Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quando la palla rimbalza alta...

+10
Veterano
longjohn
gp75
kent08
fedmex
Zagreus60
babolat94
margaecar
Kirillov
Ziryab
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Quando la palla rimbalza alta...

Gio 11 Lug 2013 - 19:33
Promemoria primo messaggio :

ho notato che quando la palla rimbalza alta, sopratutto se la voglio schiacciare a chiudere il punto, mi risulta più comodo impostare il colpo in open stance.
Se devo tirare di rovescio a due mani poi, in close stance sento una forte sollecitazione al legamento esterno del ginocchio.
Voi che ne dite?

Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Mer 24 Lug 2013 - 16:25
Quindi, se non ho capito male, piedino che punta un pò verso la rete (a seconda di quanto vuoi chiudere l'angolo), rotazione dell'asse delle spalle (bacino bloccato quindi?), e spostamento del peso dietro-avanti?
La questione del bacino è molto importante, perché se so che devo bloccarlo, è chiaro che il ginocchio è molto meno sollecitato (prevedo mal di schiena però ^_^ ).
Però io le palle alte di rovescio in close o semi-close non riesco proprio a schiacciarle :-/
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Mer 24 Lug 2013 - 17:52
Per colpire bene le palle alte ci va solo allenamento Twisted Evil  incominciamo a non farci male per adesso.
Comunque puo essere un fattore di diversi problemi,in generale e' come ti ho detto,cioe' piedino troppo chiuso,pero puo essere anche  che ruoti troppo con le spalle senza averne bisogno,oppure la conseguenza di tutte e due le cose,chiaramente se chiudi troppo la stance dovrai per forza ruotare di piu' con le spalle per compensare l'errata posizione,specilamente se vuoi giocare incrociato.
IN open stance di rovescio chiaramente i problemi legati alle ginocchia sono minori,pero' non e' una posizione di base valida,nel senso che con le gambe non spingi un piffero e la forza viene datta tutta dalla rotazione del busto,ed il risultato specialmente se devi spingere non e' proprio dei miglori.
Comuque per le palle alte bisogna fare un lavoro di ricerca palla ben fatto ed imp arare ad andare incontro alla palla per diagonali,cercando di impattare quando la palla sta all'apice.Insomma parecchio lavoro,calcolando che ricerca palla a a parte,la riuscita del colpo dipende anche da una corretta lettura di cosa ti arriva da rigiocare e dalla tua posizione nel campo.......bene ritornando al rovescio bimane e allo spingere troppo se metti bene i piedini e non esageri a spingere troppo lateralmente,almeno che tu non soffri di alcuna patologia legata alla schiena facendo un finale come quello del dritto sopra la spalla e curando la spinta come si deve non dovresti avere nessun tipo di problema.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Mer 24 Lug 2013 - 18:30
Ineccepibile Vet... se il piede sinistro è piantato, carico e parallelo, c'è da farsi saltare un legamento!

Per evitare rogne (avendone avute non poche su superfici sintetiche), io carico il sinistro ma non appoggio il tallone! Diciamo che è appoggiato ma non ha pressione. Il che porta anche a un certo movimento di anca.
Pace. Meglio sopravvivere.... heheheheh
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Mer 24 Lug 2013 - 18:48
Grazie Vet, adesso ho le idee un pò più chiare.
È che quando guardi la tv sembra tutto facile, poi vai in campo e pensi "ma come cavolo è che a Nadal riesce e a me no?!" ^_^
Kong: non sono sicuro di aver capito tutto, ma sono certo che ciai un movimento di anca che manco Geims Braun ^_^
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Mer 24 Lug 2013 - 19:07
Ziryab ha scritto:Grazie Vet, adesso ho le idee un pò più chiare.
È che quando guardi la tv sembra tutto facile, poi vai in campo e pensi "ma come cavolo è che a Nadal riesce e a me no?!" ^_^
Kong: non sono sicuro di aver capito tutto, ma sono certo che ciai un movimento di anca che manco Geims Braun ^_^

 infatti il ginocchio di nadal non è che sia tanto in salute Very Happy Very Happy Very Happy
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Gio 25 Lug 2013 - 0:39
Mi raccomando però .. se indietreggiate molto tipo qualche passo dietro la linea di fondo e la palla è in fase discendente (e non state tirando un vincente) usate una Open molto marcata, quasi frontali alla rete. Riesce meglio Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Gio 25 Lug 2013 - 0:47
Ziryab ha scritto:Grazie Vet, adesso ho le idee un pò più chiare.
È che quando guardi la tv sembra tutto facile, poi vai in campo e pensi "ma come cavolo è che a Nadal riesce e a me no?!" ^_^
Kong: non sono sicuro di aver capito tutto, ma sono certo che ciai un movimento di anca che manco Geims Braun ^_^

 Come dice il giovin Andrea...se sfrutti bene la parte bassa...dopo un po' il fisico presenta il conto... Ah, per un ultra classico come me, passare all'open stance è stato un po' come "Ciaula" che scopre la Luna! Solo che se passi da una scivolata su terra a un open (con tanto anticipo d'anca) sul mateco, magari senza un po' di preparazione...beh, finisci all'ospedale senza passare dal Via... Perché - notoriamente - sulla terra battuta la pianta del piede a 45° scivola bene, sul sintetico sta ferma lì, inchiodata. Spingi con 80 kg motiplicati la velocità laterale + torsione...e fai crack!
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Gio 25 Lug 2013 - 9:46
Ziryab ha scritto:Sicuramente, ma quando devi crossare ci riesci solo di braccia?
Sono passato al bimane da poco ed ho ancora qualche impaccio.
Ieri sera ho cercato di memorizzare il movimento che faccio se gioco in top una palla alta di rovescio incrociando (io gioco ad una mano): close, quando impatto la palla le gambe hanno già spinto ed i talloni si stanno sollevando da terra, appena la palla lascia la racchetta e concludo  il movimento vado in rotazione ma le ginocchia sono scariche perché con l'inerzia del movimento mi trovo alzato sulle punte che appoggiano leggermente a terra e con le gambe distese. A movimento concluso mi trovo ruotato verso la rete di 45°.
Non ho sentito nessuna sollecitazione al ginocchio.
Non so se posso eserti stato utile.
Ciao
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Gio 25 Lug 2013 - 11:38
Grazie gp è uno spunto interessante sul quale sentirei volentieri il parere degli esperti del forum.
Io intanto ho trovato questo video:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E sarei molto curioso di sentire il vostri parere.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Ven 26 Lug 2013 - 10:47
Dico una cavolata, ma secondo me il problema principale è quello di giocare poco sulle punte. Stavo guardando video di vecchie partite e quello che vedo nei primi 5 al mondo è che qualsiasi colpo è giocato sulle punte. È anche per questo che hanno grandi rotazioni e  velocità.
Questo significa che anche nel dritto, spingono sulla punta del piede di appoggio: così facendo le articolazioni ringraziano.
Il problema di Nadal penso che, oltre alla questione congenita, sia dovuto anche alla sua attitudine a colpire in scivolata: ok che sulla terra rossa è possibile, ma se geneticamente sei predisposto a un problema e ripetitivamente ci premi sopra, è normale che peggiori
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Quando la palla rimbalza alta... - Pagina 2 Empty Re: Quando la palla rimbalza alta...

Ven 26 Lug 2013 - 11:03
Simonb ha scritto:Dico una cavolata, ma secondo me il problema principale è quello di giocare poco sulle punte. Stavo guardando video di vecchie partite e quello che vedo nei primi 5 al mondo è che qualsiasi colpo è giocato sulle punte. È anche per questo che hanno grandi rotazioni e  velocità.
Questo significa che anche nel dritto, spingono sulla punta del piede di appoggio: così facendo le articolazioni ringraziano.
Il problema di Nadal penso che, oltre alla questione congenita, sia dovuto anche alla sua attitudine a colpire in scivolata: ok che sulla terra rossa è possibile, ma se geneticamente sei predisposto a un problema e ripetitivamente ci premi sopra, è normale che peggiori

 apparte quello che hai detto tu nadal quando carica fa si che suk ginocchi sia caricato la maggior parte del suonpeso che poi spingendo molto bbruscamente con le gambe si generi tanto peso di palla ma il ginocchio ne risente tanto poi ovviamente le articolazione dei pro sono quasi di amianto ma se poi ne abusi troppo a lungo andare ne risenti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.