Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Mer 16 Ott 2013 - 15:59
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, torno a scrivere qui perchè, da quando ho acquistato una nuova racchetta, ho un problema al polso.


Dopo quasi 1 ora di allenamento (non partita eh, semplice allenamento) comincio ad avvertire una fastidiosa stanchezza al polso, roba quasi da non avere la forza di stringere la racchetta. Con quella che avevo prima tutto questo non succedeva, neanche dopo 1 ora e mezza di partita!

La racchetta nuova è una Head Istinct MP: peso 315g incordata (con monofilo a 24kg), ovale da 100 pollici, bilanciamento 32 e, a ricordo, la rigidità del telaio è 71 o 72 RA.

Prima giocavo con una semplice Artengo 720 (avendo iniziato a giocare da solo 1 anno, è stata la mia prima racchetta): peso 320gr incordata, ovale da 102.1 pollici, bilanciamento 33.


Io avevo pensato di ridurre la tensione delle corde (da 24kg a 22kg, la racchetta mi porta 22-26 come range di incordatura) e magari di passare ad un multifilo. Così facendo dovrei anche riuscire ad ovviare alla perdita di potenza che ho avuto nel cambio racchetta.

Consigli per risolvere?

Grazie mille!

abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Mer 27 Nov 2013 - 1:04
teoallo ha scritto:Ah scusate nn avevo visto che avevate proseguito il discorso! Cmq diversificare le orizzontali e le verticali lo farei solo se fosse necessario (differenziare facilita la spinta e diminuisce lo spin).  Io personalmente sulla PD utilizzo 20kg costanti...
Poi ci sono infiniti schemi di incordatura... Io chiedo sempre il 4 nodi... Poi c'è il jet method dove rispetto al normale devi scendere di 2 kg xkè tende il piatto molto più rigido... E poi vabbè ci sono altri metodi che se li elenchiamo tutti andiamo avanti una vita

Secondo me la scelta del multi a 21/22 è buono... Però dipende che calibro... Più che altro diventa una fionda la racchetta...
differenziare la tensione aumenta lo spin,infatti qualche pro toppatore folle tipo andreev differenzia pure di 2 kg per far rimanere la pallina qualche millisecondo in piu' sul piatto corde e rispendendola carica di spin........tensione uniforme facilita il gioco piatto.....va be',detto questo,dico pure che sono davvero delle piccolezze che rispetto alla tecnica corretta contano poco o nulla,ma chi se ne accorge di un kg di differenza?manco il re Smile
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Mer 27 Nov 2013 - 10:24
Sorry nn avevo riletto il messaggio che avevo scritto (stavo sul cell) e avevo invertito i termini
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Mer 27 Nov 2013 - 14:38
MAURUNG ha scritto:in genere, se non ci sono esigenze particolari, si tende ad usare un calibro 1.25/1.30. perlomeno mi sembra che sia questo quello tra i più diffusi. il problema principale era di preservare il polso e al contempo di ottenere maggiore facilità di spinta, quindi potrebbe essere una soluzione idonea. ovviamente le prime ore soprattutto ci vorrà un pò di pazienza per adattare il braccio e prendere le misure, ma credo che se non si tende a sbracciare troppo e ci si concentra bene sull'esecuzione del colpo, a medio termine si possono ottenere discreti risultati. poi se non va bene, dopo una quindicina di ore può sempre provare una tensione maggiore
Sbrigativamente il maestro ha parlato di un calibro 1.4. Mi spieghereste cosa comporta un diametro maggiore o minore?
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Mer 27 Nov 2013 - 16:41
ma sto maestro fa tutto sbrigativamente ?  hai provato a chiederlo a lui cosa comporta ?  non so tu, ma io ho l'abitudine di approfondire le cose con le persone direttamente interessate. non ho mai usato quel calibro, posso azzardare un'ipotesi, dovrebbe sicuramente avere una maggiore durata rispetto a calibri inferiori ma minore sensibilità nel tocco di palla. ossia i calibri bassi, che sono le corde più sottili, sono generalmente per palati fini e prestazioni di medio-alto livello, quelli più alti, che sono le corde meno sottili, si usano per i principianti e per esigenze economiche perchè durano di più, oppure potrebbe anche essere che, ipotizzando un problema di vibrazioni al polso, una corda dal calibro  maggiore sia più indicata per assorbire meglio queste vibrazioni derivanti dal piatto corde. ma, ripeto, sono soltanto ipotesi, il vero motivo per cui ti ha suggerito quel calibro lo può sapere soltanto lui e tu potrai saperlo soltanto chidedendolo a lui
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Mer 27 Nov 2013 - 16:46
No ma figurati, ripeto che il discorso è stato semplicemente accennato ieri a fine lezione, con l'intenzione di approfondirlo domani quando gli lascerò la racchetta. Wink
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Mer 27 Nov 2013 - 16:47
comunque se su google digiti corde tennis calibro 1.40 ti escono fuori tutta una serie di informazioni che magari sono anche molto più esaurienti e chiare di quelle che posso darti io. in particolare dal sito tennis warehouse puoi avere molte informazioni esposte in modo abbastanza oggettivo, tipo enciclopedia.
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Mer 27 Nov 2013 - 16:47
Ottimo, adesso mi informo meglio!
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Dom 1 Dic 2013 - 17:23
claboy facci sapere novità
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Dom 1 Dic 2013 - 17:28
MAURUNG ha scritto:claboy facci sapere novità
Purtroppo giovedì non si è tenuta la lezione a causa del maltempo, quindi se ne parla martedì per parlare con il maestro. Non ho potuto nemmeno organizzare una partita con amici durante questo weekend: vento, pioggia....una schifezza insomma Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Dom 1 Dic 2013 - 21:11
potrebbe essere utile...?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Dom 1 Dic 2013 - 22:50
@drichichi se il link era per me ti ringrazio, ma purtroppo contiene solo informazioni di cui ero già a conoscenza
Anonymous
Ospite
Ospite

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Dom 1 Dic 2013 - 22:53
MAURUNG ha scritto:@drichichi se il link era per me ti ringrazio, ma purtroppo contiene solo informazioni di cui ero già a conoscenza
per te come per tutti, ma più per te che sei incasinato come me... fisicamente intendo...
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Lun 2 Dic 2013 - 11:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:potrebbe essere utile...?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Interessante Wink
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Sab 7 Dic 2013 - 0:20
Eccomi a rispondere: ho parlato con il maestro ed ha confermato che le corde sono troppo tese. Si è scusato di non averlo capito la volta scorsa ed ha concordato con me che mettere un multifilo teso a 22kg sia una buona soluzione.

Gli ho lasciato la racchetta e me la incorda lui con una multifilo calibro 1.4, scelta fatta con un occhio anche alla durata, considerando che mi alleno due volte a settimana e gioco qualche volta il weekend.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Gio 19 Dic 2013 - 18:04
CLABOY  hai fatto i soldi ?
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Gio 19 Dic 2013 - 18:39
Ahahahaha ma magari, Maurung!!

Purtroppo tra impegni di lavoro ed impegni di studio non ho tempo nè di andare a lezione...nè tantomeno di giocare!! Quindi purtroppo sono fermo. Conto di farmi una partita tra il 27 ed il 30!!!
avatar
claboy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 13.09.13

Con racchetta nuova mi stanco il polso! - Pagina 5 Empty Re: Con racchetta nuova mi stanco il polso!

Sab 8 Feb 2014 - 15:18
Bene, ieri finalmente sono riuscito per la prima volta a provare la racchetta con la nuova incordatura (causa maltempo, influenza, impegni di lavoro...non sono riuscito prima). Ovviamente sono qui per dire le mie impressioni!

Multifilo messa a 22kg e con calibro 1.4 (non so il modello preciso, però): la racchetta è diventata molto più confortevole e mi ha permesso di portare a termine l'allenamento senza incorrere nella stanchezza del polso. Mi trovo assolutamente meglio, è tutto un altro pianeta e riesco a dare anche più potenza al colpo (ma va...)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.