Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tornei da "amatori", ci guadagnano??

+9
Kmore
magazzie
kingkongy
riccardino
ladal
George32027
ace59
sinnet
gyammy
13 partecipanti
Andare in basso
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Tornei da "amatori", ci guadagnano?? - Pagina 4 Empty Tornei da "amatori", ci guadagnano??

Dom 11 Ago 2013 - 16:52
Promemoria primo messaggio :

Ciao,
apro questa discussione per capire le vostre impressioni sui tornei di basso livello, da amatore per intenderci.
Mi sono iscritto ad un torneo di limitato alla terza categoria vicino a Sanremo (IM).
64 iscritti totali di cui 54 di quarta categoria.
Ora è chiaro che se non ci fossero i giocatori di quarta non so quanti tornei "da amatore" si organizzerebbero, compresa di terza.
Mi sono fatto due conti: 25 euro di iscrizione a testa. Premio: finalista buono da 60 euro, vincitore buono da 100 euro.
Ammazza! Ma non siano un pò bassini? Le palline sicuramente le passano tramite a fornitori a poco prezzo.
I campi sono sul veloce quindi nessuna spesa di manutenzione.
I buoni offerti da un negozio specializzato. Per il circolo è un ottimo trampolino di lancio per farsi conoscere.
Io ho vinto con un giocatore di pari livello poi mi trovo un 4.1 con cui non so quanti giochi farò. 
E' ovvio poi che il premio andrò ad un giocatore di terza nel mio caso. 
Sono dell'opinione che ci sia un guadagno anche monetario per il circolo e non mi sta bene, soprattutto grazie ai giocatori di quarta.
Peccato che per noi amatori non è prevista neanche una biro commemorativa ....
A voi i commenti.

johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tornei da "amatori", ci guadagnano?? - Pagina 4 Empty Re: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

Ven 16 Ago 2013 - 14:27
gyammy ha scritto:Il guadagno c'è di immagine. Tutti leggono gli annunci appesi e articoli di giornale. Dove ero andato io il maestro/organizzatore/giudice arbitro era stato premiato nel 2011 come miglior maestro della liguria. Io ho chiesto quanto costava entrare nel circolo e far parte della squadra. Fossi li vicino tutto l'anno ci andrei sicuramente.
Certo, il guandagno di immagine c'è sempre, a una condizione: che il circolo abbia effettivamente una BELLA immagine Smile

Il dato è troppo vario per essere in qualche modo quantificato. ci sono club in cui vai una volta per caso a fare un torneo e poi ti riprometti di non metterci più piede perché gli spogliatoi sono fatiscenti, i campi pieni di buchi o magari la segreteria è farcita di gente scorbutica con la luna storta...

Cioè, secondo il mio personalissimo parere, la considerazione "se organizzo un torneo mi accontento di andare in pareggio col bilancio perché tanto ne guadagno in immagine" non regge... o meglio, può valere solo in rarissimi casi quando hai un bel circolo da promuovere e lanciare. Se no l'effetto può essere controproducente!

Considerate che chi fa tornei è cmq già affiliato ad un altro club (più o meno bello/grande), quindi sono davvero pochissimi in percentuale quelli che cercano una vera alternativa.
Nalba92
Nalba92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.12

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Yonex VCore 98D

Tornei da "amatori", ci guadagnano?? - Pagina 4 Empty Re: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

Ven 16 Ago 2013 - 16:40
Interessante discussione.
Mi permetto solo di correggere alcuni conti che sono stati fatti sul numero di partite.
63 partite per 64 giocatori è giusto se il tabellone fosse in linea, con i tabelloni di adesso il numero di partite è sicuramente maggiore.
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Tornei da "amatori", ci guadagnano?? - Pagina 4 Empty Re: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

Ven 16 Ago 2013 - 18:27
Nalba92 ha scritto:Interessante discussione.
Mi permetto solo di correggere alcuni conti che sono stati fatti sul numero di partite.
63 partite per 64 giocatori è giusto se il tabellone fosse in linea, con i tabelloni di adesso il numero di partite è sicuramente maggiore.
Contate ora.
Con tabellone intermedio di quarta 64 partite.
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797
Età : 25
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 (per bucio de culo)
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Tornei da "amatori", ci guadagnano?? - Pagina 4 Empty Re: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

Ven 16 Ago 2013 - 18:40
gyammy ha scritto:
Nalba92 ha scritto:Interessante discussione.
Mi permetto solo di correggere alcuni conti che sono stati fatti sul numero di partite.
63 partite per 64 giocatori è giusto se il tabellone fosse in linea, con i tabelloni di adesso il numero di partite è sicuramente maggiore.
Contate ora.
Con tabellone intermedio di quarta 64 partite.
Appunto sono ancora più ore che non prenotano ed eventuali mancati guadagni
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Tornei da "amatori", ci guadagnano?? - Pagina 4 Empty Re: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

Ven 16 Ago 2013 - 19:38
Nalba92 ha scritto:Interessante discussione.
Mi permetto solo di correggere alcuni conti che sono stati fatti sul numero di partite.
63 partite per 64 giocatori è giusto se il tabellone fosse in linea, con i tabelloni di adesso il numero di partite è sicuramente maggiore.
Non cambia, ogni incontro elimina il 50% dei contendenti giusto come prima.
Cambia solo nel caso si scelga di fare la chiusura dei tabelloni intermedi, perchè sono tutte partite aggiuntive.
Basketball 
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

Tornei da "amatori", ci guadagnano?? - Pagina 4 Empty Re: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

Ven 16 Ago 2013 - 21:34
è normale che i circoli ci guadagnino sennò nessuno ospiterebbe più un torneo...
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797
Età : 25
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 (per bucio de culo)
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Tornei da "amatori", ci guadagnano?? - Pagina 4 Empty Re: Tornei da "amatori", ci guadagnano??

Sab 17 Ago 2013 - 9:26
andreinho88 ha scritto:è normale che i circoli ci guadagnino sennò nessuno ospiterebbe più un torneo...
Quello che dico io da l'inizio.
Ormai la discussione si incentrata sul fatto che la percentuale di guadagno dell'organizzatore del torneo è troppo alta,anche se a mio parere non è affatto così alta,dati i costi che l'organizzatore sostiene.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.