Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Servizio, salto e prima lezione Empty Servizio, salto e prima lezione

Sab 25 Gen 2014 - 15:30
Prima lezione con la maestra da quando ho iniziato a giocare.

Sono felice dei complimenti che mi ha fatto. Ho scoperto di avere il rovescio migliore del dritto e questo ha aumentato la mia fiducia in questo colpo:-)
Dall,altro, ho scoperto che ho un footwork, soprattutto di dritto, non così buono come pensavo: ci lavorerò su.

Servizio: controllo, rotazioni, potenza, alternanza slice, kick, piatto. Trovo tutto.
Ma c'è un ma: salto troppo! Praticamente, mi ha spiegato che, pur essendo un bene, perché posso trovare molta più velocità di palla, rendo il tutto anche più difficile: o lancio perfettamente la palla (soprattutto, molto alta), oppure sbaglio.

Allora cosa fare?giustamente ora calerò il salto, cercando di spingere solo in avanti. Ma devo dire che se piego le gambe, mi viene da saltare in alto, perché esplodo letteralmente con la spinta! Infatti in torneo, pur avendo perso, ho ricevuto complimenti per la velocità di servizio.

Io sto pensando di fare così: sulla seconda, sicuramente meno salto in alto. Sulla prima, moderarmi.

Ah, una curiosità: per lo slice a uscire, mi è stato detto di tirare la palla di lato, alla mia destra. Non davanti, ma proprio solo di lato. Cosa può succedere alla spalla? Eventuali danni? Se salto in avanti, mi conviene lanciare la palla avanti e a destra, altrimenti stecco...

Comunque, dopo il consiglio, mi sono usciti ottimi slice.


In conclusione: inizierò a prendere lezioni, magari 1 volta al mese o un po' di più se potrò. Ma, non so come, a parte migliorare qualche aspetto, mi è stato chiesto cosa voglio fare, perché come fondamentali sono a posto:-) cheers  Per questo voglio anche ringraziare il forum! cheers
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Gio 30 Gen 2014 - 22:05
Io ti consiglio di provare a servire così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 Laughing  Laughing  Laughing
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Gio 30 Gen 2014 - 22:43
Servizio, salto e prima lezione 1546319_1450345555184731_1873850427_n
Questa è la racca che usa.... Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Gio 30 Gen 2014 - 23:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buona Lettura...
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Ven 31 Gen 2014 - 8:30
mah...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Lun 3 Feb 2014 - 10:42
Ciao a tutti,
io vorrei conoscere la tecnica per servire forte (per intenderci sopra i 150 km/h) ... è una questione di muscoli (braccio, addominali, dorsali) oppure esistono dei trucchi per far viaggiare la pallina?
Grazie  Very Happy
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Lun 3 Feb 2014 - 11:12
Qualche regola:

Scioltezza, la più importante. Dalla punta del piede alle dita della mano.
Corretta esecuzione tecnica, ossia lancio di palla perfetto, caricamento delle gambe, rotazione delle anche e del busto e delle spalle. Inclinazione delle spalle. Tirare il braccio sinistro verso l'alto. Spalla della mano che regge la racchetta che scavalca il corpo  (ossia, da dietro, perpendicolare alla rete, compie una rotazione dal basso verso l'alto, per giungere davanti al corpo: un video in slow motion di Federer è perfetto). Cadere con il piede sinistro davanti è il destro che scalcia indietro.

Insomma, corretta esecuzione!;-)

La cosa difficile è il lancio palla e la scioltezza totale. Il lancio palla perché deve essere all,altezza giusta per consentirti di esprimere tutta l'energia che carichi con la tecnica spiegata. La scioltezza perché, da un momento di massima contrazione, in cui ti rannicchi per preparare il colpo, devi esplodere verso la palla.

Nel mio caso, il colpo è ancora più difficile perché quando esplodo, tendo a saltare, complicando l'impatto con la palla.
Però ti garantisco che i miei servizi, se ben impattati, viaggiano. Non sono uno che cerca l'ace, ma se ci provo, riesco a trovarlo. In realtà, preferisco palle veloci con rotazioni, quindi prendibili, ma difficilmente. Ti assicuro che una palla piatta e veloce è più prendibile di una veloce e con rotazioni. Anzi, non solo, se la prendono, basta appoggiarsi e ti rispondo con una vasca da bagno...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Lun 3 Feb 2014 - 11:45
Ti assicuro che una palla piatta e veloce è più prendibile di una veloce e con rotazioni. Anzi, non solo, se la prendono, basta appoggiarsi e ti rispondo con una vasca da bagno...




Quoto al 100 %
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Lun 3 Feb 2014 - 11:48
È la mia prima quotazione:-) grazie;-) king  study
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Lun 3 Feb 2014 - 11:52
Io penso che bisogna provare molto ed allenarsi solo sul servizio ... poi (conoscendo la tencnica ) si troverà la giusta strada. Spesso al servizio sono dedicati pochi minuti di pratica nelle scuole ... chissà perchè essendo un colpo di vantaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PanicoDeRovescio
PanicoDeRovescio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 03.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: imbarazzante
Racchetta: Head One constant beam mp ; 2x Head YOUTEK ig Radical mp

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Lun 3 Feb 2014 - 14:16
MARIO966 ha scritto:Io penso che bisogna provare molto ed allenarsi solo sul servizio ... poi (conoscendo la tencnica ) si troverà la giusta strada. Spesso al servizio sono dedicati pochi minuti di pratica nelle scuole ... chissà perchè essendo un colpo di vantaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti parlo di adulti, considerando che stò facendo un corso attualmente.
Quello che posso dire è che viene praticato poco perchè secondo me è di difficile approccio/spiegazione, probabilmente il colpo più complesso da insegnare per quanto riguarda i fondamentali.
Io stesso per capirci qualcosa ho dovuto fare lezione con un maestro di vecchia scuola diverso dalla mia maestra.
La realtà è che nelle scuole tennis si limitano a dirti cose tipo "non fai il mulinello", "non salti", "non proni" "la prendi troppo bassa" ma pochi maestri sanno come istruire e far migliorare gli allievi su questi singoli problematici aspetti quindi si tende a tralasciare.

Io col maestro poco tempo fa ho fatto un'ora di soli servizi e ne ho fatte di tutti i colori, dal lancio della pallina mimando il mulinello, passando per il lancio del birillo fino ad arrivare al servizio in ginocchio, roba che sembra ridicola a parole ma che si rivela invece utilissiama per comprendere i meccanismi propri del servizio.

Poi una volta acquisiti i fondamentali del colpo sono d'accordo con te, ci vuole tanta tanta pratica...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Lun 3 Feb 2014 - 20:14
Ti posso dire che la cosa migliore, oltre a essere seguiti, è mettersi un'ora a settimana a fare servizi?
Magari in due, uno serve, l'altro risponde e basta. Così si ammortizzano i costi.
Poi si può variare e fare viceversa, così si allena anche la risposta.

Posso assicurare che, oltre ad essere pesante, è molto utile,perché si allenano i due fondamentali colpi di ogni scambi:-)

Come dice panico, fondamentali fondamentali fondamentali.
Il lancio palla è fondamentale davvero: se la palla è lanciata bene (ore 12, in linea con la testa, ma più avanti, 10/20 cm massimo, a seconda del tipo di salto), allora la palla viaggia. Se si tira più a destra... Beh, viene un kick, dunque una palla più lenta.
hawk971
hawk971
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 19.11.13

Profilo giocatore
Località: Lodi
Livello: 4.nc - ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 99

Servizio, salto e prima lezione Empty Re: Servizio, salto e prima lezione

Dom 9 Feb 2014 - 13:07
Il mio maestro, per chiudere bene il corpo sul finale, mi fa passare la racchetta dalla dx alla sx sul lato sx del corpo. Ti abitua a chiudere meglio verso il campo con le spalle...funziona
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.