Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Consiglio racchetta per mia figlia

Lun 27 Ott 2014 - 19:45
Promemoria primo messaggio :

Mia figlia (14 anni) oggi mi ha espresso la volontà di voler iniziare ad imparare il ns bellissimo sport. Non vi nego che la cosa mi inorgoglisce ma allo stesso tempo non vorrei che fosse il solito fuoco di paglia dei nostri adolescenti.

Il consiglio che vi chiedo è ovviamente sul telaio da dover acquistare, prendo un telaio junior o uno normale ??
E quale per iniziare ??

Ospite
Ospite

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mar 28 Ott 2014 - 18:57
ma soprattutto, e scusa se mi permetto, non appesantire più di tanto una cosa che dovrebbe cominciare con lo scopo primario del divertimento, altrimenti è anche logico che una persona poi si stanca facilmente. nella pratica dello sport è molto importante, più che lo sport tecnicamente in sè, tutto il contesto intorno. se il contesto emana serenità ed entusiasmo si seguita la pratica molto più facilmente.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mar 28 Ott 2014 - 19:12
Vandergraf ma figurati non voglio appesantire proprio un bel niente. Si stà solo chiaccherando sul come e sul perchè, tirando giù telai, impressioni, esperienze ecc. ecc.

Ovvio che poi sarà (se sarà) una sua valutazione personale se il tennis è uno sport che gli piace o no non sarà mica "l'attrezzo" a farla decidere di proseguire o a farla innamorare di questo sport al posto di un altro.

Io iniziai con una Dunlop in legno, che forse era un piatto 95, a suo tempo ma mi sarei innamorato lo stesso di questo sport anche se avessi iniziato con un battipanni !!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mar 28 Ott 2014 - 19:24
forse mi sono spiegato male, non volevo dire che l'attrezzo le farà decidere in positivo o negativo, volevo dire che certe valutazioni non devono ricadere sui pensieri di un principiante che sta per cominciare. questo non significa che se ne deve fregare della racchetta, ma non è questo il momento giusto perchè deve ancora prendere confidenza con tutti i movimenti da fare, a prescindere da una racchetta. quindi è una cosa giusta quella che stai facendo ma solo se non ne fai partecipe anche lei. poi ognuno gestisce le cose come meglio crede, potrebbe essere anche stata lei (o magari lo sarà) che ha chiesto espressamente queste cose. vista così (limitatamente ai post) mi sembra un approccio un pò esasperato per essere l'inizio. hai chiesto se ti stavi facendo troppe pippe mentali e io ti sto rispondendo che non è tanto questione di pippe mentali tue ma di come potrebbero influire in negativo in determinate modalità. senza contare che se avrà un bravo maestro, sarà compito del maestro, valutare anche questo, su richiesta, al momento di dover scegliere un attrezzo a breve-medio termine
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mar 28 Ott 2014 - 19:30
VANDERGRAF ha scritto:quindi è una cosa giusta quella che stai facendo ma solo se non ne fai partecipe anche lei
Esatto !!! Obiettivo centrato !!!

Ovvio che lei è allo scuro di tutto, per tutti quelli che iniziano una racchetta è una racchetta figurati se mi chiede quale è meglio per lei e quale no.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mar 28 Ott 2014 - 19:33
bravo, meglio così. per quanto riguarda i piatti delle racchette in legno, erano quasi tutti intorno ai 65 pollici (altro che 95) eppure ci giocavamo bene lo stesso, me compreso. questo per dirti come il tennis sia uno sport di abitudine. oggi se provi a passare da un 100 a un 90 sono dolori, sempre parlando di livelli medio-bassi ovviamente
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mar 28 Ott 2014 - 20:20
abracadabra78 ha scritto:
lucioa ha scritto:Mario non so perchè ne parli così male comunque ho consigliato quello perchè è leggero e ho una figlia di 13 anni che lo usa e si trova benissimo. aveva provato la extreme e la pd lite ma non si trovava.
per il discorso lezioni puoi fargli fare una prova dal maestro, di solito organizzano nei circoli delle giornate di prova per vedere se ha voglia e se si diverte.
alla mia ho fatto fare un'ora individuale col maestro e si è divertita molto, a quel punto ha cominciato a fare il corso e ha giocato 4 anni.
da quest'anno ha deciso di fare altro  Sad... la lascio fare... ma spero che torni presto a giocare anche perchè se la cava abbastanza bene.
tua figlia si trova benissimo,e' l'unica cosa che conta,il resto sono dei pareri personali,anche se ,scritti in un certo modo sembra che siano la verita' assoluta,che in questo caso nn esiste visto che tua figlia si trova molto bene con questa racchetta.....per mario e/o qualche cliente nn e' cosi' magari,e' una questione assolutamente soggettiva......come l'extreme lite che ho consigliato io(per peso e facilita' d'uso e' adatta come racchetta) e a lei invece nn e' piaciuta  Smile ....a ognuno la sua!
abra è quello che penso anch'io  cheers
ho visto diverse extreme e pd lite in mano alle sue compagne di gioco e ogni tanto le ha riprovate per poi tornare subito alla sua. su questo non ha preso dal papà che ha la racchettite acuta Very Happy anche se è da più di un anno che non mi faccio una dose di racchetta nuova  cheers... aspetto le nuove APD...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mar 28 Ott 2014 - 23:52
lucioa ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
lucioa ha scritto:Mario non so perchè ne parli così male comunque ho consigliato quello perchè è leggero e ho una figlia di 13 anni che lo usa e si trova benissimo. aveva provato la extreme e la pd lite ma non si trovava.
per il discorso lezioni puoi fargli fare una prova dal maestro, di solito organizzano nei circoli delle giornate di prova per vedere se ha voglia e se si diverte.
alla mia ho fatto fare un'ora individuale col maestro e si è divertita molto, a quel punto ha cominciato a fare il corso e ha giocato 4 anni.
da quest'anno ha deciso di fare altro  Sad... la lascio fare... ma spero che torni presto a giocare anche perchè se la cava abbastanza bene.
tua figlia si trova benissimo,e' l'unica cosa che conta,il resto sono dei pareri personali,anche se ,scritti in un certo modo sembra che siano la verita' assoluta,che in questo caso nn esiste visto che tua figlia si trova molto bene con questa racchetta.....per mario e/o qualche cliente nn e' cosi' magari,e' una questione assolutamente soggettiva......come l'extreme lite che ho consigliato io(per peso e facilita' d'uso e' adatta come racchetta) e a lei invece nn e' piaciuta  Smile ....a ognuno la sua!
abra è quello che penso anch'io  cheers
ho visto diverse extreme e pd lite in mano alle sue compagne di gioco e ogni tanto le ha riprovate per poi tornare subito alla sua. su questo non ha preso dal papà che ha la racchettite acuta Very Happy anche se è da più di un anno che non mi faccio una dose di racchetta nuova  cheers... aspetto le nuove APD...
piu' di un anno che nn cambi racca????????fossi in te chiamerei subito il medico  Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mer 29 Ott 2014 - 8:51
Il fatto che la figlia di Lucio si trovi benissimo con la  IG Radical Lite non ne fa un telaio ben riuscito per proprietà transitiva...su questo forum c'è chi si è trovato bene pure con la Kobra team FX, telaio talmente "ben riuscito" da indurre il fabbricante da toglierlo dal campionario dopo una sola stagione... Rolling Eyes

Obiettivamente (e non per "voler imporre una verità assoluta" cosa semmai ascrivibile ad altri elementi...) un telaio sbilanciato in punta, instabile, con una sweetzone inferiore a molti midsize (vogliamo chiamarlo "non azzeccatissimo"? "Non facile"?  Suspect) in mano ad una persona che non ha ancora toccato una racchetta da tennis non lo metterei mai.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mer 29 Ott 2014 - 11:14
giuseppedona ha scritto:Intanto ieri sera an'chio mi son dato alla ricerca e ho trovato questi tre telai

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mario, perdonami (solo a livello di curiosità) di questi che ne pensi ??
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mer 29 Ott 2014 - 15:51
io a naso ti suggerisco la head nano elite, ma considera che è il naso mio, diverso dal tuo e da quello di mario. mi sembra quella meno esasperata a livello di rigidità, ha un peso e un'inerzia che potrebbero andar bene, probabilmente la più gentile con il braccio, quindi più confortevole. quando prendi in esame le schede tecniche considera sempre anche lo swingweight (o inerzia) che ad esempio su quelle schede non è indicato. è un parametro molto importante perchè indica la maneggevolezza a livelli bassi e la capacità di spinta a livelli alti. in genere i principianti necessitano di inerzie basse per ottenere movimenti più fluidi, a discapito della potenza. si tratta solo di una valutazione intuitiva, chi l'ha usata o ne conosce più approfonditamente i dettagli saprà sicuramente darti una valutazione più attendibile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mer 29 Ott 2014 - 17:19
Mah, forse parlo arabo e non me ne rendo conto scratch

Parliamo di una ragazzina che -a meno che non sia definitivamente rimbambito- non ha ancora preso in mano una racchetta da tennis, e vi perdete a sproloquiare di telai adulto lite, swingweight, flex...e via cazzeggiando? Suspect

Ma lasciatela andare dal maestro e guardate se si diverte, poi eventualmente il suo istruttore -sperando che sia serio e non voglia rifilare quel che deve vendere per coltivare il suo interesse- gli dirà cosa scegliere... Rolling Eyes

P.S Giuseppe, non conosco le caratteristiche fisiche di tua figlia, la sua propensione atletica, il consiglio può essere solo, come dici giustamente, una curiosità...comunque, tra quelle mi orienterei sulla C-Drive F.O. ma solo come "valore futuro". Le altre due essenzialmente sono qualitativamente inferiori
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Consiglio racchetta per mia figlia - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta per mia figlia

Mer 29 Ott 2014 - 19:38
Grazie Mario, come infatti avevo "espressamente" indicato era solo curiosità.

E' corretto che prima si deve attendere la "prova sul campo" sia in termini di dedizione a questo sport, di divertimento e non ultimo in termini atletici.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.