Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 16:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 16:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 16:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 16:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 16:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 16:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 16:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 15:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 14:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 14:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 13:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 12:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 12:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 12:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

+48
danielebrini
LucALn668
mickfelagund
matice
giulioz3
Fabrizio P
Turfnet
defe88
Raffus
Pistol_Pete
vdario
johnmcenroe96
riccardino
Gemmo
kalamaro
kaitaro_racchettone
fonta91
DavideSlice
MkAccins
fabiongio
Franco1973
the_wots
alex8mm
marco.tazzioli
reroger90
xiltennisumile
pazein
bitossi
mcristian
DrDivago
emmedue
Konrad63
guidoyouth
migratore
viscovo
misterno
rafapaul
FedEx
previtali alvaro
bumbummichi
b52_ste
otello69
thedriller
Martina Iellamo
alba77
nanobabbo8672
asterix
mario_lorenzi
52 partecipanti
Andare in basso
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 1 Mar 2012 - 20:52
Promemoria primo messaggio :

Cari amici tennisti,
provo a mettere a disposizione di chi ne fosse interessato l'esperienza che ho maturato costruendo e poi utilizzando un campo da tennis in erba naturale.
Io mi sono cimentato due volte nell'impresa di costruirmi un campo, la prima volta in modo totalmente artigianale, la seconda facendomi aiutare, limitatamente alla realizzazione del fondo. La prima realizzazione è del 1985, il rifacimento è di qualche anno dopo.
La prima esperienza l'ho fatta in un modo che è alla portata di chiunque abbia a disposizione un terreno pianeggiante di dimensioni adeguate (32m x 18m nel mio caso), e che possieda o si possa far prestare un motocoltivatore attrezzabile a fresa, un tosaerba ed un rullo; il tutto condito da tanta passione. Il risultato è piuttosto modesto, ma chi non ha mai giocato sull'erba è già contento così. Nella seconda esperienza ho fatto distendere da mezzi meccanici terra mista a limo di fiume (per il drenaggio), dopo di che un vecchio contadino esperto in campi di calcio ha provveduto a spianarla incredibilmente bene (ad occhio!!). Ho inoltre usato sementi più adatte, mi sono attrezzato meglio per l'irrigazione e, in tempi più recenti, ho acquistato una tosatrice a lama elicoidale che permette un'altezza di taglio più adeguata.

I costi possono essere un problema, ma le difficoltà maggiori possono derivare dalla insufficiente disponibilità di acqua e dalla necessità di effettuare un accurato e snervante diserbo delle infestanti, che nei primi tempi deve essere fatto a mano.

Mi fermo qui. Con piacere farò tutti gli approfondimenti che si rendessero utili per soddisfare curiosità o per scambiare opinioni o esperienze, sia nella veste di costruttore (artigianale) che nella veste di utilizzatore (scarso).

alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 22 Set 2012 - 15:26
Mi intrometto da "ignorantone" completo, nella discussione....la Gramigna sarà anche una pianta robustissima, adatta ai nostri climi, sopporta la siccità ed il calpestio ecc, ma per giocarci sopra a tennis, va' bene?
Un conto è il golf, dove la pallina deve solo "rotolare" sull'erba e raggiungere una buca...un altro è il tennis che, come sappiamo, ha esigenze di rimbalzo della pallina, regolarità della superficie e via dicendo.....perchè l'idea della Gramigna è venuta anche a me, infitti ho già notato dei "tappeti erbosi" spontanei, formati quasi esclusivamente da questa pianta (esempio, nei campi e campetti da calcio in periferia, spesso), e mi sono chiesto se non fosse idonea anche per farci sport, ma.....il calcio, il golf hanno determinati requisiti, il tennis altri.....la Gramigna, con quella rete fitta di radici sotto il terreno, non è troppo "morbidosa" per un campo da tennis?
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 22 Set 2012 - 18:30
alex hai pienamente ragione ma ovviamente non si userebbe una gramigna "vulgaris" ma una gramigna a tessitura fine, ad esempio in questi ultimi anni va molto di moda la "yukon", molto fine e resistente agli inverni freddi, infatti è una delle poche macroterme che ben si adatta al clima temperato del nord italia, ovviamente la mia è solo una tesi, ma mi piacerebbe avere un opinione anche da chi il campo da tennis se lo è costruito con le proprie manine... Smile

altra domandina per i 2 forumisti possessori del campo in erba, che elicoidale vi siete presi?
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Dom 23 Set 2012 - 12:56
Sono completamente d'accordo con voi: l'utilizzo della gramigna (quella a tessitura fine, beninteso) è un ottimo compromesso.
Qualche metro quadrato del mio campo è stato seminato con tale tipo di gramigna (per errore!) e dopo tanti anni posso dire che va benissimo per il tennis. Da un punto di vista estetico comunque l'agrostide pencross è molto più bella.

Quanto allo strato superficiale del terreno, all'atto della semina io non fatto niente di particolare. Ho semplicemente reso più drenante la terra argillosa di partenza mescolandola con limo di fiume. Devo dire che l'attecchimento del mio prato è stato parecchio lento e laborioso, per cui non credo che il mio metodo sia consigliabile.

Io uso una tosatrice a lame elicoidali ATCO modello Balmoral
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Dom 23 Set 2012 - 13:03
l'agrostide a livello estetico è la più bella erba del mondo! e anche al tatto ha una morbidezza fantastica... il vantaggio della gramigna potrebbe essere invece che è in vigore vegetativo per i mesi in cui si usa di più il campo cioè da maggio a settembre! a luglio e agosto ci giochi regolarmente o lo tieni un po in pausa?
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Dom 23 Set 2012 - 19:24
Ci gioco regolarmente, accettandone l'inevitabile degrado e confidando nella ripresa vegetativa che normalmente avviene tra fine settembre e i geli. In piena estate bagno il campo abbondantemente ogni sera, rischiando però l'attacco dei funghi. Ho provato a proteggerne una parte distendendovi sopra una rete antigrandine nei giorni di maggior calura e mi è sembrato un sistema efficace; estenderlo a tutto il campo però mi pare troppo macchinoso (oltre che costoso).
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Mar 9 Ott 2012 - 19:40
Sono in debito di una risposta a un paio di amici che tempo fa mi hanno chiesto quanto ho speso per fare il campo in erba e quanto mi costa all'anno.

Non sono in grado di rispondere sul primo argomento, perchè il campo l'ho fatto venti anni fa e i costi sostenuti allora non possono essere un riferimento valido per chi voglia fare il campo adesso. Ci sono poi costi che dipendono dalla situazione iniziale del terreno, poi ci sono l'eventuale recinzione, l'impianto di irrigazione, la rete e i paletti, ecc. Posso dare qualche informazioni sui costi per anno, sono valutazioni fatte ad occhio, perchè non ho mai fatto dei conti precisi.

Concime: 100 euro, Antigerminello+Fungicida+altri:circa 50 euro Semente per rattoppi 30 euro, Olio e benzina tosaerba elicoidale 100 euro, Vernice ecologica per le righe 40 euro, smaltimento erba tagliata 40 euro, Acqua di irrigazione pochissimo, perchè ho un pozzo perenne, Manutenzione attrezzi vari (lame da affilare, ...) 50 euro

Il tosaerba elicoidale costa (costava) un po' meno dii 2000 euro, esiste anche la versione con spinta a mano (120 euro), ma la tosatura diventa un lavoro veramente lungo e faticoso. Le righe le ho tracciate a mano per molti anni, ma anche questo è un lavoro eterno; il tracciarighe a rulli l'ho pagato circa 500 euro. Sevono poi attrezzi per irrigare e per irrorare i prodotti chimici. Il rullo per pressare il fondo serve solo nella fase iniziale di semina e sviluppo dell'erba, io mi ero fatto aiutare da un amico che gestiva un circolo: a mio parere è un acquisto che si può evitare.

Attenzione: quanto sopra vale per un campo ad utilizzo limitato, tipico di un utente privato, se ci si gioca tutti i giorni tante ore al giorno i costi crescono.
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Mer 10 Ott 2012 - 12:24
Errata corrige: per una stagione serve come minimo un secchio di vernice ecologica da 20kg, acquistabile su internet, che costa circa 70 euro più trasporto. Raccomando di non usare la vernice bianca murale (che è più economica) perchè alla lunga uccide l'erba; la vernice ecologica non nuoce assoloutamente all'erba.
avatar
Gemmo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.10.12

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 13 Ott 2012 - 12:34
Scusami , una domanda, ma il terreno sottostante oltre che livellarlo hai dovuto mettere un qualche tipo di stabilizzante?
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 13 Ott 2012 - 14:15
Il terreno era di tipo argilloso, quindi molto compatto. Ho dovuto mescolarne lo strato superficiale con un camion di limo di fiume, allo scopo di migliorare il drenaggio, altrimenti insufficiente. Dopo di che ho rullato quanto basta e non avuto più bisogno di fare altro. Non so se sia una procedura consigliabile, perchè il drenaggio è stato scadente per almeno due anni, fintanto che le radici dell'erba non sono penetrate in profondità.
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 28 Mar 2013 - 11:40
Come stà l'erba del tuo bellissimo campo, Mario??? Si stà risvegliando?? Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 97171
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 28 Mar 2013 - 11:43
We want a longer video!!!

E comunque...anche a Gaiba (RO) ci sono quattro campi in erba naturale...
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 28 Mar 2013 - 23:53
FedEx ha scritto:We want a longer video!!!

E comunque...anche a Gaiba (RO) ci sono quattro campi in erba naturale...

Privati o ci si può giocare?
Indirizzo, foto, video degli impianti??
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Ven 29 Mar 2013 - 6:27
alex8mm ha scritto:
FedEx ha scritto:We want a longer video!!!

E comunque...anche a Gaiba (RO) ci sono quattro campi in erba naturale...

Privati o ci si può giocare?
Indirizzo, foto, video degli impianti??

http://www.tennisworlditalia.com/Gaibledon-articolo10819.html


Appena fa bello, mi precipito... Smile
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Ven 29 Mar 2013 - 10:30
Bellissimo ! Complimenti.
Invece, se volessi costruirlo artigianalmente, ma in maniera più facile, in cemento, cosa si dovrebbe fare ?
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty l'erba cresce, ma piano piano

Ven 29 Mar 2013 - 15:40
ciao a tutti
L'erba del mio campo si sta risvegliando, ma molto lentamente per via del clima ancora troppo freddo.
Ci vogliono almeno un paio di settimane di bel tempo, in pratica si arriva a fine aprile.
Terrò informati coloro che saranno interessati a provarlo.
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Mer 3 Apr 2013 - 17:52
AGGIORNAMENTO

Censimento campi in erba in Italia:

- Gavardo (Brescia) : TC Casalicolo (2 campi) www.tccasalicolo.com
- Terni TC Terni (1 campo) http://www.tennisclubterni.it/
- Cagliari: Residence Hotel "Forte Village Resort" Cagliari (1 campo) http://www.fortevillageresort.com/
- Parco Sigurtà - Valleggio sul Mincio (Verona) (1 campo) http://www.sigurta.it/
- campo privato del Signor Mario Lorenzi di Ivrea (Biella)
- campo privato del Signor Franco di Mergozzo (Verbania)
(da verificare): campi privati di appassionati ad Arezzo, Cesena e Como
- Gaiba (RO) :Circolo "Gaibledon", Via De Gasperi 15, Gaiba (Ro) http://www.comune.gaiba.ro.it/sport/item/download/155_4e21a463d84e2911b251b8c3920ea94a.html
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Mer 3 Apr 2013 - 21:45
Scopro solo ora che i 2 famosi campi in erba degli utenti del forum si trovano a pochi km da casa mia!
Nonostante sia della provincia di Biella (di cui alex8mm ha generosamente allargato i confini comprendendo anche Ivrea Wink) sono molto vicino ad Ivrea (vengo spesso a giocare nel CT di Victor Crotta), e nemmeno così distante da Verbania.

Deve esserci qualcosa nell’aria di queste parti perché anch’io assieme a mio papà avevamo provato a realizzare in maniera molto artigianale un campo in erba nel giardino di casa (fu molto più lui in realtà, anche perché io ero un bambino, però ricordo di averlo aiutato con entusiasmo).
L’esperienza durò solo un anno, ovvero l’anno in cui seminammo l’erba; anche noi giocavamo scalzi per timore di rovinarlo, e lo bagnavamo tutti i giorni con l'acqua del pozzo.
Fra i pochi ricordi che mi sono rimasti impressi, c'è la strana impressione di non sentire il rumore dei passi dell’avversario, e di intuire appena quello dei rimbalzi della pallina.
Purtroppo, già l’anno dopo, l’assestamento del terreno aveva creato delle conche, e fra i fili d’erba avevano iniziato a nascere altre forme vegetali che rendevano irregolare il rimbalzo.
Nel frattempo io ero passato al calcio e avrei ripreso in mano la racchetta solo 15 anni più tardi, quindi nel giro di pochi mesi il campo da tennis venne trasformato in un meno dispendioso campo da calcetto.

Faccio i complimenti a Mario e a Franco per essere stati molto più professionali e tenaci di me.

Se alla fine si organizzasse un raduno-pellegrinaggio con altri utenti del forum mi farebbe molto piacere parteciparvi… il mio livello di gioco non mi consente di onorare dei simili campi… però potrei fare volentieri da raccattapalle, giusto per assaporare l’atmosfera Smile
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 4 Apr 2013 - 7:31
Franco1973 ha scritto:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Pict0014
STO AVENDO UN ORGASMO
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 4 Apr 2013 - 8:42
Pistol_Pete ha scritto:
Franco1973 ha scritto:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Pict0014
STO AVENDO UN ORGASMO
QUOTO!!!
posso prenotare? Smile
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 4 Apr 2013 - 9:50
complimenti per la passione e l'impegno!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 4 Apr 2013 - 11:57
Wè Pistol...un po' di contegno dai... Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 97171 Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 97171
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 4 Apr 2013 - 14:46
FedEx ha scritto:Wè Pistol...un po' di contegno dai... Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 97171 Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 97171
...tennistico dai Very Happy
avatar
Turfnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.04.13
http://www.stadio.biz

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Mar 9 Apr 2013 - 19:16
Se posso permettermi alcune precisazioni:
il pythium è un patogeno fungineo che attacca prevalentemente i giovani prati e non è così frequente come si crede. Le malattie funginee più frequenti nei nostri climi del nord Italia sono in estate la rhizoctonia solani (o brown patch) e la sclerotinia homeocarpa (o dollar spot) mentre in inverno il fusarium nivale.
L'agrostide è purtroppo una specie molto sensibile ai patogeni funginei specie la pencross che è una vecchissima varietà, molto meglio scegliere nuove varietà come la l93 che sono state selezionate per resistere a questi patogeni.
Il caro Mario purtroppo fa già un erroraccio irrigando la sera, non si fa mai.
Altra considerazione, non è vero che occorre sempre usare grandi quantità di fitofarmaci poiché se si usano varietà resistenti e prodotti a base di funghi e microorganismi antagonisti, si può quasi eliminare l'uso degli stessi a patto magari di sorvolare su qualche macchietta creata da qualche fungo che però con la stagione favorevole tende a sparire. Anche sui diserbi c'è molto da fare e l'agrostide al pari della gramigna copre velocemente le fallanze create dai danni di gioco o da infestanti annuali.
Per un buon prato da tennis le due specie più adatte sono l'agrostide e la gramigna perché sono le sole che sopportano un taglio molto basso anche inferiore ai 5mm mentre le altre specie anche sotto i 2 cm tendono a sparire o perlomeno soffrono molto e non arrivano al cm.
Il buon substrato è fondamentale, la sabbia è la regina, Mario parla di limo, ma si è sbagliato, di certo era sabbia.
L'impianto di irrigazione automatica è indispensabile anche perchè costa poco realizzarlo è permette di non avere problemi in casi di assenza o per irrigazioni ad orari più adatti all'erba, nonché per il siringing.
Ottima anche la gramigna a patto di accettare che diventi secca tra novembre e maggio e tra questa la yukon come qualcuno ha suggerito.
Tre concimazioni per l'agrostide sono decisamente poche.
Ciao
avatar
Franco1973
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 51
Località : Mergozzo (VB)
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Ven 3 Mag 2013 - 20:26
Ciao a tutti gli utenti,
mi scuso con Mario per non aver mai risposto alla domanda che mi ha fatto tempo fa a proposito del tipo d'erba ma in questi mesi causa (fortunatamente) lavoro non ho avuto un secondo ti tempo.
Rispondo quindi solo ora: nel mio campo c'è dentro di tutto e non l'erba che servirebbe; in questi tre anni ho seminato di tutto (rimaneva solo da seminare ortaggi......) causa scarsa conoscenza che, a quanto ho potuto leggere, non manca a Mario ed a Turfnet.
Sono quasi sicuro che nei composti che ho comprato a dx e a sx ci sia dentro lolium perenne e poa pratense (chi me li vendeva me li dava ottimi come resistenza al calpestio)
Per Turfnet: ma quante ne sai? Sei del settore? Ti posso tempestare di domande?.....il mio campo mi piace ma io alla fine ci capisco ancora poco....quello che so è che non è come vorrei
Buona serata a tutti
avatar
Turfnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : Milano
Data d'iscrizione : 09.04.13
http://www.stadio.biz

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 11 Mag 2013 - 18:36
Franco1973 ha scritto:
Per Turfnet: ma quante ne sai? Sei del settore? Ti posso tempestare di domande?.....il mio campo mi piace ma io alla fine ci capisco ancora poco....quello che so è che non è come vorrei
Buona serata a tutti
Si sono del settore, i tappeti erbosi sono la mia passione e il mio lavoro da molto tempo....
Chiedi pure
Anonymous
Ospite
Ospite

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 4 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 11 Mag 2013 - 18:58
alex8mm ha scritto:AGGIORNAMENTO

Censimento campi in erba in Italia:

- Gavardo (Brescia) : TC Casalicolo (2 campi) www.tccasalicolo.com
- Terni TC Terni (1 campo) http://www.tennisclubterni.it/

qualcuno sa se quello di terni e' prenotabile anche dai non soci?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.