Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Le gambe di Geppetto Empty Le gambe di Geppetto

Lun 19 Apr 2010 - 21:47
Salve a tutti! Quando faccio qualsiasi torneo, anche quello del condominio (si fa per dire) mi succede questa cosa: palleggio bello e fluido, palle profonde; partita con le gambe che sembrano due pezzi di legno, sempre in ritardo e quindi palle sì profonde ma oltre la siepe del campo avversario, oppure corte da far schifo con l'avversario che ci si avventa come fosse un barattolo di nutella. Intanto per punizione mi sono abbassato il livello ITR da 3.5 a 2.5, me lo merito!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Le gambe di Geppetto Empty Re: Le gambe di Geppetto

Mar 20 Apr 2010 - 17:31
Trick, è la solita storia...(tutti abbiamo avuto a che farci prima o poi!). Devi lavorare sulla "testa" e giocare tante partite. Non credo esistano altre soluzioni...ma lascio agli esperti risposte più tecniche. Ciao Alberto
Brio
Brio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Fisher Magnetic Tour 100

Le gambe di Geppetto Empty Re: Le gambe di Geppetto

Mar 20 Apr 2010 - 22:08
A mio avviso, per chi non ha automatizzato i movimenti dei colpi, la questione è la seguente:
nel palleggio ci si concentra sui movimenti e sul colpire correttamente la palla (io mi dico: apri presto, guarda la palla, piega le gambe, colpisci avanti, ruota il busto, prosegui il movimento, ...) e questo porta i suoi risultati; viceversa in partita ci si concentra troppo nel forzare la palla per mettere in difficoltà l'avversario, concentrandosi quindi sulla tattica (incrocio, lungolinea, palla corta, attacco, dove mi arriverà la palla dall'avversario, ...) e questo porta, ahimè, i suoi brutti risultati. Le gambe di Geppetto 939115
Altra cosa evidente poi da considerare è che nel palleggio la palla ci arriva comoda mentre in partita fare anche solo due passi laterali fa molta differenza.
Il mio consiglio, che io ho sperimentato positivamente, è quello di concentrarsi molto, anche in partita, sui corretti movimenti.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Le gambe di Geppetto Empty Re: Le gambe di Geppetto

Mer 21 Apr 2010 - 0:55
Brio ha scritto:A mio avviso, per chi non ha automatizzato i movimenti dei colpi, la questione è la seguente:
nel palleggio ci si concentra sui movimenti e sul colpire correttamente la palla (io mi dico: apri presto, guarda la palla, piega le gambe, colpisci avanti, ruota il busto, prosegui il movimento, ...) e questo porta i suoi risultati; viceversa in partita ci si concentra troppo nel forzare la palla per mettere in difficoltà l'avversario, concentrandosi quindi sulla tattica (incrocio, lungolinea, palla corta, attacco, dove mi arriverà la palla dall'avversario, ...) e questo porta, ahimè, i suoi brutti risultati. Le gambe di Geppetto 939115
Altra cosa evidente poi da considerare è che nel palleggio la palla ci arriva comoda mentre in partita fare anche solo due passi laterali fa molta differenza.
Il mio consiglio, che io ho sperimentato positivamente, è quello di concentrarsi molto, anche in partita, sui corretti movimenti.

Brio, prima cosa ti faccio i complimenti per il tuo avatar: TROPPO BELLO!!! Le gambe di Geppetto 97171

Poi, tornando a 3d, quoto ciò che hai scritto.

Aggiungo che spesso noi tennisti non ci poniamo i giusti obiettivi quando siamo in partita.

Dobbiamo ricordarci che lo scopo del tennis non è fare colpi vincenti e "spaccare" l'avversario, ma solo riuscire a far fare 2 rimbalzi alla pallina prima che l'altro la tocchi.

Ragionando così vedrete che l'avversario si "rimpicciolirà" un poco e forse riuscirete a migliorare le vostre prestazioni.

Con me, quando iniziai a giocare, funzionò. Le gambe di Geppetto Icon_razz

Sappiatemi dire. Le gambe di Geppetto Icon_smile
Brio
Brio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Fisher Magnetic Tour 100

Le gambe di Geppetto Empty Re: Le gambe di Geppetto

Mer 21 Apr 2010 - 19:08
Alex,
grazie dei complimenti.
A proposito di sbagliare gli obiettivi in partita, vi dico che uno dei miei errori più frequenti è quello di mirare alla linea, cosicchè a volte sbagliando di anche di poco perdo il punto (perchè va fuori). Le gambe di Geppetto 939115
Però quelle poche volte che prendo la linea e ci ho proprio mirato è una gran goduria. Le gambe di Geppetto 953229
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Le gambe di Geppetto Empty Re: Le gambe di Geppetto

Lun 31 Mag 2010 - 23:29
Brio ha scritto:Alex,
grazie dei complimenti.
A proposito di sbagliare gli obiettivi in partita, vi dico che uno dei miei errori più frequenti è quello di mirare alla linea, cosicchè a volte sbagliando di anche di poco perdo il punto (perchè va fuori). Le gambe di Geppetto 939115
Però quelle poche volte che prendo la linea e ci ho proprio mirato è una gran goduria. Le gambe di Geppetto 953229

Allora abbiamo già trovato l'errore!
Hai detto tutto ciò che un tennista nn dovrebbe fare... Shocked
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

Le gambe di Geppetto Empty Re: Le gambe di Geppetto

Lun 31 Mag 2010 - 23:53
Alex ha scritto:
Brio, prima cosa ti faccio i complimenti per il tuo avatar: TROPPO BELLO!!! Le gambe di Geppetto 97171

Poi, tornando a 3d, quoto ciò che hai scritto.

Aggiungo che spesso noi tennisti non ci poniamo i giusti obiettivi quando siamo in partita.

Dobbiamo ricordarci che lo scopo del tennis non è fare colpi vincenti e "spaccare" l'avversario, ma solo riuscire a far fare 2 rimbalzi alla pallina prima che l'altro la tocchi.

Ragionando così vedrete che l'avversario si "rimpicciolirà" un poco e forse riuscirete a migliorare le vostre prestazioni.

Con me, quando iniziai a giocare, funzionò. Le gambe di Geppetto Icon_razz

Sappiatemi dire. Le gambe di Geppetto Icon_smile

Come non quotarti Le gambe di Geppetto 622327
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Le gambe di Geppetto Empty Re: Le gambe di Geppetto

Mar 1 Giu 2010 - 21:52
Alex, quella dei due rimbalzi è perfetta!!!!!! cercherò di ricordarla per le prox partite. Credo che un corretto approccio alla partita sia in effetti fondamentale per ottenere risultati. ora me lo scrivo...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Le gambe di Geppetto Empty Re: Le gambe di Geppetto

Sab 5 Giu 2010 - 15:31
Jimbo ha scritto:
Alex ha scritto:
Brio, prima cosa ti faccio i complimenti per il tuo avatar: TROPPO BELLO!!! Le gambe di Geppetto 97171

Poi, tornando a 3d, quoto ciò che hai scritto.

Aggiungo che spesso noi tennisti non ci poniamo i giusti obiettivi quando siamo in partita.

Dobbiamo ricordarci che lo scopo del tennis non è fare colpi vincenti e "spaccare" l'avversario, ma solo riuscire a far fare 2 rimbalzi alla pallina prima che l'altro la tocchi.

Ragionando così vedrete che l'avversario si "rimpicciolirà" un poco e forse riuscirete a migliorare le vostre prestazioni.

Con me, quando iniziai a giocare, funzionò. Le gambe di Geppetto Icon_razz

Sappiatemi dire. Le gambe di Geppetto Icon_smile

Come non quotarti Le gambe di Geppetto 622327

otello69 ha scritto:Alex, quella dei due rimbalzi è perfetta!!!!!! cercherò di ricordarla per le prox partite. Credo che un corretto approccio alla partita sia in effetti fondamentale per ottenere risultati. ora me lo scrivo...

Grazie ad entrambi... Le gambe di Geppetto Icon_razz

...scusate la latitanza ed il ritardo Le gambe di Geppetto Icon_redface , ma il "lavoro" è stato sovrano! Le gambe di Geppetto 939115
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.