Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

consigli rovescio a due mani

+11
fede
alain proust
gegegal
Andras
eddie95
verdasco93
nw-t
FedEx
xCaesarAlbex
Crisidelm
Sampras95
15 partecipanti
Andare in basso
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

consigli rovescio a due mani Empty consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 17:22
chiedo a tutti voi qualche consiglio su impugnature, esecuzione e molto altro per eseguire un buon rovescio a due mani, potente e profondo.
E in ultimo secondo voi è più facile imparare il diritto a due mani o ad una, e si può passare dall'uno all'altro e viceversa?
grazie a tutti e buon tennis
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 18:09
Il diritto a due mani, o lo sai fare o non lo sai fare: non credo sia un colpo che si possa "imparare" nel senso canonico del termine. In altre parole, o ti viene naturale, o non ti viene.
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 18:31
Sampras95 ha scritto:chiedo a tutti voi qualche consiglio su impugnature, esecuzione e molto altro per eseguire un buon rovescio a due mani, potente e profondo.
E in ultimo secondo voi è più facile imparare il diritto a due mani o ad una, e si può passare dall'uno all'altro e viceversa?
grazie a tutti e buon tennis

Crisidelm ha scritto:Il diritto a due mani, o lo sai fare o non lo sai fare: non credo sia un colpo che si possa "imparare" nel senso canonico del termine. In altre parole, o ti viene naturale, o non ti viene.

non l'avevo mai visto nè sentito sto dritto a due mani...non la vedo una cosa utile.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 18:44
Il dritto a due mani è un BESTEMMIA al tennis!! Evil or Very Mad affraid No
O sei quella psicopatica della Bartoli, o sei più matto di lei!!
Il dritto è ad una mano.Punto!!!
Poi non ha senso passare da quello a una mano a quello a due, si perde un sacco di fluidità nel movimento!!!
Per il rovescio, da ex bimane convertito al monomanesimo consigli rovescio a due mani 97171, ti posso consigliare di spingere con il braccio sinistro, il braccio destro fa solo da guida che stabilizza la racchetta.
Un buon modo per allenare il rovescio bimane è quello di provare dei dritti mancini prima del rovescio, per acquisire feeling. Wink
Per le impugnature: se sei toppatore - mano dx eastern di rovescio e mano sx eastern di dritto, se sei picchiatore - mano dx continental e mano sx eastern di dritto.Ma poi dipende...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 18:55
Io gioco a due mani entrambi i colpi, tanto per chiarire...e Santoro era un piacere da guardare...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 18:57
Per avere un buonissimo rovescio bimane occorre anche avere una ottima fluidità di tutto il movimento...dalle gambe che danno molto equilibrio alla rotazione del busto nello scarico del peso sulla palla...il mio rovescio bimane me lo invidiano in molti se vuoi dare un occhiata nella sezione "i nostri video" ho qualche piccolo video postato...puoi dare un occhiata al mio modo di eseguirlo..
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 19:03
Scusate ragazzi volevo dire rovescio a due mani, credo che sia la cosa più brutta che il tennis moderno ha prodotto è orribile, inguardabile e per niente naturale
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 19:08
Chiariamo...
Io non voglio offendere nessuno.
Secondo me non ha senso impararlo a due mani perchè non lo trovo adatto a me.Poi se tiri bordate a due mani, per carità, nulla da dire...
Certo, Sampras95 ha chiesto un consiglio e io gli ho detto schietto schietto quello che penso, non lo consiglierei mai ad uno che incomicia a giocare, ma se uno è predisposto e con quello monomane non butta una palla di là... Rolling Eyes
Sarò io un esteta a livelli quasi maniacali, ma se un colpo è efficace anche se guardarlo è un pugno in un occhio, alzo le mani!! Neutral
Comunque sì, ho esagerato un po'... Embarassed
Poi magari un dritto a due mani può essere anche bello per qualcuno, ma secondo me il tennis è un'altra cosa, che non ha a che fare con il baseball... Wink
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 19:11
Maledizione al cellulare il soggetto di credo è diritto a due mani
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 19:15
[quote]ma secondo me il tennis è un'altra cosa, che non ha a che fare con il baseball concordo in pieno con te
Ma intendevo e lo ripeto intendo il rovescio, ve lo chiedo per dare un consiglio ad un mio amico che ha appena cominciato e vorrebbe eseguire al meglio questo colpo
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 19:17
Mai sentito parlare di Pancho Segura?

Segura almost died at his premature birth, then suffered from hernias and malaria. No more than 5'6" (1.68 m) tall, he had badly bowed legs from the [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] that he also had as a child. In spite of this, he had extremely fast footwork and a devastating two-handed [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] that his frequent adversary and tennis promoter [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] once called: "the greatest single shot ever produced in tennis".
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 19:19
Riguardo al rovescio a due mani la penso anch' io così.
L' anno scorso mi sono rotto il polso sx.Dopo un mese di stop ho abbandonato il rovescio bimane per non affaticarlo e ho incominciato con quello a una mano.Amore a primo impatto!!! consigli rovescio a due mani 11580
1-Movimento più fluido
2-Si corre meno
3-Più topspin
4-Più potenza
5-Più angoli
Ho detto tutto...
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 19:23
Che devo dire buon per lui ma io resto della mia idea il diritto a due mani non è tennis come anche l'ormai il sempre più frequente rovescio a due mani
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 19:26
Fedex devi sapere che se anche ho aperto questa discussione io sono un mono mane e conosco bene la potenza e la fluidità di questo colpo
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 20:26
FedEx ha scritto:
1-Movimento più fluido
2-Si corre meno
3-Più topspin
4-Più potenza
5-Più angoli
Ho detto tutto...

Hai ragione su tutto, da bimane ho sempre invidiato la varietà dell'una mano...non sono d'accordo sulla potenza, se si é fluidi con il bimane si tirano bordate devastanti, poi in risposta é più stabile, si riesce ad anticipare meglio il colpo e più in generale (ma potrebbe essere solo una mia sensazione) nello scambio lo trovo molto più solido.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 20:44
Forse per gli scambi prolungati è meglio il bimane perchè è più solido, ma il monomane è più versatile se uno sa fare molte variazioni di angoli e rotazioni.Certo, la ricerca della palla deve essere più accurata e precisa e se non sei messo bene con le gambe soprattutto in difesa la palla non la butti di là, ma per questo c'è sempre il vecchio caro backuccio...(a saperlo fare!! Embarassed)
Però ti dirò he io con il rovescio ad una mano anticipo e colpisco in controbalzo che è una meraviglia, mentre con il dritto liscio completamente la pallina.
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 21:06
che con il rovescio monomane si possano dare più rotazioni e trovare meglio gli angoli è sbagliato, caso mai il contrario
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Lun 9 Gen 2012 - 21:17
Per me non è sbagliato perchè il polso è più libero e si può piegare con più fluidità, però bisogna averlo robusto o perlomeno allenato, se no son dolori!! Wink
Sampras95 io consiglierei al tuo amico di iniziare con il rovescio a due mani, poi se vorrà farà sempre in tempo a passare a quello a una mano...
Poi bisogna "sentirlo", farlo proprio, se uno non è predisposto è meglio che lasci stare.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Mar 10 Gen 2012 - 16:22
eddie95 ha scritto:che con il rovescio monomane si possano dare più rotazioni e trovare meglio gli angoli è sbagliato, caso mai il contrario

Concordo con Eddie, a mio parere da ex mono passato bimane ho subito notato che a due mani si trovano angoli e rotazioni maggiori con più naturalezza rispetto ad una sola mano, e per inciso impugno Continental con la dx ed eastern di dritto con la sx quindi non esattamente impugnature da arrotino.

Sempre a mio parere concordo con chi dice che una delle chiavi, forse la più importante, del rovescio bimane è la spinta col braccio sx. E' un rovescio che "va" se si sente bene che lo si sta portando con l'arto superiore sx, non ci sono Santi.

Personalmente essendo bimane da metà agosto (dopo aver ripreso a fine giugno a seguito di 18 anni e mezzo di stop) devo ancora "impormi" di "sentire" il colpo col braccio sx, segno che l'automatismo ancora non c'è ed anzi devo lavorarci sù ancora parecchio.

Grazie a Dio c'è il back ed anche la voglia di fare il giro del perdono attorno alla palla per colpire di dritto

consigli rovescio a due mani 97171
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Mer 11 Gen 2012 - 22:15
Andras ha scritto:Concordo con Eddie, a mio parere da ex mono passato bimane ho subito notato che a due mani si trovano angoli e rotazioni maggiori con più naturalezza rispetto ad una sola mano, e per inciso impugno Continental con la dx ed eastern di dritto con la sx quindi non esattamente impugnature da arrotino.

Sempre a mio parere concordo con chi dice che una delle chiavi, forse la più importante, del rovescio bimane è la spinta col braccio sx. E' un rovescio che "va" se si sente bene che lo si sta portando con l'arto superiore sx, non ci sono Santi.

Boh Question io faccio fatica a generare molta rotazione sul bimane, proprio non mi riesce naturale, eppure impugno esattamente come te, io trovo che il colpo renda al massimo giocato a tutto braccio con poca rotazione, giusto per farlo rimanere in campo...comunque se usi la continental per la mano destra per forza devi spingere con il braccio sinistro, e probabilmente lo stai già facendo, altrimenti non mandi di la la palla...
gegegal
gegegal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.06.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: FIT 3.2
Racchetta: Babolat Aero Pro Drive +

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Mer 11 Gen 2012 - 22:26
dipende tutto dal livello di gioco del singolo e soprattutto degli avversari secondo me..voglio vedere se uno ti picchia forte (veramente forte) sul rovescio ad una mano....si sarà anche più bello da vedere ma decisamente più complicato quando il livello si alza...puoi fare benissimo tutte le variazioni del mondo ad una mano ma devi avere una gran gran mano secondo me.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 8:20
Sampras95 ha scritto:chiedo a tutti voi qualche consiglio su impugnature, esecuzione e molto altro per eseguire un buon rovescio a due mani, potente e profondo.
E in ultimo secondo voi è più facile imparare il diritto a due mani o ad una, e si può passare dall'uno all'altro e viceversa?
grazie a tutti e buon tennis
riguardo alla tecnica del rovescio bimane, sul tubo e anche su questo forum trovi mille consigli, quindi ti rimando a quelli.
la mia esperienza è quella di un monomane che, dopo tanti anni, è passato con soddisfazione al bimane, rendendosi conto sul campo (a conferma di quanto scritto dalla dottrina, chiamiamola così) che il bimane è più "facile", nel senso che dà una solidità maggiore del monomane, a parità di allenamento ovviamente. perchè il monomane è tecnicamente più difficile, consente meno imprecisioni in quanto bisogna avere un posizionamento e un timing perfetti.
non è un caso se il monomane stia scomparendo lentamente ad ogni livello.
sulla bellezza, si dice sempre de gustibus, e io non lo vedo un colpo così brutto, anzi.
il passaggio da mono a bi per me non è stato per niente traumatico, anzi, mi ha sorpreso la velocità con cui il mio bimane è diventato migliore del monomane (forse perchè quet'ultimo era davvero scarso).
passare da bimane a mono non ne vedo il motivo, tranne il fatto di un giocatore di età molto avanzata che non può più permettersi il dispendio di energie richiesto dal bimane e quindi diventa un monomane "di ritorno".
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 8:55
grande alain anche io spesso ci ho fatto un pensierino...
ma al momento resto mono...!!
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 9:09
alain proust ha scritto:
Sampras95 ha scritto:chiedo a tutti voi qualche consiglio su impugnature, esecuzione e molto altro per eseguire un buon rovescio a due mani, potente e profondo.
E in ultimo secondo voi è più facile imparare il diritto a due mani o ad una, e si può passare dall'uno all'altro e viceversa?
grazie a tutti e buon tennis
riguardo alla tecnica del rovescio bimane, sul tubo e anche su questo forum trovi mille consigli, quindi ti rimando a quelli.
la mia esperienza è quella di un monomane che, dopo tanti anni, è passato con soddisfazione al bimane, rendendosi conto sul campo (a conferma di quanto scritto dalla dottrina, chiamiamola così) che il bimane è più "facile", nel senso che dà una solidità maggiore del monomane, a parità di allenamento ovviamente. perchè il monomane è tecnicamente più difficile, consente meno imprecisioni in quanto bisogna avere un posizionamento e un timing perfetti.
non è un caso se il monomane stia scomparendo lentamente ad ogni livello.
sulla bellezza, si dice sempre de gustibus, e io non lo vedo un colpo così brutto, anzi.
il passaggio da mono a bi per me non è stato per niente traumatico, anzi, mi ha sorpreso la velocità con cui il mio bimane è diventato migliore del monomane (forse perchè quet'ultimo era davvero scarso).
passare da bimane a mono non ne vedo il motivo, tranne il fatto di un giocatore di età molto avanzata che non può più permettersi il dispendio di energie richiesto dal bimane e quindi diventa un monomane "di ritorno".

Concordo con Alain , io ero monomane fino ad una decina di anni fa , passato a bimane perche' il movimento finale del rovescio ad una mano mi faceva accusare un dolore/fastidio alla spalla ( vecchia caduta in moto...) per cui per un perdiodo , durante l'agonistica, molte lezioni le preparai solo ed esclusivamnte per imparare il rovescio a due mani. Mi trovo meglio , soprattutto per il mio gioco , faccio molta meno fatica rispetto al colpo ad una mano.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

consigli rovescio a due mani Empty Re: consigli rovescio a due mani

Gio 12 Gen 2012 - 10:10
verdasco93 ha scritto:
Boh Question io faccio fatica a generare molta rotazione sul bimane, proprio non mi riesce naturale, eppure impugno esattamente come te, io trovo che il colpo renda al massimo giocato a tutto braccio con poca rotazione, giusto per farlo rimanere in campo...comunque se usi la continental per la mano destra per forza devi spingere con il braccio sinistro, e probabilmente lo stai già facendo, altrimenti non mandi di la la palla...


Concordo al 100%, il mio rovescio bimane è piatto e raramente prende spin a meno che non tenga la testa della racchetta bassa in fase di preparazione del colpo (ma preferisco tenerla parallela al terreno perchè per "sentire" bene la preparazione dei colpi da fondo devo mirare la palla col tappo sia sul dritto che sul rovescio Wink). Ed il colpo verte sì tutto sulla spinta del braccio sx ma a mio parere il suo segreto sta tutto nelle gambe, che devono essere particolarmente veloci in fase di preparazione e belle inchiodate per terra durante lo swing.


gegegal ha scritto:dipende tutto dal livello di gioco del singolo e soprattutto degli avversari secondo me..voglio vedere se uno ti picchia forte (veramente forte) sul rovescio ad una mano....si sarà anche più bello da vedere ma decisamente più complicato quando il livello si alza...puoi fare benissimo tutte le variazioni del mondo ad una mano ma devi avere una gran gran mano secondo me.


Oddio in quarta categoria tra gli scarsoni come il sottoscritto (quindi parliamo di 4/NC, 4.6 4.5) anche se picchi sul bimane sortisci gli stessi effetti deleteri per chi si ritrova "picchiato" di quelli che sortisci picchiando sul mono consigli rovescio a due mani 97171 però se parliamo di livelli tipo il tuo o la terza categoria il tuo ragionamento è assolutamente perfetto ovvero il bimane è decisamente più solido Wink


alain proust ha scritto:
riguardo alla tecnica del rovescio bimane, sul tubo e anche su questo forum trovi mille consigli, quindi ti rimando a quelli.
la mia esperienza è quella di un monomane che, dopo tanti anni, è passato con soddisfazione al bimane, rendendosi conto sul campo (a conferma di quanto scritto dalla dottrina, chiamiamola così) che il bimane è più "facile", nel senso che dà una solidità maggiore del monomane, a parità di allenamento ovviamente. perchè il monomane è tecnicamente più difficile, consente meno imprecisioni in quanto bisogna avere un posizionamento e un timing perfetti.
non è un caso se il monomane stia scomparendo lentamente ad ogni livello.
sulla bellezza, si dice sempre de gustibus, e io non lo vedo un colpo così brutto, anzi.
il passaggio da mono a bi per me non è stato per niente traumatico, anzi, mi ha sorpreso la velocità con cui il mio bimane è diventato migliore del monomane (forse perchè quet'ultimo era davvero scarso).
passare da bimane a mono non ne vedo il motivo, tranne il fatto di un giocatore di età molto avanzata che non può più permettersi il dispendio di energie richiesto dal bimane e quindi diventa un monomane "di ritorno".


Più facile per il braccio, più difficile per le gambe. Ma so che lo sai Wink tecnicamente parlando amo il rovescio bimane perchè consente una sorta di simmetria col dritto nella chiusura del colpo. Parlo del finale con la testa della racchetta che va a toccare la spalla opposta. Non so se è una sensazione solo mia o cosa ma questo fatto contribuisce a darmi una sensazione di solidità almeno quanto quella dell'appoggio con entrambe le mani. Benchè il rovescio bimane per quanto mi riguarda presenta due difficoltà 1 lo sforzo mentale di dover spingere col braccio opposto a quello con cui faccio il 90% dei colpi in campo (ovvero dritto+rovescio in back+servizio+colpi di volo) e 2 la necessaria padronanza della postura delle gambe in preparazione ed in esecuzione. Della serie, col piffero che ci si può mettere a fare il rovescio bimane in open stance saltando allegramente durante il colpo come può capitare, magari pure tirando dei vincenti, col dritto. Senza un baby step perfetto come ultima fase di ricerca della palla, il piede dx parallelo alla rete ed entrambe le piante dei piedi piantate per terra durante l'esecuzione (nonostante il trasferimento di pesi sull'anteriore) al massimo si vincono gare di caccia al piccione consigli rovescio a due mani 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.