Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 10:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 9:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 9:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 9:40drichichiYonex PerceptOggi alle 9:34stefanelloLa canzone del giornoOggi alle 9:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 8:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 5:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 5:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 5:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Topspin potente

+20
perro
andyvakgj
ThirdEye_
chiros
Simonb
Veterano
duluoz
Pallettaroblando
Lenders999
Portnoy83
albs77
lorenz90
Paolo070
Robbyc
kingkongy
agrego78
riccardo vivona
tempesta
abracadabra78
Sekka
24 partecipanti
Andare in basso
avatar
Sekka
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.01.15

Topspin potente - Pagina 2 Empty Topspin potente

Mar 27 Gen 2015 - 19:11
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi volevo farvi una domanda potreste dirmi come imprimere un topspin veramente potente alla palla, non del tipo come dicono tutti dal basso verso l'alto. Certo quello si ma il colpo diventa troppo lento. Io vorrei che mi spiegaste come fanno i 3.5 a colpire in top ho visto alcune partite e la pallina andava velocissima. Ho pensato" serve il polso? Bisogna ruotarlo?? Ma non riesco a capire come. Avere un top potente, veloce e aggressivo è importante nel tennis, se qualcuno di voi lo sa già fare mi risponda. Ve lo ricordo: top potente e preciso non lento come lo insegnano in tutti i circoli. È un top veloce e potente

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Mer 28 Gen 2015 - 17:20
...e già che ci sei NON usare il polso, perché non va usato e nessuno lo fa.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Mer 28 Gen 2015 - 17:35
datemi il fisico di wawrinka Very Happy

zio bò che sassate che tira, rovescio in top devastante
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Gio 29 Gen 2015 - 12:46
Spostato su "Tecnica e tattica di gioco"

Sekka prima di aprire un thread assicurati che la sezione sia quella giusta.

Thanks.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Gio 29 Gen 2015 - 14:14
E' dove chiudi il colpo che fa la differenza.

L'altezza della chiusura determina la percentuale di "Drive", cioè di spinta orizzontale, e la precentuale di "spin" , ovvero la rotazione.

Più drive imprimi e più la palla viaggia veloce e penetrante.
Il problema è che più drive imprimi e contestualmente più top devi imprimere, altrimenti sfondi il telone di fondo.

Quindi per prima cosa serve un movimento molto veloce.
In seconda battuta serve mettere molto peso sulla palla, quindi impatto avanzato e chiusura più alta.

Più in basso chiudi e meno drive imprimi, più alzi la chiusura e più aumenta il drive.

La chiusura più adatta per il colpo che vuoi fare te è quella ad altezza spalla sinistra: la classica sciarpa non imprime quasi niente di spin, il ventaglio sull'anca al contrario genera il toppone lento, ma che pesa poco.

Vedi Djoko, lui di solito chiude sulla spalla.

Ti segnalo un filmato sul tubo molto esplicativo, è in inglese però.

albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Gio 29 Gen 2015 - 14:35
E aggiungo che siete stati proprio maleducati e boriosi con Sekka , neanche foste dei fenomeni  Rolling Eyes

Salvo il pelosone, che è sempre un signore.
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Gio 29 Gen 2015 - 16:14
VANDERGRAF ha scritto:ti ho parlato di colpire la palla in fase ascendente e non hai speso una parola in merito
ma ti sembra questo il modo di risolvere qualcosa ?

Quando dicevo che ti poni male, Vander... intendevo frasi come questa (infelici).

Sarà libero, il buon Seka di "non spendere parole" su quello che gli suggerisci?

O commette una sorta di "lesa maestà"?
Portnoy83
Portnoy83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 433
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.09.12

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: ITR 3.0
Racchetta: PRO STAFF 97 2015 - PRO STAFF RF97 - BLADE 98S 2015

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Gio 29 Gen 2015 - 17:09
albs77 ha scritto:E aggiungo che siete stati proprio maleducati e boriosi con Sekka , neanche foste dei fenomeni  Rolling Eyes

Salvo il pelosone, che è sempre un signore.
Wink il buon Sekka però ci ha messo proprio impegno per cercare di ricevere risposte al limite... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Gio 29 Gen 2015 - 21:08
Sonny Liston ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:ti ho parlato di colpire la palla in fase ascendente e non hai speso una parola in merito
ma ti sembra questo il modo di risolvere qualcosa ?

Quando dicevo che ti poni male, Vander... intendevo frasi come questa (infelici).

Sarà libero, il buon Seka di "non spendere parole" su quello che gli suggerisci?

O commette una sorta di "lesa maestà"?
dipende da come si vedono le cose sonny, ci sono varie angolazioni nel vedere le cose dette apertamente. e tu che hai anche tu questo pregio-difetto dovresti conoscerle. se tu parti sempre dal presupposto che io scriva per mettere al centro me stesso ogni cosa che scrivo la troverai espressione del mio ego spropositato. se invece la inserisci nel contesto del discorso (tra l'altro lo stesso utente ha aperto, guarda caso, un altro post identico) la potrai vedere come una provocazione a fin di bene (bene tennistico ovviamente, non che io sia alla pari di un santo benefattore come altri hanno voluto vedere). una esortazione a passare dalle parole, in questo caso poco utili, (e non l'ho detto solo io) ai fatti e all'approfondimento (semmai) di quello che si sta scrivendo, invece di continuare a chiedere altro (che potrebbe anche non esistere).
Anonymous
Ospite
Ospite

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Gio 29 Gen 2015 - 21:12
Sekka aprire thread multipli per chiedere la stessa cosa è contro il regolamento. Ti prego di farci attenzione.

Grazie.
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 18.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Ven 30 Gen 2015 - 10:09
il video messo da albs77 rende perfettamente l'idea, veramente ben fatto!
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Ven 30 Gen 2015 - 13:25
Lenders999 ha scritto:il video messo da albs77 rende perfettamente l'idea, veramente ben fatto!

Il tipo è bravissimo e i suoi video davvero illuminanti
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Ven 30 Gen 2015 - 15:46
albs77 ha scritto:E aggiungo che siete stati proprio maleducati e boriosi con Sekka , neanche foste dei fenomeni  Rolling Eyes

Salvo il pelosone, che è sempre un signore.
Mah... la maleducazione è un'altra cosa di sicuro...  Rolling Eyes  il mio per esempio era un intervento scherzoso e l'ho anche detto....
Questione di punti di vista immagino, a me per esempio... borioso e da fenomeno sembra invece proprio il tuo di commento
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Mer 4 Feb 2015 - 12:25
Allora Sekka provo a dirti la mia. Per ottenere un topspin potente è fondamentale il momento antecedente il punto di impatto, quindi dalla fase finale dell'apertura al momento di impatto. In questa fase    gioca un ruolo importantissimo la pronazione dell'avambraccio. Per far ciò assicurati di utlizzare EFFETTIVAMENTE una presa semi-western ( la western io personalmente la trovo una presa un po' troppo estrema), esegui un movimento fluido, non strappato ,continuo questo è  importante  anche sopratto  dopo il  momento dell'impatto con la pallina ( il piatto corde come saprai deve essere parallelo alla linea di fondo campo al momento dell'impatto). Fai il classico movimento a tergicristallo in modo fluido, non strafare cercando di strappare il movimento. Infine  è fondamentale  l'equilibrio del busto. Per ottenere ciò dopo aver ruotato le spalle  assicurati una buona posizione dei piedi sul campo, colpisci la palla in neutral stance ( io lo trovo il posizionamento migliore per un dritto a fondo campo o al massimo colpisci in semi-open) questo ti permetterà di avere un ottimo equilibrio e di scaricare bene il peso del corpo dalla gamba destra alla sinistra. Non colpire arretrando, quindi con il busto indietro sbilanciato, o peggio con la palla addosso. Colpisci la palla sempre bene davanti al corpo e sopratto mentre è in fase ascendete. Guarda la traiettoria della palla sempre. Inoltre ti consiglio di non utilizzare una apertura troppo ampia, questo perchè a fronte ad una maggiore potenza ne perdi sicuramente per quanto riguarda il timing. Infine velocizza bene il movimento, devi immaginare di schiaffeggiare la palla. Per far ciò non utilizzare assolutamente il polso. Il polso deve stare rigorosamente bloccato per tutta l'esecuzione del colpo altrimenti perdi il controllo del colpo. Non dimenticare di piegarti bene con le gambe per imprimere ancora maggior forza e potenza al colpo. Se farai correttamente tutte le cose che ti ho detto vedrai che ti potrai togliere delle soddisfazioni. Certo non tirerai come Djokovic ma di sicuro tirerai anche tu le tue belle badilate e sopratto in CAMPO!Wink
duluoz
duluoz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 204
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.12.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Radical MP 2021

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Mer 4 Feb 2015 - 21:15
Tirare molto forte con molto spin a livelli bassi è molto difficile. Guarda le donne, nel circuito WTA si gioca molto più piatto perché per loro è più difficile che per i maschi avere le due cose insieme. Quindi figurati per noi sfigati.
In generale più cerchi di passare idealmente attraverso la palla, e più la prendi piena e di conseguenza spingi. Il segreto è la rotazione dell'avambraccio e il polso a 90 gradi (ma ricorda, fermo), per riuscire con questa traiettoria a spazzolare comunque la palla per dargli spin. Comunque non aspettarti risultati da pro, al nostro livello per tirare le bordate dobbiamo comunque sacrificare un po' di spin. Il video che hanno postato in precedenza mi sembra ottimo, studialo bene.
Ricordati che poi il tennis non è solo braccio, ma molto gambe e trasferimento del peso del corpo, se non fai questo difficilmente otterrai spin e potenza a meno di un braccio bionico (ma poi devi anche farla stare dentro se no giochi a baseball Laughing ).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Mer 4 Feb 2015 - 23:37
Pallettaroblando, però con uno stance neutral non è che sia proprio un colpo profondo... Insomma, si complicano un po' le cose. Anche l'anticipo di anca e l'apertura delle spalle... Insomma, faccio un po' fatica a metterlo come "prima scelta". 
Spiega un po' cosa intendevi con "ne perdi a livello di timing".
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Ven 6 Feb 2015 - 19:46
King  personalmente io quando gioco in neutral stance sul dritto mo sento più in equilibrio con il busto  e la torsione funziona meglio mentre in semi-open ho tendenza a colpire con il peso del corpo indietro, insomma la gamba destra non mi funziona bene come dovrebbe e quindi mi sento un po' sbilanciato. Per questo motivo mi son sentito di dire a Sekka che forse può aiutarlo questa piccola accortezza per scaricare bene il peso del corpo sulla pallina,aggredirla  e imprimere così maggiore potenza. La trovo anche più intiutiva come movimenti rispetto alla semi-open, credo sia anche il metodo che i maestri generalmente insegnano per primo. Detto questo sono entrambe due valide alternative( semi-open e neutral) .Mi sento di lasciar stare invece al tennis professionistico la open stance. Certo è vero nei recuperi serve ecc, ma anche lo split step si dovrebbe fare e soprattutto eseguire correttamente, ma quanti lo fannno al livello di 4 ma anche di 3 cat?  Poi  colpendo il dritto in semi-open non si rischia di far fare brutte  torsioni al ginocchio sinistro?? Con la neutral mi sembra che il ginocchio sinistro sia  meno sotto sforzo, anche l'anca in semi-open bisogna saperla utilizzare altrimenti...  Per il discorso timing intendevo: accorciare l'apertura ( lo so non ho scoperto l'america; però al livello di 4 cat fa la sua differenza,  una apertura ampia è sicuramente più corretta e più bella da un punto di vista estetico ma secondo me diventa più difficile poi la pronazione dell'avambracccio dal basso all'alto. Meglio un colpo con una apertura più striminzita ma con una bella "presa della  palla" per un tennis efficace. Poi se si parla di bel tennis tutto un altro paio di maniche allora:)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Ven 6 Feb 2015 - 20:36
Sul lasciar stare le aperture troppo ampie son d'accordo: si rischiano problemi a non finire. E pure l'anca la metterei in formalina, in attesa di un bel movimento solido e ripetitivo.
Per lo stance, invece, devo dirti che il semi-open va per la maggiore perché assicura ma massima torsione (ma proprio in gradi di goniometro...heheheheh) complessiva.
Per il ginocchio sinistro "tranqui raga, tutto rego": c'è anche chi obbliga ad alzare completamente da terra il piede sinistro per insegnare i ritorni più veloci....però siam già a un buon livello di footwork e son solo esercizi specifici.
Fai conto che con uno stance neutral hai un doppio problema sui colpi laterali: 1) devi fare una mezza falcata in più per mettere davanti la gamba sinistra; 2) quando devi tornare in posizione a tutta birra, la gamba destra o passa e incrocia davanti o...bello ma difficile e poco pratico, incrocia dietro.
No, direi che il carico sul sinistro non lo vedo come pericoloso, anche perché la distensione delle gambe è quasi in verticale e la spinta (drive) del peso del corpo è in grandissima parte data dalla rotazione (poi se sei bello e figo c'è anche la distensione in avanti).
Se invece ci mettiamo il lavoro sull'anticipo di anca...beh, qui le articolazioni lavorano. Però il discorso si complica un po' troppo!
avatar
Pallettaroblando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 10:46
King  sui colpi molto  profondi  si è praticamente obbligati a giocare in semi-open? O ci sono prefessionisti molto rapidi con i piedi che riescono a correre all'indietro e poi fare quei passettini in avanti per posizionarsi in neutral stance?  E poi concordi con me che su una palla a tre quarti campo abbastanza lenta, sia preferibile aggredirla,anticipando bene il colpo posizionandosi in neutral?
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 11:05
Ti do la mia....per la prima domanda sui colpi molto anangolati e profondi è altamente consigliato arrivare con la gamba destra (per i mancini la sinistra)  e da li spingere ovviamente in open o semi open se riesci a mettere il sinistro. Poi dipende anche dal tipo di colpo che vuoi/puoi tirare. Su palle profonde e centrali con traiettoria alta puoi fare due "shuffle steps" all'indietro e a quel punto dato che sei già affiancato puoi spingere in neutral ma se volessi slibgere bene da fuori campo su una palla alta preferirei di gran lunga pa semi open. Sulle palle corte invece (secondo quesito) se colpisci ad altezza vuta/anche piatto o con poco spin neutral tutta la vita ma se balzano alte preferisco semi open...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 12:42
Lo stance semi-open è meccanicamente, con lo swing APT, l'insieme che garantisce la massima efficienza. 
Per efficienza intendo generazione di energia. Il tutto con una serie infinita di sfumature che riguardano il singolo giocatore. 
Il fatto che un giocatore decente debba saper giocare chiuso, aperto e così-così, senza soluzione di continuità, è dovuto al fatto che "nella vita serve tutto", soprattutto nei recuperi. Saper giocare open, oggigiorno, credo sia un concetto consolidato senza se e senza ma. 
Un bel affiancamento in neutral per una palla a mezzo campo è altrettanto pratica consolidata. 
Poi, se uno gioca naturalmente in neutral e ci gioca bene...difficile obiettare. Ciò non toglie che, senza arrivare a una spaccata sul cemento alla Djoko, un dritto in open lo sappia tirare...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 15:32
Ho letto una cosa che non mi e' piaciuta,la palla non si prende a schiaffi ma si spinge ed accompagna,il dire che si prende a schiaffi significa che non si ha ben capito come funzionino le varie spinte di tutta la catena cinetica,se la prendi a schiaffi non spingi percio' la catena cinetica non avrebbe senso di esistere e si giocherebbe di solo braccio o quasi,la diferenza tra un buon giocatore ed uno mediocre e proprio quella, a colpire o prendere a schiaffi sono capaci tutti a spingere ed accompagnare invece no........
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 16:00
Dopo il Telefono Rosa...ecco il Telefono Giallo, contro la violenza verso le palline da tennis! 
Denuncia anche tu il tennista che prende a schiaffi la palla! Chiama il numero verde 800.606060 e lascia il tuo messaggio in segreteria.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 16:01
Ciao Vet!!! geekjocolor
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 19:39
Facciamo 800906090? Lo so, non con il tennis non c'entra niente...

Kk, hai tirato fuori un discorso che tempo fa proposi io
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 20:15
ci sono stance che servono per certe situazioni.

@ vet. Te parli di carezza, ma quando sai che devi eseguire la primavera di Vivaldi, ma in testa hai non un'orchestra, ma una band heavy metal con ben 20 chitarre elettriche e 5/6 batterie, qualche basso e una decina di cantanti pazzi...

Comunque, spesso la carezza fa più danni dello schiaffo... Anzi, sempre
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Topspin potente - Pagina 2 Empty Re: Topspin potente

Dom 8 Feb 2015 - 21:01
Simon... Hai proposto tu il Telefono Giallo?
Chiedo venia!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.