Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
High String SNAPOggi alle 22:11drichichiJannik SinnerOggi alle 22:07drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyRafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

**STRETCHING** Empty **STRETCHING**

Mer 1 Dic 2010 - 21:14
Salve a tutti!
Vorrei sapere quali sono degli esercizi di stretching importanti prima e dopo l'attività fisica, tennistica in particolare, per chi ha appena 5 minuti da dedicargli, e se è più importante prima o dopo.
Grazie, Alekos
drittoanomalo
drittoanomalo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 48
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.10.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3
Racchetta: Head Radical Pro Graphene XT

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Gio 2 Dic 2010 - 15:25
Ottalekos ha scritto:Salve a tutti!
Vorrei sapere quali sono degli esercizi di stretching importanti prima e dopo l'attività fisica, tennistica in particolare, per chi ha appena 5 minuti da dedicargli, e se è più importante prima o dopo.
Grazie, Alekos
Prima no. Rischi dei microtraumi muscolari, lo stretching andrebbe fatto a caldo. Per quanto concerne "i più importanti" esercizi lascio la parola agli esperti.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Gio 2 Dic 2010 - 15:32
esercizi di mobilità prima come riscaldamento,stretching a fine allenamento soprattutto sui distretti muscolari interessati:
Gambe ,schiena ,braccia/spalle.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Gio 2 Dic 2010 - 15:37
Ola, leggiti questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Nadel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Aero Pro

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Gio 2 Dic 2010 - 16:38
innanzitutto è bene precisare che lo stretching prima e dopo hanno due motivazioni diverse:
prima serve per "scaldare" i muscoli onde evitare per esempio stiramenti
dopo serve come defaticamento ossia per mettere in circolo l'acido lattico prodotto, allentare i muscoli e quindi rendere il recupero muscolare più veloce, per evitare che i muscoli rimangano contratti per lungo tempo.
Il tennis per come è strutturato è lo sport "anti stretching" per eccellenza per problemi soprattutto logistici (e ammettiamolo, anche di voglia), ossia arrivi in campo due minuti prima e appena finito vai in doccia. Se vi è mai capitato di fare allenamenti di calcio è tutto diverso, lì si fa molto stretching prima, durante e dopo, ma anche perchè il tempo è maggiore e inoltre c'è un allenatore che lo impone.
Inoltre vedo che sei molto giovane, per cui se non sei agonista che giochi tutti i giorni per diverse ore, probabilmente non hai problemi di affaticamento muscolare, xchè voi giovani il giorno dopo siete freschi come se nulla fosse accaduto ed inoltre siete anche meno soggetti a stiramenti dovuti alla muscolatura "fredda". Però ti consiglio lo stesso di fare una corsetta blanda prima e soprattutto di fare lo stretching dopo, perchè comunque indubbi benefici ne hai.
Per noi "vecchi" invece il riscaldamento prima e gli allungamenti dopo sono straconsigliati perchè abbiamo tempi di recupero assai più lunghi e i nostri elastici (i muscoli) sono ridotti male causa microtraumi subiti nel tempo.
un'altra cosa che consiglio a tutti nel dopo, quando fate la doccia, di alternare 2-3 volte per qualche secondo, per esempio nei polpacci, acqua molto calda e poi acqua molto fredda. Terminare sempre con l'acqua fredda. E' un toccasana (così come il ghiaccio quando si è a casa). Chiaro che d'inverno è più difficile perchè richiede una certa resistenza...
Anonymous
Ospite
Ospite

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Gio 2 Dic 2010 - 20:05
Grazie mille! Cercherò di seguire il consiglio...come dice nadel il problema è sempre la poca voglia e anche il tempo (sono sempre di corsa!)... mi sforzerò di ritagliare 2 minuti prima e dopo! Wink
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

**STRETCHING** Empty Stretching, stretching e per cambiare stretching....

Ven 15 Apr 2011 - 20:49
Stretching, stretching e per cambiare stretching....

Vista l'importanza dello stretching per prevenire problemi fisici e visto che il maestro me l'ha ridetto che è non dico la panacea ma va fatto e io mi dimentico...avevo una stampa che ho perso e quindi oggi mi sono fatta delle ricerche sul web per degli esercizi illustrati.
Ebbene ho trovato molte fonti in inglese tra qui vi segnalo questo sito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (non me ne voglia l'amministrazione del forum - credo sia molto utile per tutti)

E' fatto davvero bene - si può scegliere lo sport praticato o la parte del corpo da allungare, inoltre c'è una serie per chi lavora in ufficio e conduce una vita sedentaria.
Ci sono le spiegazioni su come fare e come NON fare gli esercizi - quella parte va letta per prima e anche la respirazione...
Tuttavia non posso consigliarvi di cominciare con gli esercizi che vi propongo senza consultare un addetto ai lavori che potrebbe consigliarvi meglio quali eseguire o quali no... Magari diamo la parola agli esperti...

Inoltre vi carico un file .rar con diversi documenti e link che riguardano l'argomento - nessuno è protetto da copyright e ogni documento o pdf ha il suo url. La password all'archivio è passionetennis
Ecco il link per il download: su MEGAUPLOAD
Codice:
http://www.megaupload.com/?d=F0K1S0VW
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Ven 15 Apr 2011 - 20:53
Mi sono fatta un programma e tra riscaldamento e stretching (eseguito per ora a metà o 1/3 del tempo indicato) impiego quasi un'ora - che fatica si deve fare per poterci permetere di giocare.
Almeno io col fisico di carta pesta che mi ritrovo. Sad
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Ven 15 Apr 2011 - 21:02
MAI fare stretching! si rischino microtraumi muscolari e poi nel lasso di tempo nel quale il muscolo va in tensione si rischia lo strappo e stiramento! semmai si possono fare posture(quindi 10-15 minuti) LONTANO dall'attività fisica.
le informazione sono reperite da chi cura la preparazione fisica nel mio circolo.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Ven 15 Apr 2011 - 21:14
capi ha scritto:MAI fare stretching! si rischino microtraumi muscolari e poi nel lasso di tempo nel quale il muscolo va in tensione si rischia lo strappo e stiramento! semmai si possono fare posture(quindi 10-15 minuti) LONTANO dall'attività fisica.
le informazione sono reperite da chi cura la preparazione fisica nel mio circolo.
Ma lo stretching nei giorni in cui non si gioca sì??? Poi sempre con i giusti accorgimenti di non tirare fino a sentire dolore, quindi all'inizio i movimenti sono meno al limite e più ristretti per meno tempo.
A me l'ha prescritto il medico, oltre alla palestra che mi ha detto essere facoltativa.
Poi il mio maestro a me, visto il mio fisico, dice di fare un po' di riscaldamento prima di giocare e di eseguire un po' di stretching e la cosa mi ha aiutato.

Poi che dire di Nole & CO che fanno stretching sempre sia prima degli allenamenti o partite.... Suspect
Di Nole e RF dicono spesso in TV che lo fanno regolarmente.

Cosa sono le posture? Dici rieducazione posturale? Cosa che dovrei fare oltre allo stretching...
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Sab 16 Apr 2011 - 10:32
I pro credo che prima di entrare in campo e fare stretching siano abbondantemente riscaldati. Poi se così non fosse ecco spiegati i tanti infortuni (veri o presinti)dei giocatori.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Sab 16 Apr 2011 - 18:45
Cobrama ha scritto:I pro credo che prima di entrare in campo e fare stretching siano abbondantemente riscaldati. Poi se così non fosse ecco spiegati i tanti infortuni (veri o presinti)dei giocatori.
Bisogna riscaldarsi bene prima, non oltrepassare la soglia dei propri limiti id allungamento, non si deve molleggiare, durante la fase di stratching si deve respirare, quindi non trattenere il fiato ecc ecc...
Poi ripero se c'è la prescrizione medica si da i lcaso che va fatto.
Cmq quando lo eseguo sto meglio... Se uno può permetterselo ok, non fare sercizi extra...
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

**STRETCHING** Empty Re: **STRETCHING**

Sab 16 Apr 2011 - 19:54
le posture sono una specie di stretching più lungo e che si può usare anche per gli atleti oltre per chi ne ha bisogno causa problemi alla schiena
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.