Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Attilio.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.09.13

Doppiare la racchetta? Empty Doppiare la racchetta?

Gio 19 Set 2013 - 12:29
Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi avra' tempo (e voglia!) di rispondermi.

Ho da poco ricominciato a giocare a tennis (per sopraggiunti limiti di eta' ho abbandonato il calcetto) e devo dire che rimpiango di non avere ricominciato prima.

Ho acquistato una Babolat Pure Drive R.Garros, (devo dire attratto in gran parte dallo stile un po' retro', nera e manico color cuoio) e su consiglio del venditore l'ho incordata con corda multifibra a 22 kg.

Non ho particolari problemi di braccio ne' (per ora) di epicondilite: il mio livello e' molto basso e non partecipo a tornei, ma gioco solo con amici e spesso tutte le calorie perse nella partita le recupero abbondantemente dopo quando si va a bere una birra in compagnia.

Tutto questo per dare una visione di insieme di giocatore più che amatoriale.

Vedo pero' che tutti nel T.C. hanno doppia racchetta, di modo che possano sostituirla immediatamente in caso di rottura di corde.

Pensate sia uno spreco per un giocatore di cosi' basso livello e in caso, mi consigliate di doppiarla con una identica o con una usata, magari di altra marca?

So che sono considerazioni soggettive e che la domanda puo' parere stupida, ma onestamente ho visto tante persone che hanno con se' paia di racchette diverse ed altrettante che le hanno identiche.

L'idea che mi sono fatto è che chi partecipa a tornei deve avere le racchette identiche mentre chi lo fa per puro divertimento ne ha bisogno di una di scorta, non necessariamente identica,  in modo da non interrompere l'ora di gioco e potere giocare in attesa dell'incordatura di quella che usa abitualmente.

Sbaglio?
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Doppiare la racchetta? Empty Re: Doppiare la racchetta?

Gio 19 Set 2013 - 14:33
penso che tu abbia ragione...
in torneo non credo sia buona regola cambiare in corso d'opera racchetta (diversa), stravolgerebbe molto degli equilibri!
ma c'è chi lo fa eccome...se ne vedono di tutti i colori, anche perché non tutti son "pipponari" come noi (Very Happy ) e c'è gente che passa da un telaio di 290gr ad uno di 330 senza sapere cos' abbia in mano!

c'è gente che però magari ha quattro racchette uguali con tensioni diverse...in torneo...e a secondo per esempio delle palline cambia...

e poi ci sono moltissimi, anche io a volte, che in allenamento o in partitella si portano dietro racchette diverse: per test, per capire la diversità, per sfizio, ecc ecc...

quindi dipende da te...Wink
avatar
Attilio.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.09.13

Doppiare la racchetta? Empty Re: Doppiare la racchetta?

Gio 19 Set 2013 - 15:04
Grazie Raffus per la risposta.

Da quando ho ricominciato sono passato diverse volte in negozio e confesso che avrei acquistato tutte le racchette esposte!

Ma l'importante, a mio avviso, è avere la coscienza dei propri limiti e la domanda del post e' figlia di questo convincimento.

In un momento di follia potrei doppiare anche la racchetta di Djokovic, ma la mia battuta tipo partita Fantozzi - Filini scoprirebbe immediatamente le carte!Smile
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797
Età : 25
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 (per bucio de culo)
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Doppiare la racchetta? Empty Re: Doppiare la racchetta?

Gio 19 Set 2013 - 20:02
Raffus ha scritto: c'è gente che passa da un telaio di 290gr ad uno di 330 senza sapere cos' abbia in mano!
Verissimo io in un quarta ho giocato contro uno che dopo aver rotto è passato da un aero pro drive a una prestige pro
avatar
Attilio.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.09.13

Doppiare la racchetta? Empty Re: Doppiare la racchetta?

Mer 25 Set 2013 - 18:53
Continuo su questo thread che ho iniziato per non sporcarne altri ne' crearne uno nuovo.

Con la funzione "cerca" ho letto molti pareri (tanti purtroppo non lusinghieri sulle Babolat PD, delle quali dovrebbe far parte la Roland Garros che ho acquistato:( ) . 

Avrei intenzione di acquistare un'altra racchetta, una Pro Kennex.

Ed ecco la domanda: se non ho letto male quella che più si avvicina alla R.Garros è la PK KI15 300.

Sbaglio (nel caso perdonate la mia ignoranza).

Grazie a chi avra' tempo e voglia di rispondere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.