Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 19:08rogermaestro555Head lynx tourOggi alle 19:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 18:46blwi85High String HeroOggi alle 18:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:04nw-tJannik SinnerOggi alle 17:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 17:08blwi85HighString ZeusOggi alle 17:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 16:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 16:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 15:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 14:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Grip di ricambio +spesso?

+12
Lucasss
alfredo scigliano
agnclm
Michele Forni
gabr179
lorenz90
Eiffel59
st13
Igor87
ThirdEye_
Mauro978
johnnyyo
16 partecipanti
Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Grip di ricambio +spesso?

Lun 11 Mag 2015 - 21:31
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, mi sapete consigliare un grip di ricambio un po' più spesso della media?
Un amico vorrebbe un'impugnatura leggermente più grande, ma senza passare alla taglia di manico superiore, quindi un grip più spesso sarebbe sufficiente.

Grazie.
M

st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 22 Mag 2015 - 19:11
Dici che non creerà problemi?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 22 Mag 2015 - 19:29
st13 ha scritto:Dici che non creerà problemi?
secondo me no, però non devi stringere l'impugnatura, la presa e il braccio devono essere rilassati

anzi io mi trovo meglio con un grip leggermente più piccolo perché mi affatica meno il braccio e mi facilita le rotazioni in topspin
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 23 Mag 2015 - 8:56
provo a giocarci un po e vediamo che succede tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 23 Mag 2015 - 9:08
st13 ha scritto:Dici che non creerà problemi?
non è quella l'impugnatura per fare la misurazione. devi usare la continental, quindi ruotare verso sinistra rispetto a quella della foto. praticamente la presa a martello.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 25 Mag 2015 - 14:06
ciao Vander, su alcuni siti ho letto di impugnare dritto per la misura. ad ogni modo provo con la continental.

grazie
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 25 Mag 2015 - 14:27
alla fine l'importante è trovarsi bene e non stringere la presa


tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Jo-Wilfried-Tsonga-forehand-120517-bg
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 25 Mag 2015 - 14:30
effettivamente!!però avevo capito che il manico piccolo potesse creare problemi fisici.. scratch
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 25 Mag 2015 - 14:34
st13 ha scritto:effettivamente!!però avevo capito che il manico piccolo potesse creare problemi fisici.. scratch
non è automatico, solo se stringi le dita al momento dell'impatto all'ora possono nascere problemi 

il grip grande è consigliato per evitare di stringere l'impugnatura in modo eccessivo  Wink

va detto che il grip troppo grande affatica molto di più il braccio, almeno nel mio caso

la cosa migliore da fare è provare i vari manici L2-L3-L4 e prendere quello che ti sta leggermente piccolo, poi lo si può sempre sistemare con un overgrip Wink

ps. io dalle foto che hai messo lo vedo giusto, l'importante come detto è che senti bene la racchetta in mano
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 25 Mag 2015 - 19:36
Ciao a tutti, ho tra le mani 2 grip:
1. HEAD Hydrosorb comfort
2. Dunlop Geko-Tac

Su quello head è dichiarato lo spessore 2.1mm, mentre di Dunlop non so nulla. Quale dei due mi consigliat edi testare per primo per avere uno spessore maggiore rispetto a quello orginale (1.8mm)???

grazie!
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 25 Mag 2015 - 19:41
johnnyyo ha scritto:Ciao a tutti, ho tra le mani 2 grip:
1. HEAD Hydrosorb comfort
2. Dunlop Geko-Tac

Su quello head è dichiarato lo spessore 2.1mm, mentre di Dunlop non so nulla. Quale dei due mi consigliat edi testare per primo per avere uno spessore maggiore rispetto a quello orginale (1.8mm)???

grazie!
head
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mar 26 Mag 2015 - 12:53
Infatti il Dunlop Gecko-Tac è spesso solo 1.80 mm, praticamente un ventesimo di millimetro in più rispetto all'originale Head Hydrosorb Pro...lol!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 24 Lug 2015 - 22:26
Ciao, tempo fa ho acquistato un grip wilson cushion aire SPONGE che non ho mai messo: mi sapete dire quanto é spesso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 25 Lug 2015 - 4:32
Secondo il sito Wilson, 2 millimetri...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 25 Lug 2015 - 6:16
st13 ha scritto:effettivamente!!però avevo capito che il manico piccolo potesse creare problemi fisici.. scratch
Infatti... Un manico troppo piccolo (naturalmente per la propria mano) favorisce l'epicondilite... Non è la causa assoluta, ma contribuisce....
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Sab 25 Lug 2015 - 8:05
Grazie mille, avevo guardato anch'io sul sito ma senza trovare nulla.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 9 Set 2015 - 20:51
Vorrei sapere quale grip viene montato di serie sulla Babolat AeroPro drive GT 2013 e che peso ha rispetto al Wilson Cushion Aire Sponge. Ho una APD che a me sembra un po' leggera (315 gr con overgrip yonex supergrap, antivibro da 3gr, corde Starburn T6 e appunto grip Wilson spinge Cushion aire) e vorrei capire se è fuori specifica ed eventualmente dove intervenire.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 1:20
Babolat Syntec Grip: peso 17.4 g e spessore 2.00 mm.
Wilson Cushion-Aire Classic Sponge Grip: stesso spessore, mentre per il peso non sono riuscito a trovare dati...ma non credo sia inferiore al Babolat Syntec. Non sei fuori specifica, parliamo eventualmente di pochi grammi di differenza distribuiti sull'intera superficie del manico(se fosse stato un qualunque grip Kimony, magari sì). A mio avviso, ci facciamo condizionare(me compreso Wink ) da elementi trascurabili... tanto più che i dati sono approssimativi e ci possono essere differenze reali tra esemplari di uno stesso prodotto(persino nelle racchette stesse). Comunque, se vai sul sito web ufficiale Babolat, trovi peso e spessore di tutti i grip. Se la sensazione di leggerezza della racchetta persiste, puoi provare ad aggiungere qualche grammo di piombo(meglio se a bassa densità) o tungsteno(se preferisci una soluzione lead-free) agli steli e così facendo aumenterai il peso senza modificare il bilanciamento...inoltre dovrebbe diminuire la frequenza vibrante del telaio.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 5:34
Ciao, grazie della risposta. Facendo due rapidi conti però alla racchetta mancano almeno 10 grammi: pesa 315 finita -3 dell'antivibro, -5 dell'overgrip, -18 circa delle corde arriviamo a 289 grammi di telaio nonincordato rispetto ai 300 dichiarati e mi chiedevo se una differenza simile é ancora "ammessa". L'unica variante é appunto il grip diverso. Da una parte sono quasi contento visto che almeno ci metto un po' di silicone nel manico così vibra meno, pensavo almeno 7/8 grammi. La provo così e poi vedo se sento la necessità di ribilanciare col piombo. Per caso sai se esiste un thread della APD in cui ci sono i valori limite di peso e bilanciamento?
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 14:14
In effetti, non conoscendo esattamente il peso dichiarato di fabbrica del grip Wilson...o questo è più leggero(o quello in particolare da te montato) o è da imputare il tutto alla racchetta. D'altronde, non saprei se 10 grammi fuori specifica siano "ammessi" o meno(a mio avviso, non sono pochi...). Comunque, se vuoi avere avere altre info, puoi provare a scrivere "AeroPro" nel motore di ricerca presente in questa pagina in alto a destra(Cerca...)
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 14:33
Ho aperto un thread apposito per raccogliere info utili visto che c'è una marea di post sulla APD ma nulla di specifico su pesi, bilanciamenti e tolleranze. Approfitto per chiederti se, togliendo il tappo del buttcap, il manico ha il divisorio centrale o se è un tubo unico. Grazie in anticipo.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 14:57
10g sono fuori specifica, la tolleranza ammessa dalla babolat è di 7g

ma devi pesarla con il suo grip e senza corde, per avere una misura precisa
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 15:11
Lorenz90 ora la provo così, appena taglio le corde la ripeso. Colgo l'occasione per chiedere anche a te se togliendo il tappo del manico, all'interno c'è un divisorio oppure se è un unico tubo. La mia ha un unico tubo, la tua invece?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 15:16
gabr179 ha scritto:Lorenz90 ora la provo così, appena taglio le corde la ripeso. Colgo l'occasione per chiedere anche a te se togliendo il tappo del manico, all'interno c'è un divisorio oppure se è un unico tubo. La mia ha un unico tubo, la tua invece?
non ho una apd, ma l'ho avuta, ha il tubo unico Wink
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 15:46
Meno male, mi stava venendo qualche dubbio che fosse non originale ma l'utente che me l'ha data mi ha dimostrato di essere una persona seria.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 10 Set 2015 - 17:16
gabr179 ha scritto:Meno male, mi stava venendo qualche dubbio che fosse non originale ma l'utente che me l'ha data mi ha dimostrato di essere una persona seria.
chiedi anche ad altri per sicurezza Wink
avatar
agnclm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.09.14

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? - Pagina 2 Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 1 Ott 2015 - 16:52
Buonasera e complimenti ai partecipanti per le info sempre di elevato contenuto tecnico.
Io ho una Head Instinct MP Graphene L2. Vorrei aumentare ad L3 il manico. Ho letto del nastro American Tape (3 giri) piu grip. Ritenete valida la soluzone o posso solo cambiare un grip scegliendo uno da voi consigliato e ottenere quanto desiderato senza stravolgere le caratteristiche dell'attrezzo ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.