Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 11:54
motombo ha scritto:per migliorare lo spettacolo...........dovrebbero far vincere chi fa' piu' vincenti

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Buona idea . Ma a quel punto i pallettari sia nel mondo di 4 che a livello pro perderebbero sempre. Il tanto famoso gioco moderno degli anni 2000 che tanto gli é stato insegnato a forza da i loro istruttori ( chi lo sa forze anche a forza di ceffoni tanto in tanto ) rischia di farli diventare peggio del mendicante che chiede l'elemosina in mezzo ad una strada .
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 12:00
motombo ha scritto:per migliorare lo spettacolo...........dovrebbero far vincere chi fa' piu' vincenti

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

E che problema c'è ??? Basta modificare i regolamenti ATP e fare master e 1000 limitati Quarta Fit. Allora sì che vedi vincenti a ogni scambio !
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 12:22
babolat94 ha scritto:
a differenza degli armadi che hanno fatto del loro fisico un vero e proprio tempio.

Non esageriamo, Babolat!
In TUTTI gli sport c'è stata evoluzione fisica.
La gente, di generazione in generazione, CRESCE!

Comunque, non solo "GLI ARMADI" vanno avanti: ecco alcuni esempi, con dati altezza/peso presi da sito ufficiale ATP:

Ferrer 175/73
Nishikori 178/68
Gasquet 180/75
Fognini 178/74
Robredo 180/75
Kolshreiber 178/70
Simon 180/70
Hewitt 180/77
Goffin 180/68
Becker 178/72

Questi tennisti non sonop certo degli ARMADI!
avatar
lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Età : 36
Località : castiglione d'adda (LO)
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 12:47
Io abolirei la seconda, ma solo in cambio di una rete/tetto che non faccia passare la palla a più di un metro e mezzo dalla rete...Very Happy
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 12:56
Sinceramente non penso che eliminando  la seconda cambierebbe tanto, anzi
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 13:00
Infatti i giocatori rischierebbero ancora di meno e si estinguerebbero pure gli aces!!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 13:14
Più che altro i giocatori più forti del circuito hanno le seconde migliori del circuito.
E poi sarebbe anche più difficile vedere delle sorprese nei tabelloni, sarebbe ancora più difficile fare risultati per i giovani.
Chi vince vincerebbe ancora di più
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 13:31
Torniamo alle racchette di legno con piatto corde al massimo di 80 sq in. Allora si che se ne vedrebbero delle belle!
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 13:57
Cesare ha scritto:Torniamo alle racchette di legno con piatto corde al massimo di 80 sq in. Allora si che se ne vedrebbero delle belle!

Non credo che le classifiche cambierebbero di molto...

Ma il gioco sarebbe più divertente.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 14:00
andreatennis98 ha scritto:Sinceramente non penso che eliminando  la seconda cambierebbe tanto, anzi

Non cambierebbero la classifiche...

MA LE PARTITE AVREBBERO MOLTE MENO PAUSE NOIOSISSIME TRA PRIMA E SECONDA PALLA!

E, cosa non da poco, si vedrebbero molti più break nel gioco...

Lo spettacolo, a parer mio, ne guadagnerebbe
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 14:14
Sonny Liston ha scritto:
Cesare ha scritto:Torniamo alle racchette di legno con piatto corde al massimo di 80 sq in. Allora si che se ne vedrebbero delle belle!

Non credo che le classifiche cambierebbero di molto...

Ma il gioco sarebbe più divertente.


Sarebbe interessante almeno provare.Certo, nei quarta categoria secondo me non cambierebbe moltissimo in termini di risultati, pero' nel circuito Atp sarei curioso di vedere uno come Nadal(per esempio) giocare con un legno da 80 sq in, credo che dovrebbe proprio cambiare completamente il suo modo di giocare.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 15:54
Sonny Liston ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:Sinceramente non penso che eliminando  la seconda cambierebbe tanto, anzi

Non cambierebbero la classifiche...

MA LE PARTITE AVREBBERO MOLTE MENO PAUSE NOIOSISSIME TRA PRIMA E SECONDA PALLA!

E, cosa non da poco, si vedrebbero molti più break nel gioco...

Lo spettacolo, a parer mio, ne guadagnerebbe
sarebbe avvantaggiato un isner e i suoi compari servitori.
potrebbero partire dal loro colpo forte, gli altri no.
isner ha una palla sicura over 200 orari, terrebbe più o meno gli stessi servizi che tiene oggi e potrebbe rischiare molto di più sul servizio degli avversari.
DAL MIO PUNTO DI VISTA, sarebbe totalmente contro lo spettacolo , a me piace vedere un punto giocato, non una botta e via.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 16:20
Con le racchette di legno al posto di vedere 10 scambi per ogni punto se ne vedrebbero 30, calcolando che la velocita' media degli scambi dal legno ad oggi e' aumentata e no di poco,e la preparazione e prestanza fisica anche,con il legno sti qua starebbero in campo 12 ore,forse cambierebbe qualcosa rispetto al serve and volley.Con una sola palla di servizio il discorso non cambierebbe molto,al posto di basare il gioco sul servizio,si baserebbe sulla risposta,e dovendo abbasare i livello della prima inevitabilmente la risposta comanderebbe il gioco,un po come per le donzelle.
Piuttosto direi, anzi senza direi, tassativo, il divieto dell uso dell asiugamano ad ogni punto,se vuoi le mani te le asciughi a fine game e che cacchio neanche icominciano a gicoare e gia sono li che chiedono l'asciugamanno.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 16:51
Hihihihi esatto Vet. Giustissima l'analisi ma sull'asciugamano mi son schiantato dal ridere: verissimo!!! Che si asciughin sulla chiappa destra come si è sempre fatto!!!! Hehehe
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 16:54
si, certo. M'incuriosirebbe pero' vedere come giocatori con queste impugnature esasperate riuscirebbero a modificare il loro movimento per cercare d'imprimere il top spin alla pallina con il vecchio legno!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 17:13
Veterano ha scritto:Con le racchette di legno al posto di vedere 10 scambi per ogni punto se ne vedrebbero 30, calcolando che la velocita' media degli scambi dal legno ad oggi e' aumentata e no di poco,e la preparazione e prestanza fisica anche,con il legno sti qua starebbero in campo 12 ore,forse cambierebbe qualcosa rispetto al serve and volley.Con una sola palla di servizio il discorso non cambierebbe molto,al posto di basare il gioco sul servizio,si baserebbe sulla risposta,e dovendo abbasare i livello della prima inevitabilmente la risposta comanderebbe il gioco,un po come per le donzelle.
Piuttosto direi, anzi senza direi, tassativo, il divieto dell uso dell asiugamano ad ogni punto,se vuoi le mani te le asciughi a fine game e che cacchio neanche icominciano a gicoare e gia sono li che chiedono l'asciugamanno.
Vero...quello di asciugarsi ogni volta anche se il punto prima è durato 2 secondi...è ridicolo Shocked negl'anni 70/80 la Sergio Tacchini aveva fatto dei pantaloncini bellissimi con i lati dove c'è la tasca di SPUGNA (oltre al sintetico del resto indumento) di cotone come gli asciugamani...ottimi se avevi la mano un po' sudata x asciugarla.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 17:25
Azz...pure ri-trovati Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 19:29
Cesare ha scritto:si, certo. M'incuriosirebbe pero' vedere come giocatori con queste impugnature esasperate riuscirebbero a modificare il loro movimento per cercare d'imprimere il top spin alla pallina con il vecchio legno!
Be diciamo che un po sarebbero penalizzati,ma si adatterebbero piu' in fretta di quello che pensiamo.Piuttosto per noi poveri manovali del tennis sarebe un disastro ritornare indietro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 20:00
Anche con il legno c'era chi impugnava western.
E toppava di brutto.
Un certo Clerc vi dice qualcosa?
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 21:09
cheers dai non esagerate , facciamo che il net sia un fallo e togliamo gli asciugamani, meno pause......povero Nadal 
, pero' sulle racchette meglio il composito,magari un mono corda come si fa in F1 dove c'e' il monogomma


incarichiamo KK per depositare le proposte al servizio consumatori tennis, ci siamo stancati delle troppe pause,guadagnatevi la pagnotta seriamente cheers
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 2 Set 2014 - 21:47
Le pause delle asciugamani sono la cosa confused peggiore nel tennis

Se si vogliono piu vincenti una soluzione sarebbe quella di ingrandire un po il campo che é uguale da tantissimi anni quando si copriva con molta piu difficolta.
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 3 Set 2014 - 15:31
Sonny Liston ha scritto:Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball


giusto l'ho sempre pensato, ma preferisco perdere provando i colpi e giocando cercando il gesto che buttare una palla di la' cioppata,steccata o a palombella.

Poi penso che per diventare 4.1 ci vuole un buon servizio,buona solidita' e cattiveria da torneo, tutto il resto non conta
giuseppone
giuseppone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : napoli
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Tecnifibre tflash315

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 3 Set 2014 - 16:38
Sonny Liston ha scritto:Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball


parole santissime se solo riuscissi a metterle in pratica in torneo e non solo in allenamento
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 3 Set 2014 - 16:42
Western?

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Clerc_tapa
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 3 Set 2014 - 16:46
Semi western

Cmq, presa moderna
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 13 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 3 Set 2014 - 18:01
Non modernissima. 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.