Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

E' vero che Gabriela Sabatini..

+16
vitali
kent08
GIANLUINI DICA
mattiaajduetre
morganti_andrea
Ursus
Eiffel59
abracadabra78
CorriCorrado
Konrad63
Marcotop65
Zagreus60
spalama
Antaniserse
babolat94
Cesare
20 partecipanti
Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 15:03
..giocava con racchette che pesavano 420 grammi? ho trovato questa informazione in rete, e vorrei avere conferme, ovviamente Mario su tutti,ma anche altri contributi son graditissimi. certo sarebbe abbastanza sconvolgente pensare ad una donna che gioca con racchette piu' pesanti nettamente anche di quelle che usano i pro uomini, direi che al giorno d'oggi non c'e'un uomo nel circuito Atp che parta da 400 grammi senza corde.. .
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 15:21
io non lo so se è vero. Pero c'è da riflettere sul fatto che prima il tennis era più lento , ma dall'altra parte anche meno fisico quindi come fceva a sollevare quella racchetta per tutto quel tempo. Boh...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 15:27
questo e' senz'altro vero.soprattutto con quel rovescio ad una mano(stupendo) tirato a tutto braccio, doveva essere piuttosto stancante. non arrivava pero'ai 60 chili di peso, se i dati sono corretti. doveva avere un avambraccio tipo quello di Muster sicuramente..
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 15:46
Sicuramente per tanto tempo ha giocato con la Prince Graphite Oversize, che comunque gia' di suo 350g li pesa tutti.
Se poi la piombava ulteriormente non saprei, in effetti oltre 400g mi sembrano un po' tantini...
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 17:40
Erano diverse anche le corde e le palline all'epoca se è per questo.

Potrebbe essere vero, io ho provato la Pro Staff 6.1 che usava la Spirlea e che pesa circa 400 grammi, quindi......
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 17:47
La Spalding speedshaft con la quale giocava Martina Navratilova pesava (non piombata) 397 grammi.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 17:55
si, pero'in quei casi si parla di racchette di 10 anni prima. io mi riferisco in particolar modo alla Yamaha 110 che usava negli anni 90, che probabilmente lei piombava con almeno 60 grammi, da quel che ho letto. lo diceva Roman Prokes da qualche parte, se trovo il link..
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 18:04
ecco qui, da un estratto da Talk Tennis, a proposito del peso della racca della Sabatini. parla di 14,1 oncie, che fa circa 404 grammi, credo senza corde:

Roman Prokes has made a statement on an interview of his that her racquet was 14.1 ozs. He stated that was the heaviest he's done for a female and the heaviest he's ever done for any pro.
I just didn't know what specific Yamaha racquet(s) she's ever used. I saw a yellow Yamaha in the pics and also another Yamaha white one.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 18:08
E allora è vero !
E noi che stiamo a guardare al grammo più grammo meno.... E' vero che Gabriela Sabatini.. 113898
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 18:14
la sabatini non e'mai stata banale! nemmeno in campo, con quelle gambe..bella ragazza, mo' metto una sua foto,altro che yamaha..

E' vero che Gabriela Sabatini.. Xinsrc_242110327113720329968781
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 18:52
caspita, come il vino buono .... decisamente piu' bella ora di quando sembrava la gemella di Poncharello incotonato Very Happy
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 20:52
beh, io ho iniziato a giocare a 6 anni, con una Maxima di legno che ne pesa 300 ... sinceramente, a volte la tecnologia!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 20:56
complimenti Corrado
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Ven 23 Nov 2012 - 21:00
Cesare ha scritto:la sabatini non e'mai stata banale! nemmeno in campo, con quelle gambe..bella ragazza, mo' metto una sua foto,altro che yamaha..

E' vero che Gabriela Sabatini.. Xinsrc_242110327113720329968781
questa se te pija....te distrugge Very Happy
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Sab 24 Nov 2012 - 4:43
Konrad63 ha scritto:caspita, come il vino buono .... decisamente piu' bella ora di quando sembrava la gemella di Poncharello incotonato E' vero che Gabriela Sabatini.. 97171

haha, mo sa dit! mo che poncharello e poncharello,quello aveva le gambe da cavallerizzo, a forza i guidar la moto sulle strade di Los angeles. ecco la yamaha di cui parlavo, scommetto che pero' qui non la guarda nessuno. Comunque poncharello sara' stato alto 1 e 38 con gli stivaloni della polizia!



E' vero che Gabriela Sabatini.. Gabriella-sabatini
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Sab 24 Nov 2012 - 4:53
abracadabra78 ha scritto:
Cesare ha scritto:la sabatini non e'mai stata banale! nemmeno in campo, con quelle gambe..bella ragazza, mo' metto una sua foto,altro che yamaha..

E' vero che Gabriela Sabatini.. Xinsrc_242110327113720329968781
questa se te pija....te distrugge E' vero che Gabriela Sabatini.. 97171

fascino in effetti lievemente androgino. pero' ne ho viste di piu' brutte,in vita mia. per esempio la mia ex compagna di banco. era talmente brutta che il banco si ribaltava dalle risate, e io non sapevo mai dove scrivere..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Sab 24 Nov 2012 - 8:59
Come cippa facesse a reggere telai di più di 400 grammi per me è sempre stato un mistero..la EX Proto pesava già di suo 360 grammi nuda (la racchetta, mica la Sabatini... E' vero che Gabriela Sabatini.. 810504 ) tre doppie striscie di piombo da venti centimetri altri 24 (dodici per lato) e talvolta le striscie diventavano quattro, per un peso di 32 grammi, 5 powerpads nella gola altri 10 grammi, le sue corde Gosen altri 18.
Il totale è presto fatto..412-416 grammi a seconda del setup. Non c'è da sorprendersi se nel '92 (il mio primo RG What a Face ) perse in semifinale dalla Seles per..stanchezza mentre era 4-2 al terzo...dopo un 15 di non ricordo manco più quanti scambi, era talmente spossata che non riuscì più a fare un punto se non su errore della Seles che cercava il vincente su ogni punto e perse 6-4. Alla premiazione, quasi un quarto d'ora dopo, riusciva si e no a parlare...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Sab 24 Nov 2012 - 9:48
Mitica Gabriela (ma anche tanto bona pig ), con Agassi i miei idoli giovanili.
Tant'è che all'epoca nonostante il prezzo astronomico, mi comprai la POG che ancora conservo gelosamente.
Ogni tanto ci faccio ancora qualche scambio e mi chiedo sempre come facessi una volta a giocarci...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Sab 24 Nov 2012 - 10:27
Ursula, ma te con il tuo nickname dovresti giocare con una racchetta di pietra di almeno 1 kilo e 1/2 ! Very Happy
E con palle di piombo tipo cannoni del '600 !!!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Sab 24 Nov 2012 - 10:28
Rettifico, non Ursula ma Ursus !
Scusate ma il correttore dell'ipad e' subdolo...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Sab 24 Nov 2012 - 13:38
Eiffel59 ha scritto:Come cippa facesse a reggere telai di più di 400 grammi per me è sempre stato un mistero..la EX Proto pesava già di suo 360 grammi nuda (la racchetta, mica la Sabatini... E' vero che Gabriela Sabatini.. 810504 ) tre doppie striscie di piombo da venti centimetri altri 24 (dodici per lato) e talvolta le striscie diventavano quattro, per un peso di 32 grammi, 5 powerpads nella gola altri 10 grammi, le sue corde Gosen altri 18.
Il totale è presto fatto..412-416 grammi a seconda del setup. Non c'è da sorprendersi se nel '92 (il mio primo RG What a Face ) perse in semifinale dalla Seles per..stanchezza mentre era 4-2 al terzo...dopo un 15 di non ricordo manco più quanti scambi, era talmente spossata che non riuscì più a fare un punto se non su errore della Seles che cercava il vincente su ogni punto e perse 6-4. Alla premiazione, quasi un quarto d'ora dopo, riusciva si e no a parlare...

grazie Mario, le tue parole confermano e ribadiscono quanto dichiarato da Roman Prokes. Le dichiarazioni di 2 Guru come voi non lasciano adito a dubbi. ultima curiosita', le Yamaha della sabatini erano davvero cosi' rigide o secondo te se le faceva costruire con materiali piu' morbidi di quelle messe in commercio? ricordo per esempio la rigidita' della Yamahia 04 , mi pare 81! con rigidita' ed inerzia di quel tipo( probabilmente sui 370-380 punti), sfido chiunque a dire che una volta giocavano piano..
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Sab 24 Nov 2012 - 17:24
Eiffel59 ha scritto:Come cippa facesse a reggere telai di più di 400 grammi per me è sempre stato un mistero..la EX Proto pesava già di suo 360 grammi nuda (la racchetta, mica la Sabatini... E' vero che Gabriela Sabatini.. 810504 ) tre doppie striscie di piombo da venti centimetri altri 24 (dodici per lato) e talvolta le striscie diventavano quattro, per un peso di 32 grammi, 5 powerpads nella gola altri 10 grammi, le sue corde Gosen altri 18.
Il totale è presto fatto..412-416 grammi a seconda del setup. Non c'è da sorprendersi se nel '92 (il mio primo RG What a Face ) perse in semifinale dalla Seles per..stanchezza mentre era 4-2 al terzo...dopo un 15 di non ricordo manco più quanti scambi, era talmente spossata che non riuscì più a fare un punto se non su errore della Seles che cercava il vincente su ogni punto e perse 6-4. Alla premiazione, quasi un quarto d'ora dopo, riusciva si e no a parlare...



ciao Eiffel vado OT per un attimo, mi ricordo che nel 92 vinse la seles sulla graf , la sabatini perse in semi ... perchè hanno fatto la premiazione dopo la semi? Smile
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Dom 25 Nov 2012 - 9:35
yamaha????

quale yamaha???
sembrerebbe piu' un telaio da " galleria del vento"
per tornare a noi anche eiffel parlava di pesi da 400 gr e oltre...

buon tennis
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Dom 25 Nov 2012 - 13:25
Mi sorge spontanea una domanda: Se è vero che a livello professionistico ,mettiamoci anche seconda e terza alta ,la palla viaggia il doppio rispetto a qualche decennio fa e quindi per forza di cosa il peso della racchetta si è abbassato notevolmente ,a livello di quarta categoria in giù, visto che la velocità di palla è sensibilmente più bassa ,non gioverebbe giocare con racchette più pesanti ? Non ditemi perchè altrimenti viene l'epicondilite perchè non ci credo per niente.....
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

E' vero che Gabriela Sabatini.. Empty Re: E' vero che Gabriela Sabatini..

Dom 25 Nov 2012 - 15:59
c'è una certa logica nella tua domanda, a parer mio basta avere le gambe ben allenate e il braccio si abitua al peso. Dipende anche che tipo di gioco fai...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.