Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
Pure drive 2018Ieri alle 12:02fa
Corde per una 23?Lun 17 Giu 2019 - 23:39VANDERGRAF
Nuova TF HDXLun 17 Giu 2019 - 22:58Livia D'Andrea
corde per ezone 100Lun 17 Giu 2019 - 20:42Eiffel59
Nuovo telaio 98 polliciLun 17 Giu 2019 - 20:20MacSteX

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
andraab
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3

consigli prima racchetta  Empty consigli prima racchetta

il Ven 17 Feb 2017 - 18:37
buona sera a tutti, mi chiamo Andrea.

sono nuovo sia nel forum che nel mondo del tennis. ho iniziato da poco (ad oggi ho fatto quattro ore) ad avvicinarmi a questo mondo e sento che questo sport potrà darmi molte soddisfazioni. 

ho 22 anni, sono alto 180 cm e peso 80kg circa. scrivo qui per chiedere qualunque consiglio sull'acquisto di una nuova (e prima!) racchetta. fino ad ora ho usato una artengo full composite 720 che mi è stata prestata dalla persona con cui vado a giocare, ma ho anche provato una babolat r drive. quest'ultima l'ho presa in prova alla decathlon e mi sono trovato molto bene, o comunque mi sono divertito di più rispetto alla artengo. 

cercando un pò ho capito che le informazioni base per scegliere una racchetta sono il peso, la superficie del piatto corde e la bilanciatura, però non saprei proprio quale combinazione possa fare al caso mio. spero di poter ricevere aiuto soprattutto perchè sia alla decathlon che da longoni non ho trovato persone che abbiano saputo consigliarmi esaustivamente. 

vi ringrazio in anticipo per ogni risposta.
LucALn668
LucALn668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178

Profilo giocatore
Racchetta:

consigli prima racchetta  Empty Re: consigli prima racchetta

il Ven 17 Feb 2017 - 20:32
benvenuto andrea e buon tennis, sono sicuro che qui potrai ricevere le informazioni che cerchi Wink

Luca
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111

Profilo giocatore
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

il Ven 17 Feb 2017 - 22:10
peso, piatto, bilanciamento ok,
ma secondo me lo swingweight è diventato molto importante in questi anni, facciamo 4 caratteristiche.

E di solito si parte anche dalla tua racca attuale per capire come muoversi. notoriamente le Artengo sono cloni di altri telai, quindi in prima fase dovremo capire cosa è il mold di riferimento, se qualcuno ha esperienza con la 720 ci aiuti.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 982

Profilo giocatore
Racchetta: PD + VOLKL

il Ven 17 Feb 2017 - 23:15
@andraab ha scritto:cercando un pò ho capito che le informazioni base per scegliere una racchetta sono il peso, la superficie del piatto corde e la bilanciatura, però non saprei proprio quale combinazione possa fare al caso mio
Io cercherei una racchetta dal peso compreso tra 280 e 300gr piatto 100 e bilanciamento neutro sui 32cm... incordata con multifilo (tipo head velocity)  a tensioni medio basse... (22-23kg)
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

il Sab 18 Feb 2017 - 7:02
Ciao, non riesco a trovare info sulla 720, ma ho trovato i dati della 760 che probabilemente ne e' la conseguenza.
peso 270 - RA 68 - piatto 660/103 - inerzia 272 - bilanciamento 34

concordo con Robbyc scegli una racchetta intermedia che permette di fare tutto, con un bilanciamento piu' neutro (personalmente lo preferisco al manico ma tu devi scegliere quello che va bene a te).
sul peso, direi che ti puo spingere verso anche i 320g non sei mingherlino quindi dovresti tranquillamente reggerli.
sul beam va bene tutto tra il 98 e il 104 dipende da te.
ti avrei suggeito la pro-open di wilson ma recentemente sono stati riportati alcuni problemi quindi lasciamo perdere.

comunque a carattere generale ti direi, di rivolgerti ad un negozio valido e di provare diversi telai, diverse case hanno cambiato modello quest'anno e quindi potresti trovare buoni telai a prezzo di saldo, Head ho un amico che apprezza molto la versatilita della instinct...

se ti se trovato bene con la r-drive che dalle caratteristiche sembra la mamma della artengo760 io proverei la vecchia babolat pure strike (nera rossa) la si tova a prezzi molto ragionevoli e ha un bilanciamento meno estremo.

in generale il suggerimento e' provale visto che si puo' e' il tuo braccio che deve decidere... altrimenti sono dolori.
andraab
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Sab 18 Feb 2017 - 13:45
grazie mille a tutti per i consigli!

io sono di legnano in provincia di milano, sapete segnalarmi qualche negozio specifico in cui poter vedere e provare le racchette?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2784

Profilo giocatore
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

il Sab 18 Feb 2017 - 14:30
http://www.tenniswarehouse-europe.com/Racchetta_Wilson_Surge_Pro_100/descpageRCWILSON-WSP100-IT.html

http://www.tenniswarehouse-europe.com/Racchetta_Wilson_Federer_100/descpageRCWILSON-WF100R-IT.html

Ciao,
concordo con Robby e girando veloce su internet ho visto queste due che potrebbero essere delle sostitute della Pro Open ( che forse è un po più definitva, almeno la vecchia versione)
Visto che sei veramente neofita una attrezzo di questo grenere potrebbe anche andare senza farti spendere un capitale almeno fino a quando non avrai deciso che il tennis sarà il tuo sport.
Ciao
andraab
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Sab 18 Feb 2017 - 14:44
grazie ancora, cercherò questi due modelli per provarli e iniziare a farmi un'idea!
Permessi di questa sezione del forum: