Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

TGK 231.2 personale recensione Empty TGK 231.2 personale recensione

Gio 8 Dic 2011 - 15:34
Sulle ali dell'entusiasmo per la 260.1 mi sono regalato una coppia di 231.2 (MG Radical MP). Ecco le caratteristiche indicate dal venditore:

- peso: 336 unstrung

- bilanciamento: 310 unstrung

- lunghezza: xl

- piatto 98

- schema corde 18x20

Insomma, messa così non è esattamente una racchettina facile facile.

Non avendo a portata di mano (e di negozio) le solite BC con cui la 260.1 andava alla grande, ci ho montato kirshbaum pro line rosse 1.15 a 21/20.

la MP non è una racca da toppatori e devo dire che le kirshbaum mi danno grande potenza e dato il calibro anche discreto spin ma rispetto alle BC (pure maggiori di calibro) ho come la sensazione che la racchetta morda molto meno la palla e ogni tanto me la sento un po' scappare. La seconda in kick gira molto meno che con le BC e anche sul rovescio quando picchio tende ad andare lunga invece che prendere un bel giro. Sensazione di minore controllo rispetto alla 260.1 con le BC.

Prima prova in allenamento. Racca + maneggevole della 260.1 (bilanciata molto avanti) ma il peso totale si fa sentire, mi stanco + facilmente e sento indolenzimento alla spalla.

Urge modifica...Su una delle due levo grip in cuoio (si proprio lui il "finest", i puristi mi manderanno a ...TGK 231.2 personale recensione 97171 ) e metto l'hydrosorb. Morale: bilanciamento rimane pressochè uguale rispetto a prima scratch (ho provato con la classica penna nella gola della racchetta). Che strano...il cuoio non dovrebbe pesare una decina di gr in più??? Non mi scoraggio, levo l'hydro e monto due overgrip. Riprovo...ora si che ci siamo, bilanciamento quasi come la 260.1 e, immagino, peso parecchio inferiore (non l'ho pesata tuttavia).

Prova in campo, due ore con un abituale avversario.

Dritto: quando carichi bene e anticipi sono mazzate, palla profonda, pesante e veloce. Il top non è ovviamente il suo forte ma con corde diverse si può anche farla girare benino e dare ancora + peso

Rovescio: come detto sopra viene bene se tirato piatto o quasi ma serve una corda che dia + spin se no si ha la sensazione di perdere un pochino in controllo e la palla va corta o troppo lunga

Servizio: la prima piatta è una goduria, legnate da fare i buchi; la seconda meno bene, la palla gira poco e si rischia la rete (tanti doppi falli + del solito)

Gioco di volo/tocco: alla grande, sulle volee non è + necessario tirare legnate dall'alto verso il basso come con la roddick e ho riscoperto le palle corte

Qualche gratuito di troppo legato anche alla difficoltà di spin, migliorabile con corde diverse (sono in arrivo le extreme turbo stiff di superstring, calibro 1,20) cmq è un telaio che conosce il significato della parola "vincente di dritto"...segue...
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Gio 8 Dic 2011 - 22:31
Ciao Otello, anche io ne ho un paio. 18-20 giusto? incollo la recensione che avevo fatto in un altro post: Da paura ragazzi!!!! 360 gr e non sentirli.. reticolo 18-20 abbinato al silicone al manico e al piombo in testa palla pesante e precisa oltre le più rosee aspettative!!! back implacabile con facilità disarmante, dritto sempre profondo e pesante, si vede e si sente che è penetrante. Ma la vera sinfonia è il mio colpo migliore il rovescio ad una mano, sarà la lunghezza maggiore o non sò ma parte una saetta sempre in campo anche con poco tempo per preparare e quasi in demì volè. Fantasica. Il servizio è di categoria superiore, provato poco vediamo il rendimento dopo 2 ore cosecutive.con schema risposta dritto in cross e dritto d'anticipo in chiusura inside out sempre a segno nel "sette"!!! incredibile. favolose.. ciao a tutti ... dimenticavo il suono, non uso il dampener ma sotto il tendone all'impatto in top è quasi uno "SCIAFT"!!! intimorisce.. belle belle belle Incordo ibrido sigmun pro tornado 1.23 in vert a 22 con budello in orr a 24. Penso che alzerò un paio di kg a volte il dritto esce proprio di 10cm sia in lunghezza che in larghezza.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Ven 9 Dic 2011 - 8:19
Esatto, proprio quella. Avevo letto la tua recensione. Come va ora con le corde? Hai alzato la tensione?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Ven 9 Dic 2011 - 8:26
Grande Albe, la racca e il vestiario da 2a cat ormai fanno parte di te. Già te lo accennai quando giocammo: a me spaventano molto i pesi di queste racchette per chi non ha il braccio necessario (non che non ti possa venire, ci mancherebbe Smile ) , però prima o poi una pazzia del genere la faccio anch'io.
Una domanda: quando colpisci in avanzamento o in arretramento non fai fatica con questo attrezzo?
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Ven 9 Dic 2011 - 8:53
il vestiario da seconda cat proprio no, eh TGK 231.2 personale recensione 97171 . Ti ho dato quell'impressione perchè sono bello come il sole sunny ...TGK 231.2 personale recensione 97171 TGK 231.2 personale recensione 97171 TGK 231.2 personale recensione 97171

Ok, tornando seri...il peso si sente e anche la difficoltà della racchetta. Giocandoci ti rendi conto che qualche palla cacciata in rete/larga/lunga, con un'altra racca sarebbe andata di là magari anche bella profonda e arrotata...Al momento direi che almeno un 15 a game lo butto via per questo (e non è poco ma manca ancora un po' ai tornei...). Dall'altra parte quando la prendi benino tiri una palla molto incisiva e profonda che fa davvero male. Il problema di questi telai (poi vengo al peso) non è la mancanza di potenza (e non c'è bisogno di avere aperture super-anticipate) ma la precisione...se la prendi male la palla va esattamente e con grande precisione dove deve andare (in rete TGK 231.2 personale recensione 97171 ). Il peso si sente non tanto in occasioni particolari ma dopo un'oretta che macini senti che il movimento non è + così fluido come prima...e perdi in precisione (vedi sopra).

Bisogna forse adattarsi a un gioco diverso; i 20 palleggi stile PD e la tattica da partita a scacchi non fanno parte del repertorio del giocatore che usa questo telaio. Se ti disturba il gratuito meglio lasciar stare...

In sintesi, proprio per quella capacità di tirare palle con i controcaxxxi è difficile staccarsene; io mi sono dato ancora qualche mese per capire se con l'allenamento fisico e di concentrazione riesco a domarla, viceversa sceglierò vestiario che si intona con il blu TGK 231.2 personale recensione 97171
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Sab 10 Dic 2011 - 18:33
Mi ritrovo molto in quello che scrivi otello, è una racchetta impegnativa ma con la tecnica giusta diventa letale anche sulla terra. Io ho un gioco molto classico e con il mister lavoriamo molto (solo su terra) sui colpi speciali e al volo e devo dire che il back rimane in terra!!! le volè sono spesso definitive e gli approcci pesanti da ribattere. Bisogna poi tutto trasferirlo in partita ma son fiducioso ci metto molto impegno per far rendere al meglio queste racchette che sono di alto livello e stavolta mi devono durare!!! Devo solo trovare il giusto set up con le corde..
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Sab 10 Dic 2011 - 18:44
Il tutto per dire che tendenzialmente con un telaio così se non sei un pro 10 scambi per ogni 15 non te li puoi permettere. Sul veloce ok 1-2 ma sulla terra bisogna variare molto.. Ho alzato la tensione ma ho anche invertito l'ibrido: budello in vert a 24 e mono orr.a 26 ho fatto un paio d'ore ma preferisco il mono sulle vert. la palla gira di più..
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Dom 11 Dic 2011 - 10:57
Concordo che è opportuno usare un setup che faciliti lo spin. Hai mai pensato di alleggerirla? Le tue con corde, over, etc quanto pesano e che bil hanno?
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Lun 12 Dic 2011 - 22:16
se volessi alleggerirla dovrei togliere peso in testa perchè togliendolo al manico sposterei inevitabilmente il bilanciamento verso l'alto peggiorando maneggevolezza e velocità della testa appunto. Quindi sono per lasciarla così com'è che è favolosa!! pesa 360 precisa con over babolat vs senza dampener che non mi piace
avatar
kiddynamite
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: ?
Racchetta: Head Extreme PRO

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Lun 19 Dic 2011 - 23:18
oldest ha scritto:Grande Albe, la racca e il vestiario da 2a cat ormai fanno parte di te. Già te lo accennai quando giocammo: a me spaventano molto i pesi di queste racchette per chi non ha il braccio necessario (non che non ti possa venire, ci mancherebbe Smile ) , però prima o poi una pazzia del genere la faccio anch'io.
Una domanda: quando colpisci in avanzamento o in arretramento non fai fatica con questo attrezzo?

Anch'io ne ho una ma la mia è standard, senza piombo e forse un pò di silicone, pesa solo 303 gr. maneggevolissima e picchia lo stesso..

provata solo con alu power, che altra corda potrei mettere?

Se interessa a qualcuno ne ho anche una XL nuova mai incordata..stesse caratteristiche di quella di Otello, ho solo tolto il piombo in testa e adesso pesa 327,7 gr. c'erano esattamente 9,1 gr di piombo in testa.
avatar
kiddynamite
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: ?
Racchetta: Head Extreme PRO

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Lun 19 Dic 2011 - 23:21
ps: ti credo che mettendo l'hydrosorb al post del finest non cambiava il bilanciamento, li ho pesati entrambi e il finest è solo 3-4 gr più pesante..
avatar
kiddynamite
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: ?
Racchetta: Head Extreme PRO

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Lun 19 Dic 2011 - 23:32
mi correggo, c'erano 9.8 gr di piombo in testa..
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Mar 20 Dic 2011 - 11:13
kiddynamite ha scritto:mi correggo, c'erano 9.8 gr di piombo in testa..



ma senza piombo rispetto a prima com'è? la palla viaggia lo stesso?
avatar
kiddynamite
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: ?
Racchetta: Head Extreme PRO

TGK 231.2 personale recensione Empty Re: TGK 231.2 personale recensione

Mar 20 Dic 2011 - 14:30
La XL non l'ho provata, ho solo tolto il piombo perchè pensavo di usarla, ma poi ho rinunciato, perchè con l'xl provandone altre in generale non mi trovo ..

anche in quella standard ho tolto il piombo, quella invece l'ho provata, ma solo poco perchè le corde non andavano bene, aspetto un attimo di incordarla bene prima di giudicare.. e comunque la standard anche col piombo pesava poco, 313 gr senza corde e spingeva di brutto..ma la volevo provare anche senza..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.