Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 12:22LoTaffiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiWilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 12:21Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 12:17Eiffel59RPM softOggi alle 12:14Eiffel59Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:11pasiutCorde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21Head Boom ProOggi alle 11:01mbonnabPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53Alessandro




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 26 Ott 2013 - 18:19
Promemoria primo messaggio :

Premesso che non si tratta del prossimo acquisto (sono già a quota 5 telai, al netto di quelli rivenduti, e devo darmi una calmata), la mia è solo curiosità... Ho letto molto bene della qualità costruttiva delle Donnay e delle Yonex, così sono andato a cercare il telaio con le specifiche che mi attizzano di più... è saltata fuori questa Donnay X-Dual Silver, che tra l'altro, non solo in quanto a specifiche, ma anche esteticamente è un vero spettacolo....
Ho letto anche un post su questa racca ma è del 2011... qualcuno ci sta giocando al momento o lo ha utilizzato per un pò di tempo e si sente di darne un giudizio o riportarne le sensazioni di utilizzo?

MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Ven 7 Feb 2014 - 20:21
hai visto come è gommosa al tatto ?  se vedi che spinge poco usala senza tappo oppure mettici due strisce a ore 3 e 9
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Ven 7 Feb 2014 - 20:52
No no, per me so già che spingerà a sufficenza, anzi! Sono abituato alle Pro Kennex figurati.. E' più facile che ci metto il tappo da 10!  Wink
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Ven 7 Feb 2014 - 21:05
ah allora perfetto, vai alla grande !
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Ven 7 Feb 2014 - 22:45
quando puoi mi servirebbe un favore, dovresti scrivermi le prime 8 cifre che leggi sull'etichetta argentata col codice a barre attaccata dentro a uno dei due steli; così le confronto con la mia. indicano le prime tre il peso senza corde, le seconde tre lo swingweight e le successive due la rigidità. grazie !
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Ven 7 Feb 2014 - 23:38
Purtroppo l'ho buttata... ho visto quest'etichetta argentata ma non si leggeva più niente; ho visto che veniva via quindi l'ho tolta del tutto... Non sapevo che ci fossero le specifiche..
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Ven 7 Feb 2014 - 23:50
Le seconde tre cifre indicano il bilanciamento e non lo SW... Wink
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 16:41
Provata oggi appena 10 minuti dopo un set tirato (in tutti i sensi) con la q-tour, quindi posso sprimere solo qualche sensazione... La prima, immediata, è la sensazione di impatto ovattato, ammortizzato, ad ogni colpo; mentre la seconda, e qua me lo immaginavo, l'effetto "fionda" della racca che anche col tappo da 5g rimane un pò sbilanciata verso la testa (almeno per come sono abituato io); appena tornato a casa ho messo subito il tappo da 10g... Ad occhio ora sembra equilibrata perfettamente, ma ancora qualcosa in più verso la testa rispetto alla q-tour... Vedremo...
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 16:58
strano che con le corde monofilo hai avuto effetto fionda. probabilmente il tuo braccio si deve abituare alla racchetta e devi dargli il tempo di farlo. io con altre racchette e corde multifilamento a 23/24 kg ho avuto spesso problemi di effetto fionda; con questa a 25/24 kg mai avuto quel problema.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 17:00
comunque se hai modo di farlo, quando la fai incordare, fatti dare prima le misurazioni con la macchina diagnostic e conservale per fare poi eventuali modifiche, così ti rendi meglio conto di come stai usando il bilanciamento, il peso e lo swingweight.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 17:15
MAURUNG ha scritto:comunque se hai modo di farlo, quando la fai incordare, fatti dare prima le misurazioni con la macchina diagnostic e conservale per fare poi eventuali modifiche, così ti rendi meglio conto di come stai usando il bilanciamento, il peso e lo swingweight.

Sì è proprio quello che ho intenzione di fare... Per l'effetto fionda, un 50% è stato sicuramente determinato dal repentino passaggio dalla q-tour, il mio braccio aveva sicuramente bisogno di più tempo per abituarsi.. Ora la prossima prova la voglio fare dopo averla "settata" un pò più vicino alle mie preferenze, quindi tappo da 10g e multifilo a 24/23, più avanti una prova la farò anche con un ibrido...
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 17:21
se vuoi essere sicuro di evitare l'effetto fionda il multifilo lo devi incordare a 25 per le verticali e 24 per le orizzontali, come ti avevo già suggerito
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 17:23
e ricordati sempre che ogni prova che fai necessita di almeno due ore di verifica, se non sei abituato a quei settaggi, altrimenti rischi di passare da una prova all'altra senza mai averne approfondita nessuna
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 17:36
Adesso la provo a 24/23 che è la tensione che utilizzo normalmente col multifilo su racchette con bilanciamento simile (ora infatti ho messo il tappo da 10g) e dalle senzazioni che mi darà capirò alcune cose... E' chiaro poi che non taglierò dopo due ore, col multifilo 13-14 ore voglio farcele in ogni caso...
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 17:41
le mie due ore erano riferite ai vari custom, non alle corde
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 17:51
Sì, infatti quella di oggi non si può chiamare neanche una prova, era solo un "assaggio" per capire quale sarebbe stato il settaggio con cui avrei fatto la prova vera e proria..  Wink
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 18:01
ma la pro kennex con cui giochi ha schema corde 16x19 o 18x20 ?
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 18:07
ho visto da un altro tuo post che è la 18x20. quella mi sembra la differenza principale da considerare, swingweight e bilanciamento non sono poi così tanto diversi. un piatto 18x20 ha più controllo, è più rigido e trattiene di più la palla a livello di profondità. col 16x19 della donnay ha più reattività, quindi devi gestire meglio la chiusura dei colpi e sicuramente hai molta più sensibilità sotto rete
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 18:20
quindi se per 24/23 kg intendevi la tensione di una racchetta con schema corde 18x20, a maggior ragione dovresti seguire il mio consiglio sulla tensione 25/24, in quanto un piatto corde 18x20 a tensione media 23.5 e dintorni equivale, in termini di resa e sensazioni, a un piatto corde 16x19 a tensione media di un chilo superiore. l'ho verificato in prima persona. damme retta, fidate, che ce so già passato....
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Feb 2014 - 18:34
MAURUNG ha scritto:ma la pro kennex con cui giochi ha schema corde 16x19 o 18x20 ?

E' la 18x20.... Quella 16x19 non sono mai riuscito a provarla...
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Dom 16 Feb 2014 - 11:47
sei svanito nel nulla ?
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Dom 16 Feb 2014 - 17:20
Ah Ah! no, è che sto ancora giocando con la pro kennex, aspetto di finire le corde... tra 2 settimane quindi, se il gomito starà bene come ora, mi butterò sulla donnay. Il fatto è che ho molte aspettative su questa racchetta, quindi non voglio rischiare di "sputtanarla" (consentimi la raffinatezza) con una prova frettolosa di un ora o due... In ogni caso ti terrò aggiornato!  Wink
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Dom 16 Feb 2014 - 17:38
io non ci sarei riuscito a giocare ancora con la vecchia racchetta, apposta mi sembrava strano....
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 8 Mar 2014 - 22:45
Allora oggi ho lasciato la racca a incordare presso un tecnico ERSA (Leutonio del Forum) che ne ha misurato le specifiche prima di tagliare la vecchia corda. Sul telaio ho operato questo custom: ho sostituito il grip originale con il Babolat Syntec Soft (che pesa 2-3 g in più), sostituito il tappo al manico con quello da 10g in dotazione col kit, e messo l'overgrip. Il questa configurazione la racca presenta (incordata) le seguenti specifiche:
Peso 331g
Inerzia 326
Bilanciamento 32,6
Ho chiesto all'incordatore di metterci una TGV 1,30 a 24/23.. inutile dire che non vedo l'ora di provarla, le specifiche mi sembrano perfette per il mio gioco a parte il bilanciamento che mi sorprende nonostante i 12-13 grammi aggiunti al manico, sia rimasto oltre i 32 cm....
Nelle prossime settimane seguira feed...  Wink
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Dom 9 Mar 2014 - 11:53
Ops, mi sono accorto di aver scritto una fregnaccia.... non ho messo l'overgrip, ma il vibrastop!   Laughing
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Mer 12 Mar 2014 - 23:27
Oggi ho provato la Dual Silver per un ora.... Premetto che avevo già sostituito il tappo da 10 con quello da 5g e ho messo un vibrastop di quelli leggerissimi (di quelli circolari col buco al centro).
Che dire, splendida! Dico solo che dopo mezz'ora di scambi abbiamo deciso di provare a fare un set... batto io... ace (15-00), ace (30-00), di nuovo prima palla servizio vincente (40-00), ancora prima palla vincente (game)... In due anni e mezzo che ho ripreso a giocare è la prima volta che vinco un game solo col servizio in questo modo! Se il buon giorno si vede dal mattino! Gli aspetti che mi hanno entusiasmato di più: stabilità, totale assenza di vibrazioni, grandissimo comfort (e per il mio gomito questa è forse la cosa più importante), tolleranza nei colpi sporche, rovescio piatto a una mano (fantastico!) e appunto il servizio! Di solito io sono uno che soffre nel passaggio da un telaio a un altro, o almeno finora avendone provati almeno una decina, dopo la prima ora mi dovevo imporre di dare allo stesso telaio un'altra chance; con questa stavolta non vedo l'ora di riprovarla e credo che il feeling non potrà che migliorare! Sono davvero contento! LaughingLaughing
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Curiosità.... X-Dual Silver - Pagina 2 Empty Re: Curiosità.... X-Dual Silver

Sab 15 Mar 2014 - 15:23
Altra ora di gioco (stavolta col maestro) confermo tutte le sensazioni positive! Unico appunto, di dritto tendo a rimanere corto, ma dal momento che invece sul rovescio il problema non si pone, credo il problema sia maggiormente imputabile al mio swing o ad una insufficiente spinta di gambe, quindi più che provare ad appesantirla in testa, voglio approfittare per perfezionare questi due difetti che comunque so di avere sul dritto, e cioè spingere più di gambe e colpire ben davanti la palla, distendendo bene il braccio e curando il finale (che devo fare più alto). Comunque davvero un telaio perfetto per me!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.