Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
IBRIDO MIGLIOREOggi alle 19:35Bologna2022Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 19:01starmanMade in ChinaOggi alle 18:50Max_Max_1972Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 18:40brian_67Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 18:37Ragusyonex vcore 2023Oggi alle 18:29Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 18:25brian_67Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:22Eiffel59Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 18:18kingkongyAcquisto incordatrice Oggi alle 18:14Samuelito874Valutazione racchette vintageOggi alle 18:00Eiffel59wilson revolveOggi alle 17:57xartonxPERCEPT 97DOggi alle 17:40flep1979Valori ottimali di inerziaOggi alle 17:23Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 17:21Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Gianluigi Quinzi

+105
Mattia17
andyvakgj
Andrea Malagoli
kent08
Traif
Mauro 66
Bobspecial
ThirdEye_
AndreaN
Pizzampras
Cienfuegos
gabr179
woho21
zuck
Michele Forni
Riki66
jasper
gio2012
Roger66
isomax89
guymontag
macro
borisbecker79
ANTONIO75
wetton76
tempesta
Zoccano Furio
fedmex
andrea scimiterna
incompetennis
caporale77
maux
KevinKline
chiaralt
jagui
Warrior
Simone77
FedEx
VICTORY
ladal
Nostradamis
motombo
chris8
alex8mm
MauRod
Samu23
RaTPlayer
marconadal
kaitaro_racchettone
Paulmall
d3xter
andreatennis98
giuntaman
Robbyc
pink floyd
andrea1672
Ziryab
Gieppo
rosalbo
theshield
defe88
mattiaajduetre
Antaniserse
Pistol_Pete
...SoloSeGiocAdriano
alberto25
kingkongy
FederYonex
babolat94
Frank71
onehandedbackhand
ale.lorenz
arena
seamaster76
ace59
nanobabbo8672
abracadabra78
rafapaul
Konrad63
vecchiofrak
GIAN73
adip89
alba77
Felipo
nardac
CorriCorrado
Caste75
foreveredberg
marvenu
oldest
nw-t
GIANLUINI DICA
Alessandra76
lamonf82
DrDivago
vale
kalamaro
loggino70
Hammer72
leconte
Eiffel59
guidoyouth
Alex
braided
Cesare
109 partecipanti
Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Gianluigi Quinzi

Mer 14 Apr 2010 - 13:47
Promemoria primo messaggio :

Pare che finalmente l'Italia abbia un nuovo grande talento tennistico. A 14 anni e' il numero 1 d'Europa della sua categoriaa 12 aveva gia' vinto moltissimi titoli. ora e' in America da Bollettieri.Il carattere e' un po' bizzoso, trattasi di "spaccaracchette", ma se c'e' il talento..Qualcuno lo ha mai visto giocare?

macro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 26.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex Ezone 98 305g

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Sab 2 Ago 2014 - 9:47
kingkongy ha scritto:Approvo la disamina sulle incapacità diffuse e quelle personali della FIT.
Approvo il dar valore alla volontà di Gianluigi (e famiglia) di sostenere l'esame di maturità.
Non condivido le circostanze "discriminanti" sulla vicenda allenatore. Qualche attenuante generica ci sta...ma c'è stata una incapacità di "visione" sul medio periodo. Anzi, facciamo anche sul semplice "domani che si fa?".
Gianluigi, prima di essere un "prodotto" (Fit, leggi della statistica, leggi di mercato etc..) è un giocatore di tennis, pertanto è centrale la sua crescita tecnica, sportiva, umana.
La sequenza di eventi presentata da Scannagatta non fa una piega: son fatti, non opinioni. Ma io continuo a pensare che qualcosa non funzioni a livello di "cerchio interno", ovvero quel gruppo di due o tre persone (familiari compresi) che "AIUTANO" il giocatore. A me, Gianluigi, sembra proprio "solo".
Spero di sbagliarmi.
ma, io non penso sia solo, io spero che per Quinzi sia solo questione di tempo, ma anche di fortuna: nei challenger che ha disputato quest'anno, è sempre stato abbastanza sfortunato nei sorteggi, vedi San Benedetto del Tronto dove ha affrontato Dzumhur che poi ha vinto il torneo, in cui tra l'altro era in vantaggio 1 set a 0, ed è stato l'unico set perso da Dzumhur nel torneo...
caporale77 ha scritto:meglio prendere una tranvata in campo in un tabellone 1000, che in questi stupidi tornei!
quoto e straquoto
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Sab 2 Ago 2014 - 10:07
L'analisi di Scagnatta mi ha rincuorato.
Qualche attenuante negli ultimi mesi ce l'ha!
E i motivi per cui non ha fatto molto bene nei Challenger ci sono. Un pizzico di fortuna ti serve nel sorteggio. Se ti becchi al 1T il futuro vincitore, hai poco da recriminare specie se gli togli 1 set.

Sul discorso allenatore qualcosa è successo.
Solo loro sanno cosa.
Il momento è dei peggiori per cambiare allenatore ma meglio adesso che è in un periodo di difficoltà dove se qualcuno lo prende, lo fa per aiutarlo piuttosto che cambiarlo quando sei su tutti i giornali e chiunque farebbe carte false per accompagnarti ai tornei.
La scelta dell'allenatore è una delle tante qualità che si chiedono a un potenziale campione.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Gio 7 Ago 2014 - 23:37
A proposito di federazione, ho letto il bellissimo articolo di Ubaldo Scanagatta, i prezzi dei biglietti degli internazionali 2015 sono aumentati più del 20%, ottima mossa per promuovere il tennis!
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 26.01.14

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 8 Ago 2014 - 6:58
In una conferenza stampa post internazionali ho sentito Binaghi elencare una serie di abbiamo fatto abbiamo fatto abbiamo fatto, ma di tetto sul centrale non ne ho sentito parlare, banalmente considerando come vanno le cose da noi comprare i biglietti 10 mesi prima non porterà ad un miglioramento del prodotto anzi....
avatar
macro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex Ezone 98 305g

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 29 Ago 2014 - 12:08
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 27 Mar 2015 - 3:12
Torno a scrivere qualcosa sul ragazzo, dopo mesi che se ne sentiva parlare poco. Ora sta con coach Mariano Monachesi, argentino che ha avuto ottimi giocatori soprattutto da terra rossa, quali Coria, Chela, eccetera. Il quale si dice fiducioso di poter portare Gianluigi tra i primi 50 giocatori del mondo, che come ho detto da diverso tempo a questa parte e' l'obbiettivo piu' concreto di questo giocatore che dopo la vittoria di Wimbledon Junior aveva smarrito un po'la strada, anche per via dell'infortunio al polso. Ha fatto qualche giorno fa una bella partita alle qualificazioni del master 1000 di Miami, forse la piu' bella da quando disputa tornei Atp, lottando e portando al terzo set l'olandese Thiemo de Bakker,numero 120 del mondo. Qualcuno ancora spera che possa diventare un super, io ormai non piu', da diverso tempo. Pero' che si possa costruire una carriera dignitosa alla Bolelli o alla Lorenzi,questo si. Certo, non e'cio' di cui il tennis italiano ha bisogno, ma occorre essere realistici..Se vien qualcosa di piu',tanto di guadagnato, ma ora giusto lavorare a fari spenti..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14109
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 27 Mar 2015 - 6:59
Cesare, hanno scelto Monachesi perché e' argentino...così si possono insultare in "Italianos"....
Il servizio glielo mette a posto Monachesi? Sperem! Così come spero si rivolgano a un esperto di biomeccanica perché GQ e' ancora troppo lento. Mannaggia!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17316
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 27 Mar 2015 - 7:51
buon giorno a tutti
concordo con Enrico: il problema è che sembra sempre in slow-motion, come se, lavorasse sempre in contrazione...
togliesse questo limite, credo sistemerebbe in automatico tutti i colpi, servizio compreso...
poi mi auguro un potenziale bolelli ( senza infortuni ) mentre il discorso errori di gestione/entourage ( come accaduto al bole ) temo possa essere ancora maggiore.
buon tennis
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 27 Mar 2015 - 14:40
dico la mia su Quinzi.
Premesso che fin da ragazzino tutti ne parlavano come gran talento,quando l'ho visto in qualche partita da 2 anni a questa parte penso proprio che non andrà oltre i primi 100 del mondo se va tutto bene,difficile entri tra i prim 50 ,ancora meno i 30.
Ha un pregio rispetto a tanti altri italiani,è motivatissimo e grintosissimo in campo,ma "talento" veramente pochino.
Oltre ai problemi relativi al servizio (che comunque può essere il colpo più semplice da migliorare) vedo la estrema macchinosità del dritto,non ha la minima idea di cosa sia un back,una variazione,il tocco è scarso,a rete è indietrissimo.
Spero di sbagliarmi ma io non nutro grandi speranze,piuttosto spero in Donati che mi sembra decisamente più completo e talentuoso come giocatore.
Anonymous
Ospite
Ospite

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 27 Mar 2015 - 14:44
Roger66 ha scritto:
Oltre ai problemi relativi al servizio (che comunque può essere il colpo più semplice da migliorare) vedo la estrema macchinosità del dritto,non ha la minima idea di cosa sia un back,una variazione,il tocco è scarso,a rete è indietrissimo.

Su questo sono abbastanza d'accordo ma la colpa non è (solo) sua, ma dei metodi di insegnamento delle accademie che non contemplano più le variazioni di cui parli.

Comunque non dimentichiamoci che è un mancino, e come tale può usufruire di un piccolo bonus rispetto agli altri.
Anonymous
Ospite
Ospite

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 27 Mar 2015 - 14:52
chissà perchè noi italiani, non appena c'è qualcuno che si affaccia alla ribalta e può sfondare, iniziamo a sminuirlo e a criticarlo.

Povero quinzi; magari non diventerà mai un campione, ma perchè dobbiamo criticarlo già adesso che non ha nemmeno 20 anni?

Lasciamolo tranquillo; ricordate il caso di quella tennista che si è ritirata perchè non sopportava le critiche che leggeva su di lei sui forum?
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 27 Mar 2015 - 14:59
Adolfo ha scritto:
Su questo sono abbastanza d'accordo ma la colpa non è (solo) sua, ma dei metodi di insegnamento delle accademie che non contemplano più le variazioni di cui parli.

Comunque non dimentichiamoci che è un mancino, e come tale può usufruire di un piccolo bonus rispetto agli altri.

certamente non è solo colpa sua,però mi sembra abbastanza normale per un tennista che ambisce a certi risultati debba comprendere che non esiste solo lo sparare pallate a destra e sinistra(lo esegue pure Berdych il back che è tutto dire).
Basta vedere diversi suoi coetanei che mi sembrano si stiano completando di più (compreso il Chung battuto in finale a wimbledon e visto ieri a miami)
Vero che è mancino ma se il suo punto debole è proprio il diritto il bonus fidati che si annulla da solo (l'ho visto anche nella mia scarsezza personale di tennista mancino,finchè non ho messo a posto un pò il dritto il vantaggio da mancino era poca cosa Smile  )
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17316
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 27 Mar 2015 - 21:28
Io invece resto convinto che entrerà almeno nei top50!
poi dove arriverà come massimo risultato si vedrà!
hola
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Mer 29 Apr 2015 - 12:02
visto ieri al challanger dal vivo dove ha perso... sicuramente non era in giornata ed il terreno era lentissimo causa pioggia giorno precedente... ma la vedo dura con quel servizio (non mi pareva una fucilata)... il dritto alla Nadal, il rovescio ogni tanto scentrato... ma qual'è il colpo che lo avvantaggia rispetto agli altri? poi mica ho capito la scelta di giocare gli ITF... era obbligata dalle nuove regole? spero si realizzi in quello che più desidera e se è il tennis mi auguro ci possa regalare in futuro qualche soddisfazione... io (non me ne vogliate) preferisco chi suda su banchi di scuola, e questo mi sa che non ne ha bagnati tanti con il suo, avendolo sentito parlare e visto come si comporta...
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 1 Mag 2015 - 10:07
Non lo conosco, ma da questa analisi mi sa che abbiamo trovato l'erede del Fogna più che il nuovo top ten....
Ricordo tra l'altro le parole di Volandri dopo un incontro vinto contro di lui e da allora sono passati più di 12 mesi........
Mah.........peccato. Quelli che batteva bene tre anni fa ora non lo vedono nemmeno
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 1 Mag 2015 - 10:38
tempesta ha scritto:Non lo conosco, ma da questa analisi mi sa che abbiamo trovato l'erede del Fogna più che il nuovo top ten....
Ricordo tra l'altro le parole di Volandri dopo un incontro vinto contro di lui e da allora sono passati più di 12 mesi........
Mah.........peccato. Quelli che batteva bene tre anni fa ora non lo vedono nemmeno

pare che in campo non sia il massimo della simpatia...
quelli che batteva 3 anni avevano talento e si sono (più o meno) o si stanno completando tecnicamente.
Al momento Quinzi mi pare una Camila Giorgi ma senza colpi...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 1 Mag 2015 - 12:25
Roger, Camila senza colpi? Belin, vale usa sega Very Happy
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 1 Mag 2015 - 13:23
ahahah Very Happy:D
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Ven 1 Mag 2015 - 13:35
jasper ha scritto:Roger, Camila senza colpi? Belin, vale usa sega Very Happy

Very Happy

a parte il rovescio bimane buono che cosa ha?
Serve male per la sua altezza,non sa cosa sia uno slice,una variazione,gioca sempre sulla terra e non ha la minima idea di cosa sia una smorzata,a rete è dipinto.... Very Happy
diciamola tutta : ha il braccio di un carpentiere bulgaro... Very Happy
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Dom 3 Mag 2015 - 14:20
io sono rimasto molto sorpreso :se vi capita,  andate a vederlo. Mi sa che è il gran fisico che gli permette di vincere qualche partita. Qui ci va una bella cura Piatti.... vedi Raonic
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Sab 9 Mag 2015 - 16:20
Tra mezz'ora circa Gianluigi scende in campo contro Benoit Paire nelle qualificazioni agli Internazionali d'Italia. Pronostico ovviamente chiuso, ma speriamo in una prestazione quantomeno dignitosa del marchigiano..
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Sab 9 Mag 2015 - 16:24
tutto è possibile ma la partita da vincere era senza dubbio quella dell'altro giorno.... semi delle pre quali contro gaio... il fatto che l'abbia persa denota che purtroppo il periodo di forma non è il massimo...
speriamo bene
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Sab 9 Mag 2015 - 16:28
Non ho seguito molto in questi giorni, ma poi che e' successo, Gaio ha ottenuto la wild card mi pare?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Sab 9 Mag 2015 - 16:30
Intanto Arnaboldi ha battuto Kukushkin 2 set a 0, niente male
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Sab 9 Mag 2015 - 17:47
gaio e soprattutto donati wc nel main draw!  Smile
quinzi ha perso il primo 76 con paire ed è sotto 20 nel secondo...  Mad
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gianluigi Quinzi - Pagina 20 Empty Re: Gianluigi Quinzi

Sab 9 Mag 2015 - 17:54
Az ma questo di tie break non ne vince uno, solo quello della finale di Wimbledon juniores ha vinto. Mah..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.