Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ChicoRex
ChicoRex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.04.19

In Corso scelta della racchetta

Dom 7 Apr 2019 - 10:59
possiamo dire che sono un principiante, lo scorso anno per provare questo gioco avevo acquistato una racchetta di basso livello da decathlon, fascia di prezzo 30 euro.
Ora con l'arrivo della nuova stagione vorrei acquistare una racchetta migliore e adatta a me,sono un giocatore con una discreta forza nelle  braccia, mi piace giocare da fondo campo, ma anche andare sotto rete e giocare palle corte. Vorrei qualche consiglio da gente più esperta e che mi sappia consigliare, quale tra queste racchette è la migliore in rapporto qualità prezzo?
-HEAD GRAPHENE TOUCH ADAPTIVE INSTINCT ...... 89,90 EURO
-HEAD GRAPHENE TOUCH ADAPTIVE INSTINCT S ..... 89,90 EURO
-HEAD GRAPHENE TOUCH ADAPTIVE INSTINCT LITE.....  72,89 EURO
-HEAD TITANIUM Ti S6.... 79,90 EURO
-HEAD GRAPHENE TOUCH EXTREME MP.... 94,90 EURO
Grazoe in anticipo  Smile
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

In Corso Re: scelta della racchetta

Dom 7 Apr 2019 - 12:59
Ciao, io gioco con la head Extreme touch mp e la trovo ottima, profilata che si adatta anche a un gioco abbastanza classico. L'unico "difetto" per il mio gioco è l'inerzia alta e la scarsa manegevolezza, che mi penalizza nel servizio. Non ho provato la instict, però ho letto che è "simile" alla pure drive, potrebbe essere più indicata per te
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Dom 7 Apr 2019 - 15:07
Per giocare a tennis non occorre forza nelle braccia. Qualsiasi racchetta va provata, con Decathlon è gratis. Inerzia, corde, peso, rigidità, profilo...sono tutte cose soggettive
ChicoRex
ChicoRex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.04.19

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 8:59
quindi qualsiasi racchetta è indifferente? pur essendo un principiante, queste racchette vanno bene per me o sono troppo rigide e da giocatori più esperti?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 11:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], potresti intanto chiarire la tua età, la tua struttura fisica, specificando se sei già uno sportivo e facendoci capire se fai lezioni con il maestro o se sei un autodidatta…
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 14:02
Che i telai vadano provati e non scelti sulla carta è fuor dal dubbio, meglio se con le corde giuste e la giusta tensione.
Per la scelta poi entrano in ballo tutte quelle cose che qualcuno definisce soggettive ma che sono, purtroppo, molto oggettive... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 15:28
Mario...soggettive nel senso che sono in relazione con il tennis di ogni persona. Ad esempio alcuni preferiscono profilo sottile, oppure hanno bisogno di inerzia bassa, oppure racchetta morbida per delicatezza avambraccio. Non mi sembra che la parola soggettivo sia fuori luogo. O sbaglio ?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 15:35
Credo che un principiante che stecca molte palle dovrebbe star lontano da attrezzi molto rigidi e bilanciati in testa. Lo credo io ma credo che sia abbastanza oggettivo.
le sensazioni sono sempre soggettive, i potenziali danni a legamenti e articolazioni sono oggettivi
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 15:37
Ma ti dirò di più. Ho chiesto a un incordatore quali corde potevo abbinare a un telaio e ha detto che solo 4 modelli potevano andar bene, ne ho montato un altro e va una favola. Ho chiesto a un altro incordatore cosa pensava di una incordatura fatta su mia richiesta, ha risposto che era ottima, sul campo è ingiocabile. Più soggettivo di così....
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 15:44
mmm...io stavo sostenendo la tesi di Eiffel
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 15:46
Eterna diatriba fra incordatori e giocatori, oggettiva (numeri), soggettiva (sensazioni)
I numeri danno indicazioni e statistiche
Le sensazioni sono reali, ma non necessariamente definitive
Di mezzo c'è l'infinito fatto di milioni di numeri di milioni di palle diverse che arrivano e partono e milioni di swing che non saranno mai l'uno la copia dell'altlro.
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 15:51
In questo caso le mie sensazioni sono definitive perché conosco a memoria quella racchetta, ci ho giocato a lungo con vari tipi di corde e sempre contro lo stesso avversario. Persino campo e palline sono sempre gli stessi. A meno che io non sia un giorno ubriaco e l'altro no
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 16:03
ChicoRex è un principiante. Forse sarebbe bene pensare al principiante e non alle proprie sensazioni o esperienze, e qui entra in campo l'oggettività.
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 16:21
Infatti ho pensato anche al principiante suggerendo di provare gratis qualche racchetta. Ma se ha un avambraccio delicato è giusto anche che sappia i rischi, come tu dici, a differenza di quello che fanno tanti maestri che fanno comprare a occhi chiusi una babolat pure drive, telaio rigido in gran voga qui a Roma tra i principianti
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 8 Apr 2019 - 16:29
Sempre in tema di salute, penso sia importante evidenziare che la maggior parte dei telai prodotti per i principianti ha rigidità alta e peso basso, nonché bilanciamento in testa. Della serie...il diavolo mi circonda...ma se sto attento forse ne esco fuori sano e salvo
ChicoRex
ChicoRex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.04.19

In Corso Re: scelta della racchetta

Ven 19 Apr 2019 - 14:36
grazie  a tutti, sono abbastanza grande fisicamente e molto in forma, ho appena finito la stagione calcistica, e per non stare fermo 3 mesi, come ho fatto lo scorso anno, vorrei giocare a tennis per 2-3 mesi.
Se vi può essere d'aiuto sono alto 185 cm e peso 80 kg, ho un avambraccio abbastanza grande, sono molto allenato. 
grazie
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

In Corso Re: scelta della racchetta

Ven 19 Apr 2019 - 17:16
Eiffel59 ha scritto:Che i telai vadano provati e non scelti sulla carta è fuor dal dubbio, meglio se con le corde giuste e la giusta tensione.
Per la scelta poi entrano in ballo tutte quelle cose che qualcuno definisce soggettive ma che sono, purtroppo, molto oggettive... Suspect

framan ha scritto:Eterna diatriba fra incordatori e giocatori, oggettiva (numeri), soggettiva (sensazioni)
I numeri danno indicazioni e statistiche
Le sensazioni sono reali, ma non necessariamente definitive
Di mezzo c'è l'infinito fatto di milioni di numeri di milioni di palle diverse che arrivano e partono e milioni di swing che non saranno mai l'uno la copia dell'altlro.

taglia1964 ha scritto:ChicoRex è un principiante. Forse sarebbe bene pensare al principiante e non alle proprie sensazioni o esperienze, e qui entra in campo l'oggettività.

Secondo mio parere: questi sono tutti passi importanti della bibbia del tennista!

Prova quante più racchette puoi, tra amici del circolo e quelle al circolo stesso. Sfrutta le opportunità che di danno Decathlon (3 giorni di prova gratuita) e vari negozi e/o siti come TWE (una settimana gratuita) e, trovata quella che si avvicina di più al tuo tipo di gioco/approccio, la punti ed inizi a giocare con corde e tensioni.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: scelta della racchetta

Ven 19 Apr 2019 - 18:05
taglia1964 ha scritto:Credo che un principiante che stecca molte palle dovrebbe star lontano da attrezzi molto rigidi e bilanciati in testa. Lo credo io ma credo che sia abbastanza oggettivo.
le sensazioni sono sempre soggettive, i potenziali danni a legamenti e articolazioni sono oggettivi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il succo reale è questo. Tecnicamente un telaio gestibile con rigidità medio-bassa con multifilo o syngut a non oltre 22 kg.
ChicoRex
ChicoRex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.04.19

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 27 Mag 2019 - 13:29
buongiorno, credo di acquistare una HEAD GRAPHENE TOUCH ADAPTIVE INSTINCT, perchè in dotazione ci sono i pesetti per bilanciare la racchetta, credete sia la scelta giusta? 
per iniziare che tipo di incordature mi consigliate, ce ne sono troppe tra cui sceglere!!!! O.o
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 27 Mag 2019 - 13:53
I pesetti puoi averli ugualmente con una spesa di 4 euro. Le racchette non si scelgono per queste cavolate. Semmai hai l'opportunità di cambiare lunghezza e schema corde su quel modello, se te l'hanno detto. Ed è molto più importante.
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 27 Mag 2019 - 13:54
I pesetti puoi averli ugualmente con una spesa di 4 euro. Le racchette non si scelgono per queste cavolate. Semmai hai l'opportunità di cambiare lunghezza e schema corde su quel modello, se te l'hanno detto. Ed è molto più importante.
ChicoRex
ChicoRex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.04.19

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 27 Mag 2019 - 14:05
sono considerazioni mie, nessun negozio mi ha consigliato questa racchetta, ho letto in varie parti che per un principiante è quasi la scelta migliore, al prezzo di 80 euro mi sembra quasi un affare, spero sia cosi, chiedevo su questo forum perchè sono sicuro che voi avete molta più esperienza e conoscenza di me sul tennis, spero solo di fare la scelta giusta.
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 27 Mag 2019 - 14:18
Ho capito che sono considerazioni tue, infatti io sto scrivendo a te. Ti ho semplicemente detto che la cosa interessante di quella racchetta è che puoi cambiare lunghezza e schema corde, quindi fai attenzione a comprare anche il kit. I pesetti li puoi avere su qualsiasi racchetta comprando il nastro piombato
ChicoRex
ChicoRex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.04.19

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 27 Mag 2019 - 14:22
ok, quindi considerando che sono un principiante e che questa è la mia prima racchetta " buona" che compro, complrandola faccio la scelta giusta?
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: scelta della racchetta

Lun 27 Mag 2019 - 14:30
Teoricamente si, nella pratica non potrà mai dirtelo nessuno perché poi bisogna vedere come ci giochi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.