Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusWilson Blade v8Oggi alle 17:01RagusJannik SinnerOggi alle 16:16francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 16:19
MB66 ha scritto:
Veterano ha scritto:Ma vedi carissimo MB66,il punto e' che sono tutti punti di vista chiaramente soggettivi e rispettabili.IL discorso del paternalismo che tu continui a menzionare e' un tuo punto di vista,come lo e' la visione de tennis di Sonny.Ora pero' mi viene un dubbio,visto che la magior parte degli utenti che scrive nei forum lo fa per cercare dei consigli su come migliorare,e visto che ce  anche qualche  giocatore che qualche risultato lo ha ottenuto e' ha esperienza nei tornei di quarta,perche' chiedere consigli per poi puntualmente criticare ???.
Ora i modi possono essere differenti nel cercare di spiegare il proprio punto di vista,ma il post di Sonny che piaccia o meno e' la pura realta' dei giocatori di quarta.
Leggendo il suo post piu che idendificarmi in una pippa scatenata,io cercherei di prendere vantaggio da tutto quelo che ce scritto.Alla fine se sono anni che si gioca e non si hanno dei risultati bisognerebbe incominciare a pensare che  qualcosa nel proprio gioco non va mica tanto bene.Non e' che sia proibito parlare del dritto insde out,ma per espereinza credo che con delle semplici base solide e una buona preparazione fisca,il tutto condito da un tipo di gioco semplice,i risultati arrivino.Purtroppo non potendo vedere ognuno di voi e' difficile dare dei consigli mirati,ma ritornando al discorso di Sonny troppo spesso mi capita di avere a che fare con gente che pensa che saper giocare il dritto insiede out sia il punto chiave del loro tennis,quando invece la verita' e' che non sanno muoversi bene sul campo e quel dritto le serve per coprire un evidente carenza sul rovescio.Non so saro' vecchia scuola ma se no vedo un buon movimento di piedi e dei buoni fondamentali,mi viene il bruciore di stomaco a parlare di altre cose quando so che non ci sono i presupposti per farlo.
Chiaramente identificarsi in una pippa e continuare a ripeterselo non serve a molto,ma neanche credere di essere migliori di quello che si e' serve ad un granche.
Serve invece una presa di coscienza tennistica,per idendificarsi e cercare veramente di migliorarsi.Purtroppo nel tennis non esistono scorciatoie o metodi che di facciano migliorare piu in fretta,ci sono dei passaggi obbligatori basici che purtroppo molto spesso non vengono considerati.Ora ce ne possiamo fregare o meno visto che la magior parte di chi gioca lo fa per svago o tanto per fare un po di sport,ma questo non cambia che per migliorare bisogna fare un certo percorso e non ci sono scorciatoie.
Ci sono delle cose nel libro di Gilbert che possono servire a tutti,come quando fa capire l'importanza di ogni singola situazione di punteggioe e che un punto non e' uguale ad un altro ma per il resto certe cose si vedono sul campo,o meglio ce chi le vede e ce chi non le vedra' mai,nenanche con i consigli del miglior coach del mondo.Curate bene le basi e la condizione fisica,e quando ragiungete una buona solidita tecnica,si puo' parlare di mettere una marcia in piu.Penso che ottenere un buon servizio,con una buona prima una seconda sicura e poco attaccabile,una buona risposta,e dei buoni fondamentali di dirtto e rovescio senza andare a compicarsi tanto le cose ,vuol dire aver gia' ragiunto un buon livello di giocoe fare bella figura in quarta,ma anche in terza ci si arriva senza tanti problemi con dei fondamentali solidi.
Poi come dico sempre che ognuno facia quello che meglio crede.
Un saluto e buon tennis a tutti.

Ciao Veterano,
posso benissimo essere d'accordo con te.
Ti faccio presente che io ho fatto solo una banalissima critica di DUE parole.
Non è piaciuta perché troppo stringata.
Su suggerimento di KK ho spiegato meglio cosa intendevo (non mi piace il tono e come rappresenta la 4^cat).
Finita lì.

Un forum è fatto apposta per chiedere, discutere, rispondere, apprezzare e criticare.
Con Sonny non ho nessun problema, e mi pare che tutto si sia concluso sfottendoci un po'.  jocolor

A parte questo, una nota:
io frequento la Canottieri Milano dove vedo giocare e gioco con quarta, terza e seconda categoria, dagli junior ai senior.
Tutti quelli che conosco (e sono tanti) hanno il loro livello e tutti ne sono pienamente consapevoli, nessuno si considera o considera gli altri delle pippe e tutti cercano di migliorarsi.
Quando vengono sbattuti fuori da un torneo non accampano scuse e se ne vanno in spogliatoio a sbollire l'incazzatura sapendo benissimo perché hanno perso.
Quindi può darsi che io giochi in un ambiente diverso (anche se non credo) ma tutta questa gente che si sopravvaluta non la vedo.

bye,
Marco
Bene vuol dire che sei in un ambiente dove si lavora bene,ma attenzione il soppravvalutarsi ed essere consapevoli del proprio gioco non lo si dimostra a parole ma sul campo.A parole posso anche essere umile e riconoscere i miei limiti,per poi sul campo smentire tutto con un tipo di gioco non adato alle mie possibilta'.Non parlo di seconda,ma di terza e di quarta,che sempre secondo il mio parere chiedono troppo alle propie possibilta' perdendo partite che potrebbero portare a casa giocando un tennis molto piu' facile.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 17:09
Veterano ha scritto:
gioamir ha scritto:una domanda :
secondo voi rispetto a 15/20anni fa quanto aiuto danno in piu' corde/telai/informazioni (forum,libri e videoanalisi) o addirittura sono controproducenti ed era meglio non sapere nulla e fare 4anni di scuola tennis ...
Se il maestro e' bravo meglio 4 anni di scuola senza saper ne leggere ne scrivere.
Per quello che riguarda i materiali possiamo fare un confronto con il legno,e con il passaggio ai materiali odierni.
Senza ombra di dubbio i tennisti di oggi sono molto avvantagiati dai telai odierni,le corde servono per colpire la palla,ma almeno fino ad un certo livello non fanno gran che differenza.
A livello racchette con le racchette attuali possiamo permeterci di fare cose che con il legno e le racchette che uscirono appena dopo il legno potevamo solo immaginare,tante la facilita' di manovrabilita' e di gioco.
Pero secondo il mio punto di vista agevolano a livello facilita' di gioco,ma possono esere dannose dal punto di vista tecnico.
Mi spiego meglio,se dovessi ritornare ad allenarmi credo prorpio che userei una racchetta old style tipo la 90 di Federer,ma non per fare il figo,ma per obbligarmi a fare cose,come il guardare sempre la palla,piegarmi bene con le gambe,ed andare incontro alla palla,perche' so che quella e' una racchetta che mi regala niente o poco e devo essere io a cercare di dare il massimo su ogni palla.Con la pur drive do troppo per scontato l'aiuto che una racchetta del genere mi da,a volte no guardo neanche la palla eppure la rete la passa lo stesso.Ora dire che sia un male forse e' un po troppo,ma sicuramente una racchetta di un certo tipo puo anche non far crescere tecnicamente,se non seguiti da qualcuno che ci capisce qualcosa,purtroppo per lavoro utilizzo delle racchette che una volta non avrei neanche guardato di striscio,e mi accorgo che mi sono impigrito visto che la racchetta fino ad un certo livello mi aiuta e non poco.
Bueno le video analisi i libri i video e tutto quello che ce serve sicuramente,ma va preso con le molle nel senso che come ho gia dimostrato con certi video se non valutati da un adeto ai lavori,possono fare piu danni che altro.Come invece certi altri possono sicuramente dare una mano.Detto questo ritorniamo alla domanda principale,una volta si formavano campioni e buoni giocatori che se le chiedevi con che impugnatura giocavano non sapevano risponderti,ma in campo parlavano da soli,ora invece si sa tutto o quasi ma vedo meno buoni giocatori e troppe inutili parole.
Un saluto e buon tennis

wow! in un'altra discussione chiedevo consiglio proprio su questo. Mi sono accorto che giocando con una profilata facile rischio di crescere poco tecnicamente proprio per i motivi che tu hai spiegato ed appunto ho ventilato la possibilità di allenarmi quest'inverno con una racchetta più difficile, tu me lo consigli se ho capito bene.
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 17:21
io non ci penso proprio a complicarmi la vita con un attrezzo difficile e poco permissivo ,gia' devo pensare a 100 cose al secondo(step,piega,apri,guarda....),ci manca pure la racchetta o la corda o pallina ......a 40anni giochiamo semplice e con un semplice attrezzo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 18:24
Gio...Veterano è un ex B3...lui può allenarsi anche con un manico di scopa...
In ogni caso il discorso della racchetta punitiva per allenarsi...non è lo stesso della racchetta punitiva per giocare in torneo. Come diceva Dante: "Maremma ladra, esercizio (allenamento) e tenzone (torneo) cosa disgiunda e diverserrima sono!".
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 21:05
Veterano ha scritto:il post di Sonny che piaccia o meno e' la pura realta' dei giocatori di quarta.

Ora: io, come dico sempre, sono una pippa di quarta.

Veterano è un ex "B" che insegna in un'accademia in Spagna.
Un professionista del settore.
Non siamo parenti, e non ci conosciamo neppure...

Ma il suo giudizio, con tutto il rispetto degli altri, è formulato "cum titulo"...

Insomma: è come quando Eiffel parla di corde!

Il suo commento è la migliore testimonianza della validità del mio pensiero riguardo al mondo tennistico amatoriale (quarta categoria)...

Grazie Vet!

cheers
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 21:51
Oh....io ogni volta che leggo i post di KK imparo qualcosa.
Mi tolgo il cappello perché con ironia trova sempre il modo perfetto di approcciare i post qualunque essi siano e con richiami e esempi che spesso esulano dal tennis.

Grazie KK


" chi sa solo di tennis non sa niente di tennis". 
Cito Mourinho che pur essendo un parac..o è una persona intelligente
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 21:52
gioamir ha scritto:io non ci penso proprio a complicarmi la vita con un attrezzo difficile e poco permissivo ,gia' devo pensare a 100 cose al secondo(step,piega,apri,guarda....),ci manca pure la racchetta o la corda o pallina ......a 40anni giochiamo semplice e con un semplice attrezzo

condivido in toto
da quando uso telai più facili, vinco più partite (in 4a), gioco più facile e mi stanco meno.
sono "sceso" dalla tfight 325 alla coppia tflash 300/tfight 305 e mi trovo decisamente meglio.
tennis più facile,meno complicato..
direi che in 4a non conviene complicarsi la vita con telai troppo impegnativi o pesanti...
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 22:18
La T Fight 305 e' perfetta...diciamo che fino a 315g anche in 4cat. si gioca facike dai...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 22:26
Vet ha scritto:Bene vuol dire che sei in un ambiente dove si lavora bene,ma attenzione il soppravvalutarsi ed essere consapevoli del proprio gioco non lo si dimostra a parole ma sul campo.A parole posso anche essere umile e riconoscere i miei limiti,per poi sul campo smentire tutto con un tipo di gioco non adato alle mie possibilta'.Non parlo di seconda,ma di terza e di quarta,che sempre secondo il mio parere chiedono troppo alle propie possibilta' perdendo partite che potrebbero portare a casa giocando un tennis molto piu' facile.

...beh anche tra i pro la ricerca dei fondamentali e' la base ... loro poi ci aggiungono un fisico bestiale ricevuto in eredita' e coltivato sin da piccoli con preparazione fisica adeguata.
Vorrei sottolineare quest'ultimo punto: pensate la differente struttura fisica e la differente mobilita' di un giocatore di 1.90 oggi e quello di 20/30 anni fa...un abisso
ELVIS1
ELVIS1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.04.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 22:29
Condivido  pure  io  pero    non  condivido  che  i  ragazzini  fino  a  16  anni   devono  fare  i  fit
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 22:30
kingkongy ha scritto:Gio...Veterano è un ex B3...lui può allenarsi anche con un manico di scopa...
In ogni caso il discorso della racchetta punitiva per allenarsi...non è lo stesso della racchetta punitiva per giocare in torneo. Come diceva Dante: "Maremma ladra, esercizio (allenamento) e tenzone (torneo) cosa disgiunda e diverserrima sono!".

ne sai una piu' del diavolo, quindi se a mio figlio gli mollo una racchetta con corde rotte pensi che sia punitiva abbastanza per compensare gli insulti nei video?Laughing
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 22:39
massimiliano.derespinis ha scritto:
Veterano ha scritto:
gioamir ha scritto:una domanda :
secondo voi rispetto a 15/20anni fa quanto aiuto danno in piu' corde/telai/informazioni (forum,libri e videoanalisi) o addirittura sono controproducenti ed era meglio non sapere nulla e fare 4anni di scuola tennis ...
Se il maestro e' bravo meglio 4 anni di scuola senza saper ne leggere ne scrivere.
Per quello che riguarda i materiali possiamo fare un confronto con il legno,e con il passaggio ai materiali odierni.
Senza ombra di dubbio i tennisti di oggi sono molto avvantagiati dai telai odierni,le corde servono per colpire la palla,ma almeno fino ad un certo livello non fanno gran che differenza.
A livello racchette con le racchette attuali possiamo permeterci di fare cose che con il legno e le racchette che uscirono appena dopo il legno potevamo solo immaginare,tante la facilita' di manovrabilita' e di gioco.
Pero secondo il mio punto di vista agevolano a livello facilita' di gioco,ma possono esere dannose dal punto di vista tecnico.
Mi spiego meglio,se dovessi ritornare ad allenarmi credo prorpio che userei una racchetta old style tipo la 90 di Federer,ma non per fare il figo,ma per obbligarmi a fare cose,come il guardare sempre la palla,piegarmi bene con le gambe,ed andare incontro alla palla,perche' so che quella e' una racchetta che mi regala niente o poco e devo essere io a cercare di dare il massimo su ogni palla.Con la pur drive do troppo per scontato l'aiuto che una racchetta del genere mi da,a volte no guardo neanche la palla eppure la rete la passa lo stesso.Ora dire che sia un male forse e' un po troppo,ma sicuramente una racchetta di un certo tipo puo anche non far crescere tecnicamente,se non seguiti da qualcuno che ci capisce qualcosa,purtroppo per lavoro utilizzo delle racchette che una volta non avrei neanche guardato di striscio,e mi accorgo che mi sono impigrito visto che la racchetta fino ad un certo livello mi aiuta e non poco.
Bueno le video analisi i libri i video e tutto quello che ce serve sicuramente,ma va preso con le molle nel senso che come ho gia dimostrato con certi video se non valutati da un adeto ai lavori,possono fare piu danni che altro.Come invece certi altri possono sicuramente dare una mano.Detto questo ritorniamo alla domanda principale,una volta si formavano campioni e buoni giocatori che se le chiedevi con che impugnatura giocavano non sapevano risponderti,ma in campo parlavano da soli,ora invece si sa tutto o quasi ma vedo meno buoni giocatori e troppe inutili parole.
Un saluto e buon tennis

wow! in un'altra discussione chiedevo consiglio proprio su questo. Mi sono accorto che giocando con una profilata facile rischio di crescere poco tecnicamente proprio per i motivi che tu hai spiegato ed appunto ho ventilato la possibilità di allenarmi quest'inverno con una racchetta più difficile, tu me lo consigli se ho capito bene.
Per consigliarti una racchetta o perlomeno una certa tipologia di rachetta dovrei vederti all opera.Occhio perche' come dice king "mi allenerei" con quel tiop di racchetta perche' so di cosa ho bisogno,cioe' una racchetta bella pesantina e difficilina che mi aiuti a fare le cose che ormai non faccio piu'.Se riesco a giocare abbastanza sciolto con una racchetta del genere so per certo di essere ritornato in forma per poi, sempre come dice lo "scimmione" magari giocare con un altra che mi permetta qualcosa in piu.
Ora in ogni caso male non ti fa,anzi come ripeto ti obbliga a mettere attenzione alle cose importanti.Se conosci qualcuno che ne ha una fattela prestare e facci mezzora di palleggi mettendo attenzione al guardare la palla ed arrivarci sempre bene senza forzare piu di tanto ma cercando di giocare profondo e sbagliando veramente poco.Se il tuo gesto e la tua tecnica sono solide vedrai che  imeccanismi base ritorneranno a galla,se no vuol dire che mi manderai un sacco di maledizioni.....non esagerare basta una mezzoretta ben fatta.Poi puoi ritornare alla tua sempre facendo ben caso alle cose che ti ho descritto.
Come ripeto puo' non essere una racchetta che si usa in torneo,ma se la preparazione atletica lo consente ed il bracio non si lamenta tanto, e' un buon allenamento.
A proposito domani riincomincio la preparazione con un squadra di over che fa il campionato a squadre in prima,ma non azzardo ancora a portarmi la mia vecchia pro staff,mahhh vediamo un po quanto sono mal messo prima.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 22:46
Kmore ha scritto:
Vet ha scritto:Bene vuol dire che sei in un ambiente dove si lavora bene,ma attenzione il soppravvalutarsi ed essere consapevoli del proprio gioco non lo si dimostra a parole ma sul campo.A parole posso anche essere umile e riconoscere i miei limiti,per poi sul campo smentire tutto con un tipo di gioco non adato alle mie possibilta'.Non parlo di seconda,ma di terza e di quarta,che sempre secondo il mio parere chiedono troppo alle propie possibilta' perdendo partite che potrebbero portare a casa giocando un tennis molto piu' facile.

...beh anche tra i pro la ricerca dei fondamentali e' la base ... loro poi ci aggiungono un fisico bestiale ricevuto in eredita' e coltivato sin da piccoli con preparazione fisica adeguata.
Vorrei sottolineare quest'ultimo punto: pensate la differente struttura fisica e la differente mobilita' di un giocatore di 1.90 oggi e quello di 20/30 anni fa...un abisso
Ormai la preparazioe fisica e la fortuna di avere un fisico bestiale sono quasi piu' importanti della tecnica,anzi sono piu' importanti.Per vedere se uno ce la puo' eventualmente  fare nel mondo dei pro ,conta di piu' una giusta previsione di crescita fisica e relativa prestanza atletica che una tecnica perfetta.
In poche parole tra un Federer che gioca tecnicamente in maniera divina,e anche fisicamente non e' malaccio ehhh ed un Nadal che non e 'assolutamente al suo livello tecnico ma fisicamente potrebbe correre tre triatlon senza fermarsi,senza ombra di dubbio sceglierei la tipologia Nadal.Ma si mettiamo una racchetta in mano a sto boscaiolo che magari qualcosa di buono ne tiriamo fuori eh eh eh
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 22:53
Mi permetto di aggiungere una cosa a livello di prestazione fisica,personalmente credo che un Borg 20 enne messo in campo al giorno d'oggi potrebbe ancora dare filo da torcere a molti top player dei giorni nostri.
Pero' direi che mediamente le nuove generazioni devono combattere con un tennis sempre piu fisico e molto meno tecnico.MI viene da sorridere pensando ad un Bertolucci scendere in campo con la sua pancettina,contro uno di questi nuovi atleti super fisicati.Senza aver niente da dire contro il buon Bertolucci percarita.il paragone e solamente per far capire che uno come lui che ai suoi tempi qualche soddisfazione se le pure presa,al giorno d'oggi penso farebbe fatica a passare qualche turno ad un torno di seconda,e non per quello che riguarda la tecnica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 22:57
Veterano ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
Veterano ha scritto:
gioamir ha scritto:una domanda :
secondo voi rispetto a 15/20anni fa quanto aiuto danno in piu' corde/telai/informazioni (forum,libri e videoanalisi) o addirittura sono controproducenti ed era meglio non sapere nulla e fare 4anni di scuola tennis ...
Se il maestro e' bravo meglio 4 anni di scuola senza saper ne leggere ne scrivere.
Per quello che riguarda i materiali possiamo fare un confronto con il legno,e con il passaggio ai materiali odierni.
Senza ombra di dubbio i tennisti di oggi sono molto avvantagiati dai telai odierni,le corde servono per colpire la palla,ma almeno fino ad un certo livello non fanno gran che differenza.
A livello racchette con le racchette attuali possiamo permeterci di fare cose che con il legno e le racchette che uscirono appena dopo il legno potevamo solo immaginare,tante la facilita' di manovrabilita' e di gioco.
Pero secondo il mio punto di vista agevolano a livello facilita' di gioco,ma possono esere dannose dal punto di vista tecnico.
Mi spiego meglio,se dovessi ritornare ad allenarmi credo prorpio che userei una racchetta old style tipo la 90 di Federer,ma non per fare il figo,ma per obbligarmi a fare cose,come il guardare sempre la palla,piegarmi bene con le gambe,ed andare incontro alla palla,perche' so che quella e' una racchetta che mi regala niente o poco e devo essere io a cercare di dare il massimo su ogni palla.Con la pur drive do troppo per scontato l'aiuto che una racchetta del genere mi da,a volte no guardo neanche la palla eppure la rete la passa lo stesso.Ora dire che sia un male forse e' un po troppo,ma sicuramente una racchetta di un certo tipo puo anche non far crescere tecnicamente,se non seguiti da qualcuno che ci capisce qualcosa,purtroppo per lavoro utilizzo delle racchette che una volta non avrei neanche guardato di striscio,e mi accorgo che mi sono impigrito visto che la racchetta fino ad un certo livello mi aiuta e non poco.
Bueno le video analisi i libri i video e tutto quello che ce serve sicuramente,ma va preso con le molle nel senso che come ho gia dimostrato con certi video se non valutati da un adeto ai lavori,possono fare piu danni che altro.Come invece certi altri possono sicuramente dare una mano.Detto questo ritorniamo alla domanda principale,una volta si formavano campioni e buoni giocatori che se le chiedevi con che impugnatura giocavano non sapevano risponderti,ma in campo parlavano da soli,ora invece si sa tutto o quasi ma vedo meno buoni giocatori e troppe inutili parole.
Un saluto e buon tennis

wow! in un'altra discussione chiedevo consiglio proprio su questo. Mi sono accorto che giocando con una profilata facile rischio di crescere poco tecnicamente proprio per i motivi che tu hai spiegato ed appunto ho ventilato la possibilità di allenarmi quest'inverno con una racchetta più difficile, tu me lo consigli se ho capito bene.
Per consigliarti una racchetta o perlomeno una certa tipologia di rachetta dovrei vederti all opera.Occhio perche' come dice king "mi allenerei" con quel tiop di racchetta perche' so di cosa ho bisogno,cioe' una racchetta bella pesantina e difficilina che mi aiuti a fare le cose che ormai non faccio piu'.Se riesco a giocare abbastanza sciolto con una racchetta del genere so per certo di essere ritornato in forma per poi, sempre come dice lo "scimmione" magari giocare con un altra che mi permetta qualcosa in piu.
Ora in ogni caso male non ti fa,anzi come ripeto ti obbliga a mettere attenzione alle cose importanti.Se conosci qualcuno che ne ha una fattela prestare e facci mezzora di palleggi mettendo attenzione al guardare la palla ed arrivarci sempre bene senza forzare piu di tanto ma cercando di giocare profondo e sbagliando veramente poco.Se il tuo gesto e la tua tecnica sono solide vedrai che  imeccanismi base ritorneranno a galla,se no vuol dire che mi manderai un sacco di maledizioni.....non esagerare basta una mezzoretta ben fatta.Poi puoi ritornare alla tua sempre facendo ben caso alle cose che ti ho descritto.
Come ripeto puo' non essere una racchetta che si usa in torneo,ma se la preparazione atletica lo consente ed il bracio non si lamenta tanto, e' un buon allenamento.
A proposito domani riincomincio la preparazione con un squadra di over che fa il campionato a squadre in prima,ma non azzardo ancora a portarmi la mia vecchia pro staff,mahhh vediamo un po quanto sono mal messo prima.

Grazie, gentilissimo!
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 23:09
ma vedetevi le partite dal vivo invece di dire baggianate su.... certo la tecnica di federer è innarrivabile...ma dire che nadal e solo fisico senza tecnica ....bhè tale affermazione non merita nemmeno risposta ( e lo dico da non tifo di nadal) e poi sul tennis di una volta che era più bello e tecnicamente elevato di quello attuale ? Very Happy   ,il mondo è bello perchè e vario ...il tennis di prima quello con le racchette in legno era  la gara dei pallettari...scambi in slow motion  e ogni anno bisestile una scesa a rete ( barazzuti esempio lampante); il tennis fine anni 80" fino agli anni 90"  , bastava avere un gran servizio (vedi sampras e compagnia bella) e si chiudeva con una vole facile ( sempre se quelli di là riuscivano a rispondere  o indovinare un npassante...cosa difficile )e vinvevi tutto ,  io penso che il miglor tennis possibile sia quello attuale sia per tecnica che livello di preparazione fisica.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 23:29
Se ti riferisci a me quando dici che si parla di un Nadal solo fisico e tecnica forse non hai letto bene.Dico solo che rispetto a Federer che sfiora la perfezione riguardo alla tecnica,che non e' solo colpire la palla,ma arrivarci sempre bene con le gambe,Nadal e' molto inferiore,non percuesto meno efficace,anzi....
Per quello che riguarda il tennis del passato rispetto a quello attuale ti potrei rispondere,prova tu con una racchetta di legno a fare quello che facevano quei panzoni la....ma lungi da me dal dire che  un tipo di epoca sia migliore dell altra,sono tipi di gioco differenti dettati da materiali differenti,non ce ne uno meglio di un altro e solo questione di gusto e ovviamente di epoche diverse.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 23:35
no vetereno non era un riferimento personale , solo che sento dire da molti che nadal è un pallattaro dopato che sa correre solo a destra e sinistra , questo non è vero perchè è un giocatore completissimo certo che non può essere come federer.... perchè il livello di qualità di roger non è umano.....poi è logico che i giocatori di una volta ,rispetto a quelli odierni erano svantaggiati dalla strumentazione... è il progresso tecnologico ,che porta a migliorare sempre di più .
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 23:37
Frank71 ha scritto:La T Fight 305 e' perfetta...diciamo che fino a 315g anche in 4cat. si gioca facike dai...
 diciamo che entro i 310/315 gr solo telaio si gioca bene e facile in 4a.
Confermo... La tf 305 è una racchetta davvero eccezionale, infatti ho preso su ebay la seconda! ...nella fascia di peso la metto con la v98 tour...anche questa è una racchetta davvero ottima, superiore alle varie blade 98 e Strike!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 1 Set 2014 - 23:40
Mi permetto di aggiungere un altra riflesione.Quei tipi la tipo Sampras e company vincevano con il servizio perche' i campi da gioco considerati sintetici erano molto piu veloci e il rimbalzo era molto piu basso percio' rendevano un servizio veloce ancora piu efficace, mettici poi che le racchette avevano mediamente degli ovali molto piu piccoli ,giungi un po tu alle conclusioni considerando  che chi rispondeva per la maggior parte delle volte  non era certo uno sprovveduto vedi Agassi.A mio punto di vista il tennis di oggi dal punto di vista spetacolo e abbastanza noioso,ormai le superfici sono tutte omologate e veramente sembra un po di giocare sugli stessi campi,una volta cera piu varieta' di gioco e specialisti delle varie supeperfici che sempre a mio parere rendeva il tennis molto piu' divertente da vedere.non che quello di oggi mi lasci indifferente dal punto di vista tecnico,ma mi annoia da semplice spettatore.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 7:52
...ricordate quella finale del foro italico Federer/Mantilla?... a proposito di specialisti...
Scusate non ho resistito  lol!
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 9:20
io che il tennis lo seguo da un anno ,prima mi faceva schifo, vedere 5 ore di Nole o un ferrer mi annoia da morire ,l'unico che ti sorprende e' Federer che e' un piacere vedere fino all'ultimo se non mi sono venute le pieghe da decubito, oppure un Molfils o l'altro jamaicano
Ho visto all'ultimi internazionali di Roma Nadal/Simon e onestamente dopo 2ore sono uscito per rientrare all'ultimi game .
Penso che dovrebbero' fare qualcosa per migliorare lo spettacolo ,tipo togliere il net o la seconda di servizio o le pause
, 4/5 ore totali sono troppe x me
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 10:08
gioamir ha scritto:Penso che dovrebbero' fare qualcosa per migliorare lo spettacolo ,tipo togliere il net o la seconda di servizio o le pause

QUOTONISSIMO! cheers
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 11:47
Per me il tennis e' bello così !! Non bisogna togliere o aggiungere niente nelle regole ! È il tipo di gioco , portato ormai all'esasperazione , che deve tornare più con i piedi per terra . Diciamo che al giorno d'oggi giocatori fantasisti e funamboli non vanno più avanti , a differenza degli armadi che hanno fatto del loro fisico un vero e proprio tempio.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 11:48
per migliorare lo spettacolo...........dovrebbero far vincere chi fa' piu' vincenti

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 12 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 11:54
motombo ha scritto:per migliorare lo spettacolo...........dovrebbero far vincere chi fa' piu' vincenti

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Buona idea . Ma a quel punto i pallettari sia nel mondo di 4 che a livello pro perderebbero sempre. Il tanto famoso gioco moderno degli anni 2000 che tanto gli é stato insegnato a forza da i loro istruttori ( chi lo sa forze anche a forza di ceffoni tanto in tanto ) rischia di farli diventare peggio del mendicante che chiede l'elemosina in mezzo ad una strada .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.