Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 20:22Alessandro1980Head pro tour 630Oggi alle 20:04Max_Max_1972IBRIDO MIGLIOREOggi alle 19:35Bologna2022Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 19:01starmanMade in ChinaOggi alle 18:50Max_Max_1972Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 18:40brian_67Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 18:37RagusJannik SinnerOggi alle 18:25brian_67Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:22Eiffel59Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 18:18kingkongyAcquisto incordatrice Oggi alle 18:14Samuelito874Valutazione racchette vintageOggi alle 18:00Eiffel59wilson revolveOggi alle 17:57xartonxPERCEPT 97DOggi alle 17:40flep1979Valori ottimali di inerziaOggi alle 17:23Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

I mancini, questi sconosciuti...

+9
Veterano
nardac
contropiede
lucioa
Sp3CtR3
otello69
johnnyyo
ace59
b52_ste
13 partecipanti
Andare in basso
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty I mancini, questi sconosciuti...

Mar 19 Feb 2013 - 11:39
Promemoria primo messaggio :

Apro questo Thread per chiedervi se anche voi avete mai avuto il mio stesso problema:

Ho giocato ieri un torneino organizzato dal mio maestro tra tutti i partecipanti ai suoi corsi, una bella giornata di tennis e chiacchiere, e nuove conoscenze... Essendo testa di serie (e da qui capirete il livello ASSOLUTO dei partecipanti Razz ) ero interessato ovviamente anche al fattore agonistico della giornata, in breve: lo volevo proprio vincere Rolling Eyes !!!

Tutto abbastanza bene sia nella fase a gironi iniziale che nel tabellone ad eliminazione diretta, ma in finale mi incontro uno dei possibili vincitori (a detta del maestro), un giocatore che, visto da fuori, mi sembrava al mio livello... appena in campo mi accorgo che è MANCINO! Nessun problema mi dico, mi son fatto tutta una mia teoria di come poterlo affrontare, che ovviamente in campo non ho applicato! Era come se gli automatismi di una vita prendessero il sopravvento sui ragionamenti... La formula del torneo (super tie-break agli 11) non ha aiutato il mio "adattamento" ma sono rimasto sorpreso da come sia andato 9-1 senza averci capito veramente niente!!! Poi ho cercato di recuperare, ed ero anche riuscito a portarmi 9-6 prima di provare una smorzata del cavolo e offrire 5 match point che ovviamente gli hanno fatto chiudere la partita... Embarassed

OVVIAMENTE a fine match gli ho chiesto il cellulare, non vedo l'ora di giocarci un paio di orette "come si deve" con punteggio regolare!!! Cool

È mai capitata anche a voi una cosa del genere affrontando un mancino?

FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 15:09
otello69 ha scritto:
FedEx ha scritto:Oh...qua tutti che scelgono dove attaccare e tattiche varie...ma sono l'unico che attacca spingendo dissennatamente su qualsiasi colpo (o la va o la spacca)??
I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171 I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171 I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171



no no ma se vuoi vincere qualche partita è meglio diluire il "la va o la spacca" con una spruzzatina di tattica...oppure se tirando a mille ti stanno tutte dentro...che ci fai in questo forum????? I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171

Eh seeee...magari mi stessero tutte dentro...io sono uno stupido, perchè in campo pretendo di "sfondare" gente grossa il doppio di me semplicemente tirando forte e centrale... I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171 I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171
Però quando loro (mancini o destri che siano) mi fanno fare il tergicristallo allora sì che son dolori... I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 939115
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 18:27
invece che botte al centro tirale agli angoli Very Happy (fosse facile)
prova a variare un pò col back (fosse facile anche quello) ahahahha Very Happy Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 18:28
RiccardoRF ha scritto:invece che botte al centro tirale agli angoli I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171 (fosse facile)
prova a variare un pò col back (fosse facile anche quello) ahahahha I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171 I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171

Appunto...fosse facile...
Ah, a proposito Riccardo, com'è andata l'operazione? Tutto ok?
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 18:32
hei Fedex, ma tu non hai veramente 14 anni, no....!?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 18:35
contropiede ha scritto:hei Fedex, ma tu non hai veramente 14 anni, no....!?

No no, io ne ho davvero 14...perchè?
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 18:38
sisi tutto ok grazie Smile
è stata una cavolata, pensavo molto peggio!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 18:39
RiccardoRF ha scritto:sisi tutto ok grazie Smile
è stata una cavolata, pensavo molto peggio!

Bene dai... Wink
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 18:44
FedEx ha scritto:
contropiede ha scritto:hei Fedex, ma tu non hai veramente 14 anni, no....!?

No no, io ne ho davvero 14...perchè?

perche' se è vero complimenti. hai una testa da almenno 24;)
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Mer 20 Feb 2013 - 18:49
contropiede ha scritto:
FedEx ha scritto:
contropiede ha scritto:hei Fedex, ma tu non hai veramente 14 anni, no....!?

No no, io ne ho davvero 14...perchè?

perche' se è vero complimenti. hai una testa da almeno 24;)

Grazie mille...in effetti a livello di testa sono un po' più maturo rispetto ai tanti (non tutti eh) idioti della mia età...questo però purtroppo a volte mi fa passare come l'asociale di turno (che sarebbe il mio carattere comunque)...ma chissenefrega... I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171 I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 97171
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Gio 21 Feb 2013 - 8:37
FedEx ha scritto:
Eh seeee...magari mi stessero tutte dentro...io sono uno stupido, perchè in campo pretendo di "sfondare" gente grossa il doppio di me semplicemente tirando forte e centrale...

...è proprio contro quelli grossi che è sbagliato fare "a chi tira più forte"... ma capirai col tempo, come ho fatto io! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Gio 21 Feb 2013 - 15:57
Onestamente credo che a livello di quarta categoria, poco importa se il tuo avversario sia mancino o destro, ci sono tante altre magagne grandi come una casa da osservare e sfruttare (se se ne è capaci naturalmente) a proprio vantaggio prima di arrivare ad un livello di profondità tattica tale da considerare il fatto che sia destro o mancino. Naturalmente imho.
MaurizioV
MaurizioV
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: mah! 4.5 ITR?
Racchetta: Pro Kennex Ki 315

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Gio 21 Feb 2013 - 16:19
Adolfo ha scritto:Onestamente credo che a livello di quarta categoria, poco importa se il tuo avversario sia mancino o destro, ci sono tante altre magagne grandi come una casa da osservare e sfruttare (se se ne è capaci naturalmente) a proprio vantaggio prima di arrivare ad un livello di profondità tattica tale da considerare il fatto che sia destro o mancino. Naturalmente imho.

quoto tutto se parliamo di quarta bassa/nc regola prima metterla in campo e poi si vede, ovviamente mano a mano che alziamo un po' il tiro le cose si complicano

giusto ieri ho giocato con un mancino 4.1 fit e tenere la diagonale "mio rovescio-suo diritto" (che oltretutto ha la rotazione a uscire) non era per niente semplice e mi costringeva a giocare d'anticipo per non farmi mandare fuori campo - fortunatamente riuscivo ogni tanto a spezzare il ritmo e cambiare diagonale usando il rovescio lungolinea
Anonymous
Ospite
Ospite

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Gio 21 Feb 2013 - 16:31
Maurizio hai ragione ma in un match tra quarte per quanto si possa essere regolari (vedi 4.1), nella maggior parte dei casi la velocità di palla non sarà mai molto elevata.
Quindi sul rovescio ti ci può inchiodare alla stessa maniera anche un destro con un buon dritto a sventaglio.
Tu mi dirai: si è vero, però ti lascia il lungolinea scoperto, e io ti rispondo, si è vero, però ci sono due fattori da considerare: per prima cosa per uscirne devi prenderti un rischio tirando il lungolinea di rovescio col la possibilità di regalare il punto, e secondo: anche se ti va bene, visto il discorso di prima sulla velocità di palla, difficilmente il tuo sarà un vincente (magari su 10 ne fai 1 di vincente, però magari ne mandi 2 a rete o fuori), quindi il rischio preso cmq pagherebbe poco.
MaurizioV
MaurizioV
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: mah! 4.5 ITR?
Racchetta: Pro Kennex Ki 315

I mancini, questi sconosciuti... - Pagina 2 Empty Re: I mancini, questi sconosciuti...

Gio 21 Feb 2013 - 18:52
Adolfo ha scritto:Maurizio hai ragione ma in un match tra quarte per quanto si possa essere regolari (vedi 4.1), nella maggior parte dei casi la velocità di palla non sarà mai molto elevata.
Quindi sul rovescio ti ci può inchiodare alla stessa maniera anche un destro con un buon dritto a sventaglio.
Tu mi dirai: si è vero, però ti lascia il lungolinea scoperto, e io ti rispondo, si è vero, però ci sono due fattori da considerare: per prima cosa per uscirne devi prenderti un rischio tirando il lungolinea di rovescio col la possibilità di regalare il punto, e secondo: anche se ti va bene, visto il discorso di prima sulla velocità di palla, difficilmente il tuo sarà un vincente (magari su 10 ne fai 1 di vincente, però magari ne mandi 2 a rete o fuori), quindi il rischio preso cmq pagherebbe poco.

beh quello con cui ho giocato ieri ti assicuro che ha una palla non proprio morbida e un ritmo discreto (parlo di Antonio che sia Sonny Liston che m4nd conoscono), fatti i dovuti distinguo naturalmente, non è mica un seconda

ma a parte questo, non si tratta ovviamente di cercare il vincente sul lungolinea di rovescio, si tratta di uscire da "quella" diagonale impostando poi magari l'altra, quella sul mio diritto e sul suo rovescio, costringendolo a spostarsi e comunque dargli il segnale che proprio tranquillo di là non ci può stare

e, soprattutto quest'ultima cosa, vale anche per il destro che gira intorno allla palla
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.