Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Mer 4 Giu 2014 - 20:10
Come ho raccontato in passato, sono seguito da un maestro, che sta cercando di correggere i miei difetti tecnici.
Il suo chiodo fisso è che sul diritto, avendo io una semiwestern, devo strappare il movimento e cercare il tegicristallo; se avessi una eastern dovrei cercare di accompagnare (lui dice portare) la palla.
Pertanto il mio giocare in western portando la palla è secondo lui sbagliato.
Sempre secondo il maestro è invece corretto portare la palla con il rovescio e con il diritto, indipendentemente dall'impugnatura.
Amici del forum e KK che ne pensate?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty Re: portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Gio 5 Giu 2014 - 7:49
mmmmm adesso faccio il cretino e ti do la risposta più vuota del mondo: "Magari il tuo maestro non è un drago con l'Italiano e per "strappare la palla" intende una cosa che è diversa da quella che intendi tu....o io...".

Mi sa che non ti piace, vero?

Allora facciamo così: lo swing perfetto, quello in cui la palla si stacca dalle corde che manco te ne accorgi, il momento magico in cui senti la palla che si ferma sulle corde, si comprime, scorre e poi riparte, quando senti in mano anche la scritta Dunlop Fort, la polvere del campo e ogni fibra di carbonio della racchetta....ecco, quello è "attraversare la palla".

Mi sembra, a spanne, che lui non intenda proprio quello....
Allora, avendo io una fiducia notevole nei confronti del tuo maestro - fiducia tecnica NON linguistica - cerco di capire cosa intende per "strappare" di semiwestern.
Allora vado ad intuito: se "portare" gli sta bene col rovescio....col TUO dritto lui non vede delle cose. Cosa non vede? Escludendo questo ed escludendo quello...gli posson mancare due sole cose che tu non fai o non fai abbastanza bene: 1) accelerare la testa della racchetta; 2) finire male il colpo.
Se facciamo 1 + 2, mi sa che non gli piace proprio l'impatto e il piano su cui tu fai scorrere la racchetta per colpire la palla.
Una mezza idea me la son fatta. Ma chi se ne frega di quello che penso io!
TU dovresti chiedere gentilmente al maestro di farti fare al rallentatore il movimento che lui vuole, come se tu fossi un burattino e lui ti muove al rallenty con effetto moviola hehehhehehehheh
Mi sa che lui vuole che tu tenga il gomito vicino al fianco e, finita l'apertura con la racchetta nel punto più basso dello swing, tu imprima la massima accelerazione all'avambraccio. In pratica vuole che tu "verticalizzi" il piano dello swing con il tergicristallo, mentre se tu "porti", il piano è più orizzontale, più di spinta.
Magari lui vede che tendi ad andare lungo, che le palle rimbalzano poco...così vuole che tu le carichi di più.
Magari il Devoto-Oli non è il suo forte...però tu cerca di "accompagnare" tu e lui al dialogo, sia di dritto sia di rovescio...hahahahhahahah
Anonymous
Ospite
Ospite

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty Re: portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Gio 5 Giu 2014 - 8:38
mi sa che hai ragione kk, perchè in alcune delle cose che mi dici (accelerare al momento dell'impatto, gomito più vicino al corpo) rivedo alcuni dei suoi consigli.
Grazie kk e ben tornato, ci sei mancato (non solo per iu tuoi consigli tecnici, ma sopratutto per la tua capacità di sdrammatizzare e ricordare a tutti che il tennis è un gioco, mentre vedo troppi che ne fanno una questione di vita o di morte)!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty Re: portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Gio 5 Giu 2014 - 8:47
Ma va "Mister G.", troppi complimenti.
Volevo aggiungere una cosetta tecnica.
Se capisci bene quel movento di braccio che vuole il maestro...vedi, ti prego, di muovere bene gambe e bacino... Perché se stai fermo sotto, allora sì che "strappi" nel peggiore dei modi! Sembri uno che gioca a ping pong appoggiato al tavolo...
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty Re: portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Gio 5 Giu 2014 - 8:58
Grande KK , di la verità hai visto G giocare di nascosto da qualche albero??  Very Happy 
Francesco come ti ho detto anche l'ultima volta il tuo maestro sta cercando in tutti i modi di farti aumentare la velocità dello swing e aggiungere spinta con le gambe! Non mi dici sempre anche te che hai problemi a tirare vincenti!?!? 
Secondo me il tuo maestro attuale è il migliore che ti sia capitato finora (Ok forse potresti regalargli un buon vocabolario  Razz ), sta cercando in tutti i modi di migliorare alcuni aspetti del tuo tennis invece di farti 'contento' con esercizi semplici e puro palleggio senza senso come facevano altri in passato.. Dagli fiducia!!
Anonymous
Ospite
Ospite

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty Re: portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Gio 5 Giu 2014 - 9:09
Il mio maestro è molto bravo e professionale, ma ha un grosso problema:
si è "fissato" che devo giocare il servizo in kick, cosa che mi viene abbastanza difficile.
Vorrei invece convincerlo a farmi giocare lo slice, molto meno faticoso a 45 anni e che mi sembra più semplice da eseguire...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty Re: portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Gio 5 Giu 2014 - 9:30
Mister G...slice o lift pari sono...(non è vero, ma tanto ti devo convincere psicologicamente....hahhahahahahah).

Tu non fissarti col mal di schiena. Fai conto che la palla la devi "sporcare". Tutto qui.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty Re: portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Gio 5 Giu 2014 - 9:34
Ho trovato una definizione divertente per il te e il tuo maestro.... sto ridendo come un matto...

Allora, al posto di "strappare la palla", tu immaginati di depilarti le gambe... sì, sulle tue zampacce pelose: prendi il fiato, stringi i denti e con un colpo secco tiri lo strip. Più veloce lo fai e meno soffri.
Traduzione: col dritto devi fare la ceretta alla pelosa gialla....

hahahahhahahahahahhahahahahaha
Anonymous
Ospite
Ospite

portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ... Empty Re: portare (accompagnare ) la palla o strappare? Meno male che è tornato kk ...

Gio 5 Giu 2014 - 10:57
Il mio maestro mi dice: immagina che la palla sia una testa con un cappellino da baseball: non devi dare una botta sulla nuca, ma devi far cadere il cappellino sugli occhi....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.