Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tibia
Tibia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: MI / BG
Livello: Dài, va a gionate
Racchetta: Head Instict MP

(The Forehand) Stretch Shorten Cycle - Pagina 3 Empty (The Forehand) Stretch Shorten Cycle

Mer 11 Feb 2015 - 21:24
Promemoria primo messaggio :

Negli ultimi mesi - sempre più di frequente - mi sono imbattuto in videoanalisi del diritto dei PRO dove si fa riferimento al concetto di SSC "Stretch Shorten Cycle", non importa se giocato open, semi-open o neutral.
 
Io mi sto applicando da solo - con tutti i miei limiti - a introdurre questo movimento nel diritto, non mi sembra difficile ed ho trovato un sacco di vantaggi, non ultimo una correzione ad un movimento troppo circolare che impattava sul gomito.

Tanto per essere chiaro, ecco cosa si intende per SSC : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ci sono parecchi altri video e siti sull'argomento, ne ho trovati anche un paio molto interessanti del mitico Ricky Macci.

Visto il modello di esecuzione - standard e vincente - mi è sorta la domanda se a livello di club questo concetto viene spiegato oppure è lasciato ai soli giocatori agonisti, indipendentemente dall'età.
 
Grazie mille.

Tibia

alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

(The Forehand) Stretch Shorten Cycle - Pagina 3 Empty Re: (The Forehand) Stretch Shorten Cycle

Mer 18 Feb 2015 - 21:38
In termini muscolari dicevo per far capire viceversa i riferimenti degli altri e di veterano bene paradossalmente ci si potrebbe allenare a sentire la effetto allenamento con manubri facendo un alzava frontale e a metà strada chiudere laterale
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

(The Forehand) Stretch Shorten Cycle - Pagina 3 Empty Re: (The Forehand) Stretch Shorten Cycle

Gio 19 Feb 2015 - 11:17
Occhio all'attività del polso durante il contatto. Cioè zero. Eppure sono sicuro che quella palla fosse tutto fuorché piatta.

lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

(The Forehand) Stretch Shorten Cycle - Pagina 3 Empty Re: (The Forehand) Stretch Shorten Cycle

Gio 19 Feb 2015 - 11:20
ThirdEye_ ha scritto:Occhio all'attività del polso durante il contatto. Cioè zero. Eppure sono sicuro che quella palla fosse tutto fuorché piatta.

Roger varia molto la quantità di topspin a seconda del colpo che vuole fare, può andare da 600/700rpm a più di 3000

il colpo nel video è prevalentemente piatto secondo me
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.