Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

top spin di dritto e pronazione polso

+12
benti77
fedmex
Veterano
Jaaymz
Zagreus60
buginside
pancafit
ronwelty
Marcotop65
Simonb
kingkongy
marti
16 partecipanti
Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty top spin di dritto e pronazione polso

Ven 24 Feb 2012 - 11:21
Promemoria primo messaggio :

"pronazione polso" inquietante espressione che rievoca ambulatori di ortopedia più che il nostro amato tennis.

eppure "pare" che la pronazione sia fondamentale per dare alla palla un ottimo topspin (ormai è un chiodo fisso, torno sempre lì)

allora scatenatevi in video, slow motion e soprattutto ESERCIZI per abituare la nostra delicata articolazione a questo "innaturale"(per me non è stato esattamente immediato) movimento.

king scatenati

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Ven 22 Mar 2013 - 9:35
Porcacciazozza... il problema del Forum è proprio questo: esprimere con semplicità concetti che semplici non lo sono sempre...

Diciamo che sono vere entrambe le cose. Lo stare "bassi" non esclude la fase di estensione. Di sicuro non si gioca "in piedi".
La spinta, comunque, è fondamentale e serve proprio per sfruttare la massa del corpo ma, soprattutto, la catena cinematica.

Aggiungo una nota per far capire meglio un concetto: quello dello stare "dietro il colpo".
1) Se stai neutral come stance, il baricentro - ovvero il centro della tua massa come giocatore - è ad altezza ombelico, forse prorio a sfiorare la panza, davanti, perché, appunto, sei bello compresso, la testa, sporge dal busto e, magari il braccio lo allunghi pure per prendere la palla...(lo scopo è quello!).
Colpendo la palla, in avanti, diciamo all'altezza del ginocchio sinistro (+/- non sottilizziamo), il baricentro di 80 Kg di giocatore son sicuramente dietro la palla. E son lì per spingere, tanto più che facciamo la transizione di peso (come ha detto in precedenza Vet). Ok nel caso di Jaay ci mettiamo 95 Kg... hihihihihiihihi
2) Se siamo Open...il problema baricentro un po' rompe le balotas... Come fai a "spingere" e stare "dietro la palla"? Beh, per TUTTA UNA SERIE di buone ragioni, porti il baricentro il più possibile "a piombo" su piede destro-spalla destra. Colpendo anche più avanti (anche per via dell'impugnatura) si riesce a scaricare molto bene sia la catena cinematica (ovvero la somma dell'energia generata da muscoli e leve) sia l'energia "gratis" della massa corporea. Sempre i 95 Kg e una virgola di Jaay.
MA...se Jaay non scarica peso a destra...non scarica peso sulla palla e non gli sta più "dietro" ma "di fianco"! Tra tutti i casini di piani sballati questo è l'errore principale da correggere per poi costruirci sopra il resto.

La distensione "verticale" è proprio per non perdere questo vantaggio dato dalla massa e dello stare "dietro la palla": ragazzi, in questo periodo dove paghi tutto il doppio, questa è l'unica roba gratis.
Dando così stabilità alla piattaforma di tiro, si generano i piani per spinnare.
Detta così sembra una spiegazione "of the Madon"...in realtà, fatta molto più semplice, un maestro ti dice: "Ueh, nanu, se fa così !".
spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 97171 spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 97171 spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 97171
Jaaymz
Jaaymz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit: prima o poi ci provo!
Racchetta: Babolat PD GT Roddick 2012, Wilson Steam 99S x 2

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Ven 22 Mar 2013 - 13:55
Sono oltraggiato!!!
Il mio peso piuma è di "soli" 77 kg!!!

Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Ven 22 Mar 2013 - 14:36
Ah, capperi, allora è la felpa che non ti "sfila" molto...hahahahhahahahahah
Jaaymz
Jaaymz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit: prima o poi ci provo!
Racchetta: Babolat PD GT Roddick 2012, Wilson Steam 99S x 2

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Ven 22 Mar 2013 - 14:41
No è che sono un nano e quindi per stare in forma dovrei perdere almeno una decina di kg, ve l'ho detto che ho il fisico da petroliera

Very Happy
Jaaymz
Jaaymz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit: prima o poi ci provo!
Racchetta: Babolat PD GT Roddick 2012, Wilson Steam 99S x 2

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mar 26 Mar 2013 - 1:38
È una cosa che mi viene innaturale ma ho notato oggi che in effetti se sto molto attento agli appoggi migliora alla grande il tutto.
Specie se sto attento a caricare bene il peso sulla destra in apertura, portare indietro la spalla destra (sempre in apertura) e poi durante l'esecuzione dello swing distendere la gamba destra verso l'alto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mar 26 Mar 2013 - 2:04
Che faccio, rispondo con "strano, non lo avrei mai detto"??? Hahaha
Dai, forza! Se anche tu noti miglioramenti così celeri...buon segno.
Piuttosto, cosa fondamentale, cosa dice il maestro?
Gli hai spiegato / ti ha spiegato ? Commenti?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mar 26 Mar 2013 - 10:03
Io non posso permettermi, ma posso però riportare quanto mi dice il mio maestro: chiudi ad altezza spalla sinistra o anche più basso, non fare la sciarpa.

Questo dovrebbe impedirti di alzare il tacco della racchetta e aumetare conseguentemente la velocità della testa della racchetta.

Non so se KK conferma
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mar 26 Mar 2013 - 11:27
Non ho capito perché "non puoi permetterti"???? Stai scherzando, vero?! Qui si fa kazzegging alla stragrande e siamo tutti senza medagliette e tutti oggetto e soggetto di presa per i fondelli...
Da scimmione ti dico: il tuo magister non ha torto. hehehe
L'obiettivo e' tenere basso il tacco. La chiusura a livello spalle dovrebbe essere un espediente per non cercare guai.
Ma, se uno chiude alto e ha una bellissima conduzione dei piani...di certo non va a "disturbare" quello che funziona.
Questo per dire che Vet non è un vecchio rinco paranoico quando ripete "bisogna esser li' per dire le cose che servono...più che le cose "giuste"....
Oddio, però Vet non è giovane e poi .... Very Happy
Jaaymz
Jaaymz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit: prima o poi ci provo!
Racchetta: Babolat PD GT Roddick 2012, Wilson Steam 99S x 2

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mar 26 Mar 2013 - 11:41
kingkongy ha scritto:Che faccio, rispondo con "strano, non lo avrei mai detto"??? Hahaha
Dai, forza! Se anche tu noti miglioramenti così celeri...buon segno.
Piuttosto, cosa fondamentale, cosa dice il maestro?
Gli hai spiegato / ti ha spiegato ? Commenti?

Ciao kk, allora il maestro degli appoggi non ha mai detto niente.
È una cosa che ho curato io seguendo il consiglio dei tuoi post precedenti.
Ha notato cmq anche lui un miglioramento.

Ieri ci siamo concentrati su regolarità nel palleggio e fluidità del movimento, senza picchiare inutilmente la palla.
Abbiamo guardato anche molto alla respirazione, io purtroppo gioco in apnea e dopo uno scambio da 15-20 colpi a testa (a velocità lumaca e senza correre troppo) sono senza fiato, come se riemergessi dall'acqua.

In verità al tacco della racca tenuto basso non ho pensato affatto, prima voglio curare bene appoggi e scaricamento del peso, poi ci torno sopra, che dici?
avatar
massimiliano dolci
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 13.12.12

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: in continuo assestamento...
Racchetta: wilson pro staff classic (in soffitta..); Prokennex ; Yonex Vcore SV 98

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mer 23 Ott 2013 - 13:21
Buongiorno a tutti, io ormai mi sono intoppato, non riesco più a mantenere uno scambio con il dritto; o sono corti o sono lunghi.
Mi rendo conto di muovere troppo e male il polso e poi secondo me penso troppo, ho perso sicurezza mi innervosisco e faccio delle cose che nemmeno il principiante appena presa la racchetta in mano farebbe.
Non so più cosa fare
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Lun 16 Dic 2013 - 11:06
Io sto facendo esercizi per rinforzare polso e braccio, ma esercizi per velocizzare colpo?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Lun 16 Dic 2013 - 14:22
Forse sono ignorante io, ma che io sappia non ci sono esercizi per migliorare pa velocità di braccio.
Il segreto è per riuscire a velocizzare il più possibile il braccio è colpire in decontrazione per evitare che i muscoli antagonisti al movimento ne frenino l'esecuzione, e eseguire alla perfezione la catena cinetica del colpo, ma esercizi specifici non ne conosco  scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 8 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 19 Ott 2014 - 18:22
g867500 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Marti, leggi un pò quest'articolo.
Viene descritto molto bene il movimento del polso e più in generale quello che bisogna fare per giocare in top il diritto.
Questo mi piace, carica poco la spalla... sembra, lo devo provare...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.