Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:39Danny 61HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternayonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Grip di ricambio +spesso?

+12
Lucasss
alfredo scigliano
agnclm
Michele Forni
gabr179
lorenz90
Eiffel59
st13
Igor87
ThirdEye_
Mauro978
johnnyyo
16 partecipanti
Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Grip di ricambio +spesso?

Lun 11 Mag 2015 - 23:31
Ciao a tutti, mi sapete consigliare un grip di ricambio un po' più spesso della media?
Un amico vorrebbe un'impugnatura leggermente più grande, ma senza passare alla taglia di manico superiore, quindi un grip più spesso sarebbe sufficiente.

Grazie.
M
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Lun 11 Mag 2015 - 23:57
non sapendo quale grip sta usando il tuo amico è difficile consigliarne uno leggermente più spesso. quello più spesso in assoluto è il babolat air sphere. anche il fatto della misura più grande da evitare è alquanto imponderabile, visto che si tratta di pochissimi millimetri di differenza tra una misura e l'altra. dipende da quanto viene tirato il grip nel montaggio e se poi deve per forza metterci un ovregrip oppure no. l'unica certezza può averla con la misurazione fatta di persona durante l'applicazione del grip. senza contare che i manici delle racchette, a parità di misura, non hanno tutti la stessa identica circonferenza, perchè può variare da modello a modello e da marca a marca
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mar 12 Mag 2015 - 0:07
VANDERGRAF ha scritto:non sapendo quale grip sta usando il tuo amico è difficile consigliarne uno leggermente più spesso. quello più spesso in assoluto è il babolat air sphere. anche il fatto della misura più grande da evitare è alquanto imponderabile, visto che si tratta di pochissimi millimetri di differenza tra una misura e l'altra. dipende da quanto viene tirato il grip nel montaggio e se poi deve per forza metterci un ovregrip oppure no. l'unica certezza può averla con la misurazione fatta di persona durante l'applicazione del grip. senza contare che i manici delle racchette, a parità di misura, non hanno tutti la stessa identica circonferenza, perchè può variare da modello a modello e da marca a marca
Ciao, grazie della risposta.
Chiaro, ma qui il problema è più semplice del previsto perché partiamo da parametri noti Smile

Semplifico: si tratta di una head extreme pro, manico 3, con grip "standard della casa" (quello di fabbrica che non so che versione sia della head), a cui applica sempre lo stesso overgrip Wilson.
In pratica potrei riassure così: quali sono i Grip più spessi?

Intanto vado a cercare quello che suggerisci sopra (air sphere).
thanks!
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mar 12 Mag 2015 - 11:23
I dati di partenza sono: grip Head Hydrosorb Pro(spessore 1.75 mm e peso 18 g) + overgrip Wilson(a meno che non sia quello supersottile da 0.40 mm, dovrebbe essere spesso circa 0.55 mm). Se vuoi rimanere in casa Head, ti consiglio il grip Hydrosorb Comfort(2.1 mm e 20 g) e un overgrip da 0.70-0.75 mm(puoi dare uno sguardo agli over della Pro's Pro). Sono d'accordo con tutto ciò scritto da Vandergraf, ad eccezione del fatto che il Babolat Air Sphere sia il grip più spesso in assoluto(2.35 mm e non più in produzione...quindi di più difficile reperibilità rispetto ad altri), infatti, sempre in casa Babolat ed attualmente in produzione, c'è l'Xcel Gel Grip(2.40 mm e 18 g). Probabilmente, il grip più spesso presente sul mercato(non ne sono sicuro al 100%) è il Karakal X-Gel con i suoi 2.60 mm. Quando sostituisci il grip(periodicamente è bene farlo anche se si usa sempre l'overgrip), devi tener conto anche del peso dello stesso, che può modificare il bilanciamento della racchetta quando la differenza è consistente(per esempio oltre i 10 g). Il peso di un grip non dipende solo dallo spessore, ma anche dal peso specifico(che, a sua volta, dipende dalla composizione chimica del materiale). Il cuoio ha un peso specifico maggiore dei materiali sintetici comunemente usati, infatti un grip da esso costituito risulta più pesante, pur essendo più sottile. Tra i grip sintetici, quello più pesante in assoluto dovrebbe essere il Gamma Basketball Grip, mentre quello con maggiore peso specifico il Wilson Shock Shield Hybrid.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mar 12 Mag 2015 - 11:55
Grazie per aver dedicato del tempo a scrivere tutti questi particolari, tutto molto utile.
Proprio per il problema del peso, avevamo escluso il cuoio. Credo che proverò un Xcel Babolat!

thanks much
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 13 Mag 2015 - 10:14
Prego, è sempre un piacere quando i consigli sono considerati utili. In primis, il cuoio sarebbe stato controproducente perchè ti avrebbe assottigliato il manico...anzichè ingrossarlo. Una raccomandazione: il grip che ritieni faccia al caso tuo si chiama Babolat Xcel GEL...mentre, non più in produzione ma ancora in commercio, c'è anche il Babolat Xcel(senza la dicitura "Gel" ed è spesso 2.0 mm e pesante 18.4 g). Inoltre, durante l'installazione, applica una tensione costante e non eccessiva al grip, altrimenti vai ad annullare l'effetto che cerchi...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 13 Mag 2015 - 10:18
Trattandosi di una Head non fa prima a cambiare i gusci del manico?
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 13 Mag 2015 - 10:47
si farebbe senz'altro prima, se la richiesta fosse di aumentare il manico di almeno una misura...nel il post iniziale, invece, si chiede semplicemente una soluzione intermedia(immagino tra L3 e L4).
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Mer 13 Mag 2015 - 12:47
E allora forse più che il grip passerei all'overgrip più spesso, tipo il Magic Grip di Signum Pro. Io mi ci trovo benissimo. Smile
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 14 Mag 2015 - 9:57
Effettivamente, se il grip originale non è ancora da cambiare, può essere un'alternativa più veloce quella di usare semplicemente un overgrip più spesso, come il Magic Grip di Signum Pro(0.75 mm), il Pacific Softy Grip(0.80 mm) o il Dunlop Hydramax Overgrip(1.00 mm).
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 14 Mag 2015 - 15:57
colgo l'occasione per inserirmi visto che vedo che siete super aggiornati e informati sulle misure e vari pesi dei manici.
ho bisogno di un consiglio:
utilizzo ai100 yonex  manico 3 piu overgrip,sto utilizzando sia hydrosorb bianco che quello giallo fluo sempre head,
essendo bilanciata verso la testa pensavo che metterci il cuoio potrebbe aiutare a renderla piu maneggevole.

avete un cuoio in particolare da consigliarmi?se si rispetto al grip yonex diminuisco leggermente la misura giusto?quanti grammi vado ad aggiungere?

sorry per le domande a raffica Smile
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Gio 14 Mag 2015 - 16:04
ed io mi aggrego per un consiglio,

ho una pro kennex q tour con manico 2 ma è troppo piccolo per me. devo aumentare la misura al manico ed ho letto della guaina termorestringente che però aumenterebbe di molto il peso al manico.

secondo voi riesco ad ottenere una 3 misura montando un grip spesso + overgrip (eventualmente il bb excel + over signum) o devo mettere la racca in vendita?
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 1:45
@Igor87: sulla tua racchetta dovrebbe essere montato lo Yonex Synthetic, che ha uno spessore di 1.60 mm. In genere, i grip sintetici della Yonex sono più sottili e leggeri rispetto alla media, in virtù del fatto che i manici nudi(cioè senza grip) della casa giapponese pare siano, invece, leggermente più grandi(a parità di misura) rispetto alle altre case costruttrici. Non sono riuscito a trovare in rete il peso preciso di tale grip, ma, per quanto riguarda lo spessore, non si discosta molto dallo spessore medio di un grip in cuoio naturale, per cui dovresti raggiungere l'obiettivo di rendere la racchetta più maneggevole, senza assottigliare l'impugnatura in modo significativo. Se vuoi risparmiare e arretrare il più possibile il bilanciamento(senza usare piombo o silicone), ti consiglio il grip in cuoio "Private Label" di Tennis Warehouse, il quale è il più economico sia in assoluto(8 €) sia in termini relativi(rapporto quantità di materia prima/prezzo...la versione 25mmx1300mmx1.5mm pesa 32 grammi). Inoltre, se ti può interessare, non ha nessun marchio impresso e, quindi, si presenta in modo molto discreto.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 2:17
@st13: la guaina termorestringente, oltre ad aumentare sensibimente il peso, è di meno agevole installazione rispetto ad un grip, in quanto(come suggerisce l'aggettivo) ha bisogno del calore per restringersi ed aderire al manico. Prima di vendere la racchetta, io farei un tentativo con il Karakal X-Gel Grip(lo trovi su Tennis Point, Stringers' World e Ebay), che, oltre ad avere uno spessore record di 2.60 mm, presenta una superficie perforata, come credo abbia il grip originale di fabbrica della tua Pro Kennex. Una soluzione più immediata, ma che a me personalmente non piace, sarebbe semplicemente quella di usare due overgrip. Infine, in fase di montaggio, è bene ricordare che il grip più si tira e più si assottiglia...
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 8:20
Grazie mille Mauro....allora diciamo che se metto un cuoio piu overgrip a livello di impugnatura non dovrebbe cambiare molto,questo mi rassicura.
guardavo su twe e alcuni grip sn tra i 20g e i 24...tralasciando il discorso economico...quello che mi hai consiiato non e'troppo pesante?volevo andarci cauto,considerando che un over pesa intorno ai 6g...se le aggiungo 15 con il cuoio ho paura di stravolgere.
ciao e buona giornata a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 8:27
Lo Yonex Synthetic Cushion grip (montato di serie su quasi tutti i modelli) è costantemente 1.40 di spessore e tra gli 11 ed i 12 grammi secondo la lunghezza una volta montato (1.60 e 14 grammi all'origine).
Per il TW private label leather grip personalmente ho avuto pessime esperienze (peso incostante, addirittura dai 24 ai 30 grammi per l'1.3, dai 28 ai 34 per l'1.5) per cui tendo ad evitarlo...
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 8:56
Ciao Master,
grazie.
cosa ti senti di consigliarmi come grip in cuoio allora?
che non stravolga troppo la racchetta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 9:04
Io di solito vado sul TF. 24gr. +/- 0.5 grammi ed 1.5 di spessore (prima del montaggio), morbido e facile da montare....
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 16:01
Grazie Eiffel,
non penso pero che il mio negoziante ce l'abbia.
faro una ricerca,online non l'ho trovato Sad
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 16:41
Eiffel59 ha scritto:Io di solito vado sul TF. 24gr. +/- 0.5 grammi ed 1.5 di spessore (prima del montaggio), morbido e facile da montare....
è questi Fairway? 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 15 Mag 2015 - 20:23
Ottimo, ma la disponibilità va e viene...
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Dom 17 Mag 2015 - 20:08
Mauro978 ha scritto:@st13: la guaina termorestringente, oltre ad aumentare sensibimente il peso, è di meno agevole installazione rispetto ad un grip, in quanto(come suggerisce l'aggettivo) ha bisogno del calore per restringersi ed aderire al manico. Prima di vendere la racchetta, io farei un tentativo con il Karakal X-Gel Grip(lo trovi su Tennis Point, Stringers' World e Ebay), che, oltre ad avere uno spessore record di 2.60 mm, presenta una superficie perforata, come credo abbia il grip originale di fabbrica della tua Pro Kennex. Una soluzione più immediata, ma che a me personalmente non piace, sarebbe semplicemente quella di usare due overgrip. Infine, in fase di montaggio, è bene ricordare che il grip più si tira e più si assottiglia...


grazie Mauro, provo e vediamo
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 22 Mag 2015 - 20:03
beh, mi dite se secondo voi è la misura giusta?

a me sembre piccolo, tant'è che ho gia messo la racca in vendita

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? 20ffgwx

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Wch24h
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 22 Mag 2015 - 21:00
leggermente piccolo ma non una cosa evidente
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tourna grip - Grip di ricambio +spesso? Empty Re: Grip di ricambio +spesso?

Ven 22 Mag 2015 - 21:11
Dici che non creerà problemi?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.