Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

+25
tiebreak
maggy010
Pat75
contropiede
Simoneshake
Ziryab
Nalba92
Veterano
alain proust
alba77
MikeF18
zaphod280380
kingkongy
pink floyd
Tibia
vdario
Crisidelm
Konrad63
Simo91Bs
johnmcenroe96
Raffus
b52_ste
ace59
babolat94
albythegame
29 partecipanti
Andare in basso
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Ven 28 Set 2012 - 10:43
Promemoria primo messaggio :

per il servizio voi utilizzate una presa continental oppure una presa più vicina alla "eastern" di rovescio ?
Risposte motivate gradite ! Smile

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 15:44
Non giochero mai il doppio con te Very Happy
Comunque le sfumature che sta accennando king sono cosa strettamente personali e poco spiegabili.Una volta si diceva di un giocatore che aveva una buona mano,perche' si riusciva ad aggiustare il colpo cambiando impugnatura e lavorando la palla con la mano.Pwer esempio la mia impugnatura naturale e con il finale del manico che sta nel mezzo della palmo della mano e molto spesso il dito mignolo esce fuori dal manico.La racchetta la stringo veramente poco,sono sensazioni che e' difficile spiegare,bidogna mettersi li a sperimentare e trovare la migliore.Detto questo non e' detto che ci riuscirete ed il mio non e' assolutamente un invogliare a provare cose che vanno un po fuori dalla classica tecnica.Sono cose che seguendo un certo percorso vengono un po naturali,oppure non vengono proprio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 15:51
Hahahaha Vet... Hai ragione!
Ah, mi sa che abbiamo lo stesso grip "in mano"....
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 15:53
King, sono stata a fare sperimenti scientifici e ho capito che anche se non me ne rendevo conto, esattamente come spieghi tu a tenere la racchetta non sono i polpastrelli ma le falangi vicino alla mano e in effetti il mignolo per quanto più all'estremità del manico riesce a prenderlo un po' al limite ma ci riesce ed ha una sua funzione insieme al medio e il pollice che nel mio caso con il polpastrello addirittura non tocca il manico ma rimane sollevato in aria ed è a contatto con la falange che ha il polpastrello del dito medio e invece l'indice si psiziona dopo.

Dunque - per trovare lo scattino degli spigoli mi ci è voluto un po' perché tenevo la racchetta troppo lenta e scorreva come imburrata - stringendo di più già rendeva l'idea.

La cosa di cui ci ho fatto caso che io personalmente aggiusto la mano e la presa in funzione alla 2a falange (riga rossa) che escluso l'indice rimane in linea con lo spigolo del momento.

Ecco un'immagine che ho fatto con il mio palmo essendo tutti diversi tra di loro (se non la vedete bene potete cliccare per la visione integrale)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La figura è sull'impugnatura del diritto - in effetti i gg scorsi mi chiedevo se fosse una SW pura o un pelino più chiusa.

Sul servizio anziché sul bevel 3 tutto si sposta su bevel 2


Che sia tutto giusto o sbagliato non lo so. E' quello che è uscito fuori dalla mia analisi mattutina.

@KK a me succese sempre sullo smash e col palmo umido sul servizio di perdermi la racchetta - per fortuna in 2 occasioni era volata per metri e all'atterraggio è proseguita in ascivolata uscendone indenne con pochissimi graffi - ma in quel momento ti piange il cuore sì.
Invece non ho capito che intendi per grip che si è sfilato?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 22:05
Hahahaha "grip sfilato" significa che il tappo mi è rimasto in mano e la racchetta e' partita con il grip che si srotolava come una stella filante....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 22:11
Per tornare all'impugnatura, la zona più "creativa" e' quella in giallo.
Li' la racchetta si appoggia di spigolo o di piatto.
Se rinunci alla tua parte rossa e ti concentri sulla "prima piega" gialla...senti cose interessanti.
Come dice stra-stra-bene Vet "non si può descrivere", al limite spiegato dal vivo...ma è come spiegare un paesaggio: ognuno lo vede in maniera personale. Per qualcuno e' ricco di sfumature, per altri e' una cartolina.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 22:22
KK scusate l'Off-Topic clamoroso, ma ci sono le foto del Polenta Open!!!! Vai prima di perderle nella miriade di commenti successivi!!! Very Happy si vedono certe impugnature... e in un paio di foto c'è anche mia moglie, così potrai dare un volto alla martire della bottiglietta! Very Happy
Pat75
Pat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Età : 48
Località : MC
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Marche
Livello: I.T.R. 4.5.
Racchetta: Pure Aero 98

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 15:54
Presa a martello ovviamente!

Ciao
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 16:26
kingkongy ha scritto:Per tornare all'impugnatura, la zona più "creativa" e' quella in giallo.
Li' la racchetta si appoggia di spigolo o di piatto.
Se rinunci alla tua parte rossa e ti concentri sulla "prima piega" gialla...senti cose interessanti.
Come dice stra-stra-bene Vet "non si può descrivere", al limite spiegato dal vivo...ma è come spiegare un paesaggio: ognuno lo vede in maniera personale. Per qualcuno e' ricco di sfumature, per altri e' una cartolina.

Very Happy KK - bel dilemma - sarò forse troppo acerba ma non sento nulla nella zona gialla - ancor meno quando gioco e la piga tu intendi tra il palmo e la parte gialla, no?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 16:52
Sì, la parte "gialla" è piega tra il palmo e le dita.
Prendi una scatola quadrata e tienila nel palmo e poi pieghi di 90 gradi le dita in modo che il bordo della scatola sia esattamente nella piega. Muovi la scatola e senti che ha poco gioco perché incastrata dalle ossa e i "cuscinetti" la bloccano come se fosse tra delle guarnizioni di gommapiuma.
Ora tieni la mano destra aperta e pieghi leggermente le dita (tutte insieme), come a fare una conchetta per bere l'acqua.
Ora prendi la racchetta con la sinistra e appoggi il manico nella destra.
NON chiudere la mano!
Adesso muovi la racchetta e fai andare uno spigolo (a caso) nella piega. Chiudi leggermente la mano.
Ok, questa è una SENSAZIONE di racchetta presa di spigolo.

Ora apri la mano. Distesa, piatta, di taglio come per un colpo di karate. Prendi la racchetta con la sinistra e l'appoggi sul palmo. Ora chiudi le mani.
Ok, questa è una sensazione di racchetta presa sui cuscinetti.
Apri e chiudi la mano lentamente e vedrai che il manico lo puoi fare appoggiare dove vuoi....eppure, da fuori, vedi sempre la stessa impugnatura.
Immaginati ore tutte le infinite posizioni intermedie!

Sono le stesse impugnature??? Ovviamente no!
Sono le stesse sensazioni???? Ovviamente no!
MA, essendo la tua mano e la tua racchetta...son tutte tue.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 16:57
Questa "interpretazione" nel grip si moltiplica alla "n" quando il tacco si sposta nella mano e non è più a filo con il polso ma dentro il palmo.
Cambia la geometria di chiusura e il medio diventa il dito principale di appoggio, mentre l'indice sostiene praticamente la testa della racchetta: è lui che ti dice dove è.
E' una raffinatezza però...lascia stare: o ti viene al volo, subito, istintivamente, oppure non ci pensare.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 17:11
Ma King, per cusinetti tu intendi la zona gialla o l'ultima parte di palmo prima delle dita dove ci sono quelle zone "morbide"? Certo che se ho capito male ho fatto le prove inutili. hahahah.

Io che di solito tengo il tacco nel palmo provo direttamente così o prima impugno alto?

Dopo comunque provo - ora non ho la racchetta a casa.

Ma per curiosità - che succede a livello di sensibilità e colpi se lo spigolo entra nella piega o lo spigolo appoggia sui cuscinetti?
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 17:16
KK ma nn potresti darmi lezioni private???? Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 97171

pendo dalle tue labbra (anzi dalla tua tastiera... Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 97171 ) ogni volta che posti q ualcosa di tecnico...!!!Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 97171
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 17:22
Ah, quindi non si impugna dalla parte più larga, dove ci sono le corde? Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 810504

Cavolo, non avevo idea di quante sfumature ci fossero dietro alla normalissima "presa a martello". Avrei proprio voglia anch'io di un KK training camp e questo è un segnale di quanto io sia cambiato, a 15 anni sarei scappato lontano 10.000 km dall' amico scimmione! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 17:36
Mi sembra di esser diventato la strega di Hansel e Gretel che voleva la mano cicciottella per cucinarli....
I cuscinetti sono sulle dita. Il palmo della mano e' imbottito... A meno che tu non sia morta da una decina d'anni e si son dimenticati di dirtelo.... Very Happy
Prova con la racchetta che capisci subito!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 17:43
Training ? Lezioni ?
Siete matti? Io faccio tutto d'istinto! Siete voi che mi "costringete" a decifrare...
Qui il maestro e' Vet!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 18:20
Vet è lontanissimo (mannaggia, i ovorrei vedere tornei dal vivo e fare vacanze di tennis ma mica si può tutto) - tu sei qui, non a 2 ma a 4-5 passi per alcuni a uno solo
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 20:40
E sulle prese ci sarebbe da stare li per giorni.........per esempio con la mia se non siete abituati sarebbe meglio giocare in ore dove non ci sia nessuno nei campi vicini..........e dite al vostro avversario o compagno di aventure di stare sempre a fondo campo qualsiasi cosa succeda Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Gio 4 Ott 2012 - 20:48
... E poi hai avuto il coraggio di dire che con me non giochi il doppio... Hehehehe
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Ven 5 Ott 2012 - 11:14
Ehhhh ma a me la racchetta non e mai scappata,sicuramente e' una presa personale e non la consiglio ad altri,senza consigliare agli eventuali compagni di gioco elmetto e paradenti Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 97171
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Ven 5 Ott 2012 - 11:40
Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Ven 5 Ott 2012 - 12:45
Uffa! Si è "sgraffettato" il tappo! Non è colpa mia.... Io sono un creativo! Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Ven 5 Ott 2012 - 20:41
kingkongy ha scritto:Uffa! Si è "sgraffettato" il tappo! Non è colpa mia.... Io sono un creativo! Very Happy
Beh dai - dopo la siliconata non ha graffettato TU - confessa Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Ven 5 Ott 2012 - 21:25
Mah... Può essere.... Hihihi ma me la son fatta cambiare gratis adducendo sofisticate motivazioni sul cedimento strutturale... Mi ricordo la testa inclinata del "signor rappresentante Wilson", questo sgrana gli occhi allucinato, apre la bocca, guarda l'incordatore e il maestro e fa serafico: "Ma 'sto biondino dove c....xo lo avete trovato, nelle patatine?".
Umiliazione! Tutto rosso.
Poi però ha sganciato il telaio!!!!!
maggy010
maggy010
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 587
Località : Circolo tennis San Giorgio del Sannio
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ptr fit 4.6
Racchetta: 2 x babolat pure drive gt

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Dom 7 Ott 2012 - 14:07
Io prima servivi solo piatto ed il servizio era il mio più grande problema, poi mi sono affidato alle rotazioni utilizzando esclusivamente continental a martello e va benone. Una domanda: ma per scendere a rete occorre aumentare rotazioni e controllo appunto per trattenere l avversario a fondo ed arrivare a rete?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Dom 7 Ott 2012 - 15:16
Per arrivare a rete, oggigiorno, occorre l'intercessione di un pool di santi e divinità pagane accessorie....
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 4 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Dom 7 Ott 2012 - 16:01
e non basterebbe lo stesso Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.