Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

consigli rovescio a due mani

+11
fede
alain proust
gegegal
Andras
eddie95
verdasco93
nw-t
FedEx
xCaesarAlbex
Crisidelm
Sampras95
15 partecipanti
Andare in basso
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

consigli rovescio a due mani - Pagina 2 Empty consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 17:22
Promemoria primo messaggio :

chiedo a tutti voi qualche consiglio su impugnature, esecuzione e molto altro per eseguire un buon rovescio a due mani, potente e profondo.
E in ultimo secondo voi è più facile imparare il diritto a due mani o ad una, e si può passare dall'uno all'altro e viceversa?
grazie a tutti e buon tennis

Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

consigli rovescio a due mani - Pagina 2 Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 10:10
verdasco93 ha scritto:
Boh Question io faccio fatica a generare molta rotazione sul bimane, proprio non mi riesce naturale, eppure impugno esattamente come te, io trovo che il colpo renda al massimo giocato a tutto braccio con poca rotazione, giusto per farlo rimanere in campo...comunque se usi la continental per la mano destra per forza devi spingere con il braccio sinistro, e probabilmente lo stai già facendo, altrimenti non mandi di la la palla...


Concordo al 100%, il mio rovescio bimane è piatto e raramente prende spin a meno che non tenga la testa della racchetta bassa in fase di preparazione del colpo (ma preferisco tenerla parallela al terreno perchè per "sentire" bene la preparazione dei colpi da fondo devo mirare la palla col tappo sia sul dritto che sul rovescio Wink). Ed il colpo verte sì tutto sulla spinta del braccio sx ma a mio parere il suo segreto sta tutto nelle gambe, che devono essere particolarmente veloci in fase di preparazione e belle inchiodate per terra durante lo swing.


gegegal ha scritto:dipende tutto dal livello di gioco del singolo e soprattutto degli avversari secondo me..voglio vedere se uno ti picchia forte (veramente forte) sul rovescio ad una mano....si sarà anche più bello da vedere ma decisamente più complicato quando il livello si alza...puoi fare benissimo tutte le variazioni del mondo ad una mano ma devi avere una gran gran mano secondo me.


Oddio in quarta categoria tra gli scarsoni come il sottoscritto (quindi parliamo di 4/NC, 4.6 4.5) anche se picchi sul bimane sortisci gli stessi effetti deleteri per chi si ritrova "picchiato" di quelli che sortisci picchiando sul mono consigli rovescio a due mani - Pagina 2 97171 però se parliamo di livelli tipo il tuo o la terza categoria il tuo ragionamento è assolutamente perfetto ovvero il bimane è decisamente più solido Wink


alain proust ha scritto:
riguardo alla tecnica del rovescio bimane, sul tubo e anche su questo forum trovi mille consigli, quindi ti rimando a quelli.
la mia esperienza è quella di un monomane che, dopo tanti anni, è passato con soddisfazione al bimane, rendendosi conto sul campo (a conferma di quanto scritto dalla dottrina, chiamiamola così) che il bimane è più "facile", nel senso che dà una solidità maggiore del monomane, a parità di allenamento ovviamente. perchè il monomane è tecnicamente più difficile, consente meno imprecisioni in quanto bisogna avere un posizionamento e un timing perfetti.
non è un caso se il monomane stia scomparendo lentamente ad ogni livello.
sulla bellezza, si dice sempre de gustibus, e io non lo vedo un colpo così brutto, anzi.
il passaggio da mono a bi per me non è stato per niente traumatico, anzi, mi ha sorpreso la velocità con cui il mio bimane è diventato migliore del monomane (forse perchè quet'ultimo era davvero scarso).
passare da bimane a mono non ne vedo il motivo, tranne il fatto di un giocatore di età molto avanzata che non può più permettersi il dispendio di energie richiesto dal bimane e quindi diventa un monomane "di ritorno".


Più facile per il braccio, più difficile per le gambe. Ma so che lo sai Wink tecnicamente parlando amo il rovescio bimane perchè consente una sorta di simmetria col dritto nella chiusura del colpo. Parlo del finale con la testa della racchetta che va a toccare la spalla opposta. Non so se è una sensazione solo mia o cosa ma questo fatto contribuisce a darmi una sensazione di solidità almeno quanto quella dell'appoggio con entrambe le mani. Benchè il rovescio bimane per quanto mi riguarda presenta due difficoltà 1 lo sforzo mentale di dover spingere col braccio opposto a quello con cui faccio il 90% dei colpi in campo (ovvero dritto+rovescio in back+servizio+colpi di volo) e 2 la necessaria padronanza della postura delle gambe in preparazione ed in esecuzione. Della serie, col piffero che ci si può mettere a fare il rovescio bimane in open stance saltando allegramente durante il colpo come può capitare, magari pure tirando dei vincenti, col dritto. Senza un baby step perfetto come ultima fase di ricerca della palla, il piede dx parallelo alla rete ed entrambe le piante dei piedi piantate per terra durante l'esecuzione (nonostante il trasferimento di pesi sull'anteriore) al massimo si vincono gare di caccia al piccione consigli rovescio a due mani - Pagina 2 97171
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

consigli rovescio a due mani - Pagina 2 Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 13:21
verdasco93 ha scritto:
FedEx ha scritto:
1-Movimento più fluido
2-Si corre meno
3-Più topspin
4-Più potenza
5-Più angoli
Ho detto tutto...

Hai ragione su tutto, da bimane ho sempre invidiato la varietà dell'una mano...non sono d'accordo sulla potenza, se si é fluidi con il bimane si tirano bordate devastanti, poi in risposta é più stabile, si riesce ad anticipare meglio il colpo e più in generale (ma potrebbe essere solo una mia sensazione) nello scambio lo trovo molto più solido.
concordo pienamente verdasco, e lo dico da monomane...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

consigli rovescio a due mani - Pagina 2 Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 13:58
Io sono passato da bimane a monomane con grande soddisfazione...
Comunque credo che una volta imparato il bimane non lo si scordi più (infatti se voglio lo riesco a fare bene...), mentre il monomane dopo un po' di tempo che non giochi è difficlie da riprendere.
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

consigli rovescio a due mani - Pagina 2 Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 17:45
FedEx ha scritto:Io sono passato da bimane a monomane con grande soddisfazione...
Comunque credo che una volta imparato il bimane non lo si scordi più (infatti se voglio lo riesco a fare bene...), mentre il monomane dopo un po' di tempo che non giochi è difficlie da riprendere.
si hai ragione, tecnicamente il rovescio ad una mano è difficile da mantenere se non lo si allena...
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

consigli rovescio a due mani - Pagina 2 Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 18:23
Da piccolo mi è stato insegnato il rovescio a due mani poi mi è stato insegnato anche quello a una quando avevo circa otto anni ora lo so tirare in tutti e due i modi ma lo gioco monomane mai a due mani, più facilità nel trovare accelerazioni e più facilità nel fintare la direzione almeno per me.
@Fedex nel rovescio monomane il polso non è che possa fare i giri è bloccato ed è l'avambraccio che da il top
In un rovescio a due mani poi devi distinguere delle situazioni braccio sinistro dominante (continental mano dx) o braccio destro dominante (eastern di rovescio mano dx) nel primo caso è un dritto tirato con il braccio sinistro, nel secondo è più assimilabile ad un mono sostenuto dall'altro braccio. Nel secondo caso potresti fargli provare anche il monomane anche se richiede più tempo. Per acquistare fluidità nel bimane c'è la regola del mignolo alzato il destro per i destrorsi nel tirare il colpo poi dopo contano molto il piegamento delle gambe. Prendi il tuo amico e fagli guardare allo sfinimento cilic per fluidità o murray altrimenti il più grande bimane di sempre Nalbandian.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

consigli rovescio a due mani - Pagina 2 Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 16 Gen 2012 - 23:33
Juan Carlos Ferrero ha scritto:il più grande bimane di sempre Nalbandian.

Ho imparato il tennis guardando la Nalba e probabilmente per questo il rovescio bimane è il mio colpo migliore... Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.