Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Pure Aero 2023Oggi alle 14:15taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:54taglia1964Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

Fabio Fognini

+118
Matteo1970
Somerset
FedericoFFG
simox1976
Alex
Dave71
Matusa
Jonat
franzx
Mauro 66
philo vance
Yonderboy69
DinosauroS&V
fabioborg
Andrea Malagoli
Theo_84
Mattia17
skettles
mikroman
Sevenis
AndreaN
evan14
Cienfuegos
stefano30
Tr3z3g0l
giuntaman
Pizzampras
gatto di marmo
lucioa
Iron
danitennis
D_Artagnan
Il_Guaro
andyvakgj
frank mano de pedra
Beccacci
gianlugi1978
Kmore
brian_67
Veterano
GMB
kaitaro_racchettone
Riki66
fabiusdic1976
Fede83
gabr179
rafapaul
axelmor
elprincipe85
TAJA&LIGA
Michele Forni
fazzaman
gio2012
Konrad63
nardac
agrego78
onehandedbackhand
Ursus
andrea scimiterna
Robbyc
Eiffel59
woho21
Semoleden
jagui
ThirdEye_
pink floyd
Portnoy83
Roger66
ronwelty
fablus
tispringo
pasky76
Paolo070
Dieghost
GIANLUINI DICA
incompetennis
ilovegirls
Leutonio
ercapretta
DaMan90
emish89
smorzatore95
giococlassico75
mirri
Frank71
SempreesoloSuperMac
Dannypower
Cesare
signorspock
LUIS81
lore1310
SuperGeo
fedmex
onehandjack
gugaste
perro
Raffus
gyammy
FedEx
andreatennis98
DrDivago
nikuz
abracadabra78
Paolo Scaccabarozzi
nw-t
jasper
macro
Pintia
babolat94
honogiulio
viciohead
MAS CELLI
chris8
kingkongy
tempesta
mattiaajduetre
ale.lorenz
wetton76
122 partecipanti
Andare in basso
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Fabio Fognini

Mar 2 Set 2014 - 0:01
Promemoria primo messaggio :

Fognini ci farà vincere con la Svizzera in Davis, anche Canè in Davis ci regalò una bellissima vittoria, con la Svezia però!

danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 18 Mag 2017 - 16:12
Andrea Malagoli ha scritto:Danitennis, io leggo, è quello che intendo dire è che il tuo è il solito discorso trito e ritrito, fognini è con quel atteggiamento 2 partite si e una no, quindi non capisco tutto questo stupore nel vedergli giocare una partita come quella odierna, è la normalità, l'exploit lo fa quando gioca solido non il contrario
Sarò io allora che spero sempre che riesca a fare due partite di fila allo stesso livello ..
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 18 Mag 2017 - 16:25
La gente lo sta massacrando su tutti i social, non sto parlando di noi eh, la trovo una cosa veramente schifosa, che fantomatici tifosi di tennis che accendono la tv 1 volta l'anno per guardare gli Internazionali, per poi tornare a giocare a boccette, si permettano di giudicare un giocatore, numero 29 del mondo, dicendogliene di tutti i colori, non credo che un 29 ATP si possa definire un giocatore "mediocre" come ho letto. L'umiltà e il buon senso non fa propio parte del nostro bagaglio culturale.
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 18 Mag 2017 - 16:46
danitennis ha scritto:
Andrea Malagoli ha scritto:Danitennis, io leggo, è quello che intendo dire è che il tuo è il solito discorso trito e ritrito, fognini è con quel atteggiamento 2 partite si e una no, quindi non capisco tutto questo stupore nel vedergli giocare una partita come quella odierna, è la normalità, l'exploit lo fa quando gioca solido non il contrario
Sarò io allora che spero sempre che riesca a fare due partite di fila allo stesso livello ..
Sai come si dice..... La speranza e' l'ultima a morire  Wink
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 967
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 18 Mag 2017 - 21:15
Vabbè ma si sapeva dai....Il Fogna ha sempre fatto questo. Ha la sindrome dell'appagamento cronico. Batte Nadal , Murray o Tzonga ? No problem, il match successivo crolla in caduta libera. Avesse perso in 3 set lottando come un leone, invece niente, nothing, nada !!!! L'aver battuto il numero 1 al Mondo basta e avanza per entrare nella Hall of Fame ligure.... Ma porca tr*** prendesse esempio dalla moglie....
Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 809
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta: PRINCE TXT 100P / YONEX DR 98

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 18 Mag 2017 - 23:26
E dopo la sconfitta arriva subito il solito il piagnisteo.....non volevo giocare alle 12, il campo era troppo veloce, troppo secco.
Anonymous
Ospite
Ospite

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Gio 18 Mag 2017 - 23:52
danitennis ha scritto:
andyvakgj ha scritto:zverev comunue è molto forte
Indubbiamente, ma non riesco propio a comprendere un calo del genere, cioè hai vinto contro il numero 1, che non sia in giornata ok, ma sempre il numero 1, e il giorno dopo mi fai una prestazione scandalosa, ma non tanto per la partita in se, ma per il suo atteggiamento, si vedeva che non era attaccato ai punti, sembrava stava a gioca la partita della domenica al circolo, 20 minuti a litigare co l'arbitro per un servizio secondo lui fuori, che invece era buono, bo.......
fognini è stato sempre così, è  per questo che molti gli danno addosso senza pietà. fa parte del tennis in quanto sport del diavolo, che infierisce soprattutto su chi ha una tenuta mentale incostante. se poi è vero, come dice, che gli hanno respinto una richiesta a suo avviso fattibile, sull'orario di gioco, c'è da aspettarselo da una personalità come la sua che gli roda parecchio. anche perchè pochi giorni fa ha subito una cosa simile da nadal che aveva ottenuto il rinvio di uno scontro diretto. 
il problema, semmai, è che i tifosi o pseudo tali non riescono a rassegnarsi ad un'altalena del genere. si tratta semplicemente di accettare una persona (in questo caso un tennista) per quello che è realmente. con i suoi punti di forza e quelli deboli. tutto il pacchetto così come è.
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 9:43
...senza dargli addosso...lo conosciamo..una partita la fa da top 10 e la successiva da 50...il solito problema di tenuta mentale perchè sulle sue capacità teniche nessuno dubita...e si vede quando gioca al massimo
solo una peccato per il talento che ha rispetto al quale poteva ottenere ben altri risultati...
per la polemica sull'orario di gioco di ieri...richiesta legittima...io l'avrei fatto giocare di pomeriggio (18) sul pietrangeli...ricordate la partita con dimitrov?..
ma da regolamento torneo purtroppo non è stato possibile accontentarlo perchè zverev ieri giocava anche il doppio e per regolamento deve essere disputato dopo il singolare
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 9:46
VANDERGRAF ha scritto:
danitennis ha scritto:
andyvakgj ha scritto:zverev comunue è molto forte
Indubbiamente, ma non riesco propio a comprendere un calo del genere, cioè hai vinto contro il numero 1, che non sia in giornata ok, ma sempre il numero 1, e il giorno dopo mi fai una prestazione scandalosa, ma non tanto per la partita in se, ma per il suo atteggiamento, si vedeva che non era attaccato ai punti, sembrava stava a gioca la partita della domenica al circolo, 20 minuti a litigare co l'arbitro per un servizio secondo lui fuori, che invece era buono, bo.......
fognini è stato sempre così, è  per questo che molti gli danno addosso senza pietà. fa parte del tennis in quanto sport del diavolo, che infierisce soprattutto su chi ha una tenuta mentale incostante. se poi è vero, come dice, che gli hanno respinto una richiesta a suo avviso fattibile, sull'orario di gioco, c'è da aspettarselo da una personalità come la sua che gli roda parecchio. anche perchè pochi giorni fa ha subito una cosa simile da nadal che aveva ottenuto il rinvio di uno scontro diretto. 
il problema, semmai, è che i tifosi o pseudo tali non riescono a rassegnarsi ad un'altalena del genere. si tratta semplicemente di accettare una persona (in questo caso un tennista) per quello che è realmente. con i suoi punti di forza e quelli deboli. tutto il pacchetto così come è.
Io infatti lo accetto per quello che è, spero sempre che vinca ovvio, ma non lo distruggo sui social quando perde, questo è il "tifoso", non lo pseudo appassionato di tennis che si ricorda che esiste questo sport solo quando gioca Fognini, o 1 volta l'anno agli Internazionali.
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 9:48
stefano30 ha scritto:...senza dargli addosso...lo conosciamo..una partita la fa da top 10 e la successiva da 50...il solito problema di tenuta mentale perchè sulle sue capacità teniche nessuno dubita...e si vede quando gioca al massimo
solo una peccato per il talento che ha rispetto al quale poteva ottenere ben altri risultati...
per la polemica sull'orario di gioco di ieri...richiesta legittima...io l'avrei fatto giocare di pomeriggio (18) sul pietrangeli...ricordate la partita con dimitrov?..
ma da regolamento torneo purtroppo non è stato possibile accontentarlo perchè zverev ieri giocava anche il doppio e per regolamento deve essere disputato dopo il singolare
Hai ragione, e io sono convinto che lui ieri non stava pensando solo alla partita.....
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 9:53
Come tutti ha pregi e difetti 

C'è da dire che è comunque il più forte tennista che in questo momento l'Italia possa schierare... Cool
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 10:07
Forse il più forte degli ultimi vent'anni...
Indice del basso livello del tennis italiano...e all'orizzonte non mi pare che ci siano talenti a bizzeffe pronti a emergere...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 10:20
Non ho visto la partita, a quanto pare non mi son perso nulla.... ma in fondo me l'aspettavo che perdesse, anche perchè giocava con il futuro numero 1 del tennis Wink

Riguardo gli insulti che sta ricevendo, che dire.... il mondo è pieno di idioti
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 10:33
Ma infatti gli insulti non c'entrano nulla
Fognini è quello che è,con i suoi pregi e i suoi difetti
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 10:37
Poi ieri ha incontrato un giocatore con una resa troppo superiore al servizio e in generale più bravo...fa rabbia quando perde da gente palesemente inferiore e quando butta le partite a causa di gestioni del match ad minkiam
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 967
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 13:26
Fa rabbia quando perde e come al solito cerca 1000 scuse....L'orario che non andava bene, la palla contestata.....Perdesse con onore senza ste pagliacciate. Non ha capito che per arrivare in alto si deve vincere i tornei, non serve battere ogni tanto i numeri 10 del Mondo (fuori forma). Triste pensare che dopo di lui, il vuoto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 14:06
Mica era preoccupato per la moglie...temeva di perdersi la partita della Juve.....Smile
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 16:38
danitennis ha scritto:La gente lo sta massacrando su tutti i social, non sto parlando di noi eh, la trovo una cosa veramente schifosa, che fantomatici tifosi di tennis che accendono la tv 1 volta l'anno per guardare gli Internazionali, per poi tornare a giocare a boccette, si permettano di giudicare un giocatore, numero 29 del mondo, dicendogliene di tutti i colori, non credo che un 29 ATP si possa definire un giocatore "mediocre" come ho letto. L'umiltà e il buon senso non fa propio parte del nostro bagaglio culturale.

Sono d'accordo!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 17:02
Ora che c'è stato il lieto evento, cosa ci possiamo aspettare da Fognini al Roland Garros, adesso che avrà forse la mente sgombra?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 17:08
Di certo o una grande prestazione o una pessima... o forse entrambe, se nell'ordine giusto! Smile    

Theo, molti di quelli che criticano Fognini sui social, non tutti eh Smile, sono gli stessi che due anni fa hanno caldamente tifato per Rossi o Marquez sui social... gente che di sport non sa nulla, e se l'ha praticato l'ha fatto a livello fantozziano magari pensando di essere un fenomeno.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 967
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 20:37
Difendere a spada tratta un proprio beniamino anche quando gioca da schifo e si comporta male è tipico di una certa mentalità provinciale e ignorante , oltre che la dimostrazione di non capire un emerita cippa di tennis e sport in generale...Mi meraviglio che non sia saltata fuori la fatidica frase '' vorrei vedere voi al suo posto ''  Laughing  

Forse a qualcuno sfugge che chi scrive qui sopra non è certo un professionista che vive di tennis, bensì un amatore....Dunque il paragone tra Fognini e gente che fa lo sport a livello fantozziano è degno di un mentecatto demente.

Adesso non si può nemmeno criticare un tennista che guadagna milioni di euro giocando a tennis ? Se è un personaggio pubblico e guadagna bei soldini facendo un'attività pubblica, si becca gli elogi e le critiche, non vedo dove sia il problema.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 967
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 20:41
Eiffel59 ha scritto:Mica era preoccupato per la moglie...temeva di perdersi la partita della Juve.....Smile

Non mi dire che è anche tifoso delle Juve ?   Shocked

Di male in peggio..... Sad
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 23:11
Bravi Fabio e Flavia che hanno chiamato il loro piccolino Federico in ricordo di Federico Luzzi che era cresciuto tennisticamente assieme a Flavia. Chapeau!!!
Fabio.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Ven 19 Mag 2017 - 23:28
Brian, non ti scaldare e scusa se ho centrato il punto Wink
Quello che hai scritto l'hai fatto perché sei dietro una tastiera, fossimo faccia a faccia son sicuro che te ne saresti ben guardato! 
Buona notte
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 967
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Sab 20 Mag 2017 - 7:52
jasper veramente a me pare che qui il leone da tastiera lo faccia tu....Facile minacciare dietro un computer. Oltre che mentecatto anche vigliacco e sborone....Ma che bravo.. Laughing
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Sab 20 Mag 2017 - 8:57
Quello che ho scritto io, ma anche altri, era riferito a chi si sta scatenando sui social…. se te ne fai parte non è colpa mia.
Non ho beniamini ma mi piace il tennis come sport, quindi vedo con interesse un po tutti, nessuno escluso.

hai scritto:
Mentecatto, ignorante, provinciale, vigliacco, sborone, demente…. cosa vuoi? che ti risponda? Very Happy

Hai 48 anni….. fatti un esame di coscienza…. probabilmente ti rattristerai da solo Wink Io vado a godermi la mia vita felice!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Fabio Fognini - Pagina 33 Empty Re: Fabio Fognini

Sab 20 Mag 2017 - 9:28
jasper ha scritto:Brian, non ti scaldare e scusa se ho centrato il punto Wink
Quello che hai scritto l'hai fatto perché sei dietro una tastiera, fossimo faccia a faccia son sicuro che te ne saresti ben guardato! 
Buona notte
Warning per provocazione...
Fabio Fognini - Pagina 33 Yellow-card1


brian_67 ha scritto:jasper veramente a me pare che qui il leone da tastiera lo faccia tu....Facile minacciare dietro un computer. Oltre che mentecatto anche vigliacco e sborone....Ma che bravo.. Laughing
...e ban di 5 giorni per insulto diretto!
Fabio Fognini - Pagina 33 0321959001466711327_filepicker
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.