Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:06Luchino 67dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
jak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.09.14

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty imparare la tecnica del tennis da adulti

Ven 5 Set 2014 - 17:49
Ciao a tutti!
Secondo voi è possibile imparare una buona tecnica anche iniziando a giocare da adulti?
Premetto che ho 30 anni e gioco da circa un anno!
Ho sempre fatto sport, prevalentemente calcio. Da un anno a questa parte gioco a tennis con regolarità. Faccio due ore settimanali di lezione con il maestro e almeno un paio di partitelle settimanali di allenamento.
Quanto è possibile migliorare tecnicamente? Devo rassegnarmi ad avere un tecnica decente e puntare su altri aspetti del gioco come la resistenza fisica o la tattica? Sono molto ambizioso, amo allenarmi e mi piacerebbe col tempo praticare questo sport a livello agonistico.
Grazie

MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Ven 5 Set 2014 - 18:05
Hai 30 anni e vieni dal calcio.
Quindi la resistenza ce la dovresti avere sicuramente.
La tattica la impari giocando.
Concentrati sulla tecnica e potrai fare ottimi progressi sicuramente.
Conosco diversi giocatori con background simile e ti posso dire che un livello di 4.1 è alla tua portata.
avatar
jak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.09.14

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Ven 5 Set 2014 - 18:22
Grazie per la risposta!
Per ora ho fatto solo qualche torneo amatoriale ed i risultati non sono stati granché! Il maestro mi dice che la tecnica è buona e di non fissarmi solo sulla tecnica anche perché da grandi non è possibile migliorarla più di tanto.
Questa cosa un po mi demoralizza!
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Ven 5 Set 2014 - 19:25
jak ha scritto:Grazie per la risposta!
Per ora ho fatto solo qualche torneo amatoriale ed i risultati non sono stati granché! Il maestro mi dice che la tecnica è buona e di non fissarmi solo sulla tecnica anche perché da grandi non è possibile migliorarla più di tanto.
Questa cosa un po mi demoralizza!
ottimo maestro  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
la tecnica la cambia federer a 33 anni dopo che ha giocato qualche migliaio di ore in un altro modo e non puoi costruirla tu?
con impegno e passione non è certo una cosa impossibile.
detto questo, per vincere nei tornei è importante migliorare sotto tutti gli aspetti, se il fisico c'è e la tecnica più o meno, devi iniziare a usare tattica e visione di gioco, cose che si imparano con l'esperienza.
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 0:26
Ciao, ti propongo un esempio speculare al tuo: ho iniziato a giocare a tennis a nove anni e fino ai 15 ho fatto lezioni e corsi. Stare sul campo da bambini sicuramente aiuta.. Ma secondo me non è nemmeno troppo questione di tecnica, la differenza che noto in persone che si avviano al tennis alla tua età è sopratutto di postura, attitudine, riflessi, tocco, agio in campo...  Quindi non è la stessa cosa. Però guarda il lato positivo: sei atletico, e questo nel tennis fa un sacco di differenza. Io per natura non lo sono e fatico molto. Per cui anche io confermo quanto detto, puoi raggiungere ottimi livelli e superare tante persone che hanno iniziato anche da giovanissimi. 

La tecnica a livelli non da pro è molto importante per non farsi male. Devi usare la minore forza possibile, anche perché salvo che tu sia un seconda categoria o più nel tennis si vince con la posizione molto più che con i km /h della palla. Smile
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 0:30
PS 
Per te come per tutti conta un sacco quante ore a settimana giochi.. Secondo me l'80% lo determina questo dato.
avatar
jak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.09.14

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 10:24
Grazie per la risposta! In effetti in questo momento le mie difficoltà maggiori sono quelle da te evidenziate..! Affiancamento sul dritto..piegare le gambe...spingere con le gambe..colpire la palla davanti ecc ecc..
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 10:45
jak ha scritto:Grazie per la risposta! In effetti in questo momento le mie difficoltà maggiori sono quelle da te evidenziate..! Affiancamento sul dritto..piegare le gambe...spingere con le gambe..colpire la palla davanti ecc ecc..

È normale, si superano facendo attenzione e soprattutto con tante ore sul campo. 
A mio avviso se vuoi migliorare più velocemente puoi: 

-Giocare almeno due volte a settimana e almeno per un totale di tre ore a settimana o più. Ovviamente più ore giochi meglio è 

- Tenere un diario dove ti segni le correzioni che ti fa il maestro

- di tanto in tanto guarda giocare o allenarsi giocatori di livello più alto. Ottimi che i video su youtube di tennisti che si allenano con prospettiva da dietro. 

- non avere fretta e accetta il tuo livello, ci sarà sempre qualcuno più bravo di te

- tieni conto che è uno sport secondo me difficile e molto tecnico quindi non abbatterti
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 10:52
Anch'io ho avuto un avvicinamento simile a questo bellissimo sport e, con buon maestro a fianco si migliora, ma poi conta davvero molto le ore che riesci a fare e le partite, meglio se piuttosto impegnative, che riesci a fare, anche di allenamento
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 10:55
PS tieni conto che i tennisti da club bravi, salvo magari alcuni junior che possono raggiungere livelli alti velocemente, giocano a tennis tutte le settimane da dieci anni o più : D
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 11:02
bisogna essere predisposti ad imparare la tecnica, che puoi imparare sicuramente se lo desideri fortemente, altra questione è usarla in partita: è necessario alternare lezioni di tecnica e partite, meglio direttamente con il maestro... dopo aver girato almeno 7 maestri e 5 circoli, non ho alcun problema a sostenere che sono pochi quelli che sanno insegnare la tecnica e che spesso concludono che "... è difficile da imparare da adulti"; per la cronaca gli va anche riconosciuto che è difficile trovare adulti fortemente interessati alla tecnica: ricordo che per imparare il servizio in lift in due ore, avrò colpito la palla si è no 20 volte... 

mentre per le partite non avrai nessun problema, se insisti cosi puoi sicuramente vincerne molte e divertirti
avatar
jak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.09.14

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 11:58
Grazie a tutti! Per il momento faccio 2 ore a settimana con il Maestro al cesto per migliorare la tecnica e cerco di fare almeno una partita di allenamento a settimana! Inoltre quando organizzano dei torneini amatoriali dalle mia parti cerco sempre di partecipare! Stasera incontrerò un classificato (credo 4.1)! Cercherò di sfruttare al massimo l'occasione per fare esperienza! Grazie a tutti dei preziosi conigli!
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

imparare la tecnica del tennis da adulti Empty Re: imparare la tecnica del tennis da adulti

Mar 23 Set 2014 - 15:09
jak ha scritto:Grazie a tutti! Per il momento faccio 2 ore a settimana con il Maestro al cesto per migliorare la tecnica e cerco di fare almeno una partita di allenamento a settimana! Inoltre quando organizzano dei torneini amatoriali dalle mia parti cerco sempre di partecipare! Stasera incontrerò un classificato (credo 4.1)! Cercherò di sfruttare al massimo l'occasione per fare esperienza! Grazie a tutti dei preziosi conigli!

stessa tua situazione ma con 10anni in + di te, penso che quello che serve a noi e' imparare la tecnica facendo lezioni e giocando tanto ,la preparazione fisica serve solo ai giovani che devono sviluppare i muscoli  noi che ce li abbiamo sviluppati devono solo acquisire la memoria muscolare e la velocita' delle fibre muscolari,trova sempre nuovi stimoli perché il tennis puo' diventare monotono e/o far scapocciare molto facilmente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.