Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Differenza di rigidità...

+45
Stefano91
fuma87
frobenius68
eddie95
Doctor D
araba
jasper
uolter74
Cesare
Alessandro
GIANLUINI DICA
andrea.alberici@h3g.it
Hammer72
CICLOPE
biciomac
guidoyouth
Ragus
Gulfa
maverick
Eiffel59
doppiofallo
Leon@rdo
carmelolg
rolenzo
fane
m4nd
antr77
d.lo
abracadabra78
tambara1
InRemoto
RenaTheWiz
oedem
marco61
vale
Alex
Felipo
gbassi155
superteo
nanobabbo8672
frank
wik
Eros
scozzese78
F4bius
49 partecipanti
Andare in basso
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty rigidità

Mar 15 Set 2009 - 18:44
Promemoria primo messaggio :

ciao raggasuoli,
chi mi indica un link o mi dà spiegazioni sul significato di rigidità relativo ad un telaio?

grassie

FAbio

abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mar 16 Feb 2010 - 2:29
tambara1 ha scritto:Head extreme pro.
A me piacciono rigide, pero' con le wilson ho problemi al gomito
Ho usato la pd e mi ci sono trovato bene.
mah,a volte e' soggettiva la cosa,perche' la pure drive e' molto rigida come racca,piu' della extreme pro,pero' va be',se ti trovi bene e nn hai dolori continua tranquillo con la pd
tambara1
tambara1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 29.06.09

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mar 16 Feb 2010 - 15:33
Con la pd non avevo problemi al gomito ,forse per merito di quell'affare, come si chiame , il core tex?
Comunque vedo che la gente non gioca con racchette molto rigide.
Prima avevo una yonex rds 003 e mandavo tutte le palle fuori.
tambara1
tambara1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 29.06.09

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mar 16 Feb 2010 - 15:35
Ora pero' sulla head , le corde le vorrei tirare a 26-27.
d.lo
d.lo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 31
Località : rho(mi)
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: rho
Livello: scarso
Racchetta: wilson kblade 98/ pure drive

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mar 16 Feb 2010 - 15:57
tambara1 ha scritto:Con la pd non avevo problemi al gomito ,forse per merito di quell'affare, come si chiame , il core tex?
Comunque vedo che la gente non gioca con racchette molto rigide.
Prima avevo una yonex rds 003 e mandavo tutte le palle fuori.
ti posso confermare che il cort ex è molto buono per evitare brusche vibrazioni, ma l'ho trovato altrettanto buono per annullare la sensibilità racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Icon_lol
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mar 16 Feb 2010 - 15:59
d.lo ha scritto:
tambara1 ha scritto:Con la pd non avevo problemi al gomito ,forse per merito di quell'affare, come si chiame , il core tex?
Comunque vedo che la gente non gioca con racchette molto rigide.
Prima avevo una yonex rds 003 e mandavo tutte le palle fuori.
ti posso confermare che il cort ex è molto buono per evitare brusche vibrazioni, ma l'ho trovato altrettanto buono per annullare la sensibilità racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Icon_lol
se è così buone per le vibrazionei, come mai non lo vuole nessuno? racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Icon_question

@d.lo: ora la bandierina si vede... grande d.lo racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 622327
tambara1
tambara1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 29.06.09

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mar 16 Feb 2010 - 17:42
Vista la rigidita',mi terro' la head, magari le compro una gemella
avatar
antr77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.06.10

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty rigidità racchetta

Mer 18 Ago 2010 - 10:59
Nei parametri che contraddistinguono una racchetta spesso leggo il parametro rigidità. (normalemnte intorno a 60 - 65)..vorrei sapere se all'aumentare di questo valore aumenta la rigidità che trasmette la racchetta o è l'ineverso..
grazie
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mer 18 Ago 2010 - 11:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mer 18 Ago 2010 - 12:44
piu è alto piu è rigida
fane
fane
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 35
Località : Firenze-Milano
Data d'iscrizione : 13.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mer 18 Ago 2010 - 13:31
e in pratica che effetto fa al gioco la rigidità?
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mer 18 Ago 2010 - 13:35
solitamente con i telai piu rigidi è piu facile dare potenza al colpo, ma hanno meno sensibilita... mentre questo discorso al contrario per telai meno rigidi
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mer 18 Ago 2010 - 21:49
rolenzo ha scritto:solitamente con i telai piu rigidi è piu facile dare potenza al colpo, ma hanno meno sensibilita... mentre questo discorso al contrario per telai meno rigidi

quoto rolenzo che mi ha anticipato
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mer 18 Ago 2010 - 22:36
LaNalba ha scritto:
rolenzo ha scritto:solitamente con i telai piu rigidi è piu facile dare potenza al colpo, ma hanno meno sensibilita... mentre questo discorso al contrario per telai meno rigidi

quoto rolenzo che mi ha anticipato
ma scusa...perche' "la nalba"????nn dirmi che pure tu sei un grande fan di david.......
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Gio 19 Ago 2010 - 12:07
ehccerto...
carmelolg
carmelolg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 34
Località : Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: Vibo Valentia
Livello:
Racchetta: Artengo 820 Flax Fiber

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Rigidità di una racchetta

Ven 24 Set 2010 - 12:43
Posso sapere come influisce la rigidità su una racchetta?
I valori ideali esistono? o variano da racchetta a racchetta?
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 12:46
Variano di modello in modello. Una delle più rigide ad esempio è la Pure Drive della Babolat rigidità 70. Puoi trovare modelli invece con rigidità molto inferiori...
carmelolg
carmelolg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 34
Località : Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: Vibo Valentia
Livello:
Racchetta: Artengo 820 Flax Fiber

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 12:56
ma a cosa serve... come influisce sulla racchetta
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 12:59
Sicuramente qualcuno più esperto di me te lo saprà spiegare meglio,però più una racchetta è rigida e meno confort avrai, d' altro canto però più una racchetta è "morbida" e meno potenza avrai a favore del controllo"

Se ho detto una cavolata scusate Embarassed
carmelolg
carmelolg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 34
Località : Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: Vibo Valentia
Livello:
Racchetta: Artengo 820 Flax Fiber

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 13:06
Leon@rdo ha scritto:
Se ho detto una cavolata scusate Embarassed

Ahaha, apprezzo la sincerità e la disponibilità!
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 13:07
No ma è così solamente l ho detto male..qualcuno sicuramente ora te lo spiega meglio. Il concetto è quello però... Laughing
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 13:22
Ciao, mi unisco a quello che ha detto Leo. Aggiungo per chiarirti una cosa, sempre per sommi capi, perchè poi influiscono tutta una serie di parametri vari, nel momento in cui la pallina entra nel piatto corde c'è una prima deflessione del piatto corde/incordatura, poi si flette la racchetta che a sua volta torna a riflettersi nel senso opposto spingendo la pallina. Però bisogna tenere conto che la pallina lascia la racchetta prima che questa abbia completato la sua deflessione, quindi la potenza piena del telaio un pò va dissipata a vuoto, ne consegue che più un telaio è rigido maggiore sara la potenza "sfruttabile" del telaio stesso che imprimerà una forza un pò più consistente alla pallina "prima "che questa abbandoni il piatto corde. La rigidità stessa del telaio farà anche in modo che l'angolo di uscita della pallina sia minore rispetto ad una più morbida facendo si che questa sia anche un pò più precisa.Tutto questo ha dei contro in comfort e ovviamente in controllo del colpo. questo che ti ho detto è un ...diciamo promemoria indicativo non tenendo conto del fatto che oggi molti materiali sono cambiati (palline comprese) e quindi alcuni di questi parametri sono soggetti ad alcune variazioni, un cambiamento sostanziale che è in grado di alterare un pò questi parametri è dato dal migliormaneto dei materiali delle corde. Ciaoo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 13:40
Ti quoto in pieno Smile
Bello vedere qualcuno che spieghi "compiutamente" ed in maniera comprensibile senza risposte tipo "prova una PD" o "è tutta una questione di braccio" (a qualcuno fischieranno le orecchie... Razz ).

Aggiungo solo: carmelo, la rigidità ideale (o forse dovrei dire "le" rigidità, visto che esiste anche quella trasversale, essenziale ma -ahimè- trascurata...Rolling Eyes) dipende da tanti fattori..stile e livello di gioco, tipo e tensione di corde abituale, caratteristiche fisiche..tutti interconnessi strettamente tra loro Wink
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 13:46
Bello vedere qualcuno che spieghi "compiutamente" ed in maniera comprensibile senza risposte tipo "prova una PD" o "è tutta una questione di braccio"
Ti ringrazio molto, tendo a leggere attentamente i post di chi ne sa più di me, ultimamente leggo molte nozioni da un "mastro incordatore" delle parti del nord Italia...non so se lo conosci ...un tipo che porta il nome di una torre.... mi sembra Razz Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 13:48
Very Happy Very Happy Very Happy
Uno che appena può molla Brescia per Roma o Parigi (ed ultimamente pure Napoli Wink ), magari? What a Face
maverick
maverick
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 16.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Primo, ma ho ancora un cannoncino....
Racchetta: Troppe

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 15:12
Mmmhhh.... il Sommo "bazzica" talvolta la Capitale....

Attento Mario, che se scopro quando sei qui ti rapisco tre giorni per una full-immersion sugli intricati snodi dell'Universo Tennico!!! Very Happy
Ho parecchi anni da recuperare su tutti voi, giovinotti di lunghi trascorsi racchettari!
carmelolg
carmelolg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 34
Località : Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: Vibo Valentia
Livello:
Racchetta: Artengo 820 Flax Fiber

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 3 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 24 Set 2010 - 15:25
Grazie per le risposte ma sopratutto per aver risposto a pieno alla mia domanda Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.