Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Palleggio Vs Partita

Mer 29 Ott 2014 - 8:35
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

sono contento di essere entrato a far parte di questo forum Smile
Ho letto alcune delle vostre discussioni e sono stato davvero catturato dai contenuti al punto da decidere di iscrivermi.
Anzi, vorrei subito approfittare per avere qualche vostro consiglio: gioco a tennis esattamente da un anno (ho imparato piuttosto tardi, da adulto...ma meglio tardi che mai!), tralascio i miei primi 7 mesi di corso che sono stati davvero frustranti poiché mi sentivo l'antitesi dello sport (movimenti da impedito per intenderci e per uno che ha sempre fatto sport non è accettabile), ora però se posso gioco anche tutti i giorni e mi diverto un mondo! il punto è che riesco a palleggiare in maniera molto spinta con chiunque, ragazzini della scuola tennis, coetanei che giocano da anni, inesperti alle prime armi (mi piace confrontarmi con tutti, in modo da provare tutti i tipi di palle: sporche, da pallettaro ecc. ecc.) e devo dire che non sembrerei neanche tanto male, tuttavia sebbene in palleggio sia in grado di fare tutto quasi alla perfezione, con gli stessissimi avversari, in partita, divento totalmente un'altra persona: braccino rigido, gambe dritte e tutto ciò che di più sbagliato si possa fare. Per superare il muro della partita ho iniziato a giocare in continuazione e con chiunque...psicologicamente non ho più la tensione pre-partita né durante (tipo quel pugno allo stomaco) ma non c'è niente da fare, non riesco a fare il mio solito gioco, sparo tutte le palle fuori, non faccio i movimenti di chiusura (soprattutto colpendo di dritto) ecc. ecc. ecc.
Insomma: che consigliate? ho letto altre discussioni a riguardo su questo forum; è un ostacolo che si supera col tempo? sto facendo bene a fare quante più partite possibili?

Buon tennis a tutti

vicious
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.11.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Mar 13 Gen 2015 - 10:19
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli...in effetti l' accettazione é la chiave per raggiungere la serenità. Applicato al Tennis, come avete giustamente detto, vuol dire accettare di essere ancora acerbi. Accettare di regalare game, set, match per colpa di errori gratuiti. Lavorare con serenità sapendo che ci sono ancora moltissime ore da giocare per crescere tecnicamente e migliorare la solidità.
zeus77
zeus77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 448
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex VCORE TourF 93

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Lun 26 Gen 2015 - 23:19
Quante verità e quanti spunti interessanti in questo bellissimo topic, che sembra essere cucitomi addosso; sono il classico "giocatorino" che in allenamento/palleggio gioca da emulo dei pro, sbracciate, attacchi in back, demi-volée, serve&volley, colpi sempre sparati, devo dire anche con discreti risultati (penso di avere una buona base tecnica ed un campionario di colpi abbastanza completo); in partita spengo l'interruttore, ansia da competizione, gambe bloccate, braccio tremolante...insomma black-out totale, che porta ovviamente a nervosismo innescando un circolo vizioso dal quale è quasi impossibile uscire...col risultato di gettare alle ortiche set in cui si era 4-0 avanti (perso 6-4), con avversario NETTAMENTE inferiore tecnicamente quanto SUPERIORE mentalmente e come approccio.

Le gambe...le gambe sono la cosa più impressionante, più del famoso 'braccino', nonostante prima del punto provi ad autoconvincermi a stare morbido e basso, appena la palla e' in gioco si paralizzano, irrigidiscono, è pazzesco Sad

Davvero frustrante, spero di riuscire a trovare il modo di superare questa impasse, rischio di disamorarmi di questo meraviglioso sport
zeus77
zeus77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 448
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex VCORE TourF 93

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Lun 26 Gen 2015 - 23:27
albs77 ha scritto:

 

Devi giocare sul tuo avversario con colpi solidi, semplici e ad una velocità medio bassa.
Devi batterlo sulla tattica, sulla visione di gioco, sul Tennis.

Sacrosanto!cheers
Il problema è accettarlo, quando sai di avere la capacità e la possibilità di battere l'avversario giocando il TUO tennis, e non riuscire a metterlo in pratica per limiti mentali:x
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Mar 27 Gen 2015 - 0:00
hai mai provato a fare una simulazione di partita, senza punteggio ? secondo me potrebbe essere utile. resta il fatto che se fai tutti quegli errori non può essere soltanto un problema di testa, devi allenarti maggiormente su quello che ritieni più carente e portarlo ad un livello di costanza maggiore, ma per farlo hai bisogno di tre cose parallele: lezioni, palleggi intensivi e partite
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Mar 27 Gen 2015 - 6:48
- Sovrastimarsi
- Sottovalutare avversario
- Incazzarci
-Voler uscire dal campo
-Non accettare la propria mediocrità tennistica..

In età adulta, sono segnali MOLTO NEGATIVI, e con poca possibilità di "guarigione".

Il mio modesto consiglio, per chi ha questo approccio, è quello di dedicarsi al palleggio, o a partite con avversari molto più scarsi.

Non ci sta niente di peggio che assistere, in campo, a sceneggiate di " pippe atomiche" che non accettano il proprio livello.

Tra l'altro, si rendono odiose ai propri avversari, e vengono costantemente derise da tutti.

Ne ho conosciute tantissime.

Nessuna, purtroppo, è mai "guarita".

Ho sempre pensato che la persona " vera " sia quella im campo, non quella "pacata" che riconosce i suoi sbagli a fine partita.

Il tutto, rigorosamente IMHO.
CleanShot
CleanShot
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.nc
Racchetta: Slazenger V-98 Tour

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Mar 27 Gen 2015 - 13:07
zeus77 ha scritto:Le gambe...le gambe sono la cosa più impressionante, più del famoso 'braccino', nonostante prima del punto provi ad autoconvincermi a stare morbido e basso, appena la palla e' in gioco si paralizzano, irrigidiscono, è pazzesco Sad

Davvero frustrante, spero di riuscire a trovare il modo di superare questa impasse, rischio di disamorarmi di questo meraviglioso sport

Zeus io avevo il tuo stesso problema: gambe letteralmente inchiodate a terra. Nel mio caso la soluzione è stata: Split step prima di ogni singolo colpo dell'avversario. Le prime volte uscivo dal campo con le gambe doloranti, però da quando mi impongo di farlo la differenza di rendimento tra partita e palleggio si è notevolmente assottigliata. Resta solo da vedere se la stessa cosa avverrà in torneo, speriamo bene  Smile
zeus77
zeus77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 448
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex VCORE TourF 93

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Mar 27 Gen 2015 - 13:09
CleanShot ha scritto:
zeus77 ha scritto:Le gambe...le gambe sono la cosa più impressionante, più del famoso 'braccino', nonostante prima del punto provi ad autoconvincermi a stare morbido e basso, appena la palla e' in gioco si paralizzano, irrigidiscono, è pazzesco Sad

Davvero frustrante, spero di riuscire a trovare il modo di superare questa impasse, rischio di disamorarmi di questo meraviglioso sport

Zeus io avevo il tuo stesso problema: gambe letteralmente inchiodate a terra. Nel mio caso la soluzione è stata: Split step prima di ogni singolo colpo dell'avversario. Le prime volte uscivo dal campo con le gambe doloranti, però da quando mi impongo di farlo la differenza di rendimento tra partita e palleggio si è notevolmente assottigliata. Resta solo da vedere se la stessa cosa avverrà in torneo, speriamo bene  Smile
Scusa l'ignoranza, cos'è lo split step? :-/
CleanShot
CleanShot
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.nc
Racchetta: Slazenger V-98 Tour

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Mar 27 Gen 2015 - 13:15
Lo split step è quel "saltino a gambe più o meno larghe" (scusa per il linguaggio poco tecnico ma non so come altro spiegarlo Very Happy)che si dovrebbe fare quando l'avversario sta per colpire la pallina. Farlo permette di atterrare quando la pallina ha già lasciato il suo piatto corde e se ne è intuita la direzione. Questo permette di essere molto più reattivi e , almeno nel mio caso, impedisce alle gambe di "addormentarsi"
zeus77
zeus77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 448
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex VCORE TourF 93

Palleggio Vs Partita - Pagina 3 Empty Re: Palleggio Vs Partita

Mar 27 Gen 2015 - 13:17
Capito grazie mille proverò sicuramente!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.