Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:39GianluzLorenzo MusettiOggi alle 15:24Solo Tennisnuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
TennisRf
TennisRf
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : torino
Data d'iscrizione : 01.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson six one tour

Diritto su palla alta  Empty Diritto su palla alta

Ven 2 Dic 2011 - 0:55
Ciao volevo chiedervi dei consigli sul diritto sulla palle alte e soprattutto quelle senza peso. Per iniziare vi dico che non ho mai preso lezioni e gioco da 3 anni anche se seguo il tennis da 5. Ho iniziato a praticare questo bellissimo sport perche purtroppo un giorno ho visto giocare quel disgraziato di Federer:lol: . Venendo al dunque il mio diritto, con tutte le dovute proporzioni,si ispira a quello di roger, ma sulle palle alte senza peso quando spingo raramente mi stanno dentro mi escono di poco ma escono. Forse dovrei cambiare impugnatura per questo tipo di colpo?? Grazie per i vostri consigli
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Diritto su palla alta  Empty Re: Diritto su palla alta

Ven 2 Dic 2011 - 6:10
Ciao, il tuo quesito mi fa fare un considerazione generale sul tennis oggi. Premetto che sono tornato a giocare sui campi da tennis da 4 mesi dopo un lungo periodo di quasi totale inattività. Bene, perché questa mania di voler spingere a tutti i costi su ogni palla? E' chiaro che spingere da fondo campo una palla alta è possibile se la tua posizione del corpo e del braccio è corretta, ma il punto è: perché farlo a tutti i costi. Non tutte le situazioni di gioco implicano un colpo di chiusura, anzi, la bellezza del tennis è costituita dalla sua varietà. Il punto può essere costruito, tiene conto di punti di forza e punti critici del tuo avversario, oltre che dalla tua capacità di far viaggiare velocemente la pallina. Alla fine credo che sia noioso giocare con pallettari e con picchiatori per la stessa ragione, sono monotoni. Se ci pensi è come parlare con un idiota che risponde sempre alla stessa maniera a domande diverse o che ti parla sempre delle stesse cose nello stesso modo anche quando i contesti sono differenti.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Diritto su palla alta  Empty Re: Diritto su palla alta

Ven 2 Dic 2011 - 7:28
Zagreus60 ha scritto:perché questa mania di voler spingere a tutti i costi su ogni palla? E' chiaro che spingere da fondo campo una palla alta è possibile se la tua posizione del corpo e del braccio è corretta, ma il punto è: perché farlo a tutti i costi. Non tutte le situazioni di gioco implicano un colpo di chiusura, anzi, la bellezza del tennis è costituita dalla sua varietà. Il punto può essere costruito, tiene conto di punti di forza e punti critici del tuo avversario, oltre che dalla tua capacità di far viaggiare velocemente la pallina

Quoto al 100%.
E' quello che continua a ripetermi il mio attuale maestro.
OK chiudere, ma non sempre e comunque anche perchè giocare sul rischio ti mette nelle condizioni di sbagliare più spesso...non bisogna avere fretta di chiudere!
avatar
SIMONE9607
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 01.12.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Ottimo
Racchetta: IG Speed Pro
http://www.tbteam.it

Diritto su palla alta  Empty Re: Diritto su palla alta

Ven 2 Dic 2011 - 8:05
ma concordo con il discorso che non si deve chiudere e picchiare ogni palla, ma almeno dal punto di vista tecnico la palla alta, se la si vuole picchiare va anticipata..
ora questo significa che la posizione delle gambe deve essere già fatta prima che la palla arrivi, e facendo leva sulla gamba posteriore va spinto tutto il tuo peso sulla palla che arriva. il tutto va fatto mentre la palla sta salendo. il che rende il discorso tecnicamente non semplice. ecco perchè solo i giocatori di ottimo livello possono picchiare ogni cosa.. infatti difficilemte vedrai federer che lascia scendere la palla alta per poi picchiarla, anzi ti sembrerà che non gli abbia mai mandato una palla alta...
ovviamente se non sei pronto con i piedi, apertura etc etc, e perdi l'attimo in cui la palla sale,, allora aspetta e che scenda all'altezza del bacino e rimandala di la.. e abbi pazienza di aspettare il prossimo colpo..
il lavoro di anticipo è un lavoro che necessita allenamente e impegno mentale, non tanto per un discorso tecnoco ma direi più mentale, restare concentrato e non sbagliare il tempo sulla palla non è certo una cosa che si impara in tre minuti, ma da grandi soddisfazioni..
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Diritto su palla alta  Empty Re: Diritto su palla alta

Mar 6 Dic 2011 - 15:29
Dovresti colpirla mentre sale, dall'alto verso il basso. E' un colpo che sembra banale, ma richiede un sacco di pratica, anche io fatico ancora molto.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Diritto su palla alta  Empty Re: Diritto su palla alta

Mar 6 Dic 2011 - 18:11
io se non riesco ad anticipare la palla (cosa difficilissima soprattutto se si è agli inizi) restituisco al mittente (!) una palla egualmente alta molto lunga e senza peso, possibilmente al centro per non offrire angoli
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.