Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Grip di ricambio +spesso?

+12
Lucasss
alfredo scigliano
agnclm
Michele Forni
gabr179
lorenz90
Eiffel59
st13
Igor87
ThirdEye_
Mauro978
johnnyyo
16 partecipanti
Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Grip di ricambio +spesso?

Lun 11 Mag 2015 - 23:31
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, mi sapete consigliare un grip di ricambio un po' più spesso della media?
Un amico vorrebbe un'impugnatura leggermente più grande, ma senza passare alla taglia di manico superiore, quindi un grip più spesso sarebbe sufficiente.

Grazie.
M

agnclm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.09.14

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 1 Ott 2015 - 18:52
Buonasera e complimenti ai partecipanti per le info sempre di elevato contenuto tecnico.
Io ho una Head Instinct MP Graphene L2. Vorrei aumentare ad L3 il manico. Ho letto del nastro American Tape (3 giri) piu grip. Ritenete valida la soluzone o posso solo cambiare un grip scegliendo uno da voi consigliato e ottenere quanto desiderato senza stravolgere le caratteristiche dell'attrezzo ?
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 2 Ott 2015 - 0:31
La Istinct monta di serie l'Hydrosorb Pro(spessore 1.75 mm e peso 18 g). Una soluzione rapida sarebbe quella di sostituirlo con il grip Babolat Xcel Gel(2.40 mm e 18 g). Aumenterai il volume dell'impugnatura(a parità di peso) e il comfort, ma sacrificherai feeling e sensibilità.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 3 Ott 2015 - 8:22
Sulle Head puoi sostituire i pallets {semigusci) del manico che trovi on line o nei negozi specializzati. Così non snaturi la racchetta.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 3 Ott 2015 - 8:35
In casa Babolat trovi tutte le soluzioni possibili.
Grip di ogni peso e spessore, da questo punto di vista probabilmente l'azienda che offre di più.

Saluti
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 16 Set 2017 - 19:39
Eiffel59 ha scritto:Lo Yonex Synthetic Cushion grip (montato di serie su quasi tutti i modelli) è costantemente 1.40 di spessore e tra gli 11 ed i 12 grammi secondo la lunghezza una volta montato (1.60 e 14 grammi all'origine).
Per il TW private label leather grip personalmente ho avuto pessime esperienze (peso incostante, addirittura dai 24 ai 30 grammi per l'1.3, dai 28 ai 34 per l'1.5) per cui tendo ad evitarlo...
Ciao Eiffel,
la SV 98 monta questo grip?
che se non ho capito male è 1.60 nuovo e poi si assesta a 1.40, giusto?
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Dom 22 Apr 2018 - 23:17
Ciao, ho n cessita’ di ingrandire il manico 4 della mia sv 100 causa fastidi all avambraccio e all epicondilo, pensavo di sostituire il grip originale con karakal x-gel oppure x- air , cosa mi consigliate ?
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 7:58
Io, per ingrandire il manico 3 della Pure Drive, alterno Karakal X-Gel e Babolat Xcel Gel...
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 8:35
L'XAir non l'ho mai provato ma tra l'XGel ed il Babolat Xcel Gel preferisco il primo dato che il secondo secondo me arrotonda ancor di più.
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 8:59
Ciao Grazie , a quanto ho letto x-air karakal dovrebbe avere uno spessore di 2.6, secondo voi sostituendolo al grip originale Yonex riuscirei ad ingrandire di una mezza misura ?
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 9:01
Scusate volevo scrivere x-gel e non x- air
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 9:23
Anche di una misura.
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 10:30
Fabione ha scritto:Ciao Grazie , a quanto ho letto x-air karakal dovrebbe avere uno spessore di 2.6, secondo voi sostituendolo al grip originale Yonex riuscirei ad ingrandire di una mezza misura ?
cercare di aumentare la misura dell'impugnatura usando grip più spessi comporta una  sensibile riduzione dell'effetto spigolatura sul palmo della mano prodotta dagli spigoli tra le diverse facce del manico; se ciò non presenta un problema si può cambiare il grip originale sempre che quello montato abbia uno spessore sufficientemente piccolo da avere abbastanza margine rispetto ad un'altro più spesso. inoltre, montando un grip più spesso di quello originale cambiano sensibilmente anche gli equilibri della racchetta spostando il bilanciamento iniziale.
l'ideale, quando si hanno queste esigenze, è intervenire direttamente sul manico.
una volta si usava il legno di balsa in lamine, si trovano, anche se con fatica, anche di 1/2 millimetro, che incollate su ogni faccia del manico di legno aumenta la misura senza un eccessivo aumento di peso e, soprattutto, mantenendo gli spigoli tra le diverse facce del manico lavoro di precisione, ma fattibile (usando come colla quegli stick a cilindro). In alternativa del cartoncino, ma con l'umido del sudore prodotto giocando ... Oggi, come oggi, però, ci è venuta in aiuto la tecnologia  Laughing.
Usando un nastro per cartongesso adesivo che si può trovare nei grandi magazzini per il bricolage, tagliandolo a misura, si può aumentare la misura del manico senza stravolgimenti eccessivi del bilanciamento della racchetta e mantenendo inalterate, sostanzialmente, le spigolature dell'impugnatura. Provare per credere  Wink.

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Z
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 10:36
Dagoberto ha scritto:
Fabione ha scritto:Ciao Grazie , a quanto ho letto x-air karakal dovrebbe avere uno spessore di 2.6, secondo voi sostituendolo al grip originale Yonex riuscirei ad ingrandire di una mezza misura ?
cercare di aumentare la misura dell'impugnatura usando grip più spessi comporta una  sensibile riduzione dell'effetto spigolatura sul palmo della mano prodotta dagli spigoli tra le diverse facce del manico; se ciò non presenta un problema si può cambiare il grip originale sempre che quello montato abbia uno spessore sufficientemente piccolo da avere abbastanza margine rispetto ad un'altro più spesso. inoltre, montando un grip più spesso di quello originale cambiano sensibilmente anche gli equilibri della racchetta spostando il bilanciamento iniziale.
l'ideale, quando si hanno queste esigenze, è intervenire direttamente sul manico.
una volta si usava il legno di balsa in lamine, si trovano, anche se con fatica, anche di 1/2 millimetro, che incollate su ogni faccia del manico di legno aumenta la misura senza un eccessivo aumento di peso e, soprattutto, mantenendo gli spigoli tra le diverse facce del manico lavoro di precisione, ma fattibile (usando come colla quegli stick a cilindro). In alternativa del cartoncino, ma con l'umido del sudore prodotto giocando ... Oggi, come oggi, però, ci è venuta in aiuto la tecnologia  Laughing.
Usando un nastro per cartongesso adesivo che si può trovare nei grandi magazzini per il bricolage, tagliandolo a misura, si può aumentare la misura del manico senza stravolgimenti eccessivi del bilanciamento della racchetta e mantenendo inalterate, sostanzialmente, le spigolature dell'impugnatura. Provare per credere  Wink.

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Z
Dimenticavo, il nastro non va arrotolato come si fa con il grip, ma tagliato a misura ed incollato su ogni faccia del manico tante volte fino a misura giusta trovata (lo sp. è inferiore al 1/2 mm) in modo da mantenere gli spigoli vivi.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 11:15
Non necessariamente un grip più spesso è anche più pesante o, molto più pesante, di un grip più sottile. Dipende dal peso specifico del materiale, infatti un grip in cuoio è solitamente molto più pesante, pure essendo più sottile, di un grip in poliuretano. Nella fattispecie, i grip sintetici in schiuma d'aria(come il Wilson Comfort Hybrid e grip simili) sono spessi e leggeri. Viceversa, ci sono grip sintetici che non solo sono spessi, ma anche pesanti(vedi il Wilson Shockshield e il Gamma Basketball).
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 12:57
Grazie a tutti dei consigli
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 23 Apr 2018 - 13:31
Mauro978 ha scritto:Non necessariamente un grip più spesso è anche più pesante o, molto più pesante, di un grip più sottile. Dipende dal peso specifico del materiale, infatti un grip in cuoio è solitamente molto più pesante, pure essendo più sottile, di un grip in poliuretano. Nella fattispecie, i grip sintetici in schiuma d'aria(come il Wilson Comfort Hybrid e grip simili) sono spessi e leggeri. Viceversa, ci sono grip sintetici che non solo sono spessi, ma anche pesanti(vedi il Wilson Shockshield e il Gamma Basketball).
Può essere, ma il problema di arrotondare gli spigoli rimane e se, invece, ti torna utile, ti piace, sentirli bene nel palmo, aumentare di spessore il grip può non essere la soluzione migliore.
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mar 24 Apr 2018 - 14:31
Ciao , sostituendo il grip originale sulle mie SV100, qualora dovessi farlo con un grip nuovo il cui peso è di 260 gr.(per ingrandire il manico) è considerata la differenza di peso con l originale ( che non conosco ) , secondo voi di quanto circa si arretrerà il bilanciamento?
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 25 Apr 2018 - 8:35
Se il bilanciamento è "even"(neutro, quindi a metà... 34,215 cm) e l'aumento di peso è concentrato nel tappo, la regola dice che ogni grammo aggiunto fa arretrare il bilanciamento di 1 millimetro. Tralasciando il discorso del bilanciamento di partenza della tua racchetta, l'inserimento di un grip più pesante dell'originale si traduce in un aumento di peso distribuito su tutta la lunghezza del manico e non concentrato in corrispondenza del solo tappo(come si avrebbe se avvenisse con l'iniezione di silicone). Se il grip da 2.60 mm(presumo Karakal X-Gel o Babolat Xcel Gel), con cui intendi sostituire l'originale Yonex Synthetic, è per ipotesi 5 grammi più pesante di quest'ultimo, allora l'impatto in termini di arretramento del bilanciamento sarà sicuramente inferiore a 5 grammi di silicone iniettato in fondo al manico(quindi < di 5 mm, senza considerare il fattore bilanciamento che nel tuo caso sarà HL e non HH o even). Poi il peso effettivo del grip montato dipenderà quanto lo avrai tirato e da quanto ne avrai sovrapposto i bordi. Per tutti questi motivi, credo che non ci saranno grosse variazioni... ma tant'è che sta a te provare e trarne le conclusioni. 
Già che mi ci trovo, chiedo un chiarimento a proposito della questione del bilanciamento di partenza; presumo che in una racchetta bilanciata al manico("head light") l'arretramento, a parità di peso aggiunto, sia maggiore che in una bilanciata al cuore("even") o in testa("head heavy")... o mi sbaglio ed è il contrario?  scratch


Ultima modifica di Mauro978 il Mer 25 Apr 2018 - 8:39 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di calcolo: modificato 0,5 mm in 5 mm)
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 25 Apr 2018 - 8:57
Secondo me, l'aumento di peso nella zona del manico si percepisce meno su una racchetta giá leggera in testa, piuttosto che in una con bilanciamento verso la testa. Si percepisce, nel senso che l'equilibrio generale non viene stravolto e il cambiamento continua nella stessa impostazione di partenza. Mi chiedo, però, se una racchetta molto leggera possa essere effettivamente bilanciata al manico? Si tratterebbe di una racchetta estremamente poco reattiva a controbattere la massa della palla da colpire (50gr in movimento)  Normalmente, minore é il peso, maggiore é l'aumento dell'inerzia con contestuale spostamento in testa del peso, dico normalmente perché anche la rigiditá aiuta, ma pur sempre racchetta poco consistente rimarrebbe con un bilanciamento al manico e grammatura sotto i 300 gr. Dubito, inoltre, che con solo l'aumento dello spessore del grip si possa effettivamente aumentare di una misura piena il grip ...
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 25 Apr 2018 - 9:10
Dago, ho capito cosa vuoi dire in termini di percezione... ma la mia curiosità era sulla misurazione oggettiva, ma tant'è che posso sbagliarmi anche in quel senso. A questo punto, chiediamo un aiuto dalla regia... il sommo giudice Eiffel  study
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 25 Apr 2018 - 11:00
la misurazione oggettiva dice che 6 grammi spalmati su tutti il manico (un overgrip
di peso medio) arretrano il bilanciamento di 0.2/0.3 . 5 grammi al tappo di 0.5
per tutti gli altri casi basta fare la proporzione. se la racchetta è superleggera in
testa penso che l'aumento di peso sul manico debba essere controbilanciato con
aumento di peso sull'ovale, altrimenti si rischia uno squilibrio eccessivo.
viceversa, racchette con peso consistente sull'ovale possono ricevere peso
soltanto sul manico. 34 cm è un bilanciamento neutro solo dal punto di vista
geometrico, dal punto di vista tennistico è considerato già parecchio in testa,
specialmente se si intende al netto delle corde.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 25 Apr 2018 - 11:39
Grazie Vander, d'accordissimo su tutta la linea, però... rimane ancora la questione dello spostamento dell'equilibrio. Allontanandoci dal neutro geometrico, qual è l'effetto sullo spostamento, a parità di peso e posizionamento dello stesso? Per esempio, se 10 grammi in fondo al manico fanno arretrare di un 1 cm in caso di "even", come varia l'arretramento in una racchetta bilanciata in origine a 30 cm e in un'altra a 38 cm? Sarà maggiore di un 1 cm nella HL e minore della  HH o viceversa?  scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 25 Apr 2018 - 12:12
Penso uguale o quasi uguale. In queste variazioni è importante la resa sul campo, che non è programmabile con i millimetri o i confronti a priori
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 8 Ago 2020 - 12:31
Ragazzi il karakal x gel quanto pesa?grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 8 Ago 2020 - 13:26
frank mano de pedra ha scritto:Ragazzi il karakal x gel quanto pesa?grazie
Dovrebbe pesare circa 9 gr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 3 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 27 Gen 2021 - 18:09
Ciao a tutti! Mi consigliate un grip di qualità, spessore 1,7m, per Donnay Allwood Unibody, che modifichi il meno possibile le caratteristiche della racchetta?
Questa di base monta grip 1,20 e anche mettendoci su il Kimony Legend (0,68mm) mi rimane sempre un pò piccolo...
quindi vorrei sostituirlo con un grip da 1,7 e metterci su o il mio amato kimony ultrathin (0,33) o i più standardizzati 0,40 per arrivare comunque a uno spessore complessivo (grip+overgrip) di 2,05/2,10 mm

La superficie di contatto del grip è abbastanza indifferente, visto che userei comunque overgrip.


Grazie!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.