Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49MassimomaxDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Aiutatemi nella scelta della racchetta

+12
kezmaz89
Broly
Chuck Djokovicc
m4nd
GOMAX
Hammer72
nanobabbo8672
andrea77ve
Eiffel59
boris75
vamos-rafa23
Nate Roddick
16 partecipanti
Andare in basso
Nate Roddick
Nate Roddick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 35
Località : Cariati
Data d'iscrizione : 23.05.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Aiutatemi nella scelta della racchetta

Lun 24 Mag 2010 - 20:21
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_smile
premetto che non so se ho postato nella sezione giusta! mi scuso eventualmente.

è la prima volto che posto ma vi seguo da tempo, ne sapete davvero tantissime, ed è per questo che vi prego di aiutarmi nella scelta di una racchetta, tra mille voci diverse non riesco a decidere, non vorrei fare acquisti di cui potrei pentirmi.

Ho ripreso il tennis a livelli amatriali dopo 7 anni (ne ho 21), possiedo un buon diritto deciso e un buon servizio, difetto un pò nel rovescio (spesso bimane ma a volte lo provo monomane),ho uno stile variegato, mi piace giocare d'attacco, scambio deciso dal fondo.
Il budget non è un problema visto che acquisterò un solo telaio che terrò spero per molto tempo, ho sempre giocato con una Dunlop che ha 30 anni, bilanciata in testa, ma ora sono pronto a qualsiasi cambiamento.

Sono indeciso tra queste racchette:
Babolat Aeroprodrive Gt
Babolat Pure Drive Gt
Head Radical MP

Ma se credete che ce ne siano di migliori per me vuotate il sacco!

Vi ringrazio per l'attenzione sono sicuro che mi saprete guidare a dovere!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Mer 26 Mag 2010 - 15:10
se vuoi provare la destiny spendendo poco nell'altro post felan vende la 295!
io vado abbastanza bene con la kobra, ottimo controllo, buonissime sensazioni, ma faccio una gran fatica a spingere, anche altri hanno avuto questo problema!
prima di prenderla l'avevo provata con del monofilo... tutta altra cosa, nettamente meglio, più sensibilità, più potenza, gioco a rete eccezionale, poi ho messo del multi ed è cambiata completamente
ora ho scoperto che fanno ancora la destiny, l'ho usata dai 19 anni fino ai 37 (lo scorso anno) e andavo da dio, quindi voglio la mia racchetta! Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 953229
Nate Roddick
Nate Roddick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 35
Località : Cariati
Data d'iscrizione : 23.05.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Mer 26 Mag 2010 - 15:31
L'idea di giocare con una Wilson mi gasa moltissimo Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 953229 ...
che differenza c'è tra la Kobra tour e la BLX Pro Open??? Ho visto i prezzi e costano meno di Babolat!!! E sicuramente hanno più mercato delle inafferrabili Pro Kennex credo...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Mer 26 Mag 2010 - 15:32
nano8672 ha scritto:se vuoi provare la destiny spendendo poco nell'altro post felan vende la 295!
io vado abbastanza bene con la kobra, ottimo controllo, buonissime sensazioni, ma faccio una gran fatica a spingere, anche altri hanno avuto questo problema!
prima di prenderla l'avevo provata con del monofilo... tutta altra cosa, nettamente meglio, più sensibilità, più potenza, gioco a rete eccezionale, poi ho messo del multi ed è cambiata completamente
ora ho scoperto che fanno ancora la destiny, l'ho usata dai 19 anni fino ai 37 (lo scorso anno) e andavo da dio, quindi voglio la mia racchetta! Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 953229

Eh ti capisco quando ci si abitua ad una racchetta.. io ho un bel braccio con la PD spingo fin troppo ho dovuto cambiare corde e tensioni che non tenevo la palla in campo , quindi con la kobra dovrei andar bene ( ho una voglia di prenderla.. Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_rolleyes ) l' altro lunedi ho giocato con una head speed pro da 335gr e lanciavo miissili terra-aria con grande precisione pero' poi ho avuto dolori al braccio e al polso x 3gg Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 939115 mi fai venire un dubbio che la pk che ho visto in negozio fosse una 295...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Mer 26 Mag 2010 - 15:35
quando mi arriva la destiny, la provo e se tutto va bene, metto in vendita la kobra...
le destiny le riconosci bene, la 295 è rossa, la 315 è nera... non puoi sbagliare!
non conosco la BLX, di wilson ho provato solo la kobra... ma non mi piace provare racchette nuove, io sono uno che ha bisogno di trovare la racchetta giusta e non pensarci più!!! Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_smile
Nate Roddick
Nate Roddick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 35
Località : Cariati
Data d'iscrizione : 23.05.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Mer 26 Mag 2010 - 15:39
Hammer anche io spingo abbastanza di mio, quindi posso permettermi una racca come la Kobra eventualmente...

Ma sono incuriosito dalla BLX Pro Open, devo capire a che gioco si presta...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Mer 26 Mag 2010 - 15:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : te la coomprerei io ma sei distante e forse cedo prima se vendo la mia psp.. Razz

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la BLX Pro Open non la prenderei in considerazione se vuoi sentire "leffetto wilson" per me prova kblade o kobra series..
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Mer 26 Mag 2010 - 16:06
Hammer72 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : te la coomprerei io ma sei distante e forse cedo prima se vendo la mia psp.. Razz
tanto siamo sempre qui... poi vedremo, magari decido di tenerla, non si sa mai!
Nate Roddick
Nate Roddick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 35
Località : Cariati
Data d'iscrizione : 23.05.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 10:44
Ragazzi, so che l'ho gia'chiesto mille volte,
ma non h ancora capito il discorso del bilanciamento,
il bilanciamento sul manico comporta perdita di potenza e maggior controllo?...e come faccio ad interpretare i numeri in cui è espresso il bilanciamento?...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 10:51
il bilanciamento è la misura dal manico al baricentro della racchetta, facilmente misurabile.
le racchette leggere sono spesso bilanciate più verso la testa della racchetta per poter esprimere maggiore potenza in mancanza di massa
le racchette pesanti sono spesso bilanciate più verso il manico per poter migliorare la maneggevolezza, essendo molto pesanti!
questo a grandi linee!
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 10:54
In altre parole:
più in testa = più facile
più a manico = più difficile (ma con grandi senzazioni e soddisfazioni)
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 11:03
andrea77ve ha scritto:In altre parole:
più in testa = più facile
più a manico = più difficile (ma con grandi senzazioni e soddisfazioni)

Cosa intendi con più facile / più difficile ?
La cosa è sempre soggettiva.
Ad esempio per me è esattamente il contrario e cioè più i telai sono bilanciati in testa è più è difficile giocarci; più sono bilanciati al manico è più è facile giocarci.
Il bilanciamento in testa proprio non lo reggo, non è indicato per il mio gioco completamente piatto in tutti i colpi fondmentali (dritto, rovescio monomane e servizio).
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 11:09
concordo con gomax, non c'è un più facile o un più difficile, altrimenti gli scarsi giocherebbero tutti con bilanciamento in testa, e non è così.
dipende da come giochi, dalle tue abitudini, ecc.
come dici tu mi sembra un po' troppo semplificato...
almeno IMHO Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 622327
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 13:57
nano8672 ha scritto:il bilanciamento è la misura dal manico al baricentro della racchetta, facilmente misurabile.
le racchette leggere sono spesso bilanciate più verso la testa della racchetta per poter esprimere maggiore potenza in mancanza di massa
le racchette pesanti sono spesso bilanciate più verso il manico per poter migliorare la maneggevolezza, essendo molto pesanti!
questo a grandi linee!

i concetti fonddamentali di bilanciamento li ha descritti bene nano IMHO poi come lui stesso aggiunge dopo , ed io son nuovamente daccordo , dipende dal giocatore ; se haii gia' un braccio potente meglio compensare con bilanciammento verso il manico. Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_cool
Nate Roddick
Nate Roddick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 35
Località : Cariati
Data d'iscrizione : 23.05.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 14:33
Allora essendo gia ben messo in potenza, posso permettermi una bilanciata sul manico, a questo punto i miei dubbi si dividono tra:

Wilson BLX Pro Open
Babolat Aeropro Drive
Head Radical MP
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 14:59
Nate Roddick ha scritto:Allora essendo gia ben messo in potenza, posso permettermi una bilanciata sul manico, a questo punto i miei dubbi si dividono tra:

Wilson BLX Pro Open
Babolat Aeropro Drive
Head Radical MP


Mia personalissima opinione :

Head Radical MP : la sto provando in questi giorni grazie al mio negoz. di fiducia e non mi esalta non male ma molto simile ( 5 gr meno ) della mia BABOLAT PDGT ( vedi foto ) che resta secondo me migliore per manegevolezza e potenza.

Wilson BLX Pro Open : una copia della PD che non ha nulla delle Wilson agonistiche e non mi piaque..

Babolat Aeropro Drive : La migliore delle 3 , usata solo 20 min , con corde nadal PHT yellow ottima.
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Gio 27 Mag 2010 - 16:30
Nate Roddick ha scritto:

Wilson BLX Pro Open
Babolat Aeropro Drive
Head Radical MP

Mah, credo che nessuna delle 3 che hai citato sia bilanciata al manico...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 1:32
Head Radical MP ci ho rigiocato oggi : rigida precisa ma mal bilanciata non mi entrava un rovescio e mi ha fatto male al polso e al braccio ..ho finito la partita con la babo pdgt che mi sembrava una piuma ..
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 12:08
Nano, gomax:

Un telaio leggero è un telaio bilanciato in testa.
Un telaio leggero è un telaio più facile da gestire ed utilizzare.

Per proprietà transitiva: un telaio bilanciato in testa è facile.

Se poi i colpi ti vanno lunghi basta accorciare il movimento braccio (infatti solitamente sono telai per chi si "sbraccia poco") = riabituarsi al movimento

Il fatto che ci siano tante persone non tecnicamente perfette ma che usano piatti MID da 360gr non sposta il fatto che: bilanciato in testa = + facile. ..e (detto tra noi) è solo un problema loro!

Consideriamo inoltre che telai leggeri e bilanciati in testa hanno due caratteristiche:
- costano poco => quando capisco da che parte stare non ci piange troppo il cuore a cambiarlo
- facile appesantirli e portare il bilanciamneto a manico => così verifico gratis che il mio prossimo telaio sarà una simil wilson 95

Il discorso è semplificato me generalemente vero e applicabile.

Io gioco con telai pesanti (340-365gr) solo perché braccia/fiato/gambe me lo permettono e li reggo senza difficoltà.
Sono assolutamente cosciente che riuscirei a portare a casa qualche risultato in più se usassi una simil PD o una Prince O3Blue... ma proprio giocare con quei giocattolini non mi piace!
Dovrei cambiare il mio tipo di gioco e dinveterei un pallettaro!! AAaaarghhh..... Wink ...ma vincerei di più e faticherei di meno, ma mi divertirei zero!!
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 12:19
andrea77ve ha scritto:Nano, gomax:

Un telaio leggero è un telaio bilanciato in testa.
Un telaio leggero è un telaio più facile da gestire ed utilizzare.

Per proprietà transitiva: un telaio bilanciato in testa è facile.

ho paura che la relazione non sia transitiva ... Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 97171
Altrimenti la K88 di Sampras sarebbe una racchetta per principianti ! Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_scratch
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 12:22
m4nd ha scritto:
andrea77ve ha scritto:Nano, gomax:

Un telaio leggero è un telaio bilanciato in testa.
Un telaio leggero è un telaio più facile da gestire ed utilizzare.

Per proprietà transitiva: un telaio bilanciato in testa è facile.

ho paura che la relazione non sia transitiva ... Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 97171
Altrimenti la K88 di Sampras sarebbe una racchetta per principianti ! Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_scratch

Le mosche bianche confermamo le regole...
...e poi mi 315mm (o Balance: 6pts Head Light) di bilanciamento non mi pare proprio un bilanciamento in testa Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_scratch
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 12:23
la proprietà transitiva non è applicabile all'universo intero...
i telai leggeri e bilanciati in testa costano poco?
non a ravenna, quei 2/3 che ho guardto per mio babbo costano tutti più di €150, alcuni anche sui €200, quindi non poco!
io preferisco telai più pesanti solo perchè ho sempre giocato con telai pesanti da ormai 25 anni, con quelli leggeri faccio un po' fatica, ma penso sai una questione di abitudine!
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 12:23
andrea77ve ha scritto:Nano, gomax:

Un telaio leggero è un telaio bilanciato in testa.
Un telaio leggero è un telaio più facile da gestire ed utilizzare.

Per proprietà transitiva: un telaio bilanciato in testa è facile.


Mah Andrea, non sono d'accordo con te, anche se rispetto la tua opinone, ci mancherebbe.
Ti ripeto, io con un telaio leggero e bilanciato in testa proprio non ci riesco a giocare.
Ti riporto la mia ultima esperienza che calza a pennello con il mio pensiero: poco tempo fa presi una coppia di PD cortex e cercai di adattarle al mio gioco, aggiungendo del piombo sotto il grip direttamente sul manico e in fondo al tappo dei telai, così spostando il bilanciamento a 31 mm, cioè al manico.
Ho provato x un mesetto a giocarci ma, alla fine, me le sono vendute e sono ritornato ad usare un telaio come la AG100 che per me - potrebbe sembrare strano - è più facile di una pure drive; o meglio io personalmente mi ci trovo meglio ed esalto il mio gioco piatto, rispetto ad una pure drive.
Questo il mio pensiero.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 12:28
GOMAX ha scritto:
andrea77ve ha scritto:Nano, gomax:

Un telaio leggero è un telaio bilanciato in testa.
Un telaio leggero è un telaio più facile da gestire ed utilizzare.

Per proprietà transitiva: un telaio bilanciato in testa è facile.


Mah Andrea, non sono d'accordo con te, anche se rispetto la tua opinone, ci mancherebbe.
Ti ripeto, io con un telaio leggero e bilanciato in testa proprio non ci riesco a giocare.
Ti riporto la mia ultima esperienza che calza a pennello con il mio pensiero: poco tempo fa presi una coppia di PD cortex e cercai di adattarle al mio gioco, aggiungendo del piombo sotto il grip direttamente sul manico e in fondo al tappo dei telai, così spostando il bilanciamento a 31 mm, cioè al manico.
Ho provato x un mesetto a giocarci ma, alla fine, me le sono vendute e sono ritornato ad usare un telaio come la AG100 che per me - potrebbe sembrare strano - è più facile di una pure drive; o meglio io personalmente mi ci trovo meglio ed esalto il mio gioco piatto, rispetto ad una pure drive.
Questo il mio pensiero.

Concordo pienamente con il tuo punto di vista: se mi dai una PD bestemmio 2 ore e poi la spacco a terra!

...ma ciò non toglie che leggero = facile Wink

Altrimenti perché ai principianti (o simil) non consigliamo Wilson 95, Prinche Graphite o Head Prestige MP ???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 13:22
Tu bestemmi, io entro con l'esorcista Very Happy
Stiamo messi bene....

Comunque ( e qui entra in ballo il feeling personale) io proprio con una bilanciatura che non sia almeno neutra non riesco proprio a giocare...indipendentemente dal fatto che ci giochi "old style" o in pieno "open stance" con frontaloni (relativi, ahimè..l'età...Rolling Eyes)di diritto e rovescio bimane...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 13:42
andrea77ve ha scritto:Nano, gomax:

Un telaio leggero è un telaio bilanciato in testa.
Un telaio leggero è un telaio più facile da gestire ed utilizzare.

Per proprietà transitiva: un telaio bilanciato in testa è facile.

Se poi i colpi ti vanno lunghi basta accorciare il movimento braccio (infatti solitamente sono telai per chi si "sbraccia poco") = riabituarsi al movimento

Il fatto che ci siano tante persone non tecnicamente perfette ma che usano piatti MID da 360gr non sposta il fatto che: bilanciato in testa = + facile. ..e (detto tra noi) è solo un problema loro!

Consideriamo inoltre che telai leggeri e bilanciati in testa hanno due caratteristiche:
- costano poco => quando capisco da che parte stare non ci piange troppo il cuore a cambiarlo
- facile appesantirli e portare il bilanciamneto a manico => così verifico gratis che il mio prossimo telaio sarà una simil wilson 95

Il discorso è semplificato me generalemente vero e applicabile.

Io gioco con telai pesanti (340-365gr) solo perché braccia/fiato/gambe me lo permettono e li reggo senza difficoltà.
Sono assolutamente cosciente che riuscirei a portare a casa qualche risultato in più se usassi una simil PD o una Prince O3Blue... ma proprio giocare con quei giocattolini non mi piace!
Dovrei cambiare il mio tipo di gioco e dinveterei un pallettaro!! AAaaarghhh..... Wink ...ma vincerei di più e faticherei di meno, ma mi divertirei zero!!

IL Tuo discorso fila via quasi perfetto anche se come ti han gia' detto e mi ripeto pure io la prop. transitiva qui come in molte cose non è applicabile Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Kopfschuettel
Aggiungo solo che tu giustamente avendo , probabilmente , grandi capacità fisiche ti puoi permettere di giocare con delle clave di quel peso che se riesci a gestire danno una potenza e un controllo eccezionali , ma qui ad uno che chiede un consiglio su una racchetta di quelle "buone" ma adatte un po' a tutti si dovrebbe IMHO restare su telai di max 300gr.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi nella scelta della racchetta

Ven 28 Mag 2010 - 14:13
Hammer72 ha scritto: ad uno che chiede un consiglio su una racchetta di quelle "buone" ma adatte un po' a tutti si dovrebbe IMHO restare su telai di max 300gr.

Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_smile

..e pensa che 300gr sono tendenzialmente considerati tanti e già parliamo (non io, per carità, ma maestri di tennis) di telai impegnativi per chi fa agonismo e non per i seguaci del "club & spritz" Aiutatemi nella scelta della racchetta - Pagina 2 Icon_wink

Per parlare di telai semplici si va sui 265gr<->280gr (...i cui bilanciamenti sono necessariamente in testa)

Poi in Italia (ma credo un po' ovunque) si preferisce giocare con quanto più pesante sia possibile gestire per 1 ora consecutiva (considernado la classica ora di tennis).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.