Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Rip Control VS Velocity mltOggi alle 17:32dragoncinoProblemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 11:26
Ciao ragazzi,

chiedo aiuto ai più esperti per trovare qualche esercizio di stretching per sciogliere la schiena e le spalle per un problema che ho sul servizio.

In sostanza, 9-10 anni di palestra "feroce" mi hanno lasciato un ottimo fisico ma anche una discreta "rigidità" Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Icon_lol che sto cercando piano piano di correggere.

Specialmente sul servizio faccio molta fatica a sciogliere schiena e spalla per arrivare a colpire la pallina con un movimento "piatto" e rettilineo da dietro la schiena. Per quanto mi sforzi, e per quanto abbia provato vari lanci di palla diversi, la mia racchetta non colpisce la palla "dentro" ma sempre di taglio. Ergo, fino ad oggi non ho una prima di servizio piatta.

Ieri sera dopo un'ora di allenamento ho provato un pò di movimenti a vuoto e in effetti già solo dopo pochi esercizi di scioglimento riuscivo a colpire più piatto.

Ora la mia fidanzata mi ha portato un libro di Pilates Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio 97171 , proverò qualche esercizio e magari mi farò anche crescer i boccoli, nel frattempo qualcuno mi può aiutare con esercizi specifici?? Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Icon_question Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Icon_question

Grazie!
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 11:32
Secondo me per colpire piatto è importante ruotare il polso e soprattutto cercare di "chiuderlo", con un movimento in basso verso il braccio e da sinistra verso destra (se sei destro). Il resto conta molto di meno. I movimenti a vuoto vanno benissimo.
Aspettiamo però giocatori più esperti.
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 11:37
chiros ha scritto:Secondo me per colpire piatto è importante ruotare il polso e soprattutto cercare di "chiuderlo", con un movimento in basso verso il braccio e da sinistra verso destra (se sei destro). Il resto conta molto di meno. I movimenti a vuoto vanno benissimo.
Aspettiamo però giocatori più esperti.

Vero vero voglio solo specificare che ho lavorato sul movimento di polso in pronazione come dici tu ma il mio problema e che la racchetta da dietro la schiena arriva troppo di lato pertanto per quanto ruoti il polso colpisco sempre di taglio con un movimento circolare e non dritto!

grazie
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 13:46
Guarda bene quel video. Si vede benissimo la pronazione.
Ciao
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 14:21
chiros ha scritto:Guarda bene quel video. Si vede benissimo la pronazione.
Ciao

che video? Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Confused
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 14:30
Scusa, ti ho mandato il link su un messaggio privato.
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 14:32
chiros ha scritto:Scusa, ti ho mandato il link su un messaggio privato.

grazie! Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio 622327
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 14:55
per la spalla io faccio così (ho avuto un grosso strappo quando avevo 17 anni e mi porto ancora dietro le conseguenze!):
-esercizi di stratching per la spalla, stai vicino ad un muro e ti inventi qualcosa, faccio fatica a spiegarli a parole
-1 minuti di scioglispalla: racchetta in mano, piedi uniti, fai il movimento del servizio in maniera continuativa (quando alzi la racchetta indietro alzi anche i talloni contemporaneamente)
-se c'è un muretto qualche minuto di servizio aiuta a partire già caldi!
in questo modo io ho migliorato la qualità del servizio senza più farmi male, basta entrare in campo ben caldi!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 15:03
ecco alcuni esercizi di stretching

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
io di solito faccio 3, 4, 5 e 6, poi lo scioglispalla!
per lo scioglispalla (scioglispalla senza pronazione
frontale)
vedi il primo minivideo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
spero di esserti stato utile!
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 15:34
nano8672 ha scritto:ecco alcuni esercizi di stretching

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
io di solito faccio 3, 4, 5 e 6, poi lo scioglispalla!
per lo scioglispalla (scioglispalla senza pronazione
frontale)
vedi il primo minivideo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
spero di esserti stato utile!

Grazie mille sei stato preziosissimo! Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio 953229
avatar
4ngel0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 50
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: 4.6
Racchetta: Head P. Mid & Head S. MP 300

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Mar 18 Mag 2010 - 15:46
Causa lussazioni faccio degli esercizi con l'elastico (verde) per la cuffia dei rotatori, se cerchi nel forum sono descritti molto bene.
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio Empty Re: Stretching schiena/spalle per migliorare il servizio

Sab 1 Feb 2014 - 15:01
ciao
potrei avere il link degli esercizi con l'elastico?
sono passato da una Prince exo3 tour ad una Dunlop Biomimentic F 3.0 e dopo 2 ore di gioco la sera ho iniziato ad avvertire indolenzimento alla spalla.
spero si tratti di indolenzimento normale dovuto al cambio di racchetta.
in ogni caso vorrei provare a fare qualche esercizio di stretching prima e dopo il match
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.