Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Trucchi per non farsi male con le voée. Empty Trucchi per non farsi male con le voée.

Mer 10 Ago 2011 - 13:59
Ciao a tutti.
Fin'ora mi è andata bene. Appena sentivo un fastidio muscolare ho trovato un rimedio, ad esempio nel dritto sforzandomi di tenere il polso passivo a 90°, cambiando il rovescio da mono a bimane, prendendo una Pk come racchetta.
Purtroppo o per fortuna ora mi trovo a giocare anche qualche bel doppio con abbondanza di volée a rete riuscendo anche a beccarne qualcuna. Il problema è che dopo 2 ore di volée il muscolo superiore dell'avambraccio mi da un po' di fastidio.
Ho fatto solo due ore di lezione e quindi ad ora la mia tecnica consiste nell'usare l'impugnatura continental, polso (e gomito) piegato quasi come per il dritto ma bloccato e in teoria apertura breve e follow-through con spostamento del torso e spalla.
In realtà il follow-through è quasi sempre immaginario dato che a rete arrivano colpi così veloci che faccio appena a tempo a mettere "là" il piatto corde che già devo scattare a coprire il corridoio.
Come sempre ogni suggerimento è gradito e ringrazio anticipatamente (la videocamera è ko per fortuna).
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Trucchi per non farsi male con le voée. Empty Re: Trucchi per non farsi male con le voée.

Mer 10 Ago 2011 - 14:07
un bell'allenamento per le volè:

mettiti spalle alla rete (o al muro) e fatti tirare addosso (magari non troppo forteTrucchi per non farsi male con le voée. 97171 ) così impari a non fare l'apertura, se no sbatti nel muro la tua fiammante pk...

e soprattutto:

fletti i muscoli...lol!
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Trucchi per non farsi male con le voée. Empty Re: Trucchi per non farsi male con le voée.

Mer 10 Ago 2011 - 23:55
Ok per il l'allenamento ma tu riesci sempre a proseguire con il movimento della volée?
Gh!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Trucchi per non farsi male con le voée. Empty Re: Trucchi per non farsi male con le voée.

Gio 11 Ago 2011 - 8:51
nelle volè non devi fare il movimento completo, è un colpo più corto e per me abbastanza istintivo... faccio molta fatica a spiegarlo, ci vorrebbe qualcuno più tecnico...

ci vuole un maestro e tanti doppi: ricorda che giocare la volè in singolo è molto diverso da giocarla in doppio, cambia la posizione in campo, cambia l'approccio alla rete, cambia il posto in cui devi tirarla e spesso anche la rotazione che imprimere...

però io mi diverto di più a giocare in doppio che in singolo, e in singolo mi piace molto andare a rete...
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Trucchi per non farsi male con le voée. Empty Re: Trucchi per non farsi male con le voée.

Gio 11 Ago 2011 - 23:37
nanobabbo8672 ha scritto:
ci vuole un maestro e tanti doppi: ricorda che giocare la volè in singolo è molto diverso da giocarla in doppio, cambia la posizione in campo, cambia l'approccio alla rete, cambia il posto in cui devi tirarla e spesso anche la rotazione che imprimere....
Un maestro mi sembra di averlo appena trovato e anche con tanta esperienza di doppio, spererei che fosse modico nei prezzi Smile
Domani intanto alleggerisco la ki5 e provo ad accelerare la testa della racchetta e subire meno il colpo nell'esercizio al muro.

P.S.O.T
Leo Ortolani: il più grande creatore di emozioni a fumetti vivente!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Trucchi per non farsi male con le voée. Empty Re: Trucchi per non farsi male con le voée.

Ven 12 Ago 2011 - 9:38
wbtit ha scritto:P.S.O.T
Leo Ortolani: il più grande creatore di emozioni a fumetti vivente!

OT

fletto i muscoli... e sono nel vuoto!

adoro ortolani... l'ho conosciuto leggendo "star rats": non ho ancora trovato un aggettivo per descrivere la mia emozione nel leggerlo!

IT

un consiglio: se giochi il doppio cercati un socio con cui hai molto feeling e che non ti guardi male quando sbagli... altrimenti durate poco come coppia!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.