Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifiche FIT: Una "bufala"?

+12
fedeeffe
pazein
jasper
johnnyvarzo
nardac
marvenu
LaRana
otello69
guidoyouth
Ursus
nw-t
alain proust
16 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Classifiche FIT: Una "bufala"?

Sab 29 Ott 2011 - 9:26
Promemoria primo messaggio :

Apro questo post, sicuro del fatto che molti non saranno d'accordo con me.

Gioco da molti anni a tennis, ed ho "subito" le vecchie classifiche (ero C4)... e quelle nuove, dove sono 4.1.

Un tempo era tutto chiaro: ci stavano gli NC (tennisti amatoriali) e gli agonisti... la cui classifica minima era C4.

Se avevi a che che fare con un C4 sapevi che quantomeno sapeva giocare a tennis (diciamo che il C4 equivaleva al 4.1 attuale).

La FIT (utilmente, dal suo punto di vista) ha creato i 4.6, 4.5, 4.4, 4.3... una serie di graduatorie che comprendono giocatori che, difatto, DI AGONISTICO non hanno nulla.

Ho giocato con dei 4.4 che non erano in grado di buttare 5 palle di fila dall'altra parte... imbarazzanti.

Capisco che la FIT ha guadagnato dal punto di vista di tesseramenti... non ci sono dubbi.

Ma la mia domanda è questa: NON ERA MEGLIO PRIMA?

Creare una separazione netta tra gli NC e i classificati agonisti?

Ricordo che ci stavano moltissimii tornei NC, con grandi tabelloni, nei quali si giocava alla grande.

Sarò un vecchio nostalgico... ma io preferivo i vecchi tempi!

Ospite
Ospite

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 9:49
Io sono assolutamente favorevole alla quarta categoria per un motivo molto semplice: la visita medica per idoneità agonistica.

Non c'è dubbio che un c4 di una volta valga un terza categoria di ogggi e che un torneo di quarta di oggi valga il torneo parrocchiale di ieri.

Però oggi per fare un toreno di quarta devi avere la tessera fit e quindi avere l'idoneità medica agonistica; ieri chiunque, anche con inconsapevoli problemi di salute, poteva fare il torneo amatoriale, con tutti i rischi del caso...
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 11:53
g867500 ha scritto:
Però oggi per fare un toreno di quarta devi avere la tessera fit e quindi avere l'idoneità medica agonistica; ieri chiunque, anche con inconsapevoli problemi di salute, poteva fare il torneo amatoriale, con tutti i rischi del caso...

prospettiva effettivamente corretta.

Quoto.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 11:58
pazein ha scritto:

il succo di quello che dico e che il livello in quarta categoria dai 4.5 ai 4.1 e lo stesso solo che i 4.1 sono piu forti.
scusa pazein, stai difendendo l'indifendibile. è sotto gli occhi di tutti che il 4.1 ha un tennis migliore di un 4.5 o un 4.4, più solido, più consistente, con colpi di chiusura decisivi e meno fallosi.
se vuoi dire che si tratta comunque di una categoria di amatori, siam d'accordo. ma il 4.1 è già comunque uno che quanto meno ha una regolarità ed una solidità che un 4.4 si sogna (un 4.4 vero, non in salita).
e quando dici che il 4.1 o il terza è "solo" più bravo di un quarta basso, be', credi di dire poco? è più bravo, ed è questo che serve per essere migliore, no?
senza polemica eh!
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 12:06
pazein ha scritto:

il succo di quello che dico e che il livello in quarta categoria dai 4.5 ai 4.1 e lo stesso solo che i 4.1 sono piu forti. nemmeno in terza categoria ci sono dei fenomeni, sono solo piu bravi, ma il livello e comunque amatoriale. il fatto che io in allenamento me la sia tirata con ex c4 puo solo voler dire che in prospettiva posso salire di classifica, io accetto la mia classifica perche l anno scorso ero nc.


Hai scritto una cosa lapalissiana...è logico che i 4.1 siano più forti o più bravi dei 4.5....così come i terza sono più forti o bravi dei quarta ... i seconda sono più forti o bravi dei terza ecc.... hai ragione i fenomeni in terza categoria non ci sono...ma riferiti ad un NC lo sono... tutto è relativo

come hanno scritto vincere un set non significa nulla .... la differenza si vede nelle partite che contano.... un NC. che passa 4.5 in un'anno di tornei ritengo non possa competere con dei 4.1 veri... forse un domani ??
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 12:17
pazein ha scritto:

Per concludere... possiamo QUANDO VUOI incontrarci (posso spostarmi)... e sarò lieto di essere smentito, da te... sul campo, non con le chiacchiere. Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 2806




il fatto che io in allenamento me la sia tirata con ex c4 puo solo voler dire che in prospettiva posso salire di classifica, io accetto la mia classifica perche l anno scorso ero nc.

Non hai ancora risposta alla mia "sfida".

Mi hai definito "mentalmente acerbo".

Io dico che ti faccio un doppio 6-1 senza sforzo...

Giochiamo... e vediamo

Oppure (come penso io) sei solo bravo agli ORALI? Cool
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 12:45
quello che voglio dire quando dico che il livello fra un 4.5 ed un 4.1 e lo stesso e che se il 4.5 e ben impostato e si allena con passione e continuita ci puo diventare 4.1 che e un livello accessibile a tutti, questo e il succo del discorso e mi pare pure una cosa evidente se vai a vedere un torneo di quarta.
ed evidentemente sono daccordo pure quelli della fit con me che hanno creato una stessa categoria fino agli ex c4, per differenziare meglio gli nc che prima erano una massa enorme e scoraggiare di meno quelli che per spirito agonistico volevano farsi la tessera, alla fine chi ha perso qualcosa sono quelli che una volta si potevano vantare di essere classificati ed ora non lo possono piu fare perche e diventato molto piu facile.
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 12:50
Sonny Liston ha scritto:

Non hai ancora risposta alla mia "sfida".

Mi hai definito "mentalmente acerbo".

Io dico che ti faccio un doppio 6-1 senza sforzo...

Giochiamo... e vediamo

Oppure (come penso io) sei solo bravo agli ORALI? Cool

ti volevo solo prendere in giro visto che tu avevi usato un tono saccente. tu hai detto che sei del lazio, io sono di sorrento, se ti dovesse mai capitare di passare da queste parti per vacanza o altro mandami pure un messaggio che giochiamo.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 15:05
Paz, sei in un circolo "periglioso"...a giudicare dall'avatar di Sonny bene che ti vada prendi le mazzate...Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 97171 ehi, si fa per ridere eh ma mi sembra che ormai abbiamo chiarito il concetto della differenza tra 4.4. e 4.1...perchè te la prendi tanto??? è evidente che ci sono grosse differenze se prendiamo giocatori che esprimono i veri valori di quelle categorie...è come dire che tra me e un 3.4/3.3 il livello è lo stesso...echecaxxxo...se gioco IN TORNEO contro siffatto giocatore posso giocarmi il game in più o in meno a seconda dei rispettivi stati di forma ma lui semplicemente gioca a un ritmo che io non riesco a reggere e dopo un po' sbaglio o accorcio (e sono morto). Tutto qua...non vedo perchè non capisci questo concetto...

Poi è vero che se passo 1 anno ad allenarmi tutti i giorni con un maestro e a fare palestra magari me la gioco ma bisogna anche vedere cosa è realizzabile e cosa è invece solo chiacchiera da bar...
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 17:30
pazein ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Non hai ancora risposta alla mia "sfida".

Mi hai definito "mentalmente acerbo".

Io dico che ti faccio un doppio 6-1 senza sforzo...

Giochiamo... e vediamo

Oppure (come penso io) sei solo bravo agli ORALI? Cool

ti volevo solo prendere in giro visto che tu avevi usato un tono saccente. tu hai detto che sei del lazio, io sono di sorrento, se ti dovesse mai capitare di passare da queste parti per vacanza o altro mandami pure un messaggio che giochiamo.

Non mancherò!
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Dom 30 Ott 2011 - 20:59
Sonny Liston ha scritto:
pazein ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Non hai ancora risposta alla mia "sfida".

Mi hai definito "mentalmente acerbo".

Io dico che ti faccio un doppio 6-1 senza sforzo...

Giochiamo... e vediamo

Oppure (come penso io) sei solo bravo agli ORALI? Cool

ti volevo solo prendere in giro visto che tu avevi usato un tono saccente. tu hai detto che sei del lazio, io sono di sorrento, se ti dovesse mai capitare di passare da queste parti per vacanza o altro mandami pure un messaggio che giochiamo.

Non mancherò!

intanto io quoterei pazein sul fatto che tu abbia usato un tono saccente, mi sembri il signor so tutto io, parli di orali, dai 6-0 a destra e a manca, ma diamoci una calmata e rispetta anche il parere degli altri.

Non per far polemica, ci mancherebbe, ma bisogna rispettare anche pareri diversi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Lun 31 Ott 2011 - 8:20
giascuccio ha scritto:

Non mancherò!

intanto io quoterei pazein sul fatto che tu abbia usato un tono saccente, mi sembri il signor so tutto io, parli di orali, dai 6-0 a destra e a manca, ma diamoci una calmata e rispetta anche il parere degli altri.

Non per far polemica, ci mancherebbe, ma bisogna rispettare anche pareri diversi.[/quote]

Questo tono da Boss Cinese non mi fa paura...

Mi sa che sei adirato perchè non usi da parecchio il tavolaccio!

Ibra non ti basta più?
Rolling Eyes
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Lun 31 Ott 2011 - 13:24
Sonny Liston ha scritto:
giascuccio ha scritto:

Non mancherò!

intanto io quoterei pazein sul fatto che tu abbia usato un tono saccente, mi sembri il signor so tutto io, parli di orali, dai 6-0 a destra e a manca, ma diamoci una calmata e rispetta anche il parere degli altri.

Non per far polemica, ci mancherebbe, ma bisogna rispettare anche pareri diversi.

Questo tono da Boss Cinese non mi fa paura...

Mi sa che sei adirato perchè non usi da parecchio il tavolaccio!

Ibra non ti basta più?
Rolling Eyes [/quote] affraid affraid affraid
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Lun 31 Ott 2011 - 21:47
abracadabra78 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
giascuccio ha scritto:

Non mancherò!

intanto io quoterei pazein sul fatto che tu abbia usato un tono saccente, mi sembri il signor so tutto io, parli di orali, dai 6-0 a destra e a manca, ma diamoci una calmata e rispetta anche il parere degli altri.

Non per far polemica, ci mancherebbe, ma bisogna rispettare anche pareri diversi.

Questo tono da Boss Cinese non mi fa paura...

Mi sa che sei adirato perchè non usi da parecchio il tavolaccio!

Ibra non ti basta più?
Rolling Eyes
affraid affraid affraid[/quote]

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 810504
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Lun 31 Ott 2011 - 22:02
...ehm scusate, ma di cosa state parlando????Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 97171
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Classifiche FIT: Una "bufala"? - Pagina 2 Empty Re: Classifiche FIT: Una "bufala"?

Ven 9 Dic 2011 - 9:42
pazein ha scritto:
il succo di quello che dico e che il livello in quarta categoria dai 4.5 ai 4.1 e lo stesso solo che i 4.1 sono piu forti. nemmeno in terza categoria ci sono dei fenomeni, sono solo piu bravi, ma il livello e comunque amatoriale. il fatto che io in allenamento me la sia tirata con ex c4 puo solo voler dire che in prospettiva posso salire di classifica, io accetto la mia classifica perche l anno scorso ero nc.

Eh, insomma... ho visto giocare dei terza categoria, tra cui un ragazzino che dovrebbe essere 3.2, il suo tennis era TUTT'ALTRO che amatoriale... il mio è amatoriale, lui fa i buchi per terra! Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.