Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric Strike




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
SP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.14

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 11:17
Ciao,

sono un neofita... che vi annoierà con l'ennesimo topic a riguardo...

Ho 27 anni, la mia unica esperienza con il tennis si limita finora a 2 lezioni individuali con il maestro... ed un corso da villaggio turistico a 14 anni  Very Happy 
Sono in ottima forma fisica, 180 per 73 kg, faccio palestra e molto altro sport anche cardio quindi fisicamente ci sono.

Sono alla ricerca della mia prima racchetta. Il maestro mi ha detto che devo acquistare una racchetta manico 3, da 300gr con la mia corporatura, piatto attorno ai 100, mentre su marche modelli ecc mi ha detto che posso scegliere in base a mio gusto e/o offerte che trovo in giro.

Avete dei consigli? Vorrei se possibile qualcosa che mi durasse un po' nel tempo, i 30 euro in più o in meno non sono assolutamente un problema.

grazie mille in anticipo, ciao.
P
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 11:59
Comincia con Babolat AeroPro Drive o Tecnifibre TFlash 300, ne trovi molte usate (soprattutto BB) e a buon prezzo. Poi quando avrai affinato la tecnica potrai orientarti su telai con ovale più piccolo, massa maggiore e flex più basso.
Ma per ora parti da una racchetta facile..
avatar
SP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.14

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 12:52
Ho visto in giro AeroPro Drive GT del 2012 a buoni prezzi (sui 110). E' quella che mi indichi tu? come AeroPro Drive (senza altre scritte) in versione 2013 vedo che è la racchetta di Nadal e che pesa sui 320gr.
Grazie dei consigli
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 13:29
Ciao, anche io sento che i maestri al mio circolo per i principianti consigliano racchette con quel peso/piatto corde.
Io avevo provato la Wilson Pro Open Blx e devo dire che rispetto a Babolat Pure Drive era un po' piu' morbida. Mi pare anche che adesso si trovi scontata.
Oppure in casa Head c'è la Extreme Mp che non ho mai avuto occasione di testare.
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 13:38
Secondo me le prendi anche a meno. Del 2011 o 2012 tra 80 e 90 euro dovresti trovarle
avatar
SP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.14

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 15:33
Se non è troppo impegnativa vada allora per l'AeroPro Drive GT del 2012. Avete qualche indicazione da darmi su come incordarla?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 16:22
SP buon pomeriggio
anzitutto un benvenuto tra noi!!!!!

spero di non " smashare addosso " alla tua certezza appena acquisita ma la apd potrebbe essere una racchetta che, per le peculiarità di gioco richieste, risulterá (forse)poco sfruttabile.
a mio feel, è un telaio  non così facile, ma soprattutto richiede un gioco in top e di spinta sempre e comunque ( oltre ad essere giocoforza rigida.)
il consiglio del tuo maestro circa la scelta di un telaio 300X100 ci può stare,  ma sicuro sia d'accordo sulla apd2012?
chiaramente poi, essendo il tuo tutor giudicherà con cognizione di causa. 
buon tennis
nikix91
nikix91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 615
Età : 32
Località : Padova
Data d'iscrizione : 18.09.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Quarta Categoria
Racchetta: Davvero Troppe :D

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 17:11
Ciao, anche secondo me una APD non è un'ottima scelta per un neofita, anzi... Non è una racchetta così semplice come la gente pensa... Negli ultimi anni si è diffusa l'idea comune che le Babolat siano racchette facili e adatte a tutti, anche per cominciare... Bhe che siano più facili di altre non lo metto in dubbio, ma in ogni caso, specie l'APD (in particolar modo l'ultimo modello) è una racchetta tecnica e molto impegnativa che prevede un gioco basato molto sul top (come anticipava mattiaajduetre)...
Quindi il mio consiglio è di orientarti verso racchette più universali, ascoltando il consiglio del tuo maestro e restando quindi su telai 300x100, mi viene in mente per esempio una Wilson Pro Open, con la quale giocavo anche io all'inizio e mi ci trovavo bene, ma ce ne sono anche molte altre... Se invece hai deciso di prendere una Babolat APD, bhe è giusto provare e magari tu ti trovi benissimo con quella...  Smile Smile Smile 
In ogni caso prova a sentire il tuo maestro...
Ciaooooo...

Nicolò
avatar
SP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.14

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 17:12
Ecco in realtà il tuo messaggio è più affine all'idea che mi son fatto leggendo un po' in internet...
Avresti altri consigli? Non ho ancora comprato...volevo farlo su noto sito online in modo di averla rapidamente prima della prossima lezione

Ho visto anche il messaggio successivo... Quella Wilson in effetti si trova anche a prezzi molto competitivi. Altri modelli e/o marche? Le Babolat Pro Drive?
grazie siete gentilissimi
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 17:43
Il mio consiglio seguiva l'idea che se hai intenzione di 'giocare' e migliorare, la APD è una racchetta che per chi è allenato come te, è abbastanza facile per cominciare, ma anche buona per proseguire...
Altrimenti corri il rischio poi di dover già cambiare
nikix91
nikix91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 615
Età : 32
Località : Padova
Data d'iscrizione : 18.09.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Quarta Categoria
Racchetta: Davvero Troppe :D

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Lun 3 Mar 2014 - 23:50
haas81 ha scritto:Il mio consiglio seguiva l'idea che se hai intenzione di 'giocare' e migliorare, la APD è una racchetta che per chi è allenato come te, è abbastanza facile per cominciare, ma anche buona per proseguire...
Altrimenti corri il rischio poi di dover già cambiare

Mmm... Non sono d'accordo in quanto ritengo la APD una racchetta tecnica e non molto facile, soprattutto per chi comincia a giocare e non ha ancora molta sicurezza nei colpi e non gioca in top... E comunque anche racchette più universali e più facili, ad esempio la Pro Open di Wilson oppure mi viene in mente la Head Instinct (con la quale ho giocato per un anno), sono ottime anche per proseguire quando avrà sicurezza nei colpi...


SP ha scritto:Ecco in realtà il tuo messaggio è più affine all'idea che mi son fatto leggendo un po' in internet...
Avresti altri consigli? Non ho ancora comprato...volevo farlo su noto sito online in modo di averla rapidamente prima della prossima lezione

Ho visto anche il messaggio successivo... Quella Wilson in effetti si trova anche a prezzi molto competitivi. Altri modelli e/o marche? Le Babolat Pro Drive?
grazie siete gentilissimi

Guarda io eviterei le Babolat in quanto essendo racchette agonistiche di un certo tipo sono molto rigide e se non sei ben allenato potrebbero causarti infortuni o noie varie...
La Wilson Pro Open è sicuramente un'ottima racchetta secondo me, facile e aiuta abbastanza nei colpi... Tra l'altro ottima anche per proseguire in futuro, e si trova veramente ad un ottimo prezzo nuova... Oppure come dicevo prima anche la Head Instinct potrebbe essere una buona racchetta per te...

Nicolò
avatar
SP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.14

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Gio 6 Mar 2014 - 0:42
Ho preso in prova alla Decathlon, su consiglio del commesso, una  Head YOUTEK Graphene Instinct MP   intendevate questa?
L'ho vista in vendita a E 134 su TWH (non posso postare link ancora).
Grazie per i consigli. Vorrei provare anche la Wilson, ma non ce l'hanno...
avatar
SP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.14

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Gio 13 Mar 2014 - 11:08
Vi aggiorno...ieri mi è arrivata una Wilson BLX Pro Open...incordata con Wilson Enduro, 24kg come mi hanno suggerito. Da stasera inizio ad usarla e vediamo se va bene per un neofita...
Certo che la grafica uhm... non è uno splendore Smile Mi rifarò con una bella borsa Wilson che mi sembrano belle e ben rifinite! 
Visto che ci sono...per me che ho una sola racchetta, e che credo prima di un altro anno (due?) non abbia gran senso averne due, di che dimensione prendo la borsa? Due racchette più due tre tubi palline, scarpe e abbigliamento per doccia ci stanno in una da 6 o vado di borsa da 9?
Grazie!
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Gio 13 Mar 2014 - 11:27
Vai di borsa da 9 o da 12. in quelle da 6 ci sta poca roba.
Io ho preso il borsone della Wilson da 12 senza protezione termica, tanto le racchette sono sempre in casa e non le lascio in macchina e l'ho pagato sui 50 euro. e' un po' ingombrante, ma ci sta dentro un sacco di roba, soprattutto se ti fai la doccia sui campi.
Poi io per comodita' nella tasca laterale ci lascio sempre polsini, overgrip di ricambio fascette..... e nella tasca centrale una felpa in caso di riscaldamento poco funzionante o per le serate ventose quando si gioca in primavera con i campi scoperti

tieni anche presente che di solito la differenza di prezzo da 6 a 9/12 non è molta....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Gio 13 Mar 2014 - 11:49
Mi raccomando lascia le scarpe umide (appena tolte), chiuse, in una tasca interna...
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Gio 13 Mar 2014 - 12:11
kingkongy ha scritto:Mi raccomando lascia le scarpe umide (appena tolte), chiuse, in una tasca interna...

poi pero' ricordati di chiamare la disnfestazione...   affraid
avatar
SP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.14

Prima racchetta - consigli per gli acquisti Empty Re: Prima racchetta - consigli per gli acquisti

Ven 14 Mar 2014 - 11:32
Rigorosamente senza sacchetto le scarpe puzzolenti! ok ne ordino una da 9, quella da 12 mi sembra mastodontica!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.