Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 22:48ImmadarioQualità incordaturaOggi alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiOggi alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiOggi alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 19:34fceccoYonex PerceptOggi alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireOggi alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty mi date un consiglio tattico? Grazie!

Mar 21 Apr 2015 - 8:37
Promemoria primo messaggio :

Cosa è più giusto fare in questa situazione di gioco?
Io gioco molto bene (ovviamente a livello di club o al massimo molto ottimisticamente 4.5/4.6) sulla diagonale di rovescio in top. Mi capita molto spesso che in partita l'avversario accorci: che cosa è giusto fare?
Io abitualmente gioco un rovescio in back incrociato e prendo la rete; però il rischio che il mio rovescio vada largo è molto alto; inoltre, dal momento che le mie volee sono piuttosto deboli, vengo passato con facilità.

Che alternative ci sono: tiro il lungolinea di rovescio in top, ma non per chiudere il punto, ma per aprirmi il campo, rimanendo dietro? Rimango sulla diagonale di rovescio in top rinunciando all'opportunità di attaccare e continuando a palleggiare sperando in un errore del mio avversario? Un amico mi consigliava di girarmi sul diritto e tirare la botta a chiudere, ma non sono Nadal...

Grazie a chi mi darà un consiglio!

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty Re: mi date un consiglio tattico? Grazie!

Mer 22 Apr 2015 - 19:24
Daiiiii non è carino  parlare dei fatti vostri in un thread aperto per la tecnica ....
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty Re: mi date un consiglio tattico? Grazie!

Mer 22 Apr 2015 - 19:29
la nostra e' tecnica di pressione psicologica
avatar
GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty Re: mi date un consiglio tattico? Grazie!

Mer 22 Apr 2015 - 19:38
Veterano ha scritto:Allora ritornando al 3d la risposta giusta e' tiro il top spin di rovescio lungolinea...........senza se, ne ma, ne forse............il trovare il dritto dalla parte del rovescio in quarta vuol dire che di rovescio siete ancora delle pippe e allora dovete per forza cercare il dritto per chiudere il punto......sempre che ne abbiate il tempo.....la grande differenza tra il dover farlo ed il scegliere di farlo e che' i fondamentali sono solidi ed usare il dritto o il rovescio e' solo questione di una scelta,non un obbligo.A volte mi sembra che stiamo parlando veramente di fanta tennis,dritto inside in, inside out,smash carpiato alla Mimi Aiuwara,ma dai siamo seri e lavoriamo sui fondamentali altro che dritto anomalo e serve and volley...........in quarta basta e avanza e vi da una base anche per poter migliorare.......
mah anche nei pro un robredo o un ferrer chiuderebbero di dritto ovviamente lungo linea e non è che hanno dei rovesci scarsi semplicemente il dritto è molto migliore. dubito che il nostro amico abbia un rovescio da vincente (sennò in 4a avrebbe già fatto punto) semplicemente è riuscito a giocare profondo e l'altro ha accorciato.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty Re: mi date un consiglio tattico? Grazie!

Gio 23 Apr 2015 - 13:31
GMB ha scritto:
Veterano ha scritto:Allora ritornando al 3d la risposta giusta e' tiro il top spin di rovescio lungolinea...........senza se, ne ma, ne forse............il trovare il dritto dalla parte del rovescio in quarta vuol dire che di rovescio siete ancora delle pippe e allora dovete per forza cercare il dritto per chiudere il punto......sempre che ne abbiate il tempo.....la grande differenza tra il dover farlo ed il scegliere di farlo e che' i fondamentali sono solidi ed usare il dritto o il rovescio e' solo questione di una scelta,non un obbligo.A volte mi sembra che stiamo parlando veramente di fanta tennis,dritto inside in, inside out,smash carpiato alla Mimi Aiuwara,ma dai siamo seri e lavoriamo sui fondamentali altro che dritto anomalo e serve and volley...........in quarta basta e avanza e vi da una base anche per poter migliorare.......
mah anche nei pro un robredo o un ferrer chiuderebbero di dritto ovviamente lungo linea e non è che hanno dei rovesci scarsi semplicemente il dritto è molto migliore. dubito che il nostro amico abbia un rovescio da vincente (sennò in 4a avrebbe già fatto punto) semplicemente è riuscito a giocare profondo e l'altro ha accorciato.

Il discorso di Veterano è molto semplice: ti dice la cosa giusta da fare.
Il non riuscire a fare un accelerazione di rovescio da metà/tre quarti campo è sindrome da problemi sui fondamentali.
Da un punto di vista didattico, giustamente ti dice di lasciar perdere le soluzioni alternative ma di risolvere piuttosto tali problemi.

Girarsi di dritto e colpire inside in è tecnicamente molto più complicato che colpire un lungolinea di rovescio da quasi fermo, oltre al non trascurabile problema che ti esponi ad un facile passante strettino.

Se l'alternativa è più rischiosa della via maestra, converrebbe risolvere i problemi sui fondamentali.

E' ovvio che nella realtà uno usa gli strumenti che ha, e se il rovescio lungolinea proprio non va, magari si fanno km per tirare di dritto, ma non sarebbe sua mamma, come diciamo dalle nostre parti.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty Re: mi date un consiglio tattico? Grazie!

Gio 23 Apr 2015 - 14:51
albs77 ha scritto:
GMB ha scritto:
Veterano ha scritto:Allora ritornando al 3d la risposta giusta e' tiro il top spin di rovescio lungolinea...........senza se, ne ma, ne forse............il trovare il dritto dalla parte del rovescio in quarta vuol dire che di rovescio siete ancora delle pippe e allora dovete per forza cercare il dritto per chiudere il punto......sempre che ne abbiate il tempo.....la grande differenza tra il dover farlo ed il scegliere di farlo e che' i fondamentali sono solidi ed usare il dritto o il rovescio e' solo questione di una scelta,non un obbligo.A volte mi sembra che stiamo parlando veramente di fanta tennis,dritto inside in, inside out,smash carpiato alla Mimi Aiuwara,ma dai siamo seri e lavoriamo sui fondamentali altro che dritto anomalo e serve and volley...........in quarta basta e avanza e vi da una base anche per poter migliorare.......
mah anche nei pro un robredo o un ferrer chiuderebbero di dritto ovviamente lungo linea e non è che hanno dei rovesci scarsi semplicemente il dritto è molto migliore. dubito che il nostro amico abbia un rovescio da vincente (sennò in 4a avrebbe già fatto punto) semplicemente è riuscito a giocare profondo e l'altro ha accorciato.

Il discorso di Veterano è molto semplice: ti dice la cosa giusta da fare.
Il non riuscire a fare un accelerazione di rovescio da metà/tre quarti campo è sindrome da problemi sui fondamentali.
Da un punto di vista didattico, giustamente ti dice di lasciar perdere le soluzioni alternative ma di risolvere piuttosto tali problemi.

Girarsi di dritto e colpire inside in è tecnicamente molto più complicato che colpire un lungolinea di rovescio da quasi fermo, oltre al non trascurabile problema che ti esponi ad un facile passante strettino.

Se l'alternativa è più rischiosa della via maestra, converrebbe risolvere i problemi sui fondamentali.

E' ovvio che nella realtà uno usa gli strumenti che ha, e se il rovescio lungolinea proprio non va, magari si fanno km per tirare di dritto, ma non sarebbe sua mamma, come diciamo dalle nostre parti.
Esatto albs.......sono sicuro che la quarta me la fumerei senza bisogno di usare il dritto inside out o in ma con dei buoni fondamentali solidi.....poi a livello pro le esigenze e le capacita' sono diverse....ma di base ci sta che prima si imparano a fare bene le cose facili poi quelle piu' difficili.....anche perche' a parte il discorso di ricerca palla e movimento per mettersi in posizione per tirare quel tipo di dritto,un discorso e' scelgo cosa fare ma sono in grado di fare tutto,l'altro e' devo farlo per coprire il mio rovescio ballerino.....bisogna considerare che per coprire sistematicamente un colpo la preparazione fisica deve essere veramente buona,e anche li non tutte le situazioni ci permettono una volta fatta quella scelta di ritornare a coprire bene il campo......o sei capace a chiudere,quasi sempre,oppure passi in una situazione di difficolta'.......
avatar
zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty Re: mi date un consiglio tattico? Grazie!

Gio 23 Apr 2015 - 15:12
Allora, dall'alto della mia grande (in)capacità tennistica, ti direi rovescio lungolinea in top a chiudere oppure back-rasoiata (sempre lungolinea) per prendere la rete e chiudere sul suo colpo difensivo. Questo se hai un buon rovescio. Se, come me, il rovescio non è buono neanche per palleggiare con un neonato, ti sposti sul dritto a chiudi con quello.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty Re: mi date un consiglio tattico? Grazie!

Gio 23 Apr 2015 - 16:37
Zuck, quanto sei alto? Come vai a smash??
avatar
zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

mi date un consiglio tattico? Grazie! - Pagina 3 Empty Re: mi date un consiglio tattico? Grazie!

Gio 23 Apr 2015 - 18:28
1.70. Se ci arrivo, chiudo lo smash
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.