Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

grosso problema fisico: l'età

+12
onehandedbackhand
Black
nanobabbo8672
Konrad63
GIANLUINI DICA
kyashan68
chiros
otello69
blade67
Kmore
LaRana
febo
16 partecipanti
Andare in basso
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

grosso problema fisico: l'età Empty grosso problema fisico: l'età

Lun 12 Dic 2011 - 21:47
ciao a tutti,

pongo un dubbio amletico... lavoro permettendo, vorrei cominciare a coltivare il nostro amato hobby con una vena più agonistica, magari tesserandomi e facendo qualche torneo, mi chiedo però se, effettivamente, alla mia età, 32 anni, non sia ormai un po' tardi.

Ho preso ad allenarmi con un maestro e i progressi sono evidenti, il maestro stesso dice che, si... sono ancora falloso, ma tiro veramente forte e tecnicamente sono notevole, anche se sono un neofita, questo, capirete, mi fa venire la febbre ancora più alta, il mio tallone d'Achille è comunque la mobilità non eccellente (l'età?) o guido io lo scambio oppure faccio davvero fatica, non conosco la parola recupero e ho un'autonomia limitata.

Se frequentate l'ambiente dei tornei, se avete esperienze personali, pensate ci sia spazio oltre i trent'anni per iniziare un'attività amatorial agonistica o rischio di deprimermi tra ventenni irrispettosi?

PS so che dovrei divertirmi e basta ma ho il tarlo della competizione....

LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Lun 12 Dic 2011 - 21:58
In quarta categoria a 32 anni sei fra le giovani promesse Very Happy a parte i ragazzi che iniziano, ma che se sono bravi arrivano rapidamente in terza, lo zoccolo duro è composto da 30-40 enni di ritorno.
Però se a 32 anni hai autonomia limitatà un po' di preparazione atletica non ti farebbe male Wink
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Lun 12 Dic 2011 - 22:02
guarda: la preparazione atletica e' (lavorando con impegno) la cosa piu' facile da mettere a posto. Poi costruisciti un gioco solido e con la capacita' che hai di accelerare...piu' un pizzico di esperienza e ... la ricetta e' completa. Buon divertimentogrosso problema fisico: l'età 97171
blade67
blade67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 pure drive 2015 2 radical pro graphene

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Lun 12 Dic 2011 - 22:24
febo ha scritto:ciao a tutti,

pongo un dubbio amletico... lavoro permettendo, vorrei cominciare a coltivare il nostro amato hobby con una vena più agonistica, magari tesserandomi e facendo qualche torneo, mi chiedo però se, effettivamente, alla mia età, 32 anni, non sia ormai un po' tardi.

Ho preso ad allenarmi con un maestro e i progressi sono evidenti, il maestro stesso dice che, si... sono ancora falloso, ma tiro veramente forte e tecnicamente sono notevole, anche se sono un neofita, questo, capirete, mi fa venire la febbre ancora più alta, il mio tallone d'Achille è comunque la mobilità non eccellente (l'età?) o guido io lo scambio oppure faccio davvero fatica, non conosco la parola recupero e ho un'autonomia limitata.

Se frequentate l'ambiente dei tornei, se avete esperienze personali, pensate ci sia spazio oltre i trent'anni per iniziare un'attività amatorial agonistica o rischio di deprimermi tra ventenni irrispettosi?

PS so che dovrei divertirmi e basta ma ho il tarlo della competizione....



Guarda io ho quasi 45 anni e continuo a fare qualche torneo senza allenamento( non prendo proprio la racchetta in mano e gioco il torneo per allenarmi) eppure stò avendo i migliori risultati proprio adesso rispetto a quando avevo 25 anni e mi allenavo come un pazzo.
ti posso citare una persona che ha iniziato a giocare all'età di 40 anni e che adesso è,credo n°1 al mondo over 75 tale guido monaco ed è tuttora credo almeno 3.4. certo lui è un fenomeno ma con la volontà e laa voglia si possono ottenere ancora ottimi traguardi.
io sono attualmente 3.4 a 45 anni e nonostante giochi 4/5 tornei all'anno riesco sempre a salire la classifica Smile Wink
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mar 13 Dic 2011 - 12:01
Confermo...a 32 anni sei una giovane promessa...aggiungo che spesso i ventenni che incontri nei tornei sono i più morbidi (a parte quelli che stanno salendo e che ti legnano in 1 ora di partita...)
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mar 13 Dic 2011 - 12:13
Dalle premesse credo che l'unico ostacolo sia il lavoro. Se trovi il tempo, vai alla grande!
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mar 13 Dic 2011 - 14:27
Confermo .. io ho cominciato a 38anni .. ho più o meno i tuoi stessi problemi (gioco bene, ho bei colpi per chiudere, ...) .. ma sono falloso come neanche il buon materazzi Very Happy ...
Se hai tempo e passione non c'è niente di meglio dei tornei ...

Oh, poi è più facile che trovi il 50enne pallettaro che ti tiene in campo 1ora e mezzo e ti appioppa un 61 61 lo trovi sempre ... che il ragazzino che batti 76 al terzo !
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mar 13 Dic 2011 - 15:25
Quest'estate un maestro durante la lezione, in un mio momento di scoramento personale, mi ha detto che ho una carriera davanti a me e indipendentemente dalla vericità delle sue affermazioni ,io faccio i quaranta ad agosto,non mi sono mai posto il problema a quale classifica poter arrivare ma a quanto tempo riuscire a dedicare al tennis e a mantenere il mio fisico per poter gocare il più a lungo possibile.Gioca a tennis, divertiti , se non ti crea disagio o ansia pre torneo fai la tessera fit e battili tutti!!!Wink
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mar 13 Dic 2011 - 15:50
sei ancora giovanissimo, se lo fai con passione abbinato al divertimento, qualcosa di buono avverrà di sicuro
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mar 13 Dic 2011 - 17:54
sei vecchio? ma non scherzare dai... grosso problema fisico: l'età 97171 sei giovanissimo...
anche io che ne ho ora 39 vinco molto di più adesso di quando avevo 20 anni!!! grosso problema fisico: l'età 113898
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mer 14 Dic 2011 - 9:07
A 32 anni io saltavo i fossi alla lunga ......grosso problema fisico: l'età 939115 ( un modo di dire modenese...), nel senso che sei molto giovane soprattutto tennisticamnte parlando. Due decenni fa avevo ottenuto ottimi risultati poi e' arrivata la fidanzata , poi e' arrivato il matrimonio scratch , poi i figli senza parlare del lavoro, ma, nonostante tutto, sono ancora qua....

Allenati con serieta' ,per mantenere una buona forma ,e divertiti che e' la cosa principale.
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mer 14 Dic 2011 - 15:03
a 37 anni e mezzo ho raggiunto la classifica attuale, ma la reputo solo l'inizio di un lungo scorazzare per i campi (acciacchi permettendo)... Twisted Evil
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Sab 17 Dic 2011 - 13:01
ebbene mi sono convinto..

forse cercherò di diventare un po' più solido ma ci provo.....al limite mi sfondano....ma sopravviverò....

Exclamation Exclamation Exclamation
avatar
dario.zampi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 61
Località : macerata
Data d'iscrizione : 06.03.11

Profilo giocatore
Località: macerata
Livello: amatoriale
Racchetta: babolat roddic gt

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Dom 18 Dic 2011 - 17:59
32 anni...? io ho incominciato da zero a 37, la muscolatura dell'uomo dopo i 30 già cala,quindi ottima occasione per fare un pò di allenamento, le basi ci sono, quindi buon lavoro.. vai tranquillo,io ne ho 50, fino a 45 ero al massimo...auguri, il tennis è bellissimo,se ci manteniamo in buona forma ci si diverte sempre...
Anonymous
Ospite
Ospite

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Lun 19 Dic 2011 - 22:06
ti cito una frase


Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.

Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Lun 19 Dic 2011 - 22:17
LaNalba ha scritto:ti cito una frase


Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.


in effetti io me ne sto' beatamente infischiando dei miei 48 anni e ho ripreso a giocare tornei dopo essermi ricostruito un ginocchio grosso problema fisico: l'età 113898 qualche anno fa'. Quest'anno ho pure raggiunto la mia miglior classifica: 4.3 lol! e... me la sto godendo un mondo grosso problema fisico: l'età 97171 (chi si accontenta gode!!!grosso problema fisico: l'età 953229 )
emmedue
emmedue
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.12.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.4 - ITR 3.5/4.0
Racchetta: Head IG Prestige S

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Ven 23 Dic 2011 - 16:14
ho giocato da autodidatta dai 13 ai 17 anni. ero un vero malato di tennis (gioco e partite in tv quando le davano, inclusi i challenger che trasmettevano d'estate su rai tre!)
poi dopo un periodo di pausa durato 20 anni ho iniziato a prendere lezioni da un bravo maestro e limando molto (e molto altro c'è da limare), dalla scorsa primavera ho inziato a giocare tornei. a mio avviso sono un'altra disciplina rispetto al palleggio con altri allievi: conta la vis agonistica e poco più. ho preso sveglie da tutti i livelli (dal 4.1 a NC), mi demoralizzavo per una mezza giornata e poi programmavo il prossimo torneo.
alla fine in un torneo uisp ho battuto 4 giocatori di fila (purtroppo il torneo era da 128 Shocked ) Ora riesco a giocarmela con i 4.2/4.3 (ho preso stese da 4.1 ma sono di un altro livello) ma mi diverto troppo! tra poco rinnoverà la tessera fit e uisp e vediamo cosa succede!
per la tenuta: come hanno detto altri, chiedi al tuo istruttore di aiutarti perché quello è l'ultimo problema, se ti diverti tutto è in discesa! in 6 mesi di allenamento non così intensivo farai sfracelli
Insisti Smile
scarapil
scarapil
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.01.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: babolat drive z max- prince rebel 98

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mer 25 Gen 2012 - 0:35
Mi viene quasi da piangere che tu a 32 anni ti fai queste domande! Li avessi io 32 mi allenerei 2 volte al giorno tutti i giorni, invece ne ho 54 e mi devo accontentare di allenarmi quasi tutti i giorni una volta sola. Pensa che ho iniziato a giocare che avevo più di 40 anni, i tornei li faccio da circa 6 anni, sono impegnativi sotto tutti i punti di vista però ti insegnano molto, ti aiutano anche a rinforzare il carattere e a tirare fuori le tue qualità. Certo non bisogna esagerare però alla tua età puoi toglierti ancora molte soddisfazioni. sunny
avatar
giancarloprincipe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località: arezzo
Livello: amatoriale
Racchetta: wilson pro cobra blx

grosso problema fisico: l'età Empty Re: grosso problema fisico: l'età

Mar 21 Feb 2012 - 21:51
io ho ricominciato dopo quasi 25 anni, oggi ne ho 52 con un entusiasmo di un ventenne, e ti assicuro che pur sentendomi limitato non mi pesa nulla
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.