Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
animainplexiglass
animainplexiglass
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Età : 33
Località : castelnovo ne monti
Data d'iscrizione : 06.07.13

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Mer 10 Lug 2013 - 0:11
Ciao ragazzi, per chi non mi conosce ho iniziato da meno di un anno a giocare a tennis quindi vi pongo questa domanda da super principiante ma soprattutto da mega ignorante in materia.

purtroppo non posso sempre andare a giocare al campo e soprattutto, ahimè non ho un muro con cui allenarmi in casa Smile
mi chiedevo se c'è qualche esercizio da poter fare in casa, con racchetta e pallina, per migliorarsi e magari per imparare a dare un determinato effetto alla palla.. cosa che potrà poi servirmi durante una partita..

volevo postarvi un video ma non posso Sad per 7 giorni.
cercherò di spiegarmi.. 
nel video che volevo mostrarvi (che si chiama: "tennis drop shot drill" di Playspotrstv)
il maestro fa un esercizio con la racchetta davanti alla rete, colpisce la pallina in modo da dargli un effetto particolare e farla tornare verso di se.
credete che fare esercizi del genere in casa possa poi servire per migliorare il proprio colpo durante la partita o per imparare a dare qualche effetto alla pallina? 

avete qualche altro video tipo quello?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Mer 10 Lug 2013 - 1:12
Toccare la pallina fa sempre bene, in tutte le salse, in ogni occasione: si migliora la sensibilità e si impara a tenere in mano la racchetta oltre a "capirla" meglio.
Certo e' che non si può distruggere un appartamento per droppare meglio o per perfezionare la demi volée ...
Anima, puoi anche affidarti allo specchio e cercare di capire i tuoi errori.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Mer 10 Lug 2013 - 8:05
Puoi fare come ho fatto io

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Mer 10 Lug 2013 - 8:52
banalmente e a tratti elementare (può sembrare) puoi palleggiare con racchetta e pallina (i classici palleggi calcistici convertiti in salsa tennis) ruotando con gioco di polso il piatto della racchetta...
ripeto sembra banale, ma tempo fa il mio maestro lo ha fatto fare come esercizio e c'era gente (che magari giocava da un paio d'anni) che faceva cadere la pallina dopo tre palleggi...
Migliora la sensibilità,  migliora la prese, migliora il feeling...
animainplexiglass
animainplexiglass
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Età : 33
Località : castelnovo ne monti
Data d'iscrizione : 06.07.13

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Mer 10 Lug 2013 - 16:12
kingkongy ha scritto:Certo e' che non si può distruggere un appartamento per droppare meglio o per perfezionare la demi volée ...
  no beh Very Happy lo farei in giardino, c'è solamente un punto del mio giardino che è in pari.. tutto il resto è in discesa.. mi metterei a farlo li Smile 

cmq ho provato a fare quell'esercizio che si vedeva nel video ma....... ho fallito miseramente.. non sono riuscita a dare quell'effetto alla pallina neanche una volta Sad 
e non solo.... mi è venuto un male al polso indescrivibile! 

quello di palleggiare con la pallina non lo sapevo.. pensare che l'ho sempre fatto per passare un po il tempo Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Mer 10 Lug 2013 - 16:59
Anima, hai un muretto di un metro quadrato in giardino?
Se sì, allenati lì con le volée. Non è questione di diventare un drago del gioco a volo, ma di acquisire sensibilità.
Il male al polso può esser di tutto...tranquilla ma fai attenzione.
lancia la pallina in aria e recuperala senza farla rimbalzare sulle corde, palleggia con il manico, con il taglio della racchetta, fai rimbalzare la palla nel centro del piatto corde e guarda quanto rimbalza. Chiudi gli occhi e memorizza guelle sensazioni; fai rimbalzare la palla tutto intorno, soprattutto più in testa e cerca di capire quanto margine di errore hai nel colpire non in centro (nella sweet zone).

Quando ero ragazzino giocavo pure in bagno, davanti alla tv, contro gli stipiti delle porte, contro le finestre e i quadri per vedere se riuscivo a controllare forza e back spin...

Insomma, Anima, fa qualcosa. hehehehhehe
animainplexiglass
animainplexiglass
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Età : 33
Località : castelnovo ne monti
Data d'iscrizione : 06.07.13

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Gio 11 Lug 2013 - 2:07
il problema dei muri di casa mia è che sono praticameente tutti in discesa e gli unici punti pari non sono liberi :S Porte, Finestre ecc...
questa di palleggiare con il manico ecc non la sapevo.. Smile
comunque veramente, non sono in grado di dare l'effetto underspin alla pallina.. sono giorni che ci provo, eppure dal video sembra davvero semplice Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Gio 11 Lug 2013 - 2:48
Anima... Non ho visto il video e manco ci penso di andare a vederlo... Nel tennis ci sono più "trick" che piccioni in piazza del Duomo. Se ti metti d'impegno te ne inventi almeno un paio! Tutti tuoi. 
Il significato e' sempre uno: mi diverto! In alternativa c'è anche quello, altrettanto accreditato di: "Mammina! Ma come sono scemo!"....
Fai tu...
Che sia chiaro: vale tutto. E' tennis pure questo. E fa bene al morale.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Gio 11 Lug 2013 - 8:36
Buon giorno

Il problema che scrivi di avere con l'effetto, potrebbe essere dovuto ai piedi: prova a vedere se migliori partendo con i piedi  paralleli al muro.
E mi raccomando piega bene e abbassati , andando a colpire la.palla.

Buona giornata
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Gio 11 Lug 2013 - 8:41
Matty, ma si può sapere di quale giochino esoterico stiam palando?
Hehehe
Manda link, dai, per cortesia... Così dormo stanotte... Hihihihih
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

esercizi da fare a casa con pallina e racchetta Empty Re: esercizi da fare a casa con pallina e racchetta

Gio 11 Lug 2013 - 8:58
Kk buon giorno
 giochino esoterico........    Very Happy   ma non sai che l'esoterismo è peccato???? ci sono stati tempi che..... " al rogo!!!!  al rogo!!!! "Very Happy Very Happy Very Happy 
e mica bruciavano pallina o racchette ma......  affraid 

a presto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.