Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corso Istruttore I Livello

+16
albertprof
giococlassico75
mino59
miguel
spalama
Veterano
lion94
memento
DinosauroS&V
st13
gabr179
wetton76
Gigetto
maratoneta
babolat94
baukant
20 partecipanti
Andare in basso
baukant
baukant
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 47
Località : Oulx
Data d'iscrizione : 31.07.13

Profilo giocatore
Località: Oulx
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Pro Staff 97 LS

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Corso Istruttore I Livello

Ven 18 Apr 2014 - 14:38
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti mi piacerebbe avere qualche informazione in piu sul corso da Istruttore di primo livello.
Qualcono del forum lo ha fatto di recente?
Mi incuriosiva sapere come fosse organizzato il corso, se fosse suddiviso in moduli e se alla fine ci sono degli esami e nel caso ci siano su cosa vertano.
Grazie mille

Ospite
Ospite

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Ven 10 Mar 2017 - 16:56
spalama ha scritto:
Ecco, ogni nazione ha i suoi guru del tennis che hanno fabbricato dei campioni, da Hopman, a Bollettieri, a Niki Pilic, Bergelin, Tiriac, Roche, etc..etc...e....e....e.......e sai che non mi viene in mente il nome di un guru italiano....forse si: Belardinelli.

Questo per dire che invece di spendere soldi per Formia, Tirrena, etc..etc..magari quando troviamo uno buono la federazione potrebbe contribuire a sue spese e mandarlo da Piatti ...
ecco, già questo discorso lo condivido di più.
ci sono stati e ci sono tecnici italiani emersi per capacità ed in questo, forse, la FIT non è stata sufficientemente brava a scrollarsi di dosso evidenti ingerenze ed aderenze interne, costringendo questi professionisti a cercarsi un altro sole sotto il quale poter lavorare, mentre uno come Hopman è stato ai tempi il vero valore aggiunto del movimento tennistico australiano e non solo, per la verità, essendosi trasferito poi negli USA. 
Bollettieri, nel libro OPEN di Agassi, è descritto proprio male, un maresciallo dell'esercito in congedo che fece del tennis il suo business senza avere le competenze tecniche adeguate.
Ne parla meglio come talent scout, forse perchè frequentò la sua Accademia gratuitamente o a costi ridotti con la promessa che gli avrebbe girato alcune royalty una volta diventato professionista Very Happy .
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Ven 10 Mar 2017 - 17:04
La mia semplice domanda è:

Ma qui in Italia esiste una federazione sportiva che fà crescere bene i propri talenti e che garantisce comunque un'ottima formazione dei propri tecnici/maestri/allenatori?
avatar
MB76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.02.16

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Ven 10 Mar 2017 - 17:30
wetton76 ha scritto:La mia semplice domanda è:

Ma qui in Italia esiste una federazione sportiva che fà crescere bene i propri talenti e che garantisce comunque un'ottima formazione dei propri tecnici/maestri/allenatori?
Troppo facile: Federscherma!

Sforna campioni a getto continuo e i maestri italiani sono tra i più quotati al mondo, al punto che la nazionale femminile di fioretto russa, una delle più forte al mondo, ha un maestro italiano.

Un esempio da seguire, solo che la FIT lo segue al contrario...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Ven 10 Mar 2017 - 18:32
MB76 ha scritto:
wetton76 ha scritto:La mia semplice domanda è:

Ma qui in Italia esiste una federazione sportiva che fà crescere bene i propri talenti e che garantisce comunque un'ottima formazione dei propri tecnici/maestri/allenatori?
Troppo facile: Federscherma!

Sforna campioni a getto continuo e i maestri italiani sono tra i più quotati al mondo, al punto che la nazionale femminile di fioretto russa, una delle più forte al mondo, ha un maestro italiano.

Un esempio da seguire, solo che la FIT lo segue al contrario...
Ecco quello e' un esmpio da seguire,la scherma che non credo vda neanche lontanamente vicino al tennis od ad altri sport come numero di praticanti.....pero' continua sfornare campioni.........
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Ven 10 Mar 2017 - 19:14
perchè credo ci sia un bagalio di valori sia morali che tecnici che vengono trasmessi. La fit è più un impresa commerciale alla fine
avatar
albertprof
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.1 fit ex c3
Racchetta: pure drive 2012

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Ven 10 Mar 2017 - 19:23
Vedo che la fit è simpatica a tutti:D:D:D
avatar
MB76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.02.16

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Ven 10 Mar 2017 - 22:19
babolat94 ha scritto:perchè credo ci sia un bagalio di valori sia morali che tecnici che vengono trasmessi. La fit è più un impresa commerciale alla fine
Hai centrato il punto!
Federscherma mica sperpera i soldi degli affiliati in progetti tipo SuperScherma o "pedane veloci".
I soldi li usano per supportare gli atleti, anche attraverso i gruppi sportivi militari, e per pagare i maestri migliori.

Invece per la FIT persone come Piatti o Pistolesi sono come il fumo negli occhi...
Anonymous
Ospite
Ospite

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Ven 10 Mar 2017 - 22:32
Si ma  mica si "gioca a scherma". Siamo mica nel 1740. La scherma è uno sport, mentre il tennis è -anche- un gioco. 

Il parco praticanti è minuscolo, chi sale in pedana lo fa con l'obiettivo di ottenere risultati. Non si può paragonare la quantità di fancazamatori del tennis, gente che gioca per il divertimento e il piacere di farlo, con chi fa scherma. E' come dire la ginnastica artistica, mica vai a fare i corsi di anelli o stile libero giusto così per fare un po' di sport. E con un numero così ristretto di partecipanti, e con un numero piuttosto elevato di persone coinvolte e nell'agonismo è più facile investire sui risultati. Il tennis è uno sport di massa, giocano i bimbi di 6 anni e gli anziani di 70. Cosa vuoi insegnare a chi inizia? Come lo vuoi impostare? Dove lo vuoi portare? E' una diatriba vecchia come lo sport. Scusate se rinomino di nuovo il calcio, ma tutti sappiamo degli scontri tra genitori nelle squadre minorili tra chi "devono giocare tutti a turno per divertirsi" contro "devono giocare i migliori perchè se lo meritano". Se l'obbiettivo è l'agonismo le strade di chi giocxa per spallettare e chi per crescere per raggiungere traguardi si separa già alle medie.
avatar
albertprof
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.1 fit ex c3
Racchetta: pure drive 2012

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Sab 11 Mar 2017 - 14:03
Tornando al discorso istruttori, prima esisteva solo la qualifica di maestro e i collaboratori erano presi tra i soci del circolo,amici ecc...non vi era un minimo di formazione,di uniformita' metodologica,i maestri avevano difficolta ad aggiornarsi.Ora gli insegnanti della fit ogni due anni hanno l'obbligo di partecipare al corso di aggiornamento con tecnici internazionali come Bollettieri,Piatti,Lozzano,ecc..La metodologia e' al passo con i paesi piu' evoluti, la strada intrapresa è quella giusta ma c'è tanto ancora da fare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Sab 11 Mar 2017 - 14:12
albertprof ha scritto:Vedo che la fit è simpatica a tutti:D:D:D
Perbacco! Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Lun 13 Mar 2017 - 9:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
concordo in pieno: da piccoli l'importante è imparare a giocare bene

ciao ciao
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Lun 27 Dic 2021 - 11:09
Ragazzi scusate se scrivo qui , però  sto chiamando in federazione non mi caga nessuno🤣, ero interessato a fare il corso di istruttore di 1° però  mi chiedeno un autorizzazione da parte del presidente circolo dove sono iscritto per poter far richiesta all'iscrizione al concorso peró avendo chiesto ad altri ragazzi che già lo avevano fatto, prima non lo chiedevano, a voi vi risulta? Grazie
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Lun 27 Dic 2021 - 20:36
buona sera
i miei ricordi sono “sbiaditi dal tempo ormai”… ma, ricordo che il presidente del T. C. X cui giocavo aveva scritto e firmato un documento
ma ripeto mi riferisco a un episodio di anni (molti) fa…
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Lun 27 Dic 2021 - 20:36
buona sera
i miei ricordi sono “sbiaditi dal tempo ormai”… ma, ricordo che il presidente del T. C. X cui giocavo aveva scritto e firmato un documento
ma ripeto: mi riferisco a un episodio di anni (molti) fa…
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Lun 27 Dic 2021 - 20:37
buona sera
i miei ricordi sono “sbiaditi dal tempo ormai”… ma, ricordo che il presidente del T. C. X cui giocavo aveva scritto e firmato un documento
ma ripeto: mi riferisco a un episodio di anni (molti) fa…
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Lun 27 Dic 2021 - 20:37
buona sera
i miei ricordi sono “sbiaditi dal tempo ormai”… ma, ricordo che il presidente del T. C. X cui giocavo aveva scritto e firmato un documento
ma ripeto: mi riferisco a un episodio di anni (molti) fa…
buon tennis
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Mer 29 Dic 2021 - 13:05
frank mano de pedra ha scritto:Ragazzi scusate se scrivo qui , però  sto chiamando in federazione non mi caga nessuno🤣, ero interessato a fare il corso di istruttore di 1° però  mi chiedeno un autorizzazione da parte del presidente circolo dove sono iscritto per poter far richiesta all'iscrizione al concorso peró avendo chiesto ad altri ragazzi che già lo avevano fatto, prima non lo chiedevano, a voi vi risulta? Grazie

ciao, ti confermo che va compilato un modulo da parte del circolo. onestamente non ricordo se vada scaricato dal sito o se sia la federazione ad inviarlo al candidato.
in intestazione torvi scritto "RICHIESTA DI FORMAZIONE" in cui il presidente indica i propri dati e quelli del circolo di appartenenza
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Mar 11 Gen 2022 - 22:24
Valuta se sia meglio fare un corso Ptr che  un corso della federazione.
Non so se i costi attuali e la durata dei corsi siano similari ma credimi, i concetti che  ti insegnano per iniziare sono gli stessi.
Ora, non so, visto le condizioni che  ci sono in Italia rispetto all'insegnamento del tennis cosa puoi insegnare rispetto al titolo che hai ottenuto.
Ormai sono fuori Italia da troppo tempo, e non so su che tipo di  parametri ci si basa per poter insegnare.
In Italia ci sono troppe difficolta per chi insegna perche' dal poco che  so in base al titolo che  hai conseguito, pagato alla federazione, puoi insegnare ad un certo ranking di giocatori dipendendo dal titolo che  hai (pagato ).
Non sono contrario alla formazione sia ben chiaro,ma fare un corso per diventare tecnico nazionale in italia e' un bella spesa.
Diventare un bravo allenatore non significa avere tanti titoli o il titolo piu' prestigioso ma esperienza.
L' esperienza non si paga ma si guadagna in campo.
Ovvio che  una buona esperienza come giocatore sicuramente non guasta,perche' i colpi che  insegni devi saperli giocare e sapere come funzionano.
Ma la bravura del Coach a mio modesto parere non ha nulla a che  vedere con il titolo esposto.
Non mi piacciono le limitazioni per questioni di soldi.
In tutti i circoli o accademie di tennis che ho lavorato all' estero nessuno mai mi ha chiesto che  titolo avessi.
MI hanno fatto la prova sul campo e constatato cosa sapevo fare.
Alla fine dei conti titolo a parte che  potrebbe essere un titolo base, se  sei bravo lavori,se no vai a raccogliere i carciofi.
Percio' valuta un po il rapporto spesa,funzionalita'.
Non serve spendere tanto ma spendere bene.
Salut,i ed in bocca al lupo per la difficile scelta di voler far parte di questa professione.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Mer 12 Gen 2022 - 7:24
Bonjour

concordo con Vet’ che il titolo sia relativo rispetto a capacità e passione profusa.
altrettanto da valutare eventuali sbocchi lavorativi in relazione al titolo richiesto, ovviamente da considerare che in FIT per insegnare in autonomia non basta essere istruttore di primo livello (unito ad altre limitazioni)
buon tennis a tutti
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Corso Istruttore I Livello - Pagina 5 Empty Re: Corso Istruttore I Livello

Mer 12 Gen 2022 - 7:24
Bonjour

concordo con Vet’ che il titolo sia relativo rispetto a capacità e passione profusa.
altrettanto da valutare eventuali sbocchi lavorativi in relazione al titolo richiesto, ovviamente da considerare che in FIT per insegnare in autonomia non basta essere istruttore di primo livello (unito ad altre limitazioni)
buon tennis a tutti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.