Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxCamila GiorgiIeri alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Topspin potente

+20
perro
andyvakgj
ThirdEye_
chiros
Simonb
Veterano
duluoz
Pallettaroblando
Lenders999
Portnoy83
albs77
lorenz90
Paolo070
Robbyc
kingkongy
agrego78
riccardo vivona
tempesta
abracadabra78
Sekka
24 partecipanti
Andare in basso
avatar
Sekka
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.01.15

Topspin potente - Pagina 3 Empty Topspin potente

Mar 27 Gen 2015 - 20:11
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi volevo farvi una domanda potreste dirmi come imprimere un topspin veramente potente alla palla, non del tipo come dicono tutti dal basso verso l'alto. Certo quello si ma il colpo diventa troppo lento. Io vorrei che mi spiegaste come fanno i 3.5 a colpire in top ho visto alcune partite e la pallina andava velocissima. Ho pensato" serve il polso? Bisogna ruotarlo?? Ma non riesco a capire come. Avere un top potente, veloce e aggressivo è importante nel tennis, se qualcuno di voi lo sa già fare mi risponda. Ve lo ricordo: top potente e preciso non lento come lo insegnano in tutti i circoli. È un top veloce e potente

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 22:01
Simon... Hai proposto tu il Telefono Giallo?
Chiedo venia!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Lun 9 Feb 2015 - 1:21
kingkongy ha scritto:Dopo il Telefono Rosa...ecco il Telefono Giallo, contro la violenza verso le palline da tennis! 
Denuncia anche tu il tennista che prende a schiaffi la palla! Chiama il numero verde 800.606060 e lascia il tuo messaggio in segreteria.
Be dai ogni tanto ci sta che qualcuno prenda le difese di queste povere palline gialle,sono troppo maltrattate da bruti travestiti da tennisti....... Very Happy Very Happy
Ciao KK un abbracio e buon tennis a tutti.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Lun 9 Feb 2015 - 16:11
Veterano ha scritto:Ho letto una cosa che non mi e' piaciuta,la palla non si prende a schiaffi ma si spinge ed accompagna,il dire che si prende a schiaffi significa che non si ha ben capito come funzionino le varie spinte di tutta la catena cinetica,se la prendi a schiaffi non spingi percio' la catena cinetica non avrebbe senso di esistere e si giocherebbe di solo braccio o quasi,la diferenza tra un buon giocatore ed uno mediocre e proprio quella, a colpire o prendere a schiaffi sono capaci tutti a spingere ed accompagnare invece no........

Vale il discorso per il servizio?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Lun 9 Feb 2015 - 16:38
Vale, vale...eccome se vale...
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Lun 9 Feb 2015 - 19:07
Veterano ha scritto:Ho letto una cosa che non mi e' piaciuta,la palla non si prende a schiaffi ma si spinge ed accompagna,il dire che si prende a schiaffi significa che non si ha ben capito come funzionino le varie spinte di tutta la catena cinetica,se la prendi a schiaffi non spingi percio' la catena cinetica non avrebbe senso di esistere e si giocherebbe di solo braccio o quasi,la diferenza tra un buon giocatore ed uno mediocre e proprio quella, a colpire o prendere a schiaffi sono capaci tutti a spingere ed accompagnare invece no........

Credo che ci sia stato un fraintendimento riguardo al termine "schiaffeggiare". In effetti mi rendo conto che può essere una espressione ambigua. Il termine è del resto utilizzato spesso, secondo me a ragione ;nel gergo, nei commenti dei telecronisti ecc ecc. Ora quando io ho scritto schiaffeggiare non intendevo dire potenza di braccio. Credo che si usi questo termine, almeno io l'ho utilizzato in  quest'altra accezione: come il momento  che intercorre fra la fine della apertura e il momento di impatto. Ok qua entra in gioco la leva del gomito ( mi scuseranno i laureati in fisica per i termini  approssimativi) però questo è il  nocciolo del discorso in soldoni. La potenza non la ottieni  tanto dalla violenza con cui colpisci la pallina, come appunto dicevi te, ma da questa azione del gomito, per questo si dice schiaffeggiare. Il movimento ricorda appunto uno "schiaffo".  Quindi il colpo potente,  lo ottieni con questo schiaffeggio  che ti permette inoltre di colpire la palla bene davanti al corpo, come si dovrebbe fare, permette anche quella bellissima sensazione dI: "sentire la pallina sulle corde". Fatto questo passaggio la chiusura il finale dovrebbe venire abbastanza naturale. Si ha una prima fase in cui si carica il colpo: torsione del busto, peso delle gambe,  la massa viene spostata dall'azione dell'avambraccio che prona. Finale  che  permette un maggiore controllo del colpo in cui si ha la decellerazione della massa . Senza colpire le palline con violenza. Almeno non ce n'è questo bisogno. Il  colpo esce già potente, anzi se si riesce nell'impresa di fare un bel movimento fluido con velocità di braccio, potenza, esplosività di gambe, ruotazione in modo adeguato del busto e spalle  e pronazione dell'avambraccio/schiaffo chiusura a tergicristallo, senza spezzare il polso l palla viaggia ed anche parecchio. Senza avere chissà quali abilità tennistica o meno che mai talento. Solo tecnica di esecuzione corretta e dico tutti ma proprio tutti con la pratica, se individuano la tecnica corretta possono tirare molto forte e con il minimo sforzo/violenza del braccio. Il braccio-racchetta non dovrebbe sforzare ma stare rilassato  e disteso al momento dell'impatto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Lun 9 Feb 2015 - 19:21
Pallettaroblando ha scritto:
 Il braccio-racchetta non dovrebbe sforzare ma stare rilassato  e disteso al momento dell'impatto.

E chi lo dice?
Fior fiore di giocatori/trici effettuano dritti DEVASTANTI con il braccio piegato a 90%. (Djoko, Serena... casualmente i due numeri uno)

Con il braccio piegato (Djoko) sfrutti una maggiore velocità di rotazione del busto (questione fisica), con il braccio disteso (Federer) una maggiore leva (con minore torsione del busto).

Chiedi a Vet, se non credi ad una PIPPA come me... Cool
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Lun 9 Feb 2015 - 19:39
Ciao Sonny , guarda qui siamo più o meno tutti pippe credo, anche io sono assolutamente una pippa eheh che ti credi:cheers:. Non è questo il discorso. Si chiacchera fra appassioniati.  Quello  che tu dici è vero,ma se tu guardi Federer, Dimitrov colpiscono con il braccio ben disteso e avanti il corpo la pallina. Come fanno a dare tutta quella potenza ai loro colpi? Semplice, perchè sfruttano la loro esplosività micidiale, le gambe, la torsione del busto, le spalle, l'anca anche tutto questo assemblato insieme al punto giusto con ore e ore di esercizi e qualità fisico/tecniche naturalmente innate fa si che i loro colpi siano devastanti. Poi ci sono i giocatori che impiegano oltre la velocità di palla la grande potenza del loro braccio  Nadal naturalmente ma anche Djoko come dicevi giustamente te. Mi viene in mente in passato Gonzales "mano de pedra", lui utlizzava anche un grande anticipo d'anca con il suo dritto. Tsonga è un altro che gioca maltrattando la pallina. Ma se tu guardi al tennis vero e proprio tecnicamente chi guardi Federer o Nadal? Premetto che Nadal ha delle qualità fantastiche fische, mentali che solo lui ha come sappiamo tutti. Ma se devi guardare al tennis dal punto di vista della bellezza  dell'esecuzione, credo che non si possa discutere.... Anche il nadaliano più sfegatato non può negarlo.
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Lun 9 Feb 2015 - 19:51
Pallettaroblando ha scritto:Anche il nadaliano più sfegatato non può negarlo.

Non può non  negarlo.  Mi sono impantanato sulla doppia negazione eheh   Razz
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Lun 9 Feb 2015 - 20:53
Se c'è uno che gioca il dritto a braccio disteso quello è Nadal. Hai sbagliato esempio mi sa. E ha un dritto incredibile, per me secondo solo a quello di Federer.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 1:15
Ok ok qualcuno distende e altri no. 
E tirano sempre botte da orbi. Con tanta spinta e velocità di palla (distensione) e tanta energia e Spin (meno distensione). 
Prendi le due cose, le agiti e ci fai campioni che tirano "prevalentemente" in una certa maniera e altri in un'altra con in mezzo 50 milioni di sfumature di grigio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 6:10
ThirdEye_ ha scritto:Se c'è uno che gioca il dritto a braccio disteso quello è Nadal. Hai sbagliato esempio mi sa. E ha un dritto incredibile, per me secondo solo a quello di Federer.


Assolutamente disteso!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 9:50
uau che argomento interessante (il braccio disteso di nadal e soci)...

bah Very Happy
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 9:54
andyvakgj ha scritto:uau che argomento interessante (il braccio disteso di nadal e soci)...

bah Very Happy

Se non ti sembra interessante, che commenti a fa??  Ahah:roll:
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 9:58
Nadal è quello che dà più topsin alla palla. Non mi ricordo chissà quanti giri al minuto. Ora secondo te uno che riesce a dare tutto quello spin alla pallina, colpisce con il braccio disteso? Non credo  sinceramente... si sa via Nadal ha un dritto incredibile certo, ma qui si parla di tecnica di esecuzione; Nadal  fa anche una roba strana nel finale sembra che stia ad un rodeo più che su un campo da tennis Very Happy
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:00
hai ragione anche tu....

commentavo solo perchè credo che l'argomento trattato (topspin della pallina) non meriti di ridursi alla diatriba sulla distensione del braccio di nadal e soci. anche perchè il tennis di nadal e soci, ricordiamocelo bene, nulla ha a che vedere col nostro.

comunque, ahi ragione anche tu. Smile

la prossima volta starò zitto (lo dico senza polemica alcuna e con totale serenità)
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:13
Pallettaroblando ha scritto:Nadal è quello che dà più topsin alla palla. Non mi ricordo chissà quanti giri al minuto. Ora secondo te uno che riesce a dare tutto quello spin alla pallina, colpisce con il braccio disteso? Non credo  sinceramente... si sa via Nadal ha un dritto incredibile certo, ma qui si parla di tecnica di esecuzione; Nadal  fa anche una roba strana nel finale sembra che stia ad un rodeo più che su un campo da tennis Very Happy

Stai facendo una gran confusione. Al momento dell'impatto il braccio è assolutamente disteso, come nessun altro forse.

Topspin potente - Pagina 3 NadalForehand

Sono il polso "spezzato" e la rotazione dell'avambraccio a dare tutta quella rotazione, ma questo avviene in una fase successiva. Il finale "rovescio", con la racchetta che passa sopra la testa, è solo una conseguenza.

Tennisti come Djokovic, invece, tengono il braccio piegato anche in fase di impatto. Per dare forza al colpo usano molto di più la rotazione del busto.

Topspin potente - Pagina 3 Olympics+Day+3+Tennis+cthzUuV5iGWl

andyvakgj ha scritto:anche perchè il tennis di nadal e soci, ricordiamocelo bene, nulla ha a che vedere col nostro.

La meccanica è sempre la stessa, vale per loro come vale per noi, che non siamo degni nemmeno di montargli l'overgrip sulla racchetta.
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:18
L'immagine che mostri di Nadal è solo la fase finale dell'apertura... guarda dopo l'impatto cosa avviene.....
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:18
Pallettaroblando Shocked (abbiamo trovato un'altro Vandergraf mi sa.... Very Happy Sad ) permettimi di intervenire....

Il finale che fa Nadal viene detto "reverse finish" o semplicemente "reverse" o alla californiana e anche qui da noi (Europa, Spagna) "Sombrero". Non è affatto strano, lo fa anche Federer in certe situazioni, pensa un po....e lo fanno quasi tutti uomini donne e ragazzini....solo che Nadal lo estremizza talmente tanto che gli studiosi di biomeccanica si chiedono come faccia a non staccarsi il braccio dalla spalla...

Per quanto riguarda il braccio di Nadal è ben disteso ! Guardati bene i filmanti  Wink
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:19
Pallettaroblando ha scritto:L'immagine che mostri di Nadal è solo la fase finale dell'apertura... guarda dopo l'impatto cosa avviene.....

Dopo l'impatto !!! Pallettaroblando !
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:28
Come diceva Nonno Sonny è questione di fisica: avete presente una pattinatrice sul ghiaccio (Kostner compresa)? Ok, quando fa le piroette, se tiene le braccia attorno al corpo accelera e gira velocissima, appena allarga le braccia rallenta. Supponendo che l'energia per girare sia la stessa...
Per tornare al tennis, Nadal ha una media di 3.300 RPM e un picco a 4.900 sul suo dritto pazzesco. E' il massimo attualmente.
Federer, per esempio ha solo 2.000 giri, però misurati con la vecchia racchetta. Attualmente dovrebbe essere a quota 2.500 ma c'è stato un gran lavoro sia sul telaio sia (soprattutto) sul suo swing. Di contro, Federer ha il record per l'RPM più alto di tutto il circus: 5.200, però fatto con il suo choppatissimo rovescio.
Per rimanere in tema di tecnica spiccia, quel lancio del lazo definito "rodeo" dal Blando, ha il nomignolo di "Sombrero", anche se in realtà è il sempre più usato (nell'Apt) "reverse forehand", per il suo finish "destra-su-destra". Alcuni fisioterapisti lo chiamano "pensione a vita" perché - non SE, ma QUANDO - ti scassi la spalla, hai bisogno di un massaggiatore finché campi.
Il Sombrero, per intenderci è il padre del "banana shot", un dritto in top con una forte componente di side spin.
Orbene, dopo questa orgia di definizioni, possiam tornare allo spin di dritto...però Third ha già detto tutto...
In ogni caso, basta guardare al super rallentatore i vari dritti dei campioni per capire quanto sia veloce il passaggio della racchetta lungo il piano inclinato che dà spin alla palla. Poi ti mangi il cappello come Rockerduk !


Ultima modifica di kingkongy il Mar 10 Feb 2015 - 10:39 - modificato 1 volta.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:29
Pallettaroblando ha scritto:L'immagine che mostri di Nadal è solo la fase finale dell'apertura... guarda dopo l'impatto cosa avviene.....
Ma che c'entra la fase finale? E' ovvio che il braccio si pieghi dopo l'impatto, ci sono tre articolazioni in gioco, mica dalla spalla alla punta del mignolo siamo fatti di un blocco unico di ghisa. Qua si sta parlando del momento dell'impatto e di come ci sia chi, come Nadal o Federer, distende completamente il braccio e chi, come Djokovic o Kyrgios, non lo distende mai.





Ultima modifica di ThirdEye_ il Mar 10 Feb 2015 - 10:33 - modificato 2 volte.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:30
mi spiace aver ripetuto molte cose già scritte da Paolo ...è che ho mandato l'invio dell'intervento senza controllare.
SCUSA PAOLO.
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 10:51
Paolo070 ha scritto:Pallettaroblando Shocked (abbiamo trovato un'altro Vandergraf mi sa.... Very Happy Sad ) permettimi di intervenire....

Il finale che fa Nadal viene detto "reverse finish" o semplicemente "reverse" o alla californiana e anche qui da noi (Europa, Spagna) "Sombrero". Non è affatto strano, lo fa anche Federer in certe situazioni, pensa un po....e lo fanno quasi tutti uomini donne e ragazzini....solo che Nadal lo estremizza talmente tanto che gli studiosi di biomeccanica si chiedono come faccia a non staccarsi il braccio dalla spalla...

Per quanto riguarda il braccio di Nadal è ben disteso ! Guardati bene i filmanti  Wink
non nominare il nome di vandergraf invano. ogni argomento fa storia a sè paolo, posso dire castronerie in certi casi, ma questo non significa che sia uno stile di vita. nel caso specifico avrei detto esattamente l'opposto, nadal mi sembra uno di quelli che tiene il braccio più disteso in assoluto e la chiusura a sombrero sarebbe molto più improbabile se il braccio fosse poco disteso, come ad esempio si vede nella foto di djokovic. quella chiusura la fa spesso anche sara errani.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 11:00
Eccimancherebbe King ! Mi scuso anch'io se ho voluto fare il "saputello". Anzi non volevo fare il saputello  Very Happy

Per chi ha detto che il discorso non è interessante...beh ! Sicuramente più interessante ed efficace se decidere se tirare una corda un mezzo kg di più o di meno o se mettere 2,5 gr o 3 sull'ovale. Almeno IMHO
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 11:04
VANDERGRAF ha scritto:
Paolo070 ha scritto:Pallettaroblando Shocked (abbiamo trovato un'altro Vandergraf mi sa.... Very Happy Sad ) permettimi di intervenire....

Il finale che fa Nadal viene detto "reverse finish" o semplicemente "reverse" o alla californiana e anche qui da noi (Europa, Spagna) "Sombrero". Non è affatto strano, lo fa anche Federer in certe situazioni, pensa un po....e lo fanno quasi tutti uomini donne e ragazzini....solo che Nadal lo estremizza talmente tanto che gli studiosi di biomeccanica si chiedono come faccia a non staccarsi il braccio dalla spalla...

Per quanto riguarda il braccio di Nadal è ben disteso ! Guardati bene i filmanti  Wink
non nominare il nome di vandergraf invano. ogni argomento fa storia a sè paolo, posso dire castronerie in certi casi, ma questo non significa che sia uno stile di vita. nel caso specifico avrei detto esattamente l'opposto, nadal mi sembra uno di quelli che tiene il braccio più disteso in assoluto e la chiusura a sombrero sarebbe molto più improbabile se il braccio fosse poco disteso, come ad esempio si vede nella foto di djokovic. quella chiusura la fa spesso anche sara errani.

Vander, era una battuta !  Wink Non m riferivo alle castronerie ma allo stile di venirsene ogni tanto fuori con affermazioni un po "controcorrente" e sostenerle (a torto o a ragione ) fino alla MORTE !  Laughing

Per quanto riguarda il reverse, se non è esasperato come quello di Rafa, è fattibile da tutti e molto utile, un po come sapere colpire in open e semi open...fa parte della tecnica moderna. E ci vengono fuori delle traiettorie pazzesche !
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Topspin potente - Pagina 3 Empty Re: Topspin potente

Mar 10 Feb 2015 - 11:48
per chi dice che è più interessante parlare di distensione del braccio che di personalizzazione della racchetta e di tensione delle corde, forse non ha capito ciò che intendevo dire io.
dire che una macchina va veloce perchè il tachimetro segna 200 km/h è come dire che la palla di nadal ha spin perchè ha il braccio disteso. forse c'è dell'altro no?

semplicemente trovo riduttivo il discorso. poi sul fatto che abbia il braccio disteso non ci sono dubbi come non ci sono dubbi che lo abbia disteso pure roger.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.