Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:59bovy89Rafael NadalOggi alle 19:52andyvakgjHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Differenza di rigidità...

+45
Stefano91
fuma87
frobenius68
eddie95
Doctor D
araba
jasper
uolter74
Cesare
Alessandro
GIANLUINI DICA
andrea.alberici@h3g.it
Hammer72
CICLOPE
biciomac
guidoyouth
Ragus
Gulfa
maverick
Eiffel59
doppiofallo
Leon@rdo
carmelolg
rolenzo
fane
m4nd
antr77
d.lo
abracadabra78
tambara1
InRemoto
RenaTheWiz
oedem
marco61
vale
Alex
Felipo
gbassi155
superteo
nanobabbo8672
frank
wik
Eros
scozzese78
F4bius
49 partecipanti
Andare in basso
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty rigidità

Mar 15 Set 2009 - 18:44
Promemoria primo messaggio :

ciao raggasuoli,
chi mi indica un link o mi dà spiegazioni sul significato di rigidità relativo ad un telaio?

grassie

FAbio

Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Gio 17 Set 2009 - 18:54
Rimanendo OT:

nano8672 ha scritto:cavolo, allora potremmo fare la colonia scozzese del forum, tipo mettendo in firma una bandierina con croce di s.andrea (il mio nome...)
anche gente tranquilla e gentile

Per me va bene, anche se la mia bravura sul PC rasenta lo zero. racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Icon_redface

scozzese78 ha scritto:

stando alle vostre motivazioni, e' bene che precisi che a me Murray sta "simpatico" nel senso che proprio mi piace come giocatore! racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 97171

E' impopolare lo so, ma io quando lo vedo giocare(quando e' in giornata, perke' a volte sembra che abbia le mestruazioni racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Icon_lol ) vedo IL giocatore di tennis. Tra i "big" e' quello che usa piu' di tutti il cervello secondo me, oltre ad essere tecnicamente il piu' completo dopo Federer(sempre mia opinione)

Io ho avuto occasione di conoscerlo e, non solo non è antipatico, ma è anche molto disponibile. racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 953229

Devo però specificare che non era con la mamma... racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Icon_twisted
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 18 Set 2009 - 11:23
Alex, vai nel tuo profilo, alla vove firma e aggiungi:
[scoziaURL=https://2img.net/r/ihimizer/i/800pxbandierascoziasvg.png/][scoziaIMG][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

togliendo dalla scritta le 2 parole scozia in rosso
io non riesco a metterla perchè dovrei togliere un'immagine: c'è un limite di 500 parole, magari tolgo goran!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 18 Set 2009 - 16:08
nano8672 ha scritto:Alex, vai nel tuo profilo, alla vove firma e aggiungi:
[scoziaURL=https://2img.net/r/ihimizer/i/800pxbandierascoziasvg.png/][scoziaIMG][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

togliendo dalla scritta le 2 parole scozia in rosso
io non riesco a metterla perchè dovrei togliere un'immagine: c'è un limite di 500 parole, magari tolgo goran!

Lo faccio, mi dici anche cosa scrivere per avere quella stupenda di Stefan? Grazie! racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 953229 racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 953229 racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 953229
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 18 Set 2009 - 16:11
ecco qua:
[ALEXURL=https://2img.net/r/ihimizer/i/stefanyoungy.jpg/][ALEXIMG][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cancella la scritta ALEX
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Sab 19 Set 2009 - 14:42
ci sono riuscito pure io racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 97171
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 20:50
concordo con wik , e ringrazio... perchè mi ha in parte chiarito perchè alcune racchette con rigidità alta sembrano morbide e viceversa ( me lo sono cheisto spesso)
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 21:20
Riprendo anch'io volentieri questo argomento perchè proprio oggi un maestro di tennis, da me molto stimato ed ottimo insegnante, mi ha fatto fare una figura barbina. Io insistevo nel voler spiegare a due pischelli che una racchetta rigida spinge più di una flessibile, mentre loro, scanzonandomi, sostenevano l'esatto contrario. Nel frattempo arriva il maestro in questione al quale chiedo, candidamente, se è più morbida la Pure Drive, come sostenevano i ragazzi, o la Prestige, come sostenevo io. Risposta: "La Prestige è più rigida, infatti spinge meno perchè non ha effetto fionda, la Pure Drive spinge perchè ha profilo spesso, però non controlla". Di fronte a questa affermazione ho ribattuto dicendo che, dati alla mano, la Prestige risulta più morbida. Risposta: "Non si possono confrontare perchè sono due telai molto diversi, la Pure Drive è più flessibile ma spinge tanto non perchè sia rigida, ma perchè è più spessa. La Prestige invece è più rigida e spinge meno anche perchè ha profilo più sottile". A quel punto l'ho salutato e sono andato via. Comunque, anche facendo un giro sul web, molti fanno discorsi simili. Qual è la verità vera?
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 21:38
marco61 ha scritto:Riprendo anch'io volentieri questo argomento perchè proprio oggi un maestro di tennis, da me molto stimato ed ottimo insegnante, mi ha fatto fare una figura barbina. Io insistevo nel voler spiegare a due pischelli che una racchetta rigida spinge più di una flessibile, mentre loro, scanzonandomi, sostenevano l'esatto contrario. Nel frattempo arriva il maestro in questione al quale chiedo, candidamente, se è più morbida la Pure Drive, come sostenevano i ragazzi, o la Prestige, come sostenevo io. Risposta: "La Prestige è più rigida, infatti spinge meno perchè non ha effetto fionda, la Pure Drive spinge perchè ha profilo spesso, però non controlla". Di fronte a questa affermazione ho ribattuto dicendo che, dati alla mano, la Prestige risulta più morbida. Risposta: "Non si possono confrontare perchè sono due telai molto diversi, la Pure Drive è più flessibile ma spinge tanto non perchè sia rigida, ma perchè è più spessa. La Prestige invece è più rigida e spinge meno anche perchè ha profilo più sottile". A quel punto l'ho salutato e sono andato via. Comunque, anche facendo un giro sul web, molti fanno discorsi simili. Qual è la verità vera?

Beh, una domanda da fare ad un ingegnere.

Per prima cosa io chiederei, a questo ingegnere, se l'elasticità della prestige riesce a "restituire" alla pallina il così detto "effetto fionda" oppure no (perché è troppo lento il ritorno del materiale allo stato iniziale dopo il colpo dato, oppure perché, intervenendo le corde prima, sono loro le più importanti da considerare).

Poi ricordo che i dati misurati dall' RDC Babolat sono "statici" e non "dinamici" e questo è da tenere in considerazione nell'analisi a mio parere. Infatti la tanto vituperata (giustamente) K-Blade Tour al Centro Babolat non ha dati di rigidità così clamorosi da giustificare il fatto di "spaccare il braccio" a quasi tutti quelli che la usano.

Insomma, penso che urga ingegnere esperto in materia per darci "la risposta definitiva". racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Icon_smile
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 22:44
marco, quanto detto dal tuo maestro viene detto anche dal mio.
mentre noi ci applichiamo sui valori RDC di rigidità, il mio maestro esprime la sua opinione provando le racchette in campo, quindi non "influenzato" dai valori.

credo che quanto loro dicano coincida con quanto scritto da wik:
wik ha scritto:C'è un altro valore che influisce in maniera determinante su dolorini vari e che nessuno ti misurerà mai scientificamente, ed è dura o morbida. Una racchetta può essere dura anche con rigidità bassa e viceversa
ed effettivamente è vero, cioè la sensazione di racchetta dura o morbida non corrisponde sempre ai valori di stiffness

credo che ciò dipenda da due fattori: i dati dell'RDC sono statici e non dinamici e dal materiale di cui è composto il telaio e la sua velocità di reazione anche in relazione delle corde (come giustamente detto da Alex)
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 22:52
Ok, però sono convinto che un'affermazione di quel maestro sia totalmente falsa, e mi riferisco al fatto che sostiene che un telaio rigido non spinge perchè non subisce l'effetto fionda. Ora, proviamo a lanciare una palla contro un muro e poi contro un materasso, in quale caso uscirà più veloce? Risposta ovvia, così come se provassimo a colpire una pallina da baseball prima con una mazza e poi con un salame. Insomma, su questo non mi trova assolutamente d'accordo.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 23:02
però, pensandoci un attimo, c'è qualcosa di contradittorio

quando parliamo delle tensioni delle corde, è appurato che una tensione maggiore (quindi un reticolo più rigido) dia più controllo che spinta e viceversa per una tensione inferiore (reticolo più flessibile)

perché per le corde ragioniamo in un senso e per il telaio in un altro?
invece di raffrontare una tavola ed un materasso, non possiamo raffrontare una tavola con un elastico, cioè un materiale in grado non di assorbire solamente ma anche di restituire la forza dell'impatto?
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 23:20
In realtà telaio e corde non si comportano allo stesso modo. All'impatto con la palla la risposta del fusto è molto più immediata di quella delle corde,e quando la palla lascia la racchetta, la stessa è già tornata in posizione. Le corde invece, proprio perchè più elastiche, hanno un'escursione più lunga e rimangono in tensione molto più a lungo. Quindi si può parlare di effetto fionda riferendosi alle corde, ma non al telaio.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 23:37
giusto per ragionarci un attimino su (inizio ad immaginare modelli geek ): e se la deflessione del telaio fosse in fase con quella delle corde?

ossia sia corde che telaio impiegassero lo stesso tempo per raggiungere il punto di massima deflessione e ritornare nella posizione originaria contemporaneamente?
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 23:40
Praticamente impossibile: il piatto dovrebbe essere anch'esso in grafite. Forse con le racchette da beach tennis ci si può ragionare sopra, ma non contrapponendo un materiale comunque rigido (grafite) con uno elastico (corde). Questa foto parla chiaro:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Ball_and_string_deformation
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 23:44
quindi la minore spinta di un telaio meno rigido posso interpetrarla come un problema di "fase" tra telaio e racchette, ossia sono in opposizione di fase e quindi il telaio "dissipa" parte dell'energia catturata dalle corde?

p.s.: il mio esempio precedente era per assurdo, ovviamente
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 23:51
Esatto. Mo' pero vado a nanna. Ciao Sleep.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Ven 25 Set 2009 - 23:56
marco61 ha scritto:Esatto. Mo' pero vado a nanna. Ciao Sleep.
oghei!
ora finalmente ho la conferma della giustificazione fisica che mi ero dato cheers

'azie Wink
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Sab 26 Set 2009 - 0:27
Alex ha scritto:

Per prima cosa io chiederei, a questo ingegnere, se l'elasticità della prestige riesce a "restituire" alla pallina il così detto "effetto fionda" oppure no (perché è troppo lento il ritorno del materiale allo stato iniziale dopo il colpo dato, oppure perché, intervenendo le corde prima, sono loro le più importanti da considerare).

No, l'effetto fionda del telaio non esiste, perchè la durata dell'impatto è troppo breve. Piuttosto la racchetta morbida deformandosi maggiormente dissipa più energia e questa è la spiegazione "tecnica" del fatto che spinga meno.

ciao Smile
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Sab 26 Set 2009 - 1:49
non esiste l'effetto fionda, esiste però l'ffetto trscinamento, ed è un valore importante
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Sab 26 Set 2009 - 12:37
secondo me deve essere correlato alla forza che viene data alla palla.
con molta forza un telaio o corda rigida spinge di più in quanto la forza viene immediatamente riflessa, mentre con poca forza spinge di più una racch meno rigida o corda in quanto sfrutta l'effetto "elastico"
in questo senso l'esempio del muro e materasso non calza in quanto corpi che non imprimono forza nell'azione.

questo può valere anche per le palline ( ricordate le tretorn... ) o anche palline più o meno nuove o sgonfie....

a mio avviso...
se ci
InRemoto
InRemoto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.07.09

Profilo giocatore
Località: provincia Messsina
Livello: 4.3
Racchetta: prince 03 tour team +

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Sab 26 Set 2009 - 12:39
Dai non scherziamo la PD è più rigida è basta anche a livello di sensazioni. Inoltre se togliessimo alla PD i grommet woofer il cortex etc. avremmo un vero e proprio tritabraccio peggio della K-Tour. Sarebbe interessante invece conoscere le frequenze sviluppate all'impatto da ciascun telaio perchè secondo me sono queste che incidono sui danni alle articolazioni. Chissà magari viene fuori che un telaio rigido che vibra poco é meno "dannivoro" rispetto ad uno morbido che vibra molto e viceversa, uno morbido che fletta ma non vibri sia meno dannoso di uno rigido che vibri tanto. Da un discorso del genere arriveremmo diretti diretti al problema della qualità costruttiva ........ che secondo me è la vera nota dolente
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Sab 26 Set 2009 - 19:24
RenaTheWiz ha scritto:
Alex ha scritto:

Per prima cosa io chiederei, a questo ingegnere, se l'elasticità della prestige riesce a "restituire" alla pallina il così detto "effetto fionda" oppure no (perché è troppo lento il ritorno del materiale allo stato iniziale dopo il colpo dato, oppure perché, intervenendo le corde prima, sono loro le più importanti da considerare).

No, l'effetto fionda del telaio non esiste, perchè la durata dell'impatto è troppo breve. Piuttosto la racchetta morbida deformandosi maggiormente dissipa più energia e questa è la spiegazione "tecnica" del fatto che spinga meno.

ciao racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Icon_smile

wik ha scritto:non esiste l'effetto fionda, esiste però l'ffetto trscinamento, ed è un valore importante

Grazie wik, intendevo quello e mi ero espresso male... racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Icon_redface
tambara1
tambara1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 29.06.09

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty RIGIDITA'

Lun 15 Feb 2010 - 20:24
Leggo spesso nelle schede tecniche delle racchette il fattore di rigidita'.
Es la mia head ha rigidita' 68ra :si puo' ritenere rigida?crescendo il valore cresce anche il parametro o è inversamente proporzionale?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Lun 15 Feb 2010 - 20:36
tambara1 ha scritto:Leggo spesso nelle schede tecniche delle racchette il fattore di rigidita'.
Es la mia head ha rigidita' 68ra :si puo' ritenere rigida?crescendo il valore cresce anche il parametro o è inversamente proporzionale?
ciao tambara,si crescendo il valore cresce anche il parametro..........cmq si 68 ra e' piuttosto rigida,c'e' di peggio,tipo alcune kfactor oppure le babolat in generale(anche se oggi ho misurato la apd gt e sta a 68),fischer,pro kennex,yonex,volkl e la maggio parte delle head cmq sono sotto questo valore,che modello e' il tuo?
tambara1
tambara1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 29.06.09

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Lun 15 Feb 2010 - 20:46
Head extreme pro.
A me piacciono rigide, pero' con le wilson ho problemi al gomito
Ho usato la pd e mi ci sono trovato bene.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

racchette - Differenza di rigidità... - Pagina 2 Empty Re: Differenza di rigidità...

Mar 16 Feb 2010 - 2:29
tambara1 ha scritto:Head extreme pro.
A me piacciono rigide, pero' con le wilson ho problemi al gomito
Ho usato la pd e mi ci sono trovato bene.
mah,a volte e' soggettiva la cosa,perche' la pure drive e' molto rigida come racca,piu' della extreme pro,pero' va be',se ti trovi bene e nn hai dolori continua tranquillo con la pd
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.