Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
killer_forehand
killer_forehand
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 - 4.3 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mar 7 Apr 2009 - 23:23
secondo voi è possibile?

quanto conviene in termini di rendimento?

sarebbe molto traumatico come cambiamento?

a dire il vero ogni tanto ci provo a tirare qualche colpo in allenamento, ma essendo la meccanica molto diversa dal rovescio ad una mano mi sento molto legato nel movimento...

fatemi sapere...
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 0:47
ciao Francesco,

io alterno back a una mano, rovescio bimane in top e, quando mi capita di dover controllare una palla a metà campo per un pssante di precisione, il piatto a una mano (non giocandolo di potenza).

ho pensato anche io più volte al passaggio a una mano, ma ogni volta che ci provo ci ripenso. Però provare ogni tanto in allenamento il rovescio a una mano a tutto braccio mi aiuta a trovare armonia nel colpo bimane (probabilmente perchè avendo io uno swing molto stretto mi aiuta a ricordarmi di curare il finale del colpo).

comunque secondo me è possibile.
un mio amico lo ha fatto, ma in situazioni di recupero con palla alta usa ancora il toppone a due mani.

a presto

ps: accidenti al fuso orario non sono riuscito a vedere nemmeno un incontro di miami
ciao
killer_forehand
killer_forehand
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 - 4.3 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 1:58
praticamente mi dici che la soluzione inversa....da bimane a una mano...è possibile...

sentivo su supertennis..che per capire la predisposizione di un giocatore al tipo di rovescio occorrerebbe fare un certo "Test della bilateralità", che i maestri dovrebbero conoscere...e se il risultato è "omogeneo" allora si è portati per il rov bimane..almeno da come diceva il conduttore...

lo conoscete sto test?

P.S.: io ho avuo l'influenza in questa settimana, quindi Miami sono riuscito a vederlo...tanto la mattina dormivo! Smile
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 8:32
ops!
ho letto male la domanda del tuo post.

sei il primo che sento che vorrebbe passare dal mono al bimane.
credo sia molto più complesso:
chi gioca bimane usa comunque il rovescio a una mano per il gioco a rete e per il back;

"investarsi" invece da zero il movimento del rovescio bimane, che è in pratica un dritto mancino accompagnato con la destra (la sinistra spinge e la destra dà la direzione), no saprei...

puoi sempre provare a preparare il rovescio tenendo il telaio sull'impugnatura invece che al cuore e poi vedi come ti viene a colpire un po' di istinto...

hai parlato con qualche maestro? che dice?

ps: ma sei guarito?
killer_forehand
killer_forehand
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 - 4.3 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 10:30
più che altro era una curiosità, non credo sia periodo per fare drastici cambiamenti.

cmq chiedero al maestro la prossima volta, anche se lui gioca ad una mano difficilmente mi asseconderà...

--sono guarito solo ieri ed oggi riprendo allo studio, ho avuto una ricaduta e sono stato traballante per 2 settimane ma i gg. da venerdi a domenica sono stati quasi da "malaria"...uno strazio.

grazie

p.s.: su channelsurfing danno l'ATP di Casablanca, in ottima qualità, senza fuso, quindi un pò si può vedere...ciao
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 12:06
Si, si fa, ed io purtroppo a causa di guai fisici ho dovuto farlo spesso, colpisco indifferentemente a due o ad una mano, parlo di rovesci coperti ovviamente, lo slice é cosa a se che si deve comunque saper fare.
Per prima cosa bisogna verificare se ne vale davvero la pena perché il passaggio é traumatico, non solo per la riuscita del colpo in se stesso, ma perché viene influenzata anche tutta la parte destra, tutti gli schemi tattici e tutto il footwork. In pratica é riprendere mano a metá dei tuoi meccanismi e cambiarli.
Il rovescio bimane é differente dal monmane sotto tutti gli aspetti, é un colpo totalmente diverso che implica un gioco diverso ed una copertura diversa del campo.
I tempi sono di almeno sei mesi se hai giá una tecnica avanzata per avere dei risultati decenti, per averli buoni é di piú e giocando anche spesso, almeno 3-4 volte a settimana e deve passare per degli esercizi specifici. Dop sei mesi hai delle indicazioni se ne vale davvero la pena o no.
I test di cui parlavi sono piú che altro dedicati ai ragazzini che iniziano o che hanno iniziato da pochi anni, stabilire quale rovescio sia il piú adatto ad un giocatore in etá vanzata e a gioco avanzato secondo me é da valutare non tanto da quel test, ma da altri particolari e occorre MOLTO occhio clinico e MOLTA conoscienza del tennis per capirlo, per cui solo un maestro molto esperto saprá darti delle indicazioni che restano poi indicazioni niente di piú. Bisogna poi verificare se realmente é possibile intraprendere questa strada o meno con la pratica.
Per cui la risposta alla tua domanda é si, si puó, ma ne deve veramente valere la pena perché é un percorso difficile di cui si puó solo intravvedere i risultati con poche percentuali di azzeccarci.
killer_forehand
killer_forehand
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 - 4.3 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 12:24
grazie Wik, molto esaustivo e competente...
era proprio l'opinione che cercavo, è una conferma che l'impostazione naturale e spontanea a colpire ad una mano sia quella che, nel mio caso, vada assecondata e migliorata.
grazie ancora... Smile
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 12:53
ciao , senti ti scrivo le mie sensazioni del rovescio di queste utlime settimane perchè penso che possano essere utili a molti.
dunque riprendo a giocare con il mio compagno di allenamenti ,un santo andrea nello specifico che non finirò mai di ringraziare per la pazienza. sento di non riuscire a giocare piu il rovescio come prima e anche a me viene in mente " magari potrei provare il bimane! " lo so giocare a livello molto scolastico prima sat direi, però poi penso a tutto il lavoro che dovei fare appunto per il diverso posizionamento in campo e il footwork come wik dice bene. naaaahhh , provo con molta pazienza a vedere cosa non va e magicamente per un caso uso una delle mie head radical pro con bilanciamento 34 ,un mazza, sorpresa ! dato il bilanciamento son costretto a stringere di piu l'impugnatura e cosi riesco a formare un angolo di 90 gradi con avambraccio -racchetta i fase di impatto in modo molto stabile e sicuro ,non strappo ,accompagno il colpo con naturalezza. oh cavolo provo l'altra con il bilanciamento 32,80 molto meno mazza , qui la mia abitudine ad essere molto decontratto e non sentendo il peso in punta fa si che io non riesca a stringere bene la racchetta in fase di impatto. allora ceerco di concentrarmi su quel preciso istante dell'impatto con la racchetta piu leggera in testa e pian pianino riesco sempre di piu ad essere molto stabile durante il colpo. spalle ferme e gamba destra molto stabile.
mahh forse non è quello no so ! però con me ha funzionato .
ciaooooooo
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 14:16
scusa clem, ma hai usato il piombo o le tue radical hanno davvero questo bilanciamento così diverso?

se così fosse faccio i miei complementi a casa Head!
le mie due liquidmetal (comprate insieme e nello stesso posto) erano evidentemente diverse: non le ho mai misurate, ma con la celebre tecnica del pennarello una era quasi perfettamente bilanciata al cuore (diciamo a occhio a 32), l'altro ben più sul manico.
giocandoci poi (devo dire la verità) non mi accorgevo però della differenza.
ciao
killer_forehand
killer_forehand
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 - 4.3 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 14:26
clem non so...sti miracoli mi sembrano molto occasionali...poi dovrei proprio cambiare il mio istinto e il mio modo di pensare nel momento in cui mi accingo a colpire di rovescio...troppo complicato e lungo per poi non arrivare a niente ..se non peggiorare...meglio stare tranquilli... Wink

eros...invece le aero pro che ti ho selezionato sono meglio di quelle che da a Nadal la casa madre...di la verità..Laughing
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 14:31
precise precise
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 19:47
killer_forehand ha scritto:clem non so...sti miracoli mi sembrano molto occasionali...poi dovrei proprio cambiare il mio istinto e il mio modo di pensare nel momento in cui mi accingo a colpire di rovescio...troppo complicato e lungo per poi non arrivare a niente ..se non peggiorare...meglio stare tranquilli... Wink
scusa killer io parlavo del rovescio ad unamano ritrovato miracolosamente. Wink
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 19:48
Eros ha scritto:scusa clem, ma hai usato il piombo o le tue radical hanno davvero questo bilanciamento così diverso?

se così fosse faccio i miei complementi a casa Head!
le mie due liquidmetal (comprate insieme e nello stesso posto) erano evidentemente diverse: non le ho mai misurate, ma con la celebre tecnica del pennarello una era quasi perfettamente bilanciata al cuore (diciamo a occhio a 32), l'altro ben più sul manico.
giocandoci poi (devo dire la verità) non mi accorgevo però della differenza.
ciao
niente piombo sob quello lo userei per i tecnici della head!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
killer_forehand
killer_forehand
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 - 4.3 fit
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane? Empty Re: Si può passare da un rovescio ad una mano a uno bimane?

Mer 8 Apr 2009 - 20:58
clemclem ha scritto:
killer_forehand ha scritto:clem non so...sti miracoli mi sembrano molto occasionali...poi dovrei proprio cambiare il mio istinto e il mio modo di pensare nel momento in cui mi accingo a colpire di rovescio...troppo complicato e lungo per poi non arrivare a niente ..se non peggiorare...meglio stare tranquilli... Wink
scusa killer io parlavo del rovescio ad unamano ritrovato miracolosamente. Wink

scusami ho riletto meglio...sai, i postumi dell'influenza....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.