Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 11:51wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49Massimomaxcome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 11:35kuga69Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 11:18rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 11:15rogermaestro555Dominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Umberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 49
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Babolat Pure Drive GT Roddick

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Dom 2 Mag 2010 - 9:29
Promemoria primo messaggio :

Ormai sta diventando un'ossessione...
Così giusto per vedere di capirci qualcosa, perchè ho capito che quello che vale per uno non sempre va bene per un altro.
Facciamo un breve sondaggio:

Quale racchetta, corde e tensione avevate quando vi è venuta l'epicondilite?
Come l'avete curata?
Quanto tempo fermi?
Quale racchetta, corde e tensioni una volta guariti?

Grazie atutti quelli che vorranno rispondere

jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 26 Ott 2010 - 10:54
baldro72 ha scritto:venuta con head speed mp
fermo 2 mesi con trattamanti dal fisio che nonson serviti a nulla.
stufo ho provato a riiniziare cercando una racca piu' soft.
comprato pk redondo..racca pesante con un flex basso(57), molto morbida x cercare di attutire le vibrazioni...dopo un mese passata completamente.
sulla redondo monto qualsiasi tipo di corda...xo' x ora non ho osato superare i 24-23....
usato nell'ordine
iq poly
rpm blast
black code
rpm+budello

è iniziata anche a me con la speed mp... dopo 3 sett. di stop ho ripreso con la PK ki315, tutto ok finchè dopo 2 settimane ho avuto la malsana idea di riprovare x 30 min. la speed pig ... ora son fermo da 2 settimane!

Ho male all'epicondilo e all'inserzione tendinea dei muscoli del tricipite.... ieri prima seduta di tecar No
andromaka75
andromaka75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 48
Località : La Maddalena
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit ITR 4.5
Racchetta: HEAD RADICAL MICROGEL MP

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 26 Ott 2010 - 11:02
Io purtroppo non ho avuto la possibilita' di praticare la Tecar.
( dicono sia ottima )
L' unica cosa che sconsiglio vivamente sono le infiltrazioni cortisoniche !!!
Un mio amico con lo stesso problema pur avendo ripreso a giocare dopo solo pochi giorni alla fine ha dovuto ricorrere alla chirurgia .
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 26 Ott 2010 - 11:16
andromaka75 ha scritto:Io purtroppo non ho avuto la possibilita' di praticare la Tecar.
( dicono sia ottima )
L' unica cosa che sconsiglio vivamente sono le infiltrazioni cortisoniche !!!
Un mio amico con lo stesso problema pur avendo ripreso a giocare dopo solo pochi giorni alla fine ha dovuto ricorrere alla chirurgia .

per quel che ne so io l'importante è che fatte le infiltrazioni si deve cmq riposare e non praticare subito sport... altrimenti è peggio!
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 4 Gen 2011 - 13:43
posto qui sotto il link per un articolo dal titolo "gomito del tennista: infiltrazioni si o no?" comparso oggi sul sito del Corriere della Sera.
In particolare parla dei reali effetti che può dare una cura a base di infiltrazioni di farmaci cortisonici.
Nulla di nuovo direi (anzi sul forum passionetennis ci sono molte più informazioni a riguardo Smile ), ma è sempre bene avere conferme da nuovi studi medici e riscontri scientifici alle nostre esperienze personali.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 4 Gen 2011 - 14:00
ciao Guido!!! Smile grazie del post!
ahimè ad agosto 2009 ne feci due... pale
(senza ancora essere informato di nulla..)
mi diedero l'illusione di essere "guarito" e dopo 2 mesi..rirpovai a giocare..-> patatrack (già scritto e riscritto non voglio ammorbarvi..) poi mi sono messo "al lavoro" flexbar(grazie a te! Wink ), stretching, ozono...e con pazienza i risultati sono arrivati..a
ora me lo vado a leggere.. study
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 4 Gen 2011 - 14:23
per la mia esperianza posso dire che si dovrebbe agire con tecar, per rilassare la muscolatura e dare beneficio ai tendini, e una/due infiltrazioni per eliminare dolore e infiammazione. Ovviamente riposo per almeno 2/3 settimane, dipende dai casi, per poi riprendere con con moderazione.

Evitare corde mono assolutamente... anche perchè che senso ha usare una corda che dopo poche ore perde le sue caratteristiche!
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 4 Gen 2011 - 14:35
jverdel ha scritto:ciao Guido!!! Smile grazie del post!
ahimè ad agosto 2009 ne feci due... pale
(senza ancora essere informato di nulla..)
mi diedero l'illusione di essere "guarito" e dopo 2 mesi..rirpovai a giocare..-> patatrack (già scritto e riscritto non voglio ammorbarvi..) poi mi sono messo "al lavoro" flexbar(grazie a te! Wink ), stretching, ozono...e con pazienza i risultati sono arrivati..a
ora me lo vado a leggere.. study

prego stefano! sai che ormai ho le antenne dritte su questo argomento e se leggo qualcosa a riguardo inoltro tutto qui sul forum Very Happy

purtroppo non esistono cure miracolose ma i tuoi video post infortunio sono la prova che non solo si può tornare a giocare ma anche a picchiare! cheers Very Happy
olele
olele
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 60
Data d'iscrizione : 05.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: vergognoso
Racchetta: Yonex VCore 100S

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 4 Gen 2011 - 15:38
Ciao a tutti, volevo solo segnalare un articolo sull'argomento:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 4 Gen 2011 - 22:18
ciao olele, benvenuto Smile
quel link è proprio lo stesso segnalato dal buon guidoyouth due post sopra Wink
..
è molto interessante e alla fine si comprende quanto sia importante "il lavoro" che si deve fare sul gomito per cercare di risolvere l'epicondilite..
purtroppo (ma anche per fortuna in questo caso) ognuno di noi reagisce in modo diverso alle varie terapie, ed ovviamente nessuno ha lo stesso "identico" problema a gomito..da quello che apprendo leggendo comunque non si sbaglia affatto nel lavoro di stretching, fisioterapia, esercizi "attivi" per il gomito..
e do ragione a guidoyouth quando dice che in questa sezione apposita vi sono tanti post
molto utili, direi "fondamentali" per affrontare sia psicologicamente che fisicamente il problema epicondilite..
io stesso, avendo provato ahimè sulla mia cara pelle quanto sia dura(oramai è 1anno e 7mesi che ne soffro Neutral )..ho trovato giovamento e "una via d'uscita" proprio leggendo i posto di questo forum..
e questo è merito di tutti noi utenti...quindi un caloroso grazie a tutti !!! Smile

guidoyouth ha scritto:
purtroppo non esistono cure miracolose ma i tuoi video post infortunio sono la prova che non solo si può tornare a giocare ma anche a picchiare! cheers Very Happy

grazie di cuore Guido! cheers Embarassed Wink..speriamo in bene per una primavera tenniselbowless Very Happy Rolling Eyes
olele
olele
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 60
Data d'iscrizione : 05.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: vergognoso
Racchetta: Yonex VCore 100S

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 4 Gen 2011 - 22:37
Mannaggia, non l'avevo letto, scusate tutti.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Mar 4 Gen 2011 - 23:00
nessun problema olele! Smile non ti preoccupare..
meglio due link identici ma utili, che nessuno.. Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Ven 7 Gen 2011 - 8:38
secondo me è ovvio che se ci si fa l'infiltrazione passa il dolore, poi si aspetta una settimana e si può giocare... poi dopo 2 mesi, come per magia, torna il dolore!

Io la vedo così semplice... l'epicondilite è una infiammazione dei tendini, quindi va capita la causa, adottata la contromisura e curata in modo semplice.
Per curata in modo semplice intendo, decontratto il muscolo a cui è attaccato il tendine infiammato (tecar e massaggi,) tolto il dolore (infiltrazione e ghiaccio) e iniziare una fase di muscolarizzazione, non necessariamente con pesi che potrebbero portare a maggiore contrazione del muscolo.
L'ideale sarebbe smettere per massimo 2 settimane, per poi riprendere l'attività con molta calma, 1 ora prima settimana e 2 la seconda.
Ovviamente con racchetta adeguata e corde multifilamento! Se potete permettervelo usate pure un mono, ma cambiatelo ad ogni cambio palla (ovviamente scherzo, ma è l'unico modo che reputo saggio di usare il mono)

Io ho avuto epicondilite, epitrocleite e infiammazine nervo ulnare.... credo di aver risolto così Wink

P.S. visto che la causa non è semplice da capire io son stato drastico, quindi cura della tecnica, cambio racchette e mai più corde di plastica!
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Ven 7 Gen 2011 - 11:48
ti quoto in toto jasper...
se vai a rileggerti i miei post a riguard...ho fatto proprio come dici (a parte l'illusione dell'infiltrazione "risolutiva"..ma lo potrai leggere nei miei post..)
anche se a mio avviso forse l'infiltrazione potrebbe anche essere non fatta..perchè da quanto avevo letto taluni corticosteroidi che vengono infiltrati
poi "rilasciano cristalli" (Sedimenti) che possono causare calcificazioni ed indebolire il tendine..
cmq ormai l'ho fatta..e dopo una risonanza fatta a distanza di 6 mesi (A gennaio 2010, infiltrazione fatta a agosto 2009) non sembrano esservi..ma ovviamente epicondilite sì!
..quindi ho proprio adottato ciò che in modo sintetico e perfetto hai scritto
anzi io sono stato fermo 7 MESI !!! non 2 settmane! What a Face Sad
e nel frattempo ho lavorato sodo di stretching, flexbar, elastici, palla da stringere, ed ozonoterapia (la tecar ne ho avrò fatte 30 sedute..e mi faceva "solo caldo" ahimè..nessun beneficio..ma come scritto sopra..ognuno reagisce in modo diverso..e magaio io sono già "cronico"..)
ad oggi posso dire di riuscire a muovere..usare computer (che ci lavoro ed uso mouse e tastiera per circa 9 ore al giorno)...stringere oggetti..giocare senza servire (tramite esclusivamente com ben hai detto..corde multifilo ottime vedi x.one biphase 1.24 o nrg2 + telaio pro room poco più flessibile e/o più morbido nel mio caso)..ebbene senza "dolori" consistenti..
o melgio "dolorini"..
cmq non è mi è passata del tutto ecco..se stringo "a freddo" per prednere un barattolo di zucchero alla mattina appena alzata e lo sollevo in vertivcale..sento dolore che si irradia per un attimo nel tendine..
oppure dopo aver giocato o durante..sento dolorini..
continuerò nei miei esercizi..

grazie..ciao!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite - Pagina 2 Empty Re: A tutti quelli che soffrono o hanno sofferto di epicondilite

Ven 7 Gen 2011 - 13:34
per curiosità, la Tecar che hai fatto come è stata eseguita?
Te lo chiedo perchè ho fatto in totale 8 sedute in due centri ed era eseguita in modo differente.... Nel primo centro restavano fermi sul tendine, nel secondo invece lavoravano a diverse frequenze, alternando massaggi su muscoli del braccio/spalla e poi sui tendini! I benefici li ho avuti nel secondo caso, quindi "sciogliendo" il muscolo per poi concentrarsi sul tendine!


Io mi son dovuto fermare x 2 volte, prima 30 gg per l'epicondilite e poi 45 gg. per l'epitrocleite!

Ho iniziato a giocare con qualche dolorino, e a seguito di un ulteriore stop cautelativo di 10 gg. ho ripreso ed ora gioco con molta frequenza e inizio a servire con forza!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.