Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

+11
Sp3CtR3
benti77
linor
mirri
riccardino
fedmex
johnmcenroe96
nw-t
alba77
rovesciointop
felipe
15 partecipanti
Andare in basso
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Mer 13 Mar 2013 - 16:36
Promemoria primo messaggio :

secondo voi?
A parità di destrezza quale dei due è più efficace?

benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Mer 13 Mar 2013 - 23:32
In un gioco senza serv&volley, di potenza da fondo campo penso che il rovescio a 2 mani sia avvantaggiato.
Io gioco a una mano e non credo sia meno potente del dritto, peró subisce parecchio sulle palle alte dove devo ricorrere al back, mentre con un due mani riesci a spingere meglio.

Non penso peró che parlare di djokovic o federer per giustificare uno o l'altro colpo abbia senso...
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Mer 13 Mar 2013 - 23:39
Non credo si parli di potenza del colpo ma di efficacia ed è stato fatto lo studio a tavolino tra il rovescio di federer e quello di nadal e a parità di condizioni è risultato più efficace quello di nadal soprattutto per i colpi, appunto, più alti.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Mer 13 Mar 2013 - 23:53
Io personalmente uso il bimane. Sono stato impostato da piccolino a usare il bimane nonostante sapessi eseguire anche il rovescio a una mano. Il secondo però (parole dette da un maestro nazionale di cui ovviamente non farò il nome) è un movimento che deve venire SPONTANEO come se lo senti tuo il che è diverso dal "mi trovo meglio così". A parità di destrezza (senza tenere conto del ritmo di scambio e velocità di palla) io li eseguo correttamente entrambi. Ma ovviamente in palleggio (lasciamo stare la partita..) sbaglio molto di più quando gioco con il rovescio a una mano che gioco come divertimento perché per me è come un divertimento eseguirlo perché ho bisogno di più forza per mantenere una certa regolarità. Ovviamente come già detto nel tennis moderno fatto da legnate da fondo campo e rotazioni esasperate il bimane ti consente di essere più sicuro e solido. Però posso dirti per esperienza personale che chi sa eseguire tecnicamente un BUON rovescio a una mano e tiene lo scambio molto bene sulla diagonale del rovescio, quando esegue un rovescio lungolinea difficilmente riesci a leggerlo in anticipo e se te lo tira abbastanza forte nella maggior parte dei casi si trasforma in un vincente come questo --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Credetemi in 4 categoria se ne trova di gente a cui riesce questi tipi di colpi qui a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 97171a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 97171a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 97171
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 0:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo video rende meglio l'idea!
Come puoi notare Tomic è SEMPRE in ritardo nel leggerlo. Si aspetta che Roger scambi con lui sulla diagonale di rovescio ma il Maestro lo punisce SEMPRE! a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 97171
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 0:03
Vabbé!!!! Lui non è normale, è di un altro pianeta Shocked
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 0:12
Si è ovvio ma è solo per far capire cosa voglio dire! a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 97171
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 0:15
Si lo so.. lo hai fatto perfettamente, solo che quando lo vedo giocare mi emoziono.
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 0:31
io ho letto che disposizioni fit dicono che deve essere insegnato a due mani. successivamente crescendo far togliere una mano e vedere. se il ragazzo mostra talento in quello a una mano allora continuare a una. poi non so
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 7:46
linor ha scritto:Vabbé!!!! Lui non è normale, è di un altro pianeta Shocked

Appunto, ma di un altro pianeta é pure Nadal... Il confronto con loro non regge mai Smile
Secondo me son anche mode, bastasse colpire con una presa, stance, swing, per diventare un campione study
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 11:14
Si insegna di base il due mani,per tutti i motivi elencati,piu' immediato da apprendere,piu' solidita,specialmente nella risposta,e piu permissivo a livello di appoggi e ricerca palla.Non ' che il monomane sia vietato,si incomincia da li e si vede in po in base alle attitudini dei soggetti in questione.Non ce ne uno meglio dell altro,ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro.
Anonymous
Ospite
Ospite

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 12:09
Secondo te qual'e' il contro piu' grosso del bimane vet?
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 13:50
dico la mia...e parlo pensando al fatto che la domanda dica: "a parità di destrezza"....
allora a parità di destrezza il rovescio ad una mano vince senza ombra di dubbio....per vari motivi...i più importanti comunque sono le più angolazioni e quindi più soluzioni possibili in gioco...ma anche più velocità di braccio dovuta alla maggiore escursione del braccio nell aria...
non a caso riporto un esempio...tzonga ottimo bimane per certe soluzioni è obbligato a giocare il rovescio ad una mano...ve lo siete mai chiesto perchè? naturalmente poi chi gioca ad una mano è anche favorito sull utilizzo del back...a parità di destrezza sempre.. ;-)
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 13:55
alegrandslam ha scritto:dico la mia...e parlo pensando al fatto che la domanda dica: "a parità di destrezza"....
allora a parità di destrezza il rovescio ad una mano vince senza ombra di dubbio....per vari motivi...i più importanti comunque sono le più angolazioni e quindi più soluzioni possibili in gioco...ma anche più velocità di braccio dovuta alla maggiore escursione del braccio nell aria...
non a caso riporto un esempio...tzonga ottimo bimane per certe soluzioni è obbligato a giocare il rovescio ad una mano...ve lo siete mai chiesto perchè? naturalmente poi chi gioca ad una mano è anche favorito sull utilizzo del back...a parità di destrezza sempre.. ;-)
Ecco appunto a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 97171 1) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 13:59
il secondo è quello che tra i due rende meglio l idea dei casi in cui o hai una mano oppure non tiri il rovescio in top... ;-)
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 14:10
Veterano ha scritto:Si insegna di base il due mani,per tutti i motivi elencati,piu' immediato da apprendere,piu' solidita,specialmente nella risposta,e piu permissivo a livello di appoggi e ricerca palla.Non ' che il monomane sia vietato,si incomincia da li e si vede in po in base alle attitudini dei soggetti in questione.Non ce ne uno meglio dell altro,ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro.

infatti mi son sempre chiesto da piccolo perché mi insegnarono il rovescio a una mano, nonostante agassi e courier già impazzassero... una fatica impararlo !!!
Adesso è più naturale del dritto, anche se non migliore, però quanto ci ho dovuto lavorare !
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 14:11
alegrandslam ha scritto:il secondo è quello che tra i due rende meglio l idea dei casi in cui o hai una mano oppure non tiri il rovescio in top... ;-)
Infatti quando mi trovo a giocare con giocatori che sono sempre a rete che mi attaccano SISTEMATICAMENTE (bene) sul mio rovescio per passarli devo prima di tutto arrivare molto in anticipo sulla palla (quindi non in recupero) e poi stringere di molto l'angolo per incrociare basso sulla rete per poter incrociare. Cosa che senza una velocità di braccio adeguata (caso del rovescio bimane) il colpo che mi esce è semplicemente lento e facilmente chiudibile.. però se arrivo bene in anticipo sulla palla riesco senza problemi a passare il mio avversario Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 14:25
Adolfo ha scritto:Secondo te qual'e' il contro piu' grosso del bimane vet?

Che hai meno allungo a disposizione dovendo colpire la palla piu vicino al corpo,e che di conseguenza devi correre di piu'.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 14:34
Diciamo che per il monomane ci va piu' braccio nel senso che specialmente il polso deve essere bello forte.per il due mani non esiste questo problema.Poi a parita di destrezza,cosa molto difficile che si verifichi,dire cosa e meglio non e' facile,e molto soggettivo e va un po a sensazioni.IL binabe da giocatore a fatto un po la mia fortuna,perche' mi ha permesso di a vere piu' solidita' in rispostaed in palleggio tirato sulla diagonale,lo slice pero' per un bimane e' obbligatorio e' non dimentichiamocelo.Ora che sono piu vecchio e o meno gambe il rovescio ad una mano mi permette di stamcarmi di meno,anche se non e' sicuro come il bimane tiene abbastanza bene,diciamo che piu si va a vnti con gli anni e piu si tende a staccare la mano,e si usa molto di piu lo slice molto piu' permissivo e meno stancante.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 14:47
Tra i pro monomani forse solo Wawrinka e Almagro hanno un rovescio efficace. Gli altri avranno tutta l'eleganza che vuoi,ma negli scambi duri ad alta velocità trovare sempre il timing giusto non è banale nemmeno per i professionisti.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 14:49
Comunque per me è molto più efficace il bimane: solidità,potenza,apertura più veloce,tutti vantaggi rispetto al monomane...
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 14:58
dimentichi Gasquet.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 15:44
Gasquet ha un buon rovescio ma gli scambi duri li perde quasi sempre..
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 15:51
colpa delle sue gambe, non del suo rovescio
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 15:52
alexabis97 ha scritto:Gasquet ha un buon rovescio ma gli scambi duri li perde quasi sempre..
Riguardati l'intero incontro di ieri perso NETTO con Berdych...però di rovescio "ha un bel rullino di foto" fatte a Berdych...a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 97171
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 18:06
nw-t ha scritto:
alexabis97 ha scritto:Gasquet ha un buon rovescio ma gli scambi duri li perde quasi sempre..
Riguardati l'intero incontro di ieri perso NETTO con Berdych...però di rovescio "ha un bel rullino di foto" fatte a Berdych...a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 97171

Qui si paragona uno dei migliori rovesci ad una mano ed uno dei peggiori a due (in ambito top ten); logico che vince gasquet. Mettiamo invece uno scontro duro sulla diagonale di rovescio tra lui e nole ad esempio.
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani? - Pagina 2 Empty Re: a parità di destrezza, è meglio il rovescio a una o due mani?

Gio 14 Mar 2013 - 18:39
ora, venire a dire che Gasquet perde i suoi incontri per colpa del suo rovescio mi sembra una barzelletta...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.