Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Servizio: Foot Up o Foot Down

+15
vdario
katanè
fabiongio
blacksmith63
Becker
b52_ste
marti
giuliostax3
Zagreus60
kingkongy
Lenders999
silla87
arena
perro
enry88
19 partecipanti
Andare in basso
enry88
enry88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Età : 35
Località : Cernusco sul Naviglio
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Milano Cenro-Nord
Livello: ITR 3.0/3.5
Racchetta: Wilson BLX Pro Open + 3gr

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Servizio: Foot Up o Foot Down

Dom 10 Giu 2012 - 13:22
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi.. un consiglio...
gioco a tennis da 1 anno e mezzo.. ho sempre servito in foot down.. ma più che altro per non aver mai approfondito il discorso delle differenze tra uno e l'altro..

ora.. ho notato che su terra se acceno il foot up quando riesco a completare tutto il resto.. servo meglio.. sento bene il piede che striscia sulla terra ed è come se mi desse il timing per il resto..

poi però ho provato lo stesso sul cemento e faccio decisamente più fatica...

cosa dite? ne vale la pena sforzarsi in foot up??

giusto se possa servire, il mio swingdown è completo..

djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Lun 4 Nov 2013 - 18:19
adg ha scritto:Io sto lavorando su questo da tempo
Il mio maestro dice:
Se servì a piedi fermi impari a servire sempre con una buona posizione di tutto il corpo senza sbilanciamenti e sbagli meno
Se parti con il foot up farai sempre dei gran casini e farai servizi a volte belli , MA CASUALI perché non controlli il corpo.
Se hai percentuali di prime palle del 70% foot down allora impara il foot up....
Altrimenti impara il foot down bene battendo con i piedi incrociati....
Se giochi da poco tempo
Spero che ti sia d'aiuto ...
 
Ciao, in che senso con i piedi incrociati???
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Lun 4 Nov 2013 - 21:29
Incrocia i piedi 
E poi Batti se sbagli lanciò
Movimento del braccio
Assetto del corpo tenderai a cadere così capirai dove sbagli
Inoltre non puoi spingere sui piedi
Quindi farai una battuta foot down 
Quando in questo modo ti entreranno le battute
Allora sarai pronto per iniziare a forzare foot down

Poi quando le prime palle saranno la maggior parte allora valuterai di imparare a battere foot up.....  Ci vogliono comunque anni non mesi per arrivare a questo livello
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Lun 4 Nov 2013 - 23:15
Comunque il mio post era per chi ha aperto il post.....
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Mar 5 Nov 2013 - 0:06
quindi praticamente devo imparare a servire con (per chi è destro) il piede destro davanti a quello sinistro guardando la rete... e da li riuscirei a capire dove sbaglio?

poi una volta che mi entrano le battute imparo con la posizione dei piedi normale...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Mar 5 Nov 2013 - 2:57
Quella dei piedi incrociati mi mancava...
Francamente non ho ancora capito le finalità, anche perché si è completamente fuori assetto, tutti i piani sbagliati. Però, se è un esercizio...si impara sempre volentieri.
Solo, però, ho bisogno di capire dove si vuol andare a parare. Se ADG mi aiuta... grazie!

Una nota a margine, divertente.
Un maestro - molto, molto esperto - alla domanda se preferisse insegnare foot-up o foot-down mi rispose laconico: "Se è un bambino, faccio fare a lui come gli viene meglio. Se è un agonista assecondo la predisposizione e la naturalezza del gesto...in poche parole non mi fanno mai decidere un cavolo!". Ed è uno che sul servizio smonta e rimonta uno swing come fosse il cubo di Rubik... mica male!
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Mar 5 Nov 2013 - 7:45
Il maestro ha assecondato la predisposizione naturale
questa è' una strada. Non l'unica atrada
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Mar 5 Nov 2013 - 7:46
Dopo vi spiego il perché Del mio post
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Mar 5 Nov 2013 - 7:50
Non ho proprio capito l'esercizio, qual è il meccanismo. Scusa.
adg
adg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 56
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello:
Racchetta: Blde 98

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Mar 5 Nov 2013 - 9:28
L'esercizio serve ai neofiti per fargli capire le basi importanti di un servizio ben fatto
Spesso infatti i neofiti replicano le battute (quasi in salto direi) dei mega professionisti ATP
E non imparano i fondamentali
Postura, lancio, movimento ecc da fare durante il servizio

Con questo esercizio blocchi il movimento delle gambe e piedi e ti concentri:
su lancio ... Che non può essere inseguito in avanti durante la battuta pena uno schifo di battuta/una battuta che finisce a rete nella migliore delle ipotesi
Sul movimento del braccio, della spalla, del polso.....
Sul corretto assetto del corpo prima , dopo e durante il movimento di battuta....
Se sbagli una sola di queste cose, avendo i piedi incrociati , quindi le gambe bloccate tenderai a cadere (cosa che non deve accadere)

Insomma incrociando i piedi impari una parte fondamentale della battuta perché non ti distrai con una parte del corpo che accentua errori e impedisce al neofita di capire dove sbaglia ed evita di pensare di essere tanner in battuta quando in realtà e' incapace come il signor rossi....

Finita questa fase dell'insegnamento passi a rimettere i piedi in posizione corretta e incrementi il potenziale dei servizio inserendo i piedi e le gambe che ti permetteranno di accedere al server-volley o al kick più esasperato con accentuazioni dell'inarcamento della schiena o a altre varianti ...

Spero sia più chiaro....


Ripeto e' solo un esercizio.
Poi qui nel forum , certamente ci sono maestri, che potranno dare indicazioni più precise e migliori
Io ho solo riportato un insegnamento che il mio maestro mi ha dato con ottimi risultati direi....
Ma posso sempre sbagliare
avatar
aieiebrase
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 19.11.12

Servizio: Foot Up o Foot Down - Pagina 2 Empty Re: Servizio: Foot Up o Foot Down

Mar 5 Nov 2013 - 9:54
mammamia quante elucubrazioni mentali..... io per non saper quale scegliere servo la prima in dwn e la seconda in up.... mi dispiace caro amico peloso, ma ne esorcisti ne vasche di lurdes, sono riusciti nell'impresa.......Very Happy .... però ho capito anche il perchè faccio questo..... cerco la botta piatta sulla prima ed il kick o lo slice sulla seconda.... servendo in foot up ho una spinta verticale con il corpo totalmente perpendicolare alla palla  e questo mi consente di spingere con la spalla mantenendo una buona inclinazione della racchetta in maniera da generare l'effetto..... mentre servendo in dwn la maggior distanza della spalla destra dal punto di impatto, dovuta ad una maggiore inclinazione nella fase di caricamento, mi consente durante la spinta di eseguire una maggiore pronazione del polso/avambraccio che mi consente di impattare la palla con la testa della racchetta praticamente parallela alla rete e quindi generare il "piattone"....... a parità di spinta e di forza in questo modo riesco ad ottenere nel primo caso maggiori effetti, nel secondo maggiore velocità....... lo so che sono un caso clinico..... ma prima o poi guarisco..... Very Happy 
****ATTENZIONE**** visto il mio infimo livello potrei anche aver sparato una mare ci zzzte..... non fate come me.... prendetevi un maestro e seguite i suoi insegnamenti....... spendete sempre meno che con un esorcista lol!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.