Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:07drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:44Sky RoomJannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoControllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tennista da palleggio?

+18
b52_ste
joes
Maxmast
andreinho88
andreatennis98
Fortebraccio
ace59
MARIO966
defe88
SuperGeo
zerogradi
GIANLUINI DICA
artiglio
youcannotbeserious
Mauroscorner
Beccacci
FedEx
normalman
22 partecipanti
Andare in basso
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Tennista da palleggio?

Dom 31 Mar 2013 - 21:30
Un mio caro vecchio amico, ex maestro di Tennis mi dice sempre che, contrariamente a quanto molti pensano, esistono tre discipline distinte (e non 2): singolare, doppio e palleggio.
Ebbene io più gioco e più mi convinco di appartenere alla terza categoria!
Non per vantarmi ma credo di essere un buon tennista, di discreta tecnica, ma quando inizia il match......
Ho ripreso a giocare dopo un anno di inattività a seguito di infortunio, non prima di aver raggiunto il peso forma e di essermi allenato in palestra.
È vero che ho poche partite nelle gambe ma ieri ad esempio ho giocato con un amico per la prima volta.
Lui è nettamente inferiore a me tecnicamente ma gioca molto ed ha già partecipato a diversi tornei.
Appena è iniziata la partita ho cominciato a soffrire le sue palle tagliate e mi è venuto il cd braccino. Risultato: ho perso malamente tre sets in meno di due ore.
Nell'ultimo quarto d'ora abbiamo ripreso a palleggiare ed ho ricominciato a giocare come so, riuscendo a tirare di dritto e di rovescio senza timore alcuno.
A questo punto vi chiedo: c'è qualcosa che posso fare x migliorare il mio approccio alla partita o devo rassegnarmi ad essere un tennista da palleggio?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Dom 31 Mar 2013 - 21:32
Siamo in due... Tennista da palleggio? 939115
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Dom 31 Mar 2013 - 21:39
L'approccio alla gara si migliora solamente giocando, sembrerà banale ma è così. Fai dei tornei o partite che senti di voler vincere, magari con uno che ti sta sui maroni, o semplicemente con l'amico che non vuole perdere mai... insomma allena la mente alla competizione per poter esprimere lo stesso (o, perchè no, superiore) livello di gioco.
Io stesso ho giocato in palazzetti "caldi" ai tempi del calcio a 5, dove se non eri pronto te la facevi sotto. Ero però consapevole dei miei mezzi e nel calcio a 5 non ho mai avuto problemi.
Nel tennis invece ho dovuto ricominciare da capo, sto migliorando ora dopo due anni cercando di pensare alle conseguenze dell'eventuale sconfitta... che sai quali sono ai nostri livelli? Una bella cippa di niente!!!
Pertanto vado a cerco di divertirmi prima di pensare al risultato.
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Dom 31 Mar 2013 - 21:49
Concordo con te: ai nostri livelli che vuoi che sia una sconfitta? Però il problema non è la sconfitta in sè, ma il modo in cui perdo che mi fa imbestialire! Si può perdere giocando bene, ma quando non riesci a mettere una palla decente dall'altro lato della rete, come fai a divertirti?
Io mi creo persino il problema di giocare talmente male da annoiare il mio avversario!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Dom 31 Mar 2013 - 21:52
Normal...sono nella tua stessa identica situazione...per non parlare del servizio poi...
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Dom 31 Mar 2013 - 22:16
FedEx, come possiamo uscirne?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Dom 31 Mar 2013 - 22:19
Spero semplicemente giocando e accumulando esperienza...oltre che a trovare un servizio almeno decente e costante...
Perchè poi io mi incazzo soprattutto per colpa sua, e questo mi condiziona molto a livello psicologico e emotivo...
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Dom 31 Mar 2013 - 22:56
Beh, per il servizio basta esercitarsi. La cosa è noiosa ma utile. E devi concentrarti sul lancio palla.
Prova a lanciarla più alto che puoi e a colpirla ancora alta.
Mauroscorner
Mauroscorner
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 23.04.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Lun 29 Apr 2013 - 21:49
[quote="normalman"
Io mi creo persino il problema di giocare talmente male da annoiare il mio avversario![/quote] Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

perdonami non voglio prenderti in giro..... è che ho riso troppo!!!!
ad ogni modo anche io mi iscrivo al club.......
buona tecnica (vanterie a parte), piu o meno tutti i colpi..... poi ti ritrovi a pensare..... se giocassi i tornei come l'ora di allenamento sarei un drago.......
io l'ho risolta..........nel senso che ho smesso l'attività agonistica ed ora sto riprendendo per divertimento....

ritengo che quanto hanno scritto prima sia corretto....
abitudine, allenamento a go go
e poi zero pressione|!!!!!!

DIVERTIAMOCI!!!! ECCHECCAVOLO!!!!!!

buon tennis!!!
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Mar 30 Apr 2013 - 7:16
Anche a te Mauro!
youcannotbeserious
youcannotbeserious
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Völkl Organix 10 295g; Völkl Catapult 10; Head LM Radical MP

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Mer 1 Mag 2013 - 20:14
Normal, mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione. Il club dei giocatori da palleggio si allarga...

Io credo che la cura sia fare molte partite, senza pensare al punteggio! Io cerco di giocare pensando soltanto a fare bene le cose che so fare... prime di servire mi dico: pensa di stare allenando il servizio, e così via... a volte, se riesco a giocare rilassato, va bene...

P.S.: visto che siamo concittadini, e abbiamo lo stesso problema, che ne diresti di fare qualche partita insieme? Io abito in zona ospedaliera, quindi non lontano da te...
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Gio 2 Mag 2013 - 7:16
volentieri! qual è il tuo circolo?
il mio è a Villaricca. ASD Tennis Club 1980
artiglio
artiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : Caorle (ve)
Data d'iscrizione : 03.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: dilettante allo sbaraglio
Racchetta: Wilson ProStaff 95 - volkl Pb8 - Prince Warrior db100 - head radical pro Ig

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Ven 3 Mag 2013 - 22:30
normalman ha scritto:volentieri! qual è il tuo circolo?
il mio è a Villaricca. ASD Tennis Club 1980

Quando ero studente presso la FedericoII tutti i mercoledì ero li a farmi le due orette di doppio con altri tre marpioni del tennis... Che tempi e che divertimento era giocare in doppio. Pratica che poi ho perso di vista ahimè perché ho sempre amato il singolare.
Bel tennis club quello di Villaricca, ben tenuto e frequentato da gente cordiale ed educata, questo 20 anni fa, ora come è preso il circolo??
A proposito, ho letto che sei di Marano, li giocavo su un campo a San Rocco , esiste ancora??? All'epoca con 3.000 lire a testa l'ora giocavi e ti divertivi, peccato che quando la palla rimbalzava non sapevamo mai dove andava a finire!!! Very Happy
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Sab 4 Mag 2013 - 7:06
Che combinazione!
Caro Artiglio, il T.C. 80 è sempre uno dei migliori della provincia di Napoli per quanto riguarda la manutenzione dei campi.
Quanto a quello di San Rocco di Marano, ce ne sono due: il San Marco e il T.C. Elios.
Credo tu ti riferissi al primo, che è ancora come lo ricordavi Very Happy
artiglio
artiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : Caorle (ve)
Data d'iscrizione : 03.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: dilettante allo sbaraglio
Racchetta: Wilson ProStaff 95 - volkl Pb8 - Prince Warrior db100 - head radical pro Ig

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Sab 4 Mag 2013 - 10:52
normalman ha scritto:Che combinazione!
Caro Artiglio, il T.C. 80 è sempre uno dei migliori della provincia di Napoli per quanto riguarda la manutenzione dei campi.
Quanto a quello di San Rocco di Marano, ce ne sono due: il San Marco e il T.C. Elios.
Credo tu ti riferissi al primo, che è ancora come lo ricordavi Very Happy

Azz...che ricordi!!!
Si, mi riferisco al primo, del secondo non me lo ricordavo!!!
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Mar 21 Mag 2013 - 9:29
che sconforto!
mi sono iscritto ad un tornei di quarta del mio circolo.
al primo turno rischio di perdere (in tre sets!) con un ragazzino di 15 anni che poteva essere mio figlio.
Al secondo invece perdo con un pari età che però (senza falsa modestia) era alla mia portata.
Non sono riuscito a tirare un dritto decente, il braccio era bloccato e avevo paura di sbagliare.
Sono desolato!
Ho davvero pensato di smettere!
Vi prego, ditemi che col tempo le cose possono cambiare......!
artiglio
artiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : Caorle (ve)
Data d'iscrizione : 03.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: dilettante allo sbaraglio
Racchetta: Wilson ProStaff 95 - volkl Pb8 - Prince Warrior db100 - head radical pro Ig

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Mar 21 Mag 2013 - 20:39
normalman ha scritto:che sconforto!
mi sono iscritto ad un tornei di quarta del mio circolo.
al primo turno rischio di perdere (in tre sets!) con un ragazzino di 15 anni che poteva essere mio figlio.
Al secondo invece perdo con un pari età che però (senza falsa modestia) era alla mia portata.
Non sono riuscito a tirare un dritto decente, il braccio era bloccato e avevo paura di sbagliare.
Sono desolato!
Ho davvero pensato di smettere!
Vi prego, ditemi che col tempo le cose possono cambiare......!

Tranquillo, a me viene la tentazione di smettere anche quando palleggio con il mio avversario Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Mar 21 Mag 2013 - 20:48
Che dite, apriamo un club?? Tennista da palleggio? 97171 Tennista da palleggio? 97171
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Mar 21 Mag 2013 - 20:59
Very Happy Very Happy Very Happy
e perchè no?
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Mar 21 Mag 2013 - 22:39
Nei tornei di quarta molto spesso contano di più la testa e le gambe,tenere il palleggio senza forzature ma limitarsi semplicemente di cercare profondità di palla(sembra più facile a dirsi che a farsi),il meno solido solitamente sbaglia o accorcia e l'altro viene avanti a far punto.
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Mer 22 Mag 2013 - 7:11
GIANLUINI DICA ha scritto:Nei tornei di quarta molto spesso contano di più la testa e le gambe,tenere il palleggio senza forzature ma limitarsi semplicemente di cercare profondità di palla(sembra più facile a dirsi che a farsi),il meno solido solitamente sbaglia o accorcia e l'altro viene avanti a far punto.

hai perfettamente ragione. il fatto è che a volte il braccio non segue la mente!
zerogradi
zerogradi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Sardegna
Livello: boh....credo penoso
Racchetta: Yonex VCORE Xi 100, Head Pro Tour 630, Head Radical Tour 630, ProKennex Copper Ace

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Ven 7 Giu 2013 - 8:05
Salve....c'è un posto anche per me nel club.
Io oltre tutti i "difetti" che avete già citato voi, a causa di ciò, mi comporto veramente in modo indecoroso tanta è la frustrazione...un vero str..o
Come è possibile che un minuto prima palleggiando riesco a fare quasi di tutto e poi in partita tutto nero, un disastro.
Ultimamente poi, peggio che mai. E poi ho notato un altro aspetto, se gioco contro qualcuno che è molto più forte di me gioco bene (me la cavo bene diciamo) anche perdendo, mentre con chi so che posso battere, faccio figure veramente barbine.
Mi piace veramente tanto giocare, ma sto prendendo veramente sul serio l'ipotesi di non farlo più... Neutral
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Ven 7 Giu 2013 - 11:25
Anche io sono un tennista da palleggio; son capace di palleggiare la stessa palla per delle mezz'ore ma appena inizia la partita non so cosa mi succeda: l'ansia, il nervosismo, la precarietà dei miei mezzi tecnici mi manda subito in paranoia e gioco malissimo. E il bello che dieci anni fa, ad esempio, non avevo l'allenamento che ho ora dopo un anno di corso col maestro. Tiravo di tutto e di più, sbagliavo moltissimo ma mi divertivo moltissimo. Adesso che sono migliorato ( e di molto a detta del master), spesso (non sempre, qualche volta gioco sereno), mi viene il braccino, che palle!!! Evil or Very Mad

E' un'aspetto pissicologico da correggere Shocked
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Ven 7 Giu 2013 - 13:14
comunque ragazzi il livello di tennis di ognuno è quello espresso in partita e non in palleggio.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Tennista da palleggio? Empty Re: Tennista da palleggio?

Ven 7 Giu 2013 - 13:21
normalman ha scritto:Un mio caro vecchio amico, ex maestro di Tennis mi dice sempre che, contrariamente a quanto molti pensano, esistono tre discipline distinte (e non 2): singolare, doppio e palleggio.
Ebbene io più gioco e più mi convinco di appartenere alla terza categoria!
Non per vantarmi ma credo di essere un buon tennista, di discreta tecnica, ma quando inizia il match......
Ho ripreso a giocare dopo un anno di inattività a seguito di infortunio, non prima di aver raggiunto il peso forma e di essermi allenato in palestra.
È vero che ho poche partite nelle gambe ma ieri ad esempio ho giocato con un amico per la prima volta.
Lui è nettamente inferiore a me tecnicamente ma gioca molto ed ha già partecipato a diversi tornei.
Appena è iniziata la partita ho cominciato a soffrire le sue palle tagliate e mi è venuto il cd braccino. Risultato: ho perso malamente tre sets in meno di due ore.
Nell'ultimo quarto d'ora abbiamo ripreso a palleggiare ed ho ricominciato a giocare come so, riuscendo a tirare di dritto e di rovescio senza timore alcuno.
A questo punto vi chiedo: c'è qualcosa che posso fare x migliorare il mio approccio alla partita o devo rassegnarmi ad essere un tennista da palleggio?
Come accade pure a me soffro la partite ossia rendo molto meno Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.