Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Lun 7 Lug 2014 - 19:41
Promemoria primo messaggio :

mi potete spiegare questa affermazione , in modo da farmi capire come la spalla possa dare la direzione alla pallina?

andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Mer 9 Lug 2014 - 23:27
Ammazza King prima ci vieni a dire di non andare a guardarci troppo Federer perché è più bastardo di te quando ti chiamano HongKong e ora ci vieni a dire di guardare gli slow motion?!?! Ma sei proprio... Bastrado!!!  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 0:44
Uno slow motion non lo si nega a nessuno! Hihihihihi
Poi dipende da come e da chi si guarda...!
Con Federer lo dice sempre anche il parroco: si diventa ciechi.
Se e' qualche academy americana rinvigorisce lo spirito!
 Very Happy 
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 8:16
Dopo tutto ciò che non uccide fortifica  Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 19:23
Ma dai King ormai sono anni che le accademy americane no tirano piu' fuori,nessuno.guarda invece le accademie spagnole,li si che ci sono bravi maestri. Very Happy  Very Happy  Very Happy
Ovviamente scherzo era solo per passare a dare un saluto dopo un po di tempo.
P.s scusate l'OT
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 19:49
Porca puzzolaaaaaa!!!!!
E' vivooooo!!!!
Lazzaro Vet, alzati e cammina!
Mi sei mancato: senza di te non ho nessuno con cui "litigare"... Hahaha mannaggia, fatti vivo più spesso. Ti prego. Abbraccio (peloso).
Kk

P.s. Per gli utenti che non lo sanno, Vet e' il miglior tecnico in circolazione sui forum e nelle accademie vere. Tié!
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 21:40
kingkong una domanda :

PREMESSA ; PRINCIPIANTE MA DI QUELLI FORTI , MA RAPITO DA QUESTO SPORT!  Laughing 

Che cosa da direzione alla palla solo la linea delle spalle o il punto sulla pallina o altro ?  
cioè a me in campo mi viene naturale dare direzione alla pallina ma non va proprio dove voglio XD vorrei capirci di più a livello teorico
anche per curiosità personale ......

ESEMPIO :
io sono destro , sono nel angolo sinistro zona rovescio ora che cosa cambia di ( punto d' impatto , tronco eccc ) per tirare l' incrociato o il lungo linea??? ho capito che il finale è sempre lo stesso 

Ho capito o almeno dagli slow motion che è come se la faccia della racchetta accompagnasse la palline verso quella traiettoria lungo liena o ho notato che quando si colpisce incrociato si è più aperti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 22:23
Carissimo Neo, principiante di quelli forti, per di più abducted dagli alieni,
 Very Happy 
la direzione alla spalla la dà l'insieme della geometria "linea delle spalle + punto d'impatto palla". Il punto d'impatto palla è tutto tuo, personalissimo ed è l'anima del tuo swing di rovescio.

Il tuo swing ha un "tempo" e un "timing".
Il tempo è la durata del tuo swing, che potrà esser lento o veloce per tirare piano o forte.
Il timing, invece, è indipendente dalla forza con cui colpisci la palla: è la sommatoria delle percentuali di tempo in cui è suddiviso il tuo swing. Per esser più chiaro, il tuo swing ha nella fase di apertura il 50% del tempo totale, 20% per arrivare a colpire la palla e il rimanente 30% per il finish. Le percentuali ovviamente, variano da persona a persona, io ho scritto dei numeri a caso.

Mentre il tempo dello swing varia con grande frequenza e allegria...il timing NO: è il tuo bene più prezioso. Non è un caso, infatti, che si dica "sono fuori palla" quando si è in crisi, o anche "cerco il timing".
Anche i campioni (o i giocatori decenti), quando iniziano a riscaldarsi non tirano botte senza senso ma ricercano con cura certosina la massima fluidità nei movimenti: il loro timing, il loro "ritmo".
Quando un principiante bravo, o uno pessimo, o uno così-così...ma anche un NON principiante forza la palla per tirare forte si dice: è in overswing, in fuorigiri, ovvero ricerca un timing non suo.

Tutta 'sta menata sul tempo e il timing è per arrivare al punto d'impatto con la palla. La linea delle spalle dà la direzione perché ruota intorno al fulcro che è una vertebra lombare dietro l'ombelico. Se fai arti marziali ti dicono che da quelle parti c'è il centro di tutta la tua energia. Più o meno, siamo in zona!

Orbene il busto ruota come la Giostra del saracino per arrivare a impattare la palla. Se impatti prima va in lungolinea, se impatti dopo va in incrociato. La punta della spalla destra è un po' il "mirino" del tuo rovescio.

Visto che sei stato rapito (dagli alieni) ti faccio presente che è vero che i campioni custodiscono gelosamente il proprio timing...ma, se gli giran le balotas e son bravi-bravi...oltre al tempo si giocano alla roulette anche il ritmo e fanno quelle simpatiche magie in controtempo, colpi mascherati, anticipi etc etc. Insomma, tutto il repertorio del Tennis con la "T" maiuscola.

Spero di esser stato di aiuto.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 22:34
Quindi per questo quando si gioca un dritto dal angolo sinistro verso l' esterno 
bisogna giocarlo praticamente in corridoio girando intorno alla palla  con la linea delle spalle che poi guarderà bene la palla XD 

mentre se gioco un lungo linea da li non dovrò andar tanto nel corridoio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 22:38
Poi...visto che ad Andrea piaccio quando sono bastrado...aggiungo che non solo si può cambiare tempo e timing ma anche il punto d'impatto con la palla. Non solo più avanti o più indietro...ma anche più alta o bassa rispetto il terreno. Questo è palese: capita spesso a tutti.
Ma, in questo caso, visto che si parla di variabili importanti dal punto di vista della geometria dello swing, il giocatore solido si aggrappa al suo salvagente. Qual è? Il suo timing, il suo ritmo. Quando si è in difficoltà sono gli automatismi a tirare fuori dai guai il giocatore.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 22:41
Neo, adesso ti ammazzo! hahahahhahaha
Stavamo parlando del rovescio e tu mi tiri fuori sventaglio e dritto anomalo (inside-out e inside-in)...
STOP! Fermati, una cosa alla volta! Dei dritti da quella posizione nelle prossime puntate! E' proprio vero sei stato rapito dagli UFO !!!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Gio 10 Lug 2014 - 23:01
Dato che anche a me piace fare il bastardo, il giocatore bravo (e furbo) per dare angoli (sto parlando di rovescio monomane e demi voleé) colpisce "di striscio" dando alla pallina una rotazione verso l'interno che utilizza(per fare il bastardo anche lui) per incrociare stretto
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Ven 11 Lug 2014 - 0:06
ecco andrea questo volevo sentir dire!!! Very Happy  ,  cioè si possono dare anche rotazioni alla palla orizzontali per farla più stretta quindi qualche volta si può stare anche un pò più rilassati
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Ven 11 Lug 2014 - 0:07
King sto pieno di dubbi scusami XD 
esempio cioè se io sto rinchiuso nel angolo sinistro del campo e questo mi bombarda e giochiamo rovesci incrociati e io voglio uscire giocando un rovescio lungolinea in questo caso quando andrò a chiudere il colpo il mio gomito sinistro guardare la palla che andrà lungo linea e quindi la torsione del busto sarà minore XD , rispetto ad un incrociato
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Ven 11 Lug 2014 - 0:21
neoappassionato ha scritto:King sto pieno di dubbi scusami XD 
esempio cioè se io sto rinchiuso nel angolo sinistro del campo e questo mi bombarda e giochiamo rovesci incrociati e io voglio uscire giocando un rovescio lungolinea in questo caso quando andrò a chiudere il colpo il mio gomito sinistro guardare la palla che andrà lungo linea e quindi la torsione del busto sarà minore XD , rispetto ad un incrociato
mmmmm, alt!
La torsione è uguale...è il punto d'impatto con la palla che cambia. Ricordati la Giostra del Saracino: se vuoi tirare lungolinea colpisci la palla quado questa è più vicina a te, se giochi incrociato colpisci la palla più avanti. Questione di centimetri, anzi, di pochi gradi, visto che si tratta di un arco di cerchio.

Spiegami cosa intendi con "il mio gomito sinistro guardare la palla": è importante per me, per capire meglio il tuo processo mentale.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Ven 11 Lug 2014 - 1:08
Quindi se la colpisco più avanti la colpiò con la racchetta non prp parallela alla la leggermente inclinata obliqua ma poco? 

in chiusura di colpo hov isto un video su youtube che diceva che  il gomito  deve guardare la direzione della palla in chiusura
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Ven 11 Lug 2014 - 6:24
Manco CSI Miami lavora nelle mie condizioni ... Tre vocali sì, quattro consonanti no ....
Ma che minkiaz hai scritto?!? Hehehehe
Il gomito sinistro? Sarà stato un rovescio a due mani????
avatar
MarBaz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 45
Località : Diano Marina
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località: Diano Marina
Livello: Veramente Basso (per ora)
Racchetta: Pure Strike 16x19

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Ven 11 Lug 2014 - 13:32
Sembra la settimana enigmistica :-)
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Sab 12 Lug 2014 - 12:48
Bisogna stare attenti all orecchio destro che in questi casi e' fondamentale  Laughing  Laughing 
Scherzi a parte,il gomito non si deve considerare come riferimento, il primo riferimento e' la posizione dei piedi,la linea delle spalle e' importante per avere un preparazione tale,e portare la racchetta indietro quanto basta per dare al colpo la direzione voluta,dire che e' la linea delle spalle che da la direzione al colpo non e' completo,in primis come dicevo prima ce la posizione dei piedi,cioe mi posiziono con i piedi per riuscire a colpire dove voglio e chiaramente rispettando la regola del non e' mai troppo presto per preparare,arrivo gia con la linea delle spalle in posizione tale da permettermi di giocare il colpo voluto.Ora il solo basarsi sul giro delle spalle serve per a far capire che se non giro le spalle come si deve ovviamente non potro direzionare il colpo dove voglio,e non solo,non avro neanche la forza necessaria ed il tempo materiale per colpire la palla,pero' amesso di girarmi con le spalle per benino,ma non avendo una ricerca palla corretta ed arrivando male con i piedi sul colpo,a questo punto la linea delle spalle centra ben poco per dare direzione.Si assolutamente serve ma e' un completamento dei fattori che ho cercato di spiegare.
Bueno un saluto a tutti.
Vedi King mi hai evocato e io intervengo ad incasinare ancora di piu' le cose  Laughing  Laughing .
Ciao un abbraccio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Sab 12 Lug 2014 - 13:19
Ohhhh finalmente!
Dai litighiamo!
Sto tirando rovesci in bagno davanti allo specchio. Ho preso un rotolo di carta igienica senza cambiare lo stance! Maschero e copro pure il sapone liquido!!!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Sab 12 Lug 2014 - 19:35
Esattamente ciò che hai scritto
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?'' - Pagina 2 Empty Re: Che significa l' affermazione '' è la linea delle spalle che da direzione alla pallina?''

Mer 16 Lug 2014 - 22:38
Ok tutto un pò più chiaroo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.